Derthona Timorasso come ambasciatore di un territorio, se ne parla a teatro

La valorizzazione di un territorio attraverso il suo vino (il Derthona Timorasso) e le sue eccellenze enogastronomiche sarà il tema al centro del talk show “Quo vadis Derthona? – Voci autorevoli da territori di successo”, in programma lunedì 17 aprile alle 18 nel Teatro Civico di Tortona (Alessandria). Per l’occasione Walter Massa, presidente e ideatore del marchio “Terre Derthona”, nonché vera e propria anima del progetto di valorizzazione di questo territorio, dialogherà con diversi ospiti d’eccezione: il fondatore di Eataly Oscar Farinetti, lo storico e scrittore Luciano Bertello, il presidente di Banca d’Alba Tino Cornaglia, il direttore artistico di R&P Davide Rampello e il titolare del ristorante 3 stelle Michelin “Dal Pescatore” di Canneto sull’Oglio (Mantova), Antonio Santini.

Derthona Timorasso come ambasciatore di un territorio, se ne parla a teatro

“Oggi – commenta Walter Massa – possiamo senz’altro affermare di essere giunti a un primo, importante traguardo. Il Tortonese è infatti entrato nel cosiddetto “salotto buono” del gusto, del vino e dei territori di tendenza; lo testimonia il vivace movimento turistico in corso e la crescente domanda di prodotti tipici. Arrivare a tutto questo, seppure molto impegnativo, è stato tutto sommato facile, rispetto a ciò che ci aspetta. Siamo stati infatti aiutati, in questo percorso, dal momento storico, dalla posizione geografica, dalla strepitosa genetica del vitigno Timorasso. Ora, siamo arrivati al punto in cui dobbiamo guardare avanti con la giusta mentalità”.

L’appuntamento di lunedì prossimo si muove proprio in questo senso, dando la possibilità agli stakeholder del territorio di dialogare e interagire con referenti di primo piano del settore enogastronomico e dello story telling.

Al termine dell’incontro sarà aperto anche un dibattito con il pubblico presente; quindi, si proseguirà con la presentazione del libro Osterie della tradizione tra Langa, Roero, Monferrato e Tortonese, di Luciano Bertello (ed. San Paolo Periodici 2022).

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. Per la registrazione e il programma completo si può consultare il sito: www.terrederthona.it. L’evento è organizzato da Terre Derthona (associazione Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi) con i patrocini di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Tortona, Consorzio di Tutela Vini dei Colli Tortonesi, Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Tortonesi, Slow Food e Banca d’Alba.

Proprio nelle ultime settimane, il territorio tortonese è al centro di un’inedita operazione di promozione, basata sulle sue eccellenze (in primis il vino Derthona Timorasso, che viene prodotto solo in questa zona) e sulle sue peculiarità. È iniziata anche la posa di una nuova segnaletica stradale con il marchio “Terre Derthona”, che identifica il comprensorio tra Monferrato, Lomellina, Oltrepò e la zona vicina alla Liguria. Tante, del resto, sono le specialità tipiche di questa terra: al già citato vino si aggiungono infatti unicità come il formaggio Montebore, il salame nobile del Giarolo, le pesche di Volpedo, le ciliegie di Garbagna, i tartufi dell’Appennino, gli ortaggi della Valle Scrivia.