News Vitivinicole Wine Idea giovedì 30 settembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di giovedì 30 settembre 2021!

Sulla strada del franciacorta.
I colori della stagione, tra arte e degustazioni, in città e nelle cantine. La Strada del Franciacorta, da Brescia al lago d’Iseo, invita il 2-3 e i19-10 ottobre a “Benvenuto autunno; visite e degustazioni guidate presso la Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica. Si va alla scoperta delle più belle opere della collezione che raccontano il mito di Bacco e si partecipa a degustazioni, e da piatti tipici.

Fonte, Famiglia Cristiana.

Gli hacker del vino «Pagate subito o lo avveleniamo» – Hacker, il ricatto del vino «Pagate o lo avveleniamo».
Aziende minacciate. Giuseppe Scarpa, il ricatto del vino: «Pagate o lo avveleniamo». Hacker, il ricatto del vino «Pagate o lo avveleniamo». Minacciate aziende italiane. Vitivinicole. La richiesta per mail: «Il cianuro nelle e delle acque minerali. La pista russa bottiglie se non ci versate 30 mila euro».

Fonte: Messaggero.

La vigna ti fa bella.
Impacchi di mosto. Scrub al Cabernet. Tinozze di rosso antiossidante Massaggi con olio di vinaccioli. Immersi tra i filari, ma anche nei rituali casalinghi. Ecco i pregi di una passione antiage. Molto di stagione Ogni vigneto ha le sue proprietà E i trattamenti delle Spa cambiano a seconda della regione.

Fonte, Salute.

La vendemmia della ripartenza. Gelate e caldo non rovinano l’annata. Enologi convinti: il 2021 ci stupirà.
Una volta la vendemmia cominciava quando lo decideva il parroco. Nulla di spirituale, ovviamente. Il parroco non era un indovino, ma l’unico del paese a possedere un termometro a massima e minima, in grado cioè di conoscere la temperatura del giorno e della notte. In un gabbiotto meteorologico rudimentale aveva anche un barometro e un anemometro, strumenti che lo informavano sulla situazione del clima, del vento e della pressione atmosferica.

Fonte: Secolo XIX I piaceri del Gusto.

Alla scoperta della Douja d’Or. II vino è la star dell’evento astigiano un’occasione per scoprire il Monferrato.
Il vino al centro»: lo dice la Douja d’Or, edizione numero 55, quella che passerà alla storia per le degustazioni con il Green Pass. E mai slogan fu più azzeccato: il vino è davvero al centro, di Asti in primis, grazie agli stand «diffusi» nelle piazze medievali e nei cortili dei palazzi storici. E del mondo, con l’export e i numeri che danno soddisfazione, al netto di un anno difficile.

Fonte, Secolo XIX I piaceri del Gusto.

Gli aromi della Liguria. Da Levante a Ponente, vino che profuma di mare.
Tra i vitigni più di li ci sono il Vermentino, il Pigato, il Bosco e l’Albarola. Il terreno roccioso e in alcuni tratti sabbioso, il mare, la brezza, il sole e la macchia mediterranea. Ma anche le vette aguzze delle montagne che proteggono dai venti freddi del nord, sono gli elementi naturali che caratterizzano la produzione di vino in Liguria.

Fonte: Secolo XIX I piaceri del Gusto.

Vinitaly, pronto il bando.
Avviso della Camera di Commercio rivolta alle aziende della filiera vitivinicola sannita Vinitaly, pronto il bando Preparazione scrupolosa e con largo anticipo rispetto la data di svolgimento, da parte della Camera di Commercio di Benevento (guidata dal Commissario straordinario, Salvatore Riccio) e Valisannio. per la partecipazione sannita all’edizione 2022 dal 10 al 13 aprile del prossimo anno, a Verona, pr Vinitaly: una vetrina strategica per il comparto vitivinicolo sannita.

Fonte: Il Sannio Quotidiano.

Mavv premia alla Reggia l’innovazione della filiera del vino.
Sarà il Galoppatoio della Reggia di Portici ad ospitare oggi, alle ore 15,45 la doppia premiazione del Wine Art Contest e del GreenPrix, concorsi lanciati dal Mavv, il Museo dell’Arte, del Vino e della Vite dedicati alla cultura, all’innovazione e alla sostenibilita’ della filiera del vino, del wineefood, dell’enoturismo e dell’industria creativa.

Fonte, Roma.

La Romagna del vino Il meglio secondo le guide.
Per Slow Wine è l’ora del “Trebbiano Pride”, 17 i top wine segnalati Per Gambero Rosso le etichette da “tre bicchieri” sono 7, di cui 2 sono albane. A ottobre escono tutte le principali guide enologiche risultano concordi su un punto: la Romagna si fa strada, lo confermano diversi riconoscimenti importanti.

Fonte: Corriere Romagna Cibo.

Cantina Gallegati – Diventano sette i “Coralli” dei fratelli agronomi Cesare e Antonio Gallegati.
Diventano sette i “Coralli” dei fratelli agronomi Cesare e Antonio Gallegati Con il Sangiovese superiore Corallo Rosso 2019 hanno messo d’accordo le guide In queste settimane è arrivata la settima etichetta, il centesimino Corallo Viola. I due fratelli agronomi Cesare e Antonio Gallegati hanno messo d’accordo le principali guide del vino con il loro Sangiovese Corallo Rosso 2019.

Fonte: Corriere Romagna Cibo.

La scelta di Gardini – Cornelissen L’Etna che non ti aspetti.
Viaggio dentro la filosofia di un vignaiolo belga che ha scelto la Sicilia per produrre i suoi vini. Frank Cornelissen è un vignaiolo dal profondo carattere. Un uomo onesto come la terra nella quale ha scelto di lavorare e vulcanico proprio come quella montagna che dona ricchezza alle sue vigne.

Fonte: Corriere Romagna Cibo.

«Callas» sempre tra i big.
La guida 2011 «Gambero Rosso» premia per la terza volta la storica malvasia di Monte delle Vigne «Callas» sempre tra i big «Tre bicchieri» per l’annata 2020, nel debutto delle anfore di Sandro Piovani i sono passaggi, nella storia di una cantina, che restano fissati nel tempo. Soprattutto se arrivano importanti conferme del buon lavoro svolto.

Fonte: Gazzetta di Parma Gusto.

Paolo Pizzarotti: «L’anfora ci ha dato ancora più convinzioni».
Paolo Pizzarotti è il presidente di Monte delle Vigne. Anzi, molto di più. Il primo appassionato, il primo critico, il primo ad emozionarsi davanti a questi «Tre Bicchieri» assegnati alla «Callas 202o». Vero è che questa non è la prima volta, in altre due occasioni «Callas» è arrivata al top. Ma questa volta è speciale. «C’è stato un grande miglioramento – spiega Pizzarotti – con l’uso dell’anfora d’argilla.

Fonte: Gazzetta di Parma Gusto.

Una vinificazione unica per una armonia rinnovabile.
Cantina Alcheinica Orocoro Bianco 2017. Una vinificazione unica per una armonia rinnovabile na rivoluzione nel mondo del vino, ora declinata in modo accessibile. Per Giorgio Mercandelli cresciuto tra le vigne dell’Oltrepò il vino è qualcosa di assolutamente diverso dal comune percepito: cibo/bevanda.

Fonte: Gazzetta di Parma Gusto

Vendemmia ok Colli Mantovani in attesa di scoprire la gemma che si chiamerà Rubino.
Colli Mantovani stanno preparando ottime sorprese per gli appassionati dei vini rossi. La vendemmia in corso, infatti, fa presuppone una qualità assai elevata, grazie anche alle condizioni climatiche che fino a pochi giorni fa si manifestavano come ottimali: «Non pioveva, ma, all’occorrenza, l’acqua sarebbe stata a disposizione grazie all’irrigazione – spiega Corrado Cattani, presidente del Consorzio Vini Mantovani e produttore a Cavriana.

Fonte: Gazzetta di Mantova.

Il caso Monsupello Storia e innovazione nel nome di Carlo Boatti il vignaiolo-filosofo.
Una storia lunga quasi 130 anni nel segno della qualità e delle bollicine. Era il 1893 quando l’azienda vitivinicola Monsupello di Torricella Verzate poneva le sue prime basi. In quegli anni la famiglia Boatti già si dedicava alla cura dei vigneti in località Cà del Tava (che diventerà poi il nome di uno dei vini più conosciuti e distintivi dell’azienda) nel Comune di Oliva Gessi.

Fonte: Provincia – Pavese.

Il “Farfalla” di Ballabio Dalla riconversione al premio di miglior spumante d’Italia.
Il convertire la propria produzione vinicola concentrandosi unicamente sul Metodo Classico e su un marchio distintivo, il “Farfalla”. È la scelta verticale operata cinque anni fa dalla storica azienda vitivinicola Ballabio di Casteggio, che lo scorso anno ha ottenuto dalla guida del Gambero Rosso il premio come miglior spumante 2021 con il Farfalla Cave Privèe.

Fonte: Provincia – Pavese.

Il ritorno al passato della Vinicola Mauri «Rieccoci in fiera».
La sua avventura è iniziata a Lecco nel 1900 con la commercializzazione del vino. Vinicola Mauri ha mantenuto oggi il suo antico nome però rinnovandosi e mostrando uno spirito moderno in grado di soddisfare le esigenze sempre in evoluzione dei clienti.

Fonte: Provincia Como.

Tre Bicchieri per i vini del Piceno.
Il Gambero Rosso ha reso note le nostre cantine premiate: «Occhio ai cambiamenti climatici» II Piceno si conferma una terra di grandi vini e tale situazione viene certificata dal Gambero Rosso che ha anticipato i risultati della Guida dei Vini d’Italia. Nell’analisi compita dal Gambero Rosso emerge un’interessante approfondimento sul «vignaiolo moderno che si trova esposto e vulnerabile su molteplici fronti.

Fonte: Resto del Carlino Ascoli.

Alla scoperta della Douja d’Or II vino è la star dell’evento astigiano un’occasione per scoprire il Monferrato.
Il vino al centro»: lo dice la Douja d’Or, edizione numero 55, quella che passerà alla storia per le degustazioni con il Green Pass. E mai slogan fu più azzeccato: il vino è davvero al centro, di Asti in primis, grazie agli stand «diffusi» nelle piazze medievali e nei cortili dei palazzi storici.

Fonte: Stampa Torino.

“Michele Cianci”, dai grappoli liberati dalla mafia nascerà il vino rosso IGP Puglia.
Lavoro, passione, inclusione. Sono gli ingredienti fondamentali per realizzare qualunque progetto, qualunque sogno. Ma sono anche… Iniziata la raccolta dell’uva sul bene confiscata gestito dall’ATS “Le terre di Peppin° Di Vittorio” “Michele Cianci”, dai grappoli liberati dalla mafia nascerà il vino rosso IGP Puglia Lavoro, passione, inclusione.

Fonte: Quotidiano di Foggia.

Agricoltura, via libera all’arricchimento di mosti e vini.
L’assessorato regionale ha autorizzato l’aumento del titolo alcolometrico secondo le modalità previste dai regolamenti Ue. Agricoltura, via libera all’arricchimento di mosti e vini La torrida estate ha avuto un impatto negativo sulla produzione, limitando l’accumulo degli zuccheri negli acini.

Fonte: Quotidiano di Sicilia.

Torna domenica a Mulazzo il Bancarel’vino.
Dopo lo stop del 2020 Protagonista la produzione della Lunigiana storica. II vino è protagonista a Mulazzo. Dopo lo stop forzato dello scorso anno, domenica il borgo storico ospiterà la 38esima edizione del Bancarel’Vino che vede protagonisti le produzioni vitivinicole autoctone della Lunigiana Storica. La manifestazione, sotto forma di concorso enologico, vedrà in gara vini bianchi, rossi e rosati.

Fonte: Nazione Massa Carrara.

In Valpolicella il vino più antico del nord Italia.
Illustrati gli esiti della campagna di scavo nel sito preistorico alle Colombare In Valpolicella il vino più antico del nord Italia Scoperta l’uva di più di 6.000 anni fa, ora gli archeologi sono alla ricerca delle prove del suo utilizzo per produrre l’«antenato» dell’Amarone. Scoperta l’uva più antica della Valpolicella, nel sito archeologico preistorico alle Colombare di Negrar abitato e frequentato per 3 mila anni tra il Neolitico recente e tardo, ovvero 6mila anni fa.

Fonte: Arena.

La sfida a cinque per Prosecco City – Dalla Inox Valley a Prosecco City.
Sullo schermo il no pass Damiano La sfida a cinque per Prosecco City di Domenico Basso. Si sfidano in 5, con un derby interno al centrodestra, per il nuovo sindaco di Conegliano, la Prosecco City del Veneto. a pagina 6 La seconda città trevigiana sta cambiando pelle n centrodestra spacchettato in due sfida se stesso Dalla Inox Valley a Prosecco.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Cerletti, 16 nuovi ettari per la didattica: 5 sono di vigneti Docg.
La Fondazione per l’insegnamento enologico ed agrario ha acquistato 16 nuovi ettari di terreno in Conegliano, di cui 4,5 a Prosecco Docg più 4,6 ettari contigui a bosco e 7 a seminativo, destinati alla didattica e alla ricerca dell’istituto Cerletti. Un intervento complessivo di 3 milioni 650mi1a euro che comprende anche il finanziamento parziale dei lavori di adeguamento del convitto della scuola enologica, la ristrutturazione dell’edificio ex casa del custode con sei nuove spazi da destinare ad aule e il miglioramento della fattoria didattica.

Fonte: Gazzettino Treviso.

“Save The Brand 2021”, tante cantine premiate per la capacità di creare valore intorno al marchio.
Da Berlucchi al Gruppo Lunelli, da Tasca d’Almerita a Masi, da Caparzo a Podere La Pace, al top nel premio di LC Publishing Group. Quando di parla di made in Italy, i marchi del vino e del cibo sono sempre sugli scudi, ad un tempo perle luminosi e architravi di quello stile di vita italiano ammirato nel mondo, e creatori di un valore che viene ridistribuito nei territori.

Fonte: WineNews.

JESI / Hemingway, “Dalla vigna alla tavola”: le eccellenze delle Marche.
In Piazza Spontini, degustazione di vini guidata da un sommelier, eccellenze dello chef Zannotti e concerto del Trio Mike Rossi. All’Hemigway Cafè alle ore 19 in Piazza Spontini, degustazione vini guidata da un sommelier, in abbinamento alle eccellenze agroalimentari del territorio, a seguire Ancona Jazz con Mike Rossi Trio.

Fonte: QDM Notizie.

Pasqua Vigneti e Cantine protagonista della Milano Wine Week.
Pasqua Vini di nuovo protagonista di Milano Wine Week con una grande installazione immersiva che celebra la creatività, il talento e il vino italiano. Pasqua Vigneti e Cantine, tra i founding supporter di Milano Wine Week 2021, aprirà la settimana del vino milanese con una gigantesca opera immersiva site – specific che celebra temi cari alla cantina veronese come la creatività, il talento e il vino italiano.

Fonte: Horeca News.

AAA lavoratori cercasi, agricoltura in difficoltà a trovare manodopera.
Non si trovano i lavoratori stagionali per bar, ristoranti e alberghi e la situazione sta diventando drammatica. Ma non va meglio alle imprese agricole specie se produttrici di vino del Veneto orientale (Venezia). Circa il 30/40 per cento delle oltre 300 cantine ubicate nel Sandonatese – Portogruarese è alla ricerca della figura del cantiniere e manodopera specializzata impegnata nei campi e soprattutto per i lavori sulle viti.

Fonte: VicenzaToday.

Lavori autunnali: riorganizzare gli spazi dopo le vacanze.
I lavori di sistemazione e ottimizzazione degli spazi nei locali accessori possono essere portati avanti proprio in questa stagione. In estate, in particolare nei mesi di luglio e agosto, i ritmi della vita moderna tendono a rallentare.

Fonte: Varesenews.

«Il mondo del vino è una risorsa per il turismo».
Il primo “wine club”, quando ancora i “wine club” non solo non erano di moda ma forse nemmeno esistevano ancora. Vent’anni in anticipo sui tempi, nella primavera del 2001 nasceva ad Alba, da un’intuizione di Massimo Corrado, Go Wine: il vino non solo inteso come prodotto di qualità ed espressione della cultura agroalimentare di un paese, ma come qualcosa che fa viaggiare, che muo¬ve le persone.

Fonte: IdeaWebTv.

Top wines: Biondi Santi lancia i grandi formati di Brunello, faro su investitori e collezionisti internazionali.
Novità in Biondi Santi, cantina storica e culla del Brunello di Montalcino, oggi di proprietà del gruppo transalpino Epi. Grandi formati e rotta sugli investitori internazionali e i grandi collezionisti; dal 2019 Biondi Santi è nella fascia top Livex.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

Vino biologico, Italia leader. Nel mondo superfici in crescita del 13% l’anno.
Il vino biologico non è solo una prospettiva futura ma una rivoluzione già è in atto. È quanto emerge da un rapporto dell’Organisation internationale de la vigne et du vin appena pubblicato secondo cui i vigneti biologici al mondo ammontano attualmente a quasi mezzo milione di ettari.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

Musei: MAVV a Reggia Portici premia innovazione filiera vino.
Sarà il Galoppatoio della Reggia di Portici ad ospitare domani (ore 15:,45) la doppia premiazione del Wine Art Contest e del GreenPrix, concorsi lanciati dal MAVV il Museo dell’Arte, del Vino e della Vite dedicati alla cultura, all’innovazione e alla sostenibilità della filiera del vino, del wine&food, dell’enoturismo e dell’industria creativa.

Fonte: Agenzia ANSA.

Le vie del vino raccontano Ischia: il fascino di “Andar per cantine”.
Dalla cima dall’Epomeo alle baie che regalano l’incanto del mare smeraldo, sono variopinte ed effervescenti le mille vie del vino che raccontano il legame atavico dell’isola d’Ischia con la viticoltura. Nacque tutto con i coloni dell’Eubea, nei secoli l’uomo ha saputo ingentilire le asprezze del territorio con i muretti a secco (che qui sono le “parracine”) ma le produzioni, per lo più piccole e appassionate, raccontano di uno slancio eroico nella coltivazione dell’uva, che si traduce anche in spettacolari vendemmie a picco sul mare.

Fonte: La Repubblica.

Vino, Ruffino: entro il 2025 produzione al 100% biologica.
Presentato terzo bilancio sostenibilità dell’azienda vitivinicola. Ruffino si impegna entro il 2025 a convertire la propria produzione a 100% biologica e conferma i piani di investimento dell’azienda, che ha già in programma investimenti di oltre 8 milioni di euro nei prossimi quattro anni per i progetti di sostenibilità ambientale, produttiva e di salute e sicurezza.

Fonte: askanews.

La “Botte dei ceppi animati” di Ezio Ferraris, omaggio al vino e alla terra.
Una grande botte (25 ettolitri) ricca di colori fa mostra di sé sotto i portici del Michelerio, la Casa del Barbera nell’ambito della Douja d’Or. È la «Botte dei Ceppi Animati» realizzata dall’artista Ezio Ferraris utilizzando le tecniche sviluppate in anni di attività.

Fonte: La Stampa.

Consigli utili su vini e champagne per accompagnare le tue portate.
Trovare il giusto accostamento tra vino o champagne e i tuoi piatti – soprattutto quando hai ospiti a casa da stupire – non è cosa semplice, ancor di più se non si è molto esperti. Il rischio è quello di fare una brutta figura e rovinare l’esaltazione dei sapori, ma basta prendere alcuni accorgimenti e conoscere qualche trucchetto per far si che la tua serata non sia… Beh, un fiasco!

Fonte: Il Bosone.

La proposta: studiare il vino negli Istituti Alberghieri.
Le Donne del Vino propongono di introdurre il vino come materia di studio negli Istituti Turistici e Alberghieri. E intanto parte la sperimentazione in Emilia Romagna, Sicilia e Piemonte.

Fonte: Corriere del Vino.

Le Donne del Vino lanciano il vino come materia di studio negli istituti turistici.
L’Associazione Le Donne del Vino ha reso nota la proposta del vino come materia di studio in occasione del G20 Agricoltura di Firenze e sperimenterà questo insegnamento in Emilia Romagna, Piemonte e Sicilia nell’anno 2021-22, poi avverrà l’estensione in tutta Italia. Il 62% dei cataloghi dei tour operator contiene un’offerta enogastronomica, 10.000 cantine cercano personale.

Fonte: www.floraviva.it.

Vino: Fantini Group vince il Best Managed Companies Award di Deloitte.
Azienda guidata da Sciotti premiata per quarto anno di fila. Per il quarto anno consecutivo Fantini Group si aggiudica il Best Managed Companies Award, una sorta di oscar imprenditoriale assegnato da Deloitte che premia le aziende di tutto il mondo che “si sono distinte per strategia, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e performance, internazionalizzazione e sostenibilita’”, riferisce una nota. Un riconoscimento per la giovane realta’ vinicola col cuore in Abruzzo che, fondata e guidata da Valentino Sciotti, in pochissimi anni e’ diventata leader tra le aziende esportatrici del Sud Italia con circa 25 milioni di bottiglie, grazie a un’attenta politica votata alla piu’ alta ricerca qualitativa e di marketing, si aggiunge

Fonte: Borsa Italiana.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.