News Vitivinicole Wine Idea sabato 2 ottobre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di sabato 02 ottobre 2021!

Chianti sul Naviglio e bollicine in centro per la «WineWeek» – In alto i calici (c’è la app).
La kermesse Chianti sul Naviglio e bollitine in centro per la «Wine Week». In alto i calici (c’è la app). La Wine Week si adegua ai tempi Degustazioni da prenotare con lo smartphone, rete diffusa con bar, locali e ristoranti in dieci «distretti» cittadini. Il profilo della Milano che riparte è quello di una città che ama sempre più il vino e che beve meglio.

Fonte: Corriere della Sera Milano.

Bianco, rosso, mosso o fermo Milano da bere è sempre con brio.
Da oggi al 10 ottobre la città protagonista di centinaia di eventi tra degustazioni, wine tour, assaggi per esperti e per buongustai. Milano da bere, il ritorno. Milano da ribere, diciamo così. Ma stavolta si beve bene, non siamo all’amaro.

Fonte: Giornale Stile

Trento, “azienda di vini ha favorito la mafia”.
La Procura di Trento ha chiesto il rinvio a giudizio per i vertici del gruppo vitivinicolo Mezzacorona, accusati di concorso in associazione mafiosa e riciclaggio. Nello specifico, i pm della Direzione distrettuale antimafia hanno chiesto di processare il presidente dell’azienda Luca Rigotti, l’ex ad Fabio Rizzoli e i siciliani Giuseppe Maragioglioe Gian Luigi Caradonna – quest’ultimo titolare della società Agro Invest.

Fonte, Il Fatto Quotidiano.

Haut-Brion, ok i grandi formati.
Arriva U-label, etichetta elettronica per vino e spirits che anticipa di due anni la Ue. Al progetto aderiscono Masi, Zonin e Mgm Mondo del Vino.

Fonte: Milano Finanza.

Ruffino sempre più green.
Tutti i vigneti Ruffino saranno 100% biologici entro il 2025. L’azienda vitivinicola toscana presenta il suo terzo bilancio di sostenibilità e Modus Primo.

Fonte, Sole 24 Ore Food 24.

«A 70 anni la mia nuova vita tra i vigneti della Toscana».
Non solo vignaiolo nella «Tenuta II Palagio». Sulle colline toscane Sting ha aperto anche una pizzeria «A 70 anni la mia nuova vita tra i vigneti della Toscana» L’album «The Bridge» e il singolo «If it’s love» per brindare al compleanno. Rockstar e vignaiolo. Poeta e agricoltore. Oggi Sting compie 70 anni ma se passaste dalle parti di Figline Valdarno fareste fatica a riconoscerlo.

Fonte: Tempo.

Quando un vino sa di tappo.
L’enologo. In questa rubrica tratterò molteplici argomenti dell’enologia universale e specifica ricollegandomi anche alle curiosità di voi winelovers, ad esempio: vi siete mai chiesti l’odore di tappo in un vino da dove proviene? L’odore e sapore di tappo in realtà può avere diverse origini.

Fonte: Quotidiano del Sud Irpinia.

Albana, domani l’attesa gara tra sommelier – Sua maestà l’Albana protagonista del weekend.
Domani il Master a Bertinoro: 17 sommelier pronti a sfidarsi sul vitigno a bacca bianca per eccellenza della Romagna. Servizio navetta gratuito Al via a Bertinoro la due giorni dedicata all’Albana con la manifestazione ‘Vino al Vino’ promossa dal Comune di Bertinoro insieme a Ais Romagna e Consorzio Vini di Romagna. Si apre oggi con la Tavola rotonda alle 18 alla Ca de Bè dal titolo ‘Albana Day!

Fonte, Resto del Carlino Forlì.

A Cotignola torna l’appuntamento con la Sagra del vino tipico.
Oggi e domani previste diverse iniziative: dai mercatini nelle vie del centro alla tradizionale pigiatura dell’uva con i piedi Inizia oggi a Cotignola la 59a edizione della Sagra del vino tipico romagnolo, tradizionale festa d’autunno che celebra fino a domani la vendemmia.

Fonte: Resto del Carlino Ravenna.

È nato Vcr Research Center polo di innovazione della vite.
Nel complesso dei Vivai Cooperativi di Rauscedo insediati otto nuovi laboratori Investimento da 6,3 milioni. Già selezionato il Glera resistente per il Prosecco Quest’anno prodotti 75 milioni di barbatelle il 43% è destinato all’esportazione Davide Francescutti RAUSCEDO da poco prima del taglio del nastro, periodo in cui abbiamo avviato il centro di ricerche. Un investimento di 6,3 milioni.

Fonte: Messaggero Veneto.

Tempi più lunghi per la Doc. Protestano i produttori del Rossese di Dolceacqua.
I coltivatori sono sul piede di guerra contro la burocrazia II problema riguarda il Superiore, da commercializzare dopo un anno La Commissione regionale non accetta più la certificazione anticipata Tempi più lunghi per la Doc Protestano i produttori del Rossese di Dolceacqua Loredana Demer, prima di poter vendere il vino Rossese Superiore di Dolceacqua Doc occorre attendere almeno un anno dalla vendemmia.

Fonte: Secolo XIX Imperia.

Parte la settimana del Vino, dal 2 al 10.
Dopo la moda e il design, Milano celebra il vino, un’altra delle eccellenze del Made in Italy con l’evento Milano Wine Week 2021, di scena per tutta la settimana da oggi al 10 ottobre. Per questa quarta edizione sono previsti circa 300 eventi tra incontri istituzionali, conferenze, degustazioni e con centinaia di aziende e produttori.

Fonte: Avvenire Milano.

Da Pesenti a Bosatelli: vino, passione & affari Arrivano anche i russi – Da Pesenti a Basatelli: vino. passione & affari Arrivano anche i russi.
Tanti imprenditori bergamaschi investono in cantina. I piani di Clessidra, le tenute Radici e Bonaldi E il magnate Kharitonin compra la Monzio Compagnoni. Il vino è diventato un business anche per i capitani d’industria bergamaschi. Sempre più aziende investono nell’enologia, affiancando l’attività d’impresa alla coltivazione della terra, nel segno di un legame forte col territorio. Le viti fanno gola anche all’estero, tanto che l’azienda agricola bergamasca Monzio Compagnoni di Adro (Brescia), è passata nelle scorse settimane dall’omonima famiglia bergamasca in mani russe, acquisita dal magnate Viktor Kharitonin.

Fonte: Eco di Bergamo.

Il Verdicchio di Matelica può continuare a stupire.
La cantina Terra e tradizioni in un paradiso a 650 metri di altezza Tenuta Colpaola ha una produzione bio che punta sempre alla qualità Ma non è solo questione di tappo con il progetto la “Vite Perfetta” II Verdicchio di Matelica PUÒ continuare a stupire Le imprese del buon vino (il Verdicchio di Matelica, in questo caso) hanno sempre radici profonde nella terra e altrettanti legami forti nelle generazioni che si susseguono.

Fonte: Corriere Adriatico Ancona.

La novità – Soltanto 1001 bottiglie: ecco il super rosso Sacrifizio con la collaborazione di Tombolini Fashion Group.
Un colpo a effetto. Dall’unione di due aziende marchigiane, prende vita il progetto Sacrifizio. Una partnership nata dal cobranding Tenuta Colpaola e Tombolini Fashion Group, leader italiano nella produzione di capi sartoriali di alta moda. Un progetto visionario che vede protagonista un Rosso Taglio Bordolese anno 2011 prodotto dall’azienda vinicola e vestito da un accessorio studiato dall’azienda Tombolini.

Fonte: Corriere Adriatico Ancona.

«Avremo vini di qualità più alta e pregiati Ma il prodotto ha risentito del maltempo».
«Questo è un momento importante perché chi raccoglie i frutti consegna a noi i frutti per far partire quella catena che porta alla produzione della bottiglia». Così il direttore generale delle omonime cantine, Gianfranco Toso, racconta l’emozione per la fine della vendemmia. II 2021 è stato un anno complesso, particolare, specie a livello di produzione d’uva.

Fonte: CronacaQui Torino.

Turismo fuori stagione all’insegna del vino.
II progetto la ‘Cuspide della triade sacra’ attraversa i ristoranti del territorio: in vetrina anche olio e cereali II vino per un turismo fuori stagione che racconti i sapori, i colori, la bellezza di una terra. Prende le mosse da qui il progetto ‘Dalla vigna alla tavola’ che la Regione Marche ha voluto proprio per far incrociare i produttori di vino, i ristoratori, i turisti del periodo autunnale, tutte le persone che amano le cose buone e belle.

Fonte: Resto del Carlino Fermo.

La vendemmia chiude in calo.
La produzione prevista per quest’anno è di oltre 300mi1a ettolitri di vino in meno La vendemmia chiude in calo Quasi un terzo di uva in meno Ma Siccità e grandinate. Due estremi. Quelli che per l’autunno appena cominciato e l’estate rimasta alle spalle rappresentano le due “piaghe” abbattutesi come una sciagura sulla vendemmia in Piemonte.

Fonte: CronacaQui Torino.

Scanzi e Farinetti ai Talk della Barbera I vini aromatici in scena al teatro Alfieri.
Gli ospiti dell’ultimo weekend della Douja Scanzi e Farinetti ai Talk della Barbera I vini aromatici in scena al teatro Alfieri. Dalla Cina ad Asti, con tappa alla Douja: una delegazione cinese della Huaxia Group (24 società italiane) visiterà gli spazi del salone diffuso. Nella visita istituzionale, un fitto programma di incontri con enti e istituzioni del territorio, Consorzi, organizzazioni professionali e associazioni di categoria.

Fonte: Stampa Asti.

“Voglio coltivare il barbera nello spazio” – Coltivare l’uva nello spazio.
Matteo Devecchi, 26 anni, astigiano Doc, dal 2019 lavora a Parigi per la start up americana Interstellar Lab. Il prototipo a cui sta lavorando si chiama Biopod: è una serra ipertecnologica ideata per coltivare frutta e verdura nello spazio. «Uno dei miei obiettivi dice è sperimentare la coltivazione della vite di Barbera in assenza di gravità». Coltivare l’uva nello spazio Il progetto dell’ingegnere aerospaziale astigiano Matteo Devecchi.

Fonte: Stampa Asti.

Il Consorzio Morellino candidato al Premio Innovazione Smau.
II Consorzio Morellino di scansano è stato selezionato da Smau per il progetto «Morellino Green» che ha previsto l’installazione di stazioni di ricarica elettrica nel territorio della denominazione, consolidando l’area del Morellino come una delle prime Docg Ev friendly d’Italia. Ad oggi sono state installate 11 stazioni di ricarica, 10 all’interno di aziende associate e una in prossimità della sede del Consorzio a Scansano.

Fonte: Nazione Grosseto-Livorno.

Pesticidi: pace fatta tra vescovo e Consorzi.
Confronto schietto di due ore dopo il dibattito suscitato dalla lettera di Pizziolo su ambiente, prosecco e fitofarmaci. Il dialogo fra diocesi e mondo vitivinicolo è vivo. Primo confronto, ieri mattina nelle sale del castello di San Martino a Vittorio Veneto, fra il vescovo della diocesi di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo e i presidenti dei consorzi del Prosecco Doc, Docg e Asolo sui temi della viticoltura e della sostenibilità ambientale.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Berlin Packaging apre una filiale ad Albaredo.
II gruppo Usa produce contenitori in vetro, plastica e metallo. Punta sul Nordest Berlin Packaging apre una filiale ad Albaredo Nella sede lavorano 30 persone delle quali 27 assunte nell’ultimo anno In funzione anche un negozio. Nuova linea di prodotti dedicati al vino. Berlin Packaging, azienda con sede a Chicago e leader nella fornitura di contenitori in vetro, plastica e metalli, presente sui mercati di quasi tutto il mondo, ha inaugurato ad Albaredo una sede che ha già portato, nel giro di 12 mesi, ad una quadruplicazione dei posti di lavoro.

Fonte: Arena.

Vino: cantina Colli fiorentini, -50% per gelate e siccità.
‘Ma annata da ricordare per qualità’. Stima cali anche per olio. La gelata di aprile e la siccità di luglio e agosto scorsi avranno ricadute negative, in termini di quantità di prodotto, sulla vendemmia 2021. “Ormai siamo vicini al risultato finale, e possiamo dire che sarà un’annata con un calo della produzione, con molti soci che perdono anche il 50% della loro produzione di uve”.

Fonte: Agenzia ANSA.

Sul Garda un weekend per festeggiare il vino: programma e cantine.
Sul lago di Garda veronese si festeggia la vendemmia con La Festa dell’Uva e del Vino in Cantina, al Ristorante e in Hotel, iniziativa voluta dal Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino e dalla Strada del Vino Bardolino Doc, con la collaborazione di Federalberghi Garda Veneto e dell’associazione DeGustibus di Bardolino, in programma sabato 2 e domenica 3 ottobre.

Fonte: veronaoggi.it.

Nomine & Poltrone – Giovanni Dubini è il nuovo presidente del Movimento Turismo del Vino Umbria.
L’imprenditore orvietano, titolare della cantina Palazzone, subentra a Filippo Antonelli. Nominato anche il nuovo consiglio di amministrazione. Dubini subentra proprio a Filippo Antonelli, che lascia dopo dieci anni l’incarico di Presidente, restando all’interno del Consiglio di Amministrazione dell’associazione regionale e di MTV Italia, in rappresentanza dell’Umbria.

Fonte: PerugiaToday.

Cantina San Guglielmo – Il sogno di llaria Martini a Montalcino e le sue primissime annate di Brunello e di Rosso.
La ricerca di qualcosa di “nuovo”, di talenti “nascosti” e di vigne e realtà celate ai più è ciò che da sempre mi spinge a girovagar per areali vitivinicoli in maniera incessante. Eppure, questa ricerca diviene sempre più difficile, anche in territori che visito con grande costanza come quello a cui ho dedicato più focus negli ultimi anni, ovvero l’areale montalcinese.

Fonte: Francesco Saverio Russo.

Villa Bogdano 1880 partecipa a Wine Business City 2021.
Villa Bogdano 1880 sarà una delle 200 aziende protagoniste di Wine Business City, l’evento che si terrà il 3 e 4 ottobre allo spazio Megawatt di via Watt 15 a Milano, in occasione della Milano Wine Week. Sarà un evento business in occasione del quale Villa Bogdano 1880 – cantina d’eccellenza di Lison di Portogruaro – presenterà alcuni tra i suoi vini a operatori qualificati del settore.

Fonte: Adnkronos.

Svelate le 100 migliori cantine del mondo per il 2021: l’Italia non è sul podio ma solo sesta. Ecco la classifica completa.
La prestigiosa World’s Best Vineyards incorona quattro cantine italiane fra le migliori strutture capaci di integrare bellezza architettonica e produzione vinicola di qualità. In testa alla classifica Antinori, progettata dell’architetto Marco Casamonti. Sono quattro le cantine italiane segnalate quest’anno dalla prestigiosa World’s Best Vineyards 2021, ossia la lista delle 100 strutture ricettive più attraenti al mondo.

Fonte: Reporter Gourmet.

Inconfondibile. Il festival italiano che celebra i vini col fondo. Domenica 17 ottobre, Fiere di Santa Lucia di Piave.
Torna “Inconfondibile” la seconda edizione della più completa rassegna italiana dedicata ai vini ancestrali e a rifermentazione in bottiglia, meglio conosciuti come vini col fondo, sur lie, sui lieviti, tipologia sempre più apprezzata dagli appassionati wine lover e che nella provincia di Treviso registra una lunghissima tradizione produttiva.

Fonte: Bellunopress.

Vino: Confeuro, primato biologico conferma eccellenza Italia.
Nostro Paese ha maggiore incidenza (15%) vigneti bio nel mondo. “La leadership mondiale dell’Italia nella produzione di vino biologico conferma che la strada da seguire è quella dell’agricoltura di qualità, apprezzata da un numero sempre maggiore di consumatori”. Lo dichiara in una nota Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro.

Fonte: Agenzia ANSA.

Sua maestà la carbonara, 5 vini per un matrimonio perfetto.
E’ uno dei piatti della tradizione più amati e popolari. Sappiamo quasi tutto di lei: va preparata con guanciale e pecorino, non va mai aggiunta la panna e non va mai mantecata a fuoco vivo. Detto questo, cosa manca? Il vino. Quello migliore da abbinare per un matrimonio perfetto, per la rubrica “Dimmi 5 vini”, ve lo diciamo noi.

Fonte: Sky Tg24.

Vino: cantina Colli fiorentini, -50% per gelate e siccità.
‘Ma annata da ricordare per qualità’. Stima cali anche per olio. La gelata di aprile e la siccità di luglio e agosto scorsi avranno ricadute negative, in termini di quantità di prodotto, sulla vendemmia 2021. “Ormai siamo vicini al risultato finale, e possiamo dire che sarà un’annata con un calo della produzione, con molti soci che perdono anche il 50% della loro produzione di uve”.

Fonte: Agenzia ANSA.

Concorso Città del Vino 2022, vince lo studente Karol Carassai.
Città del vino consegnerà a Karol Carassai, studente del Liceo Artistico “M. Preti- A. Frangipane” di Reggio Calabria, il premio di 1000 euro. È stato realizzato da Karol Carassai, studente del Liceo Artistico “M. Preti- A. Frangipane” di Reggio Calabria il bozzetto vincitore del concorso nazionale di Città del vino, rivolto alle scuole, che ne rappresenterà l’immagine dell’Associazione per il 2022 in tutte le sue attività ed espressioni di comunicazione (cartelline, manifesti, brochure).

Fonte: Corriere della Calabria.

Come i viticoltori ingannano i consumatori in nome del vino.
Da nessuna parte in un villaggio c’è una grande quantità di vino prodotta da un enologo, ma in grandi strutture mescolate con vino per clienti specifici o gruppi target. Tuttavia, spesso non è chiaro se si tratti di un tipo di vino formulato con precisione..

Fonte: TecnoSuper.net.

“Olio e vino saranno di qualità”.
Si annuncia un vino di alta qualità, con quantità piuttosto ridotta. Ad affermarlo è Lorenzo Zonin titolare della azienda San Cristoforo. “Quella di quest’anno dice Zonin, ha detto è una vendemmia che vanta il titolo di qualità fra le migliori degli ultimi tempi.

Fonte: La Nazione.

U-Label: ingredienti e valori nutrizionali sono in etichetta.
Nasce la prima piattaforma che fornisce al consumatore tutte le informazioni di vini e spirits, semplicemente inquadrando il QR Code. La prima azienda italiana ad aderire al progetto pilota di U-Label è Masi agricola. Comité Européen des Entreprises Vins (CEEV) e SpiritsEUROPE associazioni europee di produttori, rispettivamente di vini e di spiriti, hanno presentato a Bruxelles alla presenza del Commissario Europeo per l’Agricoltura Janusz Wojciechowski il progetto U-LABEL, la prima piattaforma digitale europea per la creazione di etichette elettroniche e-label alla quale in Italia aderisce Federvini, la Federazione italiana di produttori di vini, spiriti e aceti aderente a Confindustria, associata a entrambe le organizzazioni e presente all’evento.

Fonte: Corriere del Vino.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.