Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di domenica 10 ottobre 2021!
Nasce U-Label le bottiglie si raccontano.
Una rivoluzione nella comunicazione del vino che, primo tra tutti i prodotti agroalimentari, anticipa di 2 anni quanto disposto dalle normative Ue in materia di trasparenza e informazione a tutela dei consumatori. Si chiama U-Label (www.u-label.com), la prima piattaforma creata per informare i consumatori circa le caratteristiche nutrizionali e ingredienti dei prodotti enologici e dei liquori attraverso la tecnologia del codice Qr stampato sulle bottiglie e tradotto in tutte le lingue dell’Unione.
Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Weekend.
I piaceri di Svevo fra moscato e malvasia istriana.
Nel racconto Vino generoso di Italo Svevo, ritenuto da Eugenio Montale “Una delle migliori storie mai scritte dall’autore triestino”, il vino è al centro della scena. L’anziano e malato protagonista, invitato al pranzo di matrimonio della nipote, viene autorizzato dal medico a mangiare e bere come tutti gli altri ospiti e mentre il livello alcolico cresce e il protagonista si sente finalmente libero, il pranzo va sempre peggio, fino al rovinoso epilogo.
Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Weekend.
A Bentu Luna assegnato il premio cantina emergente.
Nuove soddisfazioni per Bentu Luna: il progetto enologico di Gabriele Moratti in Sardegna, guidato dall’ad Gian Matteo Baldi, si aggiudica il premio Cantina Emergente della Guida Vini d’Italia 2022 del Gambero Rosso. Un prezioso riconoscimento per l’azienda vinicola di Neoneli (Oristano) che, nel suo annodi esordio, ha inoltre conquistato i Tre Bicchieri con Sobi 2019, rosso di Sardegna da vecchie vigne tra i 35 e i 70 anni allevate ad alberello.
Fonte, Libero Quotidiano.
Maltempo, sos per la vendemmia entrata nel vivo.
Il maltempo si abbatte sulla vendemmia paralizzando le operazioni di raccolta in corso per i grandi vini rossi. E’ l’allarme della Coldiretti in riferimento al susseguirsi delle precipitazioni in un autunno piovoso in cui si contano ben 152 eventi estremi tra nubifragi, grandinate, tornado e tempeste di fulmini. “La pioggia non stop impedisce dh entrare nel vigneti per le operazioni di vendemmia delle uve che – sottolinea la Coldiretti – sono iniziate ad agosto e si concluderanno addirittura a novembre.
Fonte: Cronache di Napoli.
Messaggio (d’amore e d’amicizia) in bottiglia.
Anzi, chiamiamolo pure messaggio in bottiglia, visto che di messaggio e di bottiglia parliamo. La bici in primo piano non poteva mancare. «Suiveur» (letteralmente, il seguitore; nel gergo del ciclismo, l’inviato al Tour de France), il nome del vino che dà il titolo all’«opera». La dedica carica di affetto e nostalgia: «A Gianni Mura, a partite, nottate, alla sua douce France illuminata dal Tour». Il testo scritto con i caratteri di una Lettera 22, come si usava una volta (Mura l’ha usata fino all’ultimo).
Fonte, Gazzetta di Parma La Domenica.
Una targa in memoria di Terenzio Medri, ex presidente dell’associazione dei sommelier.
Ais Romagna (Associazione italiana sommelier) ha omaggiato la figura di Terenzio Medri. Lo ha fatto a Bertinoro, in occasione del Master Romagna Albana, un evento che ha messo a confronto diciassette sommelier da tutta Italia. L’edizione numero cinque dell’iniziativa è stata dedicata alla memoria di Medri, personaggio molto attivo nel mondo del vino, presidente per un mandato di Ais Romagna e soprattutto presidente Ais nazionale dal 2002 al 2010.
Fonte: Resto del Carlino Ravenna.
Crisi del vino, produttori in ripresa.
Castelli, ultimi giorni di vendemmia per gli agricoltori: >Ad aumentare, però il prezzo dell’uva rispetto al 2020: «Sarà un’ottima annata, nonostante l’assenza di pioggia» potrà passare dai 40 euro dello scorso anno ai 50 di oggi. Ultimi giorni di vendemmia nel territorio dei Castelli Romani. Gli agricoltori, gli enotecnici e gli addetti al settore riferiscono di un’ottima annata vitivinicola.
Fonte: Messaggero Roma Metropoli.
La Regione Liguria ha dato via libera a 16,5 ettari di nuove concessioni per viticolture. Le autorizzazioni, una volta approvate, avranno tre annidi validità.
Fonte, Secolo XIX Genova.
La proposta di Michelucci: «Polo universitario del vino nell’ex scuola XXI luglio».
Ex scuola XXI luglio, da Juri Michelucci ex assessore al commercio, già consigliere regionale, e in Confesercenti, una proposta per la riutilizzazione. «Diventi un polo universitario legato al vino, un polo enologico, perché la val di Magra è terra di grande tradizione in questo settore». Ricordando come proprio a Sarzana nelle piazze Vittorio Veneto e Matteotti, a metà anni ’80 ebbero luogo per iniziativa del conte Nino Picedi Benettini, le prime manifestazioni denominate “Rassegna dei vini dei colli di Luni”, l’idea appare molto interessante.
Fonte: Secolo XIX La Spezia.
La Wine week saluta con l’ultimo brindisi.
La quarta edizione messa in scena dal geniale Federico Gordini di Milano Wine Week sta proponendo oltre 300 eventi aperti al pubblico e coinvolge oltre 1500 produttori. Interi quartieri, trasformati in Wine District, diventati filari di un mondo divino da scoprire e proporre: ogni quartiere viene «adottato» da un Consorzio e i locali si attivano per organizzare degustazioni con i vini delle regioni. I 10 District di Milano Wine Week partono da Brera che ospita il Consorzio per la Tutela del Franciacorta, per raggiungere Zona Sempione con la denominazione Asti Docg, poi la zona di Gae Aulenti e Garibaldi casa spumeggiante del Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, e Porta Venezia che accoglie il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo.
Fonte: Giornale Milano
L’Orto di Paolo, una vendemmia speciale – Velenosi-Orto di Paolo, che accoppiata Ragazzi ancora protagonisti in vigna.
I ragazzi del centro per l’autismo sono tornati tra le vigne Velenosi. II progetto sociale Velenosi-Orto di Paolo, che accoppiata Ragazzi ancora protagonisti in vigna Squadra che vince non si cambia. Dopo la prima, felice esperienza del 2020, alcuni degli ospiti del Centro Diurno Socio-Educativo per l’autismo ‘L’Orto di Paolo’, gestito dalla Cooperativa Sociale Pa.Ge.F.Ha Onlus di Ascoli, sono tornati nelle vigne di Angela Velenosi, per realizzare insieme una nuova vendemmia. Se l’anno scorso il lavoro sinergico tra i ragazzi, gli educatori e il team di Velenosi Vini aveva portato alla nascita del Falerio Doc in edizione limitata (con etichetta realizzata dagli stessi ospiti del Centro e i cui proventi della vendita sono stati interamente devoluti alla struttura ascolana), per questo secondo appuntamento tra i filari ‘L’Orto di Paolo’ si è posto nuovi obiettivi di crescita e il risultato culminerà nella produzione e imbottigliamento di un Marche IGT Rosso da parte di Velenosi Vini.
Fonte: Resto del Carlino Ascoli.
La sfida della Fiera del tartufo d’Alba – La Fiera del tartufo d’Alba e la sfida della sostenibilità.
Fino al 5 dicembre i piatti degli chef, i vini locali ma anche i terni ambientali. Pranzi e cene Nelle cucine stellate dei cuochi del territorio si preparano piatti a misura di tartufo. Normalità e gaudio, in Piemonte, si abbinano perfettamente a cultura, eventi, e buona tavola.
Fonte: Corriere Torino.
Dalla campagna ai vini raffinati Mettiamo in tavola 94 eccellenze.
Novacoop lancia “Prodotti in Piemonte. II buono del nostro territorio” Dalla campagna ai vini raffinati Mettiamo in tavola 94 eccellenze – Salumi, formaggi e latticini, ma anche carni, pasta, prodotti da forno o da dispensa. E poi acqua, bibite e birre, vino e ortofrutta di qualità superiore. Sono più di mille gli articoli che Nova Coop ha selezionato tra le eccellenze del Piemonte e oltre 300 fornitori. Agricoltori, allevatori autonomi ma anche moderne industrie di alta gamma, compongono una filiera a cui la cooperativa dei consumatori ha scelto di dedicare una vetrina speciale fino al 27 ottobre.
Fonte: CronacaQui Torino.
Torna il sereno: prodotti top ma più costi.
II settore agroalimentare, in Puglia, riesce a resistere nonostante la crisi causata dall’emergenza sanitaria. C’è il vino a far da volano con numeri da record. Ma al contempo la filiera deve affrontare anche alcune criticità, prime tra tutte l’aumento dei costi di produzione che sta mettendo in difficoltà la maggior parte dei settori e in particolare quello lattiero-caseario. I dati La filiera agroalimentare è tra le più importanti dell’economia pugliese: il suo fatturato — che nel 2017 era di circa 7 miliardi di euro con 29 mila addetti — contribuisce per un quarto al totale di quello del settore manifatturiero (mentre la media nazionale è del 14 per cento).
Fonte: Repubblica Bari.
Intervista a Mattia Spedicato – Spedicato “In Danimarca servo anche vini pugliesi Ma lì è tutta un’altra vita”.
Faccio questo lavoro nel secondo miglior ristorante al mondo Impegnato quattro giorni a settimana Je di Anna Puricella Dieci anni fa non avrebbe neanche immaginato di vivere a Copenaghen. Mattia Spedicato lì ha messo su famiglia, invece, ed è sommelier di uno dei ristoranti migliori al mondo. Appena trent’anni, originario di Campi Salentina, ora torna a casa e partecipa domani a FoodExp a Lecce per parlare dell’eccellenza di Geranium (tre stelle Michelin e al secondo posto della classifica “The world’s 50 best restaurants 2021”) con Virginia Anne Newton, pr e marketing manager dello stesso locale.
Fonte: Repubblica Bari.
Nuovi riconoscimenti per Cantine Due Palme.
Nella meravigliosa cornice del San Barbato Resort Spa e Golf, a Lavello in Basilicata, sono stati consegnati i premi della quarta edizione di Food and Travel Italia, destinati alle eccellenze italiane ed internazionali, che si sono contraddistinte per la loro qualità e i loro servizi in vari settori. Tra i premiati, presente anche Cantine Due Palme, realtà vitivinicola cellinese che conta ad oggi più di 1000 soci e oltre 20 milioni di bottiglie prodotte ed esportate in tutto il mondo.
Fonte: Salento in tasca.
Al via i corsi per sommelier dell’Ais Lecce.
Sommelier, figura professionale di cui c’è sempre maggior richiesta, in Italia e nel mondo, considerata l’attenzione crescente che il variegato universo dei produttori vitivinicoli e degli appassionati del vino in generale riserva al settore, che costituisce come è noto una delle principali voci dell’economia italiana e pugliese in generale, non solo con riferimento ai consumi interni ma anche e soprattutto in termini di esportazioni.
Fonte: Salento in tasca.
La vendemmia fra luci e ombre «Raccolto in calo» – Vendemmia a luci e ombre Sotto accusa il clima pazzo.
Gelo e siccità: nel mirino il clima pazzo «Qualità elevata ma perdite del 40 per cento» A pagina 11 Vendemmia a luci e ombre Sotto accusa il clima pazzo Hanno inciso la gelata nella tarda primavera e l’estate senza pioggia Il raccolto è stato di qualità elevata, ma ridotto del 40% rispetto al 2020. «Le istituzioni dovrebbero costruire bacini di raccolta di acqua piovana per aiutare le aziende». Una vendemmia con luci e ombre quella che si avvia alla conclusione.
Fonte: Nazione Empoli.
Cattedrali storiche Bosca e visite in cantina (Canelli).
Bosca vanta una storia di 190 anni, portata avanti da 6 generazioni. La gestione è tutt’oggi in mano alla famiglia le cui scelte imprenditoriali, lungo tutto il percorso di crescita, si sono sempre orientate nella duplice ottica di innovazione ed esplorazione di nuovi orizzonti e di valorizzazione dell’eredità storica.
Fonte: NEWSFOOD.com
Merkù inaugura il percorso delle panchine della Ribolla.
Sarà inaugurato formalmente domani mattina, con la partecipazione di Andro Merkù, il percorso delle Panchine Arancioni di Oslavia, realizzato dalle sette cantine che fanno parte dell’Associazione Produttori Ribolla di Oslavia (Apro).
Fonte: Il Piccolo.
Questa è la lista dei migliori vini di Italia, secondo la classifica Slow Wine 2022.
Slow Food ha svelato l’edizione 2022 della sua Guida “Slow Wine“, curata da Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni, sui migliori vini d’Italia. Sono 1958 le cantine recensite, grazie alle visite degli oltre 200 collaboratori alle cantine.
Fonte: greenMe.it.
Expo Dubai:Barolo di Bava tra ‘gioielli’ italiani per Monaco.
Limited edition cru Scarrone 2011 al Mini Pavillon Principato. Una Limited Edition di Barolo DOCG cru Scarrone 2011 della storica cantina piemontese Bava era tra i ‘gioielli’ italiani all’inaugurazione del Mini Pavillon Monaco per Expo 2020 Dubai, sul Quai Albert 1er. L’iniziativa in collaborazione con la rete Exclusive Brands di cui una delegazione ha incontrato il Principe Alberto II presentandogli i prodotti della linea “Limited Edition”.
Fonte: Agenzia ANSA.
Nel 2022 tutto il mondo del vino ad Asti.
«A settembre 2022 tutto il mondo del vino si incontrerà nei nostri territori: la sesta edizione del Forum mondiale sul turismo del vino si terrà in Langhe Monferrato e Roero. Il percorso verso quella data è già iniziato». Il riferimento dell’assessore Loretta Bologna è ai primi incontri di avvicinamento a quello che viene considerato il più importante forum mondiale dedicato al turismo enogastronomico.
Fonte: La Stampa.
Alla conquista della Lombardia, i 5 vini della Milano Wine Week.
Per la nostra rubrica “Dimmi 5 vini”, siamo andati alla Milano wine week, 300 diversi eventi che si snodano attraverso tutta la città con ogni distretto associato a un consorzio particolare: a Brera il Franciacorta, sui Navigli il Chianti, in Galleria il Brunello, l’Oltrepò in zona Eustachi, etc. Alla fine, come sempre, ci siamo fatti suggerire 5 vini, con un’unica indicazione: che fossero prodotti tutti da cantine a circa un’ora di macchina da Milano.
Fonte: Sky Tg24.
Slow Wine 2022: i migliori vini italiani regione per regione.
Slow Food ha svelato l’edizione 2022 della sua Guida “Slow Wine“, curata da Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni, sui migliori vini d’Italia. Le “Chiocciole“, cioè le cantine capaci di interpretare al meglio “i valori organolettici, territoriali e ambientali in sintonia con Slow Food“, sono 217 (con 23 nuovi ingressi). I “Top Wine“, ossia il meglio della produzione vitivinicola espressa dai diversi territori italiani, sono 201.
Fonte: inItalia.
Le “pagelle” ai mercati del vino italiano: 8 agli Usa, 7,5 alla Germania, un bel 7 al Regno Unito.
Riflessioni sull’export (che va verso il record assoluto) con Denis Pantini, alla guida di dell’Osservatorio Wine Monitor di Nomisma. Se è vero come è vero che il 2021, almeno ai dati aggiornati alla metà dell’anno, sembra lanciato verso un nuovo record assoluto in valore delle esportazioni enoiche (+15,8% sul primo semestre 2020, e +10% sullo stesso periodo 2019, a quota 3,33 miliardi di euro), il merito è di mercati stranieri che hanno reagito con prontezza, e anche oltre le aspettative, alle criticità portate dalla pandemia, ma non solo.
Fonte: WineNews.
Sfilata di auto storiche tra strade bianche e vino.
Auto storiche, strade bianche e Chianti Classico. Sono i tre elementi del ritrovo che stamani parte da piazzale Michelangelo per arrivare a San Donato in Poggio. Vetture di altri tempi per una “passeggiata” organizzata dalla Scuderia Biondetti, con il patrocinio del Comune, che si inserisce nell’ambito della quinta edizione di “Strade Bianche Vino Rosso”, nonché sesto Trofeo Challenge Memorial Roberto Segoni.
Fonte: La Nazione.
GAVI – Un premio internazionale per il vino fatto come gli antichi romani.
Ancora una volta le nostre cantine si distinguono e che potesse essere un Gavi di vino cortese a raccogliere un premio ci sta anche questo, ma la rarità è che è un Gavi fatto in anfora come si faceva ai tempi dei romani. Il premio è uno di quelli che contano perchè arriva in occasione degli Organic Wine Award International 2021, concorso tedesco molto severo nel giudizio ed attento ai metodi di lavorazione oltre che al gusto ed ai profumi.
Fonte: RadioPNR.
Shaping Wine: in Bocconi il Progetto Sostenibilità del C.T.V.O.P..
A Milano e in collegamento con 11 città mondiali in questi giorni della Milano Wine Week, con eventi in digitale e in presenza, si è parlato di vino in ogni sfaccettatura. E soprattutto si è approfondito il tema delle denominazioni della sostenibilità – anche del vino – e dell’export, valore importante per l’economia italiana. Milano è vetrina fondamentale, eletta come Wine City in Italia e all’estero, simbolo di un’Italia del vino a denominazione il quale rappresenta la biodiversità del Belpaese.
Fonte: Radiogold.
“Il vino della solitudine” di Irène Nemirovsky.
Un’infanzia triste che lascia le sue tracce amare nella vita: segni striscianti di disperazione, di mancanza d’amore che si incarna in un’apparente indifferenza ai sentimenti, mentre Hélène, la protagonista, trascina stancamente la sua esistenza innalzando dei muri per non soffrire.
Fonte: Nuova Irpinia.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.