Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di martedì 21 settembre 2021!
Vinitaly, uno speciale per le enoteche.
Un evento in attesa della 54°edizione in programma dal 10 al 13 aprile 2022 “L’enoteca dei prossimi 40 anni. II Vino, il Turismo, il Territorio, la Digitalizzazione, l’Artigianato Agroalimentare”, questo il titolo del Convegno che l’Associazione delle Enoteche Italiane, Vinarius, sta organizzando per lunedì 18 ottobre alle ore 13.00 in vista di Vinitaly Special Edition, uno dei principali appuntamenti in presenza dedicati al vino in programma a Veronafiere dal 17 al 19 ottobre 2021.
Fonte, Cronaca di Verona.
In vino veritas – Il bianco, nato sulle rive di un fiume sacro, che sa di antico.
Quanta ragione aveva Luigi Barzini jr a dire che fare il giornalista è sempre meglio che lavorare. Alla Villa del Bali (eccelso esempio di recupero di un’ architettura aristocratico/rurale trasformata in un polo scientifico didattico a uso dei bambini), nel Comune diffusa di Colli al Metauro, si ragiona con Paolo Cesaretti di enogastronomia marchigiana e di due «perle»: la Casciotta d’Urbino (Michelangelo se la faceva spedire mentre dipingeva la Sistina: è dunque un miracolo di formaggio?) e la pera Angelica, frutto atavico che si fa solo nelle campagna di Serrungarina.
Fonte: La Verita’.
Metti il vino in lattina “Era, solo un test è diventato un boom”.
II vino in lattina va forte negli Stati Uniti. L’idea stessa del vino in lattina, nella terra del Barolo e della Barbera, fa storcere la bocca ai puristi. Ma sui mercati americano, australiano e del Nord Europa è già una realtà. A Calamandrana, nell’Astigiano, c’è un’azienda di imbottigliamento in lattina conto terzi che produce 6 milioni di lattine l’anno (150 mila a settimana), il corrispettivo di 2 milioni di bottiglie. «La nostra Società vitivinicola piemontese si occupa di imbottigliamento da tre generazioni.
Fonte, Nord Ovest Economia.
Vino sannita, ok aumento della gradazione alcolica.
L’autorizzazione in ragione di fattori naturali legati alle caratteristiche della vendemmia 2021 Vino sannita, ok aumento della gradazione alcolica Via libera all’aumento gradazione alcolica per vini e spumanti sanniti ed irpini in ragione di fattori naturali relativi alle caratteristiche della vendemmia 2021, felice per quantità e qualità.
Fonte: Il Sannio Quotidiano.
Capodanno del vino: c’è il Palio della pigiatura.
A San Giovanni in Marignano, domenica 26 settembre, rievocazione storica e degustazioni. Domenica prossima 26 Settembre, in concomitanza con “Il Vecchio e l’Antico”, torna l’appuntamento con il Capodanno del Vino. Sarà possibile degustare i vini delle cantine marignanesi ed incitare chi si sfiderà nella settima edizione del Palio della pigiatura.
Fonte, Corriere Romagna Rimini.
Serata con piatti e prodotti locali per ricordare Nerio Raccagni.
Il sommelier e ristoratore, protagonista a Gigiolè, Grotta e Torre Pratesi e scomparso nel 2017, sarà ricordato a Ca’ Murani Stasera al il ristorante faentino Ca’ Murani in vicolo S. Antonio 7, si terrà una serata dedicata al brisighellese Nerio Raccagni, sommelier e ristoratore di g rande fama ed esperienza, scomparso nel 2017. L’omaggio, oltre alle parole, avrà il sapore dell’olio extravergine di oliva della pregiata varietà Ghiacciola, proposto in quattro versioni, compreso il «Nobil Drupa» di Terra di Brisighella, una delle tante creature gastronomiche di Nerio.
Fonte: Resto del Carlino Ravenna.
«La Bonifica ci ha salvato la vendemmia».
Marina Rinaldini: «La disponibilità d’acqua, specie nei terreni argillosi come i nostri, è stata fondamentale. Il calo sarà limitato». «Col caldo, il secco e le escursioni termiche, sarà un buon lambrusco». «La vendemmia 2021? Salvata grazie al servizio offerto dalla bonifica». Così Marina Rinaldini, dell’anonima azienda vitivinicola di Correggio, da noi intervistata per fare il punto della situazione dell’annata in corso.
Fonte: Resto del Carlino Reggio Emilia.
Oltrepo, ok regionale al taglio delle rese Igt per Pinot nero e grigio – Dalla Regione c’è l’ok al taglio delle rese Igt per Pinot nero e grigio.
Dalla Regione c’è l’ok al taglio delle rese Igt per Pinot nero e grigio Nel disciplinare si scende da 200 a 170 quintali a ettaro Ora la delibera va a Roma per l’approvazione definitiva. Via libera della Regione al taglio delle rese Igt per Pinot nero e Pinot grigio a partire dalla vendemmia 2022.
Fonte, Provincia – Pavese.
Vendemmia, via alla seconda fase tocca a Barbera e Croatina.
È entrata nel vivo ormai da alcuni giorni la seconda fase della vendemmia 2021 con l’avvio della raccolta delle uve rosse. Dopo la conclusione della raccolta delle uve bianche, con le ultime varietà arrivate in cantina, i produttori oltrepadani si stanno dedicando, dopo una pausa di alcuni giorni per consentire ai grappoli di raggiungere la maturazione ottimale, alla raccolta delle uve Barbera, Croatina e Uva rara, che servono per la creazione dei rossi più importanti del territorio.
Fonte: Provincia – Pavese.
“Metti le Marche a tavola” per promuovere il vino doc.
Il progetto di Confcommercio vincitore della gara regionale «Un viaggio enogastronomico». Un grande progetto per promuovere il mondo del Vino di qualità marchigiano nell’ambito dei canali Ho.re.ca. ovvero dei ristoranti, hotel con ristoranti, pizzerie, pub e aperitiverie. È questo il senso del bando regionale “Marche: dalla vigna alla tavola” promosso dalla Regione Marche e più nello specifico dal Servizio Politiche Agroalimentari, dall’assessorato all’Agricoltura e dall’assessore competente Mirco Carloni.
Fonte: Corriere Adriatico Ancona.
Gattinara si prepara alla vendemmia: «Un’annata difficile ma di alta qualità» La grandine aveva distrutto i vigneti.
Le perdite sono state ingenti: si parla del 70-80 per cento di raccolto rminato. Ma il resto della stagione è stato ottimale Gattinara si prepara alla vendemmia: «Un’annata difficile ma di alta qualità» La grandine aveva distrutto i vigneti. Si avvicina per i viticoltori di Gattinara il momento della vendemmia, prevista intorno al 5 ottobre, meteo permettendo. Si tratta di un’annata che sarebbe stata molto favorevole, se non si fosse abbattuta la grandinata del 29 giugno scorso, che ha distrutto in alcuni vigneti fino al 90% dei grappoli e provocato ovunque una perdita almeno del 50% delle uve.
Fonte: Notizia Oggi Borgosesia.
L’ultima ondata di maltempo dell’estate. Danni ai vigneti nel Foggiano – Danni ai vigneti nel Foggiano.
L’ultima ondata di maltempo dell’estate 2021 con bombe d’acqua, trombe d’aria e grandinate violente Danni ai vigneti nel Foggiano L’ultima ondata di maltempo dell’estate 2021 con bombe d’acqua, trombe d’aria e grandinate violente a macchia di leopardo fa salire il conto dei danni provocati all’agricoltura in Puglia.
Fonte: Quotidiano di Foggia.
Con 4 grappe la Fratelli Rau trionfa nell’Alambicco d’oro.
L’azienda “Fratelli Rau di Rau Giovanni Mario e C. con sede a Sassari si è aggiudicata quattro medaglie nella trentottesima edizione del premio “Alambicco d’Oro”, organizzata dall’Anag, l’associazione degli assaggiatori di grappe, acquaviti d’uva e brandy, scelte da una giuria di esperti riunita a Vicenza. la distilleria di Predda Niedda della famiglia originaria di Berchidda ha ottenuto i riconoscimenti con quattro grappe.
Fonte: Nuova Sardegna.
Collina dei Ciliegi, vino come investimento.
Al via la nuova edizione Club En Primeur con 53 investitori Collina dei Ciliegi, vino come investimento E quest’anno parte il progetto «Super Valpantena» Gianolli: «Sta assumendo un vero valore finanziario» Francesca Lorandi •• All’inizio ci furono gli amici, i conoscenti. Quelli che nonostante l’idea folle, per fiducia aderirono al progetto. Poi arrivarono gli appassionati, il mondo il mondo della finanza, interessato a questo strumento che poteva diversificare l’offerta ai clienti.
Fonte: Arena.
L’Amarone con Ulisse finisce in mostra.
Esposto ai musei civici di Rimini. L’etichetta a edizione limitata valutata come un’opera d’arte L’Amarone con Ulisse finisce in mostra l’amilla \ladinelli •• Il vino come opera d’arte. E come tramite tra passato e futuro, mito e realtà. L’Amarone Domìni Veneti con l’etichetta a edizione limitata dedicata a Ulisse, prodotto da Cantina Valpolicella Negrar, finisce in mostra fino al 3 ottobre nei musei civici di Rimini all’interno dell’esposizione “Brindare con gli occhi. Comunicare/Degustare le eccellenze dei vini del Riminese. Etichette e cartoline”.
Fonte: Arena.
Le etichette veronesi in gara: top 400.
Quarta selezione delle sei in programma: sommelier e Assoenologi hanno decretato una nuova classifica in vista dei primi 100 campioni Le etichette veronesi in gara: top 400 Pubblicazione e premiazioni previste 1’8 ottobre in occasione di Hostaria: i rossi della Valpolicella rimangono i più numerosi Rimangono due selezioni per conoscere i primi l00 vini veronesi che entreranno nella «Guida ai vini di Verona 2022 – Top 100», sesta edizione del progetto del gruppo editoriale Athesis.
Fonte: Arena Guida ai vini.
Consegna dei premi e dei titoli di Cantina dell’anno ed emergente – Debutto dei Top 100 con Hostaria, ed è festa.
Da11’8 al 10 ottobre il centro di Verona si trasformerà in un palcoscenico con protagonista il vino. La manifestazione ospita cantine veronesi e anche italiane Debutto dei Top 100 con Hostaria, ed è festa Venerdì 8 la presentazione del volume, la consegna degli attestati e dei premi alle cantine. Numerose le aziende con il loro stand nel centro e vie cittadine I tre sommelier, con la collega di Fisar Carboni, hanno degustato i vini attribuendo 1, 2 o 3 token N Anche quest’anno La Guida ai vini di Verona sarà ospite di Hostaria, il festival del vino giunto al suo settimo anno di vita.
Fonte: Arena Guida ai vini.
Grande avanzata del Lugana crescono Bardolino e Terra dei Forti – Brillano Lugana, Terra dei Forti e Bardolino.
Continua l’analisi dei tre sommelier sulle doc veronesi: le novità del 2021 con revoluzione dei gusti del mercato e l’attività di tutela dei Consorzi Brillano Lugana, Terra dei Forti e Bardolino Le performance del bianco a base di Turbiana, le tipologie e il futuro delle produzioni della Valdadige e il rilancio del rosso del lago di Garda Produzione su per il Lugana doc: +18,89% nel primo quadrimestre sullo stesso periodo dell’anno 2020. Lugana, Bardolino e Terra dei forti Valdadige sono le denominazioni protagoniste del terzo inserto.
Fonte: Arena Guida ai vini.
Prosegue la corsa verso i primi 100 L’Amarone il più rappresentato – Top 400, l’Amarone guida ancora la corsa.
Curata anche quest’anno dai tre sommelier Fiorini, Boninsegna e Scandogliero. Proseguono le degustazioni Top 400, l’Amarone guida ancora la corsa Più numerosa rimane la truppa dei rossi (219) poi i bianchi (132), le bollicine (28) e i rosati (21) E una novità: l’avanzata degli Igt dei territori scaligeri In palio anche il titolo di «Cantina dell’anno» e debutta il premio «Cantina emergente» N La corsa per arrivare a conoscere i migliori vini di Verona entra nelle battute finali.
Fonte: Arena Guida ai vini.
Solo una cantina italiana tra le 50 top destinazioni enoturistiche.
Al vertice, per la terza volta, l’argentina Zuccardi Valle de Uco. Alle spalle della cantina andina Bodegas de los Herederos del Marques de Riscal nella regione spagnola di Rioja, seguita a sua volta da Chateau Margaux in Bordeaux, Francia. Le più scenografiche 50 cantine del 2021 rappresentano 16 paesi e includono per la prima volta case vinicole di Libano e Russia.
Fonte: Federvini.
“Festa della Vendemmia” sul Vesuvio per festeggiare i prestigiosi premi della cantina Casa Setaro.
E tu vieni a vendemmiare?” è l’iniziativa lanciata da Casa Setaro per condividere la gioia della vendemmia e dei prestigiosi riconoscimenti ottenuti, tra cui il “Best in Show” ricevuto da Decanter, che colloca la cantina produttrice di uno dei 50 migliori vini al mondo: il Fuocoallegro 2019 Piedirosso Vesuvio Doc. Mentre ha assegnato l’alto punteggio di 91 al vino bianco da anfora Aryete 2019 Caprettone Vesuvio Doc.
Fonte: ROMA on line.
Mercato Cantina vini Sistemi 2021: quota, crescita, statistiche, dimensioni del settore, sviluppo, tendenza.
Il rapporto di mercato Cantina vini Sistemi copre anche una comprensione dettagliata delle principali aree geografiche presenti nel mercato insieme ai segmenti e sottosegmenti chiave. Il rapporto si concentra sullo stato di sviluppo regionale, che include le dimensioni, la quota e il volume del mercato. Inoltre, questo rapporto copre i dati dei produttori, tra cui distribuzione aziendale, costo e prezzo, margine e entrate lorde.
Fonte: Como Giornale.
Vino: nasce associazione Viticoltori Greve in Chianti.
Nel territorio del Gallo Nero è nata una nuova associazione di produttori, quella dei Viticoltori di Greve in Chianti: a oggi conta 25 aziende socie ma, si sottolinea, il potenziale di crescita è “ben maggiore”. Presidente è stata nominata Victoria Matta del Castello Vicchiomaggio.
Fonte: Agenzia ANSA.
Cècubo: il vino degli antichi romani, tra passato e presente.
Nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus. “Ora si deve festeggiare bevendo, ora si deve scuotere la terra danzando senza freni”, scriveva l’autore latino Orazio nelle sue Odi. “Prima d’ora per noi non era lecito dalle cantine avite tirare fuori il Cecubo pregiato, finché quella regina dissennata preparava rovine al Campidoglio e lutti e distruzioni al nostro impero”. Quella regina era Cleopatra.
Fonte: Agrodolce.
Vino: Barbera d’Alba, riconosciuta sottozona Castellinaldo.
E’ stata riconosciuta la sottozona ‘Castellinaldo’ per il Barbera d’Alba Doc. “Si tratta di un riconoscimento molto importante per il nostro territorio, che ha sempre lavorato per la valorizzazione delle peculiarità del suo prodotto vinicolo . Senatore Perosino, “è una tappa storica per i produttori”.
Fonte: Agenzia ANSA.
Tenuta Maffone: quando il destino cambia le carte (e il vino) in tavola.
Eliana e il marito Bruno, davanti a un bivio, hanno scelto la strada che li ha portati alle vigne, alla terra e a una grande passione. La vita è fatta di strade percorse e di strade non percorse. E c’è quasi sempre un bivio. Eliana Maffone e il marito Bruno se lo sono trovati davanti poco più di una decina d’anni fa, in seguito alla scomparsa del padre di lei, Aldo.
Fonte: La Repubblica.
La Festa del Vino di GoWine registra il sold out.
Nel pomeriggio plumbeo di domenica 19 settembre l’associazione GoWine bissa il successo della Festa dei Vini Autoctoni del Piemonte tenutasi lo scorso mese e celebra l’avvicinarsi dei primi vent’anni di attività, registrando il tutto esaurito nel corso del primo weekend della Festa del Vino.
Fonte: IdeaWebTv.
Consumi, Coldiretti Puglia: “E’ record nell’export del vino pugliese”.
E’ record per le esportazioni del vino pugliese con aumento delle vendite all’estero del 18,8% con la riapertura dei ristoranti e delle enoteche in tutto il mondo. E’ quanto afferma Coldiretti Puglia, sulla base dei dati Istat – Coeweb riferiti al primo semestre 2021.
Fonte: Corriere Salentino.
Vino e turismo, il successo è “locale e naturale”.
Nell’estate 2021, per il secondo anno consecutivo, le città d’arte soffrivano per un turismo debole e le città del vino traboccavano di visitatori. Una constatazione che diventa il filo conduttore di un ragionamento sul possibile ruolo dell’enoturismo per la ripartenza economica e sociale delle aree interne.
Fonte: Federvini.
Vino: decima vendemmia doc nella ‘Vigna della Regina’.
Il vigneto recuperato nel 2005 nella residenza sabauda. Si è conclusa la decima vendemmia Doc di Vigna della Regina, il seicentesco vigneto urbano di Torino, incastonato all’interno del parco della residenza sabauda Patrimonio Unesco di Villa della Regina. Sono circa 50 i quintali di uva raccolti per un totale previsto di circa 4.000 bottiglie di Freisa Di Chieri DOC Superiore ‘Vigna Villa della Regina’.
Fonte: Agenzia ANSA.
Ok Lombardia a taglio rese per Oltrepò pavese, Centinaio: bene.
Primo passo per rilancio, salto di qualità necessario. “Bene il provvedimento approvato da Regione Lombardia e il lavoro che sta portando avanti l’assessore Rolfi. Si tratta di una misura in linea con quanto è stato concordato insieme alle associazioni di categoria e con il mondo vitivinicolo dell’Oltrepò durante gli incontri che avevo promosso prima dell’estate e che proseguiranno subito dopo la fine della vendemmia”.
Fonte: askanews.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.