News Vitivinicole Wine Idea giovedì 23 settembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di giovedì 23 settembre 2021!

Governo e Parlamento uniti a tutela del nostro Prosecco.
Sulla Gazzetta ufficiale europea, ieri, è stata pubblicata la domanda di protezione di una «menzione tradizionale» per il prosek da parte della Croazia. Ma il ministro dell’Agricoltura italiano, Stefano Patuanelli, promette «battaglia» per la tutela del prosecco e dice: «Siamo già al lavoro con un tavolo tecnico», seguito dal sottosegretario Gian Marco Centinaio.

Fonte, Giornale.

Vicenda Prosek: l’Italia farà squadra con Francia, Germania e Spagna.
Tutela dei marchi Pubblicata la domanda croata sulla Gazzetta Ue Patuanelli: «Sarà battaglia» Micaela Cappellini Sulla questione del Prosek l’Italia farà fronte comune con Francia, Spagna, Portogallo e Germania. Come previsto, la Commissione Ue ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea la domanda di protezione della menzione Prosek avanzata dalla Croazia per tutelare il suo tradizionale vino liquoroso. Ora, l’Italia ha 6o giorni di tempo per portare a Bruxelles le proprie obiezioni motivate.

Fonte: Sole 24 Ore.

Eruzioni del gusto, ci sono anche i vini ischitani.
Oltre 400 tipologie di vini di circa 180 aziende campane: nei calici bollicine, bianchi, rosati, rossi dall’area del Vesuvio a quella dei Campi Flegrei e dell’isola di Ischia passando per l’Irpinia, il Casertano e il Sannio fino alle zone di Costa d’Amalfi e del Cilento. Con degustazione finale si è conclusa la terza edizione di Eruzioni del Gusto’, evento sul turismo enogastronomico dei territori vulcanici promosso dall’associazione culturale OroneroDalle scritture del fuoco al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli.

Fonte, Il Golfo.

La scelta di Gardini – Tradizione e rispetto Argiolas, il grande segreto comincia proprio da qui.
Argiolas, la cantina storica che tutela 11 vitigni autoctoni nel cuore della Sardegna. Tradizione e rispetto Argiolas, il segreto comincia proprio da qui Dentro la storia di un marchio simbolo della Sardegna che oggi tutela ben undici diversi vitigni autoctoni. Quando si parla di cultura enogastronomica, il Mediterraneo è senza dubbio una delle zone più ricche dove andare a pescare.

Fonte: Corriere Romagna Cibo.

Sommelier al via i corsi dell’Ais in Romagna.
Nove occasioni per formarsi sul riconoscimento dei vini attraverso i tre livelli formativi proposti dall’Associazione sommelier. Cesena, Ravenna, Forli, Rimini, Faenza unite da un denominatore comune: il vino. Sono le sedi pronte ad ospitare i corsi dell’Ais Romagna, associazione che forma i futuri sommelier. Nel giugno scorso sono stati 97 i diplomati da tutta la Romagna, adesso tocca ad altre nuove leve mettersi a studiare e degustare per imparare a riconoscere, raccontare e abbinare un vino.

Fonte, Corriere Romagna Cibo.

Aiuti alla promozione dei vini: bando regionale per 6,6 mln.
Una dotazione di 6,6 milioni di Scadenza euro per sostenere la promozione Le domande dei vini emiliano-romagnoli sui devono mercati extra-Ue. La Giunta regionale ha approvato un bando da 6 milioni presentate e 614mila rivolto a imprese della Regione vitivinicole singole o associate entro le 15 l’ambito del sostegno comunitario del 22 (Ocm Vino) e del programma nazionale novembre di sostegno al comparto.

Fonte: Gazzetta di Parma.

La tradizione del vermouth proiettata nel futuro.
La tradizione del vermouth proiettata nel futuro Tutto il fascino del Piemonte d’antan in un bicchierino. Quello del Vermouth Bianco Antica Torino. Azienda fondata da Filippo Antonelli, Vittorio Zoppi e dalla sommelier Paola Rogai che hanno aggiornato e trasformato la tradizionale ricetta del Vermouth in qualcosa di più moderno ma rispettoso della storia, anche gustativa. Ed ecco quindi che il nuovo si affaccia pur restando sull’etichetta dal tenore rétro.

Fonte: Gazzetta di Parma Gusto.

Gli agricoltori del Carso «Trieste diventi capitale del Prosecco» – «I candidati sindaco si schierino per Trieste capitale del Prosecco».
«I candidati sindaco si schierino perp Trieste capitale del Prosecco» Una lettera inviata dal direttivo ai contendenti per il Municipio in vista del voto Bukavec: «Il nostro storico vino va tutelato. Serve aiuto a un settore in difficoltà» Ugo Salvini Nominare Trieste “Capitale del vino Prosecco — Prosekar”. È questa la forte richiesta che l’Associazione degli agricoltori del Carso (Kmecka zveza) ha inviato a tutti i candidati sindaco di Trieste, in vista dell’appuntamento elettorale.

Fonte, Piccolo Trieste.

Il Prosek nella Gazzetta dell’Ue ma il Nordest può farcela – La tutela del Prosek nella Gazzetta Ue Il Nordest unito può vincere la sfida.
L’istanza croata presenta almeno quattro criticità importanti, tra cui la già avvenuta rinuncia al nome Maurizio Cescon. La richiesta croata di tutela del vino Prosek come menzione tradizionale è stata pubblicata ieri nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e tradotta nelle 23 lingue previste dai documenti ufficiali di Bruxelles. Tutto come da copione, dopo che la Commissione aveva considerato legittima la domanda di Zagabria, sollevando le ire dell’Italia e, in particolare, del sistema vitivinicolo di Friuli e Veneto, le regioni dove il Prosecco, lo spumante più famoso del mondo, viene prodotto.

Fonte: Messaggero Veneto.

Truffa nel settore enogastronomico, 5 arresti – Truffe a negozi e ristoranti, 5 arresti.
Monterotondo Banda clonava identità aziendali e ordinava all’ingrosso cibo e vino: 100 mila euro di profitti in nove mesi Truffa nel settore enogastronomico, 5 arresti. Una truffa ben studiata ma che è stata scoperta e fermata. Dalle prime luci dell’alba di ieri, a Roma, Monterotondo, Cesano di Roma e Bracciano, i carabinieri della Compagnia di Roma Parioli hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 5 persone emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma su richiesta della locale Procura della Repubblica, in relazione ad un’ipotesi di reato di associazione per delinquere finalizzata alle truffe e sostituzione di persona.

Fonte: Corriere di Rieti.

Spasso Divino, a Colonna il tour enogastronomico.
Sabato 25 settembre una giornata dedicata all’eccellenza locale Spasso Divino, a Colonna il tour enogastronomico Sabato 25 settembre a Colonna si svolgerà la prima edizione di Spasso Divino, un tour enogastronomico grazie al quale sarà possibile visitare le aziende di sei cantine vitivinicole presenti sul territorio: Cantine Principe Pallavicini, Conte Zandotti, Eredi dei Papi, Le Quinte, Cifero e Cardone.

Fonte: Caffè dei Castelli.

Stanziati 228mila euro per promuovere i vini liguri fuori dall’Europa.
Circa 228mi1a euro sono stati stanziati dalla Regione Liguria (lunedì la delibera di giunta) perla promozione dei vini liguri sui mercati extra-europei: 114.349 euro per i progetti regionali e 114.349 per quelli multiregionali con capofila o partecipante la Regione Liguria. “Continua il lavoro di sostegno alle eccellenze della Liguria – sottolinea il vice presidente Alessandro Piana, promotore della delibera – che ci ha dato ottimi frutti questa estate sotto il profilo del marketing territoriale e delle scelte dei consumatori sempre più consapevoli e orientate alla qualità.

Fonte: Riviera.

Festa dell’uva ridimensionata, le polemiche approdano in aula.
Manifestazioni nel Castello ma non tra le vie del Borgo Festa dell’uva ridimensionata. le polemiche approdano in aula di Andrea Bagatta Le polemiche per la mancata Festa dell’uva arrivano in consiglio comunale. Nella seduta di martedì, a margine delle comunicazioni del sindaco sugli eventi programmati per domenica prossima 26 settembre, è stato il consigliere d’opposizione Mauro Steffenini a esprimere i malumori, le polemiche e il malcontento «non tanto per quello che c’è, ma per come si è arrivati a queste scelte.

Fonte: Cittadino di Lodi.

Liquidità alle cantine, in arrivo il “Pegno rotativo vino”.
L’operazione portata a termine con l’Opa conclusa il 23 aprile porta a una forte crescita in Lombardia, dove Cai raddoppia la quota di mercato e arriva ad avere circa 2milioni e 800mi1a clienti, il Gruppo assume delle dimensioni importanti ed entra per la prima volta in aree come la Sicilia, la Val d’Aosta e il Trentino, incrementa inoltre la sua presenza nelle Marche e a Roma. Uno sguardo nazionale dalle radici ben solide.

Fonte: Provincia Sondrio.

‘Prossima Fermata Piceno’ fa tappa all’Antico Caffè Soriano.
Un menu ispirato dai sapori del mare e dai profumi della collina dal titolo ‘Pesce di Sottomarca’. La storia della viticoltura picena e la passione per il vino, attraverso l’esperienza delle aziende agricole storiche del territorio di Irene Cameli, Simone Capecci e Valter Mattoni, saranno al centro della quarta tappa del tour enogastronomico “Prossima Fermata Piceno”, finanziato dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Marche, all’interno del bando ‘Marche: dalla Vigna alla Tavola’.

Fonte: Resto del Carlino Fermo.

Un’uva sana e di qualità per la vendemmia 2021.
Entra nel vivo la raccolta della varietà? «In altre zone della Puglia grandine e gelate Negroamaro nelle campagne brindisine hanno inciso sulla bontà del prodotto. Qui no» E entrata nel vivo la vendemmia 2021 con due peculiarità non di poco conto: uva sana e quantità buona. Le avversità atmosferiche primaverili e lo stress idrico dovuto alla perdurante siccità hanno inciso marginalmente sia sulla quantità sia sulla qualità del prodotto.

Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia edizione di Brindisi.

Benvenuto Vermentino 50 etichette per ripartire.
La manifestazione ritorna in presenza dopo l’edizione virtuale del 2020 Dal 27 settembre al 2 ottobre degustazioni, aperitivi, shopping night e cabaret. Il vermentino toma a scorrere per le strade. Lo scorso anno tutto si era trasferito sulle piattaforme online. Stavolta, invece, si potrà finalmente sorseggiare l’ottimo vino bianco in presenza, in giro per la città, seppur con tutte le precauzioni previste dalle norme anti-pandemia.

Fonte: Nuova Sardegna.

Il Museo del Vino cambia e si rinnova.
Il Comune ha commissionato il progetto di riqualificazione all’architetto Teklè. L’obiettivo? Più turisti. II Museo del Vino e della Vite di Carmignano avrà un nuovo volto. Il Comune ha, infatti, commissionato all’architetta Lulghennet Teklè un progetto per la sua riqualificazione. Il progetto, sviluppato nei mesi scorsi, ha riscosso i pieni favori dal Comune, che si adopererà per realizzare il nuovo museo nel prossimo futuro.

Fonte: Nazione Prato.

Vendemmia sul Candia: ottima qualità quantità in calo – La viticoltura eroica paga la siccità estiva Vendemmia in calo sulle colline del Candia.
Ottima uva ma più di duecento quintali in meno. I giovani raccolgono l’eredità familiare e rilanciano aziende e produzione. Riconoscimento ma nessun aiuto La Doc in crescita s’afferma nei concorsi nazionali e stranieri di Francesco Scolaro. Dopo l’anno di grazia, quello del Covid che ha fatto registrare una produzione record per il vino di Candia, quest’anno la siccità ha costretto i viticoltori eroici delle colline apuane a fare un piccolo passo indietro: circa un 15% in meno rispetto al 2020.

Fonte: Nazione Massa Carrara.

Master universitario sui vini italiani e i loro mercati mondiali.
Gli atenei della Toscana proseguono nel loro impegno congiunto per formare i professionisti delle strategie di marketing e comunicazione internazionale del vino italiano. Restano aperte fino al4ottobre le iscrizioni alla nuova edizione, la settima, del master universitario di primo livello “Vini italiani e mercati mondiali”, organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in maniera congiunta con l’Università di Pisa, l’Università per Stranieri di Siena, l’Università di Siena, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (Ais).

Fonte: Tirreno Pisa-Pontedera.

Prosek, l’Ue pubblica la richiesta croata «Due mesi per opporci in tutti i modi».
Zanette (Prosecco doc): «Così rischiano tutte le denominazioni». E anche lo Champagne dice no. La prima notizia è che la Commissione europea ha pubblicato sulla Gazzetta Ue la domanda di protezione della menzione tradizionale «Prosek», presentata dalla Croazia. La seconda è che finalmente, viene confermato cosa si vuole tutelare.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Vescovo anti-pesticidi produce prosecco (e non è bio).
Vigneti, circa 20 ettari per la produzione del Glera destinato poi a diventare il vino con le bollicine più venduto al mondo, incastonati nella splendida cornice delle colline patrimonio dell’Umanità regno del Prosecco Docg. la punta di diamante della produzione vitivinicola italiana; ma anche un’altra sessantina di ettari distribuiti lungo la sinistra Piave, fino ad Annone Veneto, dedicati sempre al vigneto ma per la produzione di vari tipi di rosso.

Fonte: Gazzettino.

Le bollicine più imitate: dalla Russia al Brasile.
Negli scaffali dei supermercati smascherati il Meer-secco, 11 Kressecco, il Semisecco, il Consecco e il Perisecco tedeschi ma in commercio sono arrivati anche il Whítesecco austriaco, 11 Prosecco russo e il Crisecco della Moldova mentre in Brasile diversi produttori rivendicano il diritto di continuare a usare la denominazione prosecco nell’ambito dell’accordo tra Ue e Paesi del Mercosur. Il Prosecco, afferma Coldiretti, è il vino più imitato nel mondo.

Fonte: Gazzettino.

Prosek, ufficiale la richiesta croata Sessanta giorni per bloccarla – Solo sessanta giorni per fermare il Prosek.
La richiesta di tutela del Prosek è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale Ue. I1 Prosecco ha 60 giorni di tempo per impedirlo. Solo sessanta giorni per fermare il Prosek Pubblicata dalla Ue la domanda croata della “menzione tradizionale”. Governo, Regione e produttori: «Azione comune» «Nessun passo indietro In questa battaglia si gioca il destino di tutto il made in Italy».

Fonte: Tribuna Treviso.

«Questo è il nostro Vietnam E Roma si è mossa in ritardo».
II governatore: «L’offensiva croata andava stroncata sul nascere, con un’azione diplomatica preventiva Ora è più difficile fermarla» Il presidente Luca Zaia non si capacita del fatto che al primo aleggiare delle rivendicazioni di Zagabria, il Governo non abbia istruito un dossier e non abbia chiamato il Commissario europeo per dirgli «che questa cosa per noi è il Vietnam». Il Governo adesso sta reagendo, ma secondo Zaia oggi fare opposizione alla Croazia «sarà più difficile».

Fonte: Tribuna Treviso.

Le bollicine entrano al Senato Vallardi con la bottiglia sul banco.
La presidente Casellati intima al senatore trevigiano: «La metta via» II leghista ne estrae una di passito: «Un digestivo per il mal di pancia» Le bollicine entrano al Senato Vallardi con la bottiglia sul banco Siparietto a Palazzo Madama. Il senatore Giampaolo Vallardi, quando è intervenuto nel dibattito sul Prosek, ha fatto uscire dal sottobanco una bottiglia di Prosecco, per dire del valore delle bollicine, per le quali sono impegnate 11. 500 aziende.

Fonte: Tribuna Treviso.

Musica rock “sparata” in collina per tenere lontani i cinghiali.
Azienda difende i suoi grappoli a colpi di “dj set” durante la notte Musica rock “sparata” in collina per tenere lontani i cinghiali a volpe e l’uva in formato contemporaneo diventa “Il cinghiale e l’uva”… Sì, perché cinghiali, sempre più numerosi e famelici hanno costretto i vignaioli della Pedemontana trevigiana, nel bel mezzo della vendemmia, a dormire tra i filari. Succede in più punti della Pedemontana e c’è persino chi ha deciso di mettere la musica “a palla” per tenere gli animali distanti dal raccolto.

Fonte: Tribuna Treviso.

Ordini per migliaia di euro, ma è una truffa.
Produttore di Prosecco bidonato da banda romana che aveva falsificato le email di una grossa azienda enogastronomica Merce spedita a Roma poi spariva per essere rivenduta in nero Arrestati in cinque. C’è una nota società vitivinicola di Vittorio Veneto, che opera sulle colline del Prosecco, tra le vittime di un maxi giro di truffe su scala nazionale scoperto dai carabinieri della Compagnia di Roma Parioli.

Fonte: Tribuna Treviso.

Addio a Luciana Agnello, donna del vino e amministratore delegato della cantina Salvano.
Diano d’Alba, l’imprenditrice è morta per un malore improvviso a 68 anni. Era la moglie del direttore del Consorzio di tutela del Barolo. Era il 1982 quando Luciana Agnello e l’ex marito Piero Sobrero iniziarono a muovere i primi passi nelle storiche cantine Salvano di Valle Talloria, a Diano d’Alba, avviando un periodo di crescita e trasformazione che in pochi anni hanno portato l’azienda al successo internazionale.

Fonte: La Stampa.

Dalla vigna alla cantina con metodi sostenibili: così Mastrojanni tutela la biodiversità.
“La vigna va protetta prevenendo e non curando”, spiega Andrea Machetti, amministratore delegato di Mastrojanni. Per lui, che vive quotidianamente il rapporto con terreno, vigna e cantina, è un mantra che determina da sempre le scelte di produzione aziendale. Partendo dalla massima tutela della biodiversità, ottenuta con un’attenta scelta della densità di piantumazione e qualità dei cloni, con rese in uva che non superano mai i 60 quintali per ettaro per il Brunello e i 70 per il Rosso.

Fonte: Forbes Italia.

Partinico, è ancora polemica sulla gestione attuale della Cantina Borbonica.
Non si placano le polemiche per la gestione della cantina Borbonica di Partinico, oramai da oltre un anno e mezzo aperta solo su prenotazione. Nonostante le rassicurazioni del commissario straordinario Concetta Caruso, che ha preannunciato a breve un accordo con la Pro Loco per la riapertura tutti i giorni, non sono piaciute le dichiarazioni invece con cui la stessa commissaria sosteneva che comunque il sito culturale è stato sempre a disposizione per chi ne avesse fatto richiesta.

Fonte: artinicolive.

Rezzato, progetto Runway Models sbarca a Cantina Torreggiani.
Progetto Runway Models sbarca a Villa di Cantina Torreggiani, Domenica 26 settembre con shooting e sfilate nella splendida cornice di Rezzato. Il concept nato oltre due decenni fa negli Stati Uniti ed in Italia inserito in Spazio Next a Desenzano, racchiude un gruppo di modelli di varie etnie fisicità ed età, che si affiancano a stilisti e giovani designer dove dare risalto alla moda ed alla sua creatività.

Fonte: QuiBrescia.

Wine Summit 2021, alla scoperta dell’Alto Adige e dei suoi vini.
L’Alto Adige, ne abbiamo parlato in passato, affacciato tra le Alpi e il Mediterraneo, è una zona dalla grande peculiarità climatica, dove la vite ha trovato un habitat ideale. Il Wine Summit è una bella occasione per immergersi nel fascino di questo territorio, scoprirne i sapori, i paesaggi e, naturalmente, i vini. Calore e clima montano, zone, altitudini e vitigni differenti dipingono un panorama enologico tutto da scoprire.

Fonte: Avvinando TGCOM24.

«Per aumentare la qualità è il metodo migliore Ma è solo un primo passo».
«Il taglio delle rese è sicuramente il modo migliore per aumentare la qualità del prodotto, soprattutto se si parla di Igt». Lo dice l’enologo oltrepadano Marco Calatroni, commentando il via libera della Regione alla riduzione del 15% delle rese per ettaro di Pinot nero e Pinot grigio.

Fonte: La Provincia Pavese.

Vino, Piana (vice presidente regionale): “Oltre 228mila euro per la promozione nei paesi terzi”.
“Prosegue il lavoro di sostegno alle eccellenze della Liguria”. Oltre 228mila euro per la promozione dei vini liguri sui mercati extra-europei: 114.349 euro per i progetti regionali e 114.349 per quelli multiregionali con capofila o partecipante la Regione Liguria.

Fonte: LaVoceDiGenova.it.

La famiglia Knauf e la passione per il vino, dall’Emilia Romagna a Bolgheri.
Isabelle Knauf: «Abbiamo dedicato molto tempo allo studio dei terreni, volevamo dare voce ai vigneti». utti conoscono Knauf per la produzione di cartongesso e materiali per l’edilizia, in meno sanno della passione che lega la famiglia, di origini tedesche, al vino. Che ha radici lontane.

Fonte: Corriere Fiorentino.

Vino: Les Grands Chais de France a Bologna con 130 etichette d’Oltralpe.
Dopo aver trasformato lo scorso maggio Verona nella ‘Place de Bordeaux’ per la degustazione en-primeur dei grandi rossi d’Oltralpe, Famille Helfrich, a capo del gruppo Les Grands Chais de France, sceglie ancora una città italiana per la presentazione dei suoi vini.

Fonte: l Dubbio.

Il futuro del vino nell’era della sostenibilità.
È il nuovo presidente dell’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino (OIV), Luigi Moio, a tenere la lezione magistrale ‘Il futuro del vino nell’era della sostenibilità’. L’evento si svolge a Conegliano, presso il Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia (CIRVE).

Fonte: Il Bo Live – Università di Padova.

Dall’uva dei Longobardi al vino delle Orsoline.
Sabato 25 settembre a Cividale, un pomeriggio a partecipazione gratuita dedicato all’antico vigneto del Monastero di Santa Maria in Valle.

Fonte: Il Friuli.

Wine Enthusiast: I 100 migliori vini al mondo sotto i 15 dollari, 11 sono italiani.
La prestigiosa rivista di New York dopo la degustazione di oltre 24.000 vini provenienti da tutto il mondo ne ha selezionato 100 che non sacrificano gusto e qualità al prezzò contenuto. L’elenco completo dei 100 vini di qualità a costi economici.

Fonte: FIRSTonline.

Wine Enthusiast, i migliori vini al mondo (sotto 13 euro): 11 sono di cantine italiane Cook – Cucina …
A volte anche dietro prezzi convenienti, si nasconde un gran vino. In questo senso le classifiche delle riviste specializzate, possono esserci di aiuto.

Fonte: Corriere della Sera.

OCM vino – Misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi”.
La Regione Emilia-Romagna concede contributi al 50% ai produttori di vino e alle loro associazioni per la promozione del vino nei Paesi terzi. Il bando regionale adotta le modalità di attuazione della misura della promozione contenute nell’avviso pubblico emanato dal Mipaaft con decreto direttoriale 26 agosto 2021 n. 376627.

Fonte: Regione Emilia Romagna – Agricoltura.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.