Dal 9 al 17 novembre a Cavour si è svolta 45a edizione di TuttoMele, manifestazione che non ha bisogno di presentazione e che ha visto, come sempre, un notevole coinvolgimento di Confagricoltura Torino, specie con l’Ufficio di Zona, data la rilevanza del settore frutticolo nella zona del Pinerolese.
IL MELO IN PIEMONTE (dati 2023 – Fonte Regione Piemonte)
Quest’anno, inoltre, si è voluto puntare sul forte collegamento tra la compagine torinese dell’associazione di agricoltori e la formazione, impostando una fattiva collaborazione con l’IIS Giolitti di Torino, già vincitore nell’anno scolastico 2023/2024 del concorso “I Vini torinesi vanno a scuola” indetto da Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino e Strada Reale dei Vini Torinese. Nasce così “Mela coltivo, mela studio e mela cucino”, un programma di divulgazione agli studenti e ai docenti della scuola alberghiera, sul tema della pomicoltura con tanto di analisi sensoriale. Le tematiche sviluppate, oltre alla coltivazione della mela, sono imperniate sulle diverse cultivar e l’utilizzo in cucina delle medesime. A seguire, inoltre, è indetto un concorso di cucina, sempre sul tema della mela, che coinvolgerà tre classi e che si svolgerà nel mese di dicembre, con una Giuria che comprenderà alcuni rappresentanti di Confagricoltura Torino.
Il giorno 20 novembre, Elisa Bocco, tecnico dell’Ufficio di Pinerolo, Davide Mattalia, coltivatore e Alessandro Felis, direttore della comunicazione, si sono, pertanto, recati presso la sede dell’Istituto torinese per parlare della coltivazione del frutto per eccellenza, delle tante varietà e del suo utilizzo nelle ricette tradizionali piemontesi ma non solo. Un’azione fondamentale, accolta con entusiasmo dagli insegnanti e da coloro che saranno gli operatori del futuro della ristorazione e dell’accoglienza per una città, sempre più rivolta al turismo e ai grandi eventi. Un secondo tassello per Confagricoltura Torino, che la primavera scorso aveva già promosso “La Piemontese va a scuola”, con interventi formativi sulla carne della nostra razza bovina in ben tre scuole alberghiere del territorio torinese. Interventi che si aggiungono ai progetti da sempre svolti dalla nostra associazione, con contributo della Camera di commercio di Torino, nell’ambito dei progetti Scuola e Lavoro. Nel prossimo mese di gennaio, gli allievi delle tre classi presenti all’incontro parteciperanno a un concorso interno sul tema “la mela in pasticceria”; alcuni rappresentanti di Confagricoltura Torino saranno invitati a fare parte della giuria così come il sindaco di Cavour, Sergio Paschetta.