Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 24 agosto 2022!
La crisi dei prezzi, agricoltura in ginocchio e fondi del Psr a rischio – QdS.
Prima l’emergenza sanitaria, poi la guerra in Ucraina, l’aumento dei prezzi del carburante e la penuria di materie prime. Un susseguirsi di condizioni straordinarie che, prolungandosi nel tempo, hanno reso l’intera economia mondiale estremamente fragile. E il comparto agricolo siciliano, già provato da una condizione di crisi preesistente, non riesce a tenere botta contro tutta la serie di imprevisti che si stanno abbattendo sul settore. L’assessorato regionale all’Agricoltura ha quindi deciso di lavorare in aiuto agli agricoltori, dando la possibilità ai beneficiari delle misure a investimento del Psr, anche al fine di scongiurare possibili rischi di rinuncia al completamento dei progetti in essere, di avvalersi di alcuni meccanismi nella programmazione e progettazione delle attività collegate a fondi comunitari e regionali.
Fonte: QdS.
Ok alla conversione parziale dei prestiti Ismea in contributi – FASI.biz.
Nel mese di settembre l’Istituto fornirà alle imprese che hanno ricevuto finanziamenti garantiti dalla Cambiale agraria e della pesca (CAP) le istruzioni per aderire alla conversione parziale del prestito in contributo a fondo perduto. A fine giugno la Commissione europea ha infatti autorizzato l’operazione con Decisione C(2022) 4378 final e ora ISMEA ha fatto sapere che nel corso del prossimo mese fornirà le istruzioni per l’accesso alla misura da parte delle imprese interessate alla conversione di parte del finanziamento CAP in aiuto diretto.
Fonte: FASI.biz.
Investimenti Pnrr, precisazioni su finanziamenti per agrivoltaico – Reteambiente.
Fonte: Reteambiente.
Nuovi interventi fondiari ISMEA dedicati ai giovani – AsNALI.
ISMEA ha pubblicato il prospetto informativo di un importante intervento fondiario dedicato ai giovani, in forte sinergia con gli obiettivi di ricambio generazionale della PAC, che avrà a disposizione 60 milioni di euro. L’obiettivo della misura è quello di favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici utilizzate nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova impresa agricola mediante l’acquisto di un terreno.
Fonte: AsNALI.
PAC 2023-27: a quanto ammontano i fondi per i bandi PSR? – FASI.biz.
Fonte: FASI.biz.
UniCredit e Crédit Agricole: sostegno a famiglie e imprese dei territori colpiti dal maltempo.
Una moratoria di 12 mesi sulle rate dei mutui per le imprese con sede legale/operativa nella zona colpita e per tutti i clienti privati intestatari di mutui ipotecari residenti. Attivate linee di credito a condizioni vantaggiose per le attività produttive agricole con un iter burocratico semplificato. Un sostegno finanziario sui mutui per imprese e famiglie e una linea vantaggiosa di credito per le attività agricole: Unicredit e Crédit Agricole hanno deciso in questo modo di testimoniare il loro appoggio concreto al territorio, sconvolto dalla violenta turbolenza atmosferica di giovedì.
Fonte: La Voce Apuana.
Smart Farming: cosa serve per arrivare alle piccole imprese agricole? – FASI.biz.
Fonte: FASI.biz.
Giovani in agricoltura: ISMEA finanzia l’acquisto di terreni – Quotidiano dei Contribuenti.
L’ISMEA rende noto che è attiva la misura Agevolazione per l’insediamento di giovani in agricoltura finalizzata a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova impresa agricola. Come specificato dalla stessa ISMEA la misura si rivolge ai seguenti soggetti: giovani imprenditori agricoli (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono: ampliare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno.
Fonte: Quotidiano dei Contribuenti.
Maltempo, da Intesa Sanpaolo 1 miliardo di euro a famiglie e imprese. Possibile … – Agricultura.it.
Intesa Sanpaolo al fine di rispondere nel più breve tempo possibile alla situazione di emergenza venutasi a creare in seguito agli eventi atmosferici che hanno colpito diversi territori del Paese, ha stanziato un plafond di 1 miliardo di euro a condizioni agevolate a sostegno delle famiglie e delle imprese che hanno subito danni a seguito dell’eccezionale maltempo. Il plafond è destinato alle famiglie, alle imprese, ai piccoli artigiani, commercianti e alle imprese del settore agroalimentare che hanno subito danni, dando loro un sostegno finanziario dedicato. Il Gruppo Intesa Sanpaolo prevede la possibilità di richiedere la sospensione per 12 mesi della quota capitale delle rate dei finanziamenti in essere per famiglie e imprese, residenti nelle zone colpite dal maltempo.
Fonte: Agricultura.it.
Agricoltura: la Commissione approva una nuova indicazione geografica italiana.
La Commissione ha approvato oggi una nuova indicazione geografica protetta (IGP) italiana: il “Finocchio di Isola Capo RizzutoCerca le traduzioni disponibili del link precedente“, coltivato nelle province di Catanzaro e Crotone, in Calabria. Le condizioni climatiche particolarmente miti in questa zona durante il periodo invernale-primaverile favoriscono una crescita piuttosto contenuta delle piante e un basso contenuto di sostanza secca, da cui derivano croccantezza e succulenza. La reputazione del “Finocchio di Isola di Capo Rizzuto” è dovuta anche a caratteristiche gustative e organolettiche. Ingrediente base di molte ricette tradizionali dell’areale, è ben noto agli chef e agli esperti di gastronomia per la peculiarità del suo sapore e per la versatilità in cucina (fresco, al forno, come dolce, come conserva alimentare ecc.).
Fonte: Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Bandi per l’agricoltura
Pnrr: Mipaaf pubblica bando incentivi Agrisolare, 1,5 mld – Ministero delle Politiche Agricole.
È stato pubblicato sul sito del Mipaaf l’avviso con le modalità di presentazione delle domande di accesso alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, in linea con le direttive fornite nel decreto firmato dal Ministro Stefano Patuanelli, a cui sono destinati 1,5 miliardi di euro nell’ambito della misura Pnrr ‘Parco Agrisolare’. “Una misura importantissima, che consente alle aziende agricole di contribuire alla transizione verde e di aumentare la sostenibilità, la resilienza e l’efficienza energetica”.
Fonte: Ansa.
Pnrr, Mipaaf pubblica bando per accedere a incentivi ‘Parco Agrisolare’ – Adnkronos.com.
È pubblicato sul sito del Mipaaf l’Avviso recante le modalità di presentazione delle domande di accesso alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, in linea con le direttive fornite nel decreto firmato dal Ministro Stefano Patuanelli, a cui sono destinati 1,5 miliardi di euro nell’ambito della misura Pnrr “Parco Agrisolare”. La misura, si legge in una nota, è inserita nella missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, componente “Economia circolare e agricoltura sostenibile”, ed è finalizzata a sostenere gli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori.
Fonte: Adnkronos.
Fotovoltaico e agricoltura, incentivi “Parco agrisolare” anche alle imprese di trasformazione.
aggiornamento ore 18: pubblicati oggi anche bando e regolamento operativo della misura Anche le imprese attive nella trasformazione di prodotti agricoli potranno accedere agli incentivi a fondo perduto per gli impianti fotovoltaici sugli edifici del settore agricolo del bando “Parco agrisolare” previsto dal Pnrr. Questa la novità principale del nuovo decreto, pubblicato in Gazzetta.
Fonte: QualEnergia.
Con la pubblicazione da parte del MiPAAF dell’avviso e, da parte del Gse, del regolamento operativo per accedere agli incentivi (documenti in basso) entra nella fase operativa la misura Pnrr “Parco Agrisolare” La misura (oggetto di due decreti del MiPAAF di cui abbiamo parlato anche questa mattina) è finalizzata a sostenere gli investimenti nelle strutture.
Fonte: QualEnergia.
Psr Puglia bando per riqualificare edifici tipici agricoli – Terra e Vita – Edagricole.
Sostenere il recupero e la riqualificazione nelle aree rurali delle architetture minori di Puglia: è l’obiettivo del bando per il recupero degli edifici tipici agricoli, pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 89 dell’11 agosto 2022, a valere sulla sottomisura 7.6 del Programma di sviluppo rurale 2014-2022. Trulli, lamie, casedde, pagliare, in pietra o in tufo, realizzate a secco e non solo, rappresentano gli insediamenti edilizi tipici del paesaggio agricolo pugliese.
Fonte: Terra e Vita – Edagricole.
Valle Grana, due bandi a favore dell’agricoltura – La Guida.
Ci sarà tempo fino alla mezzanotte del 30 settembre per poter presentare la domanda per il Bando Agricoltura della Strategia Nazionale Aree Interne Valli Maira e Grana. Si presenta per Pec all’Unione Montana Valle Grana con oggetto “SNAI Maira e Grana – Operazione …”. Le operazioni sono due: la 4.1.1. per il miglioramento del rendimento e della sostenibilità delle aziende agricole e il 6.4.1. creazione e sviluppo di attività extra-agricole.
La prima vuole incentivare gli investimenti riferiti alle attività di produzione agricola o alle attività connesse di trasformazione e vendita diretta, nei limiti di quanto meglio specificato all’interno del bando; la seconda è destinata alla diversificazione delle attività agricole esistenti.
Fonte: La Guida.
Agrivoltaico: il bando Parco Agrisolare per il fotovoltaico sui tetti – EnergMagazine.
Per essere definito agrivoltaico e ricevere i contributi del PNRR, il fotovoltaico deve garantire la proficua convivenza tra agricoltura e produzione di energia. In Italia il settore agricolo e agroalimentare potrà dare una forte spinta alla decarbonizzazione dei consumi energetici che consentirà di abbandonare progressivamente le fonti fossili per passare alle rinnovabili, con particolare riguardo all’agrivoltaico. Di cosa si tratta?
Fonte: EnergMagazine.
Vino e olio di oliva di qualità, bando per promozione turismo dei sapori.
Regione e Unioncamere Lombardia insieme con un bando per la promozione del turismo agricolo dei sapori, quello del vino e dell’olio di qualità. Il bando da 390.000 euro prevede contributi a fondo perduto per supportare soggetti che realizzano investimenti finalizzati a realizzare attività per la promozione dell’enoturismo e dell’olioturismo. Le risorse sono destinate a micro-piccole e medie imprese lombarde operanti nel settore vitivinicolo (produttori di vino, cantine), a quelle produttrici di olio, ai frantoi e agli agriturismi lombardi che intendono promuovere vini (DOP e IGP e olii di qualità). Tra i beneficiari, anche i Consorzi di Tutela dei vini DOP e IGP lombardi e degli olii extravergini di oliva ‘Garda’ e ‘Laghi Lombardi’ DOP e le ‘Strade dei vini e dei sapori’ che hanno ottenuto il riconoscimento da parte di Regione Lombardia.
Fonte: Lombardia Notizie Online.
Smart Farming: cosa serve per arrivare alle piccole imprese agricole? – FASI.biz.
Fonte: FASI.biz.
Coltiviamo agricoltura sociale: premio di Confagricoltura – Lega Nerd.
Settima edizione per il bando di Confagricoltura. In palio 120mila euro e un premio speciale “Coltiviamo agricoltura sociale” che valorizza l’idea di welfare verde. Si rinnova la settima edizione di “Coltiviamo agricoltura sociale”, premio ideato da Confagricoltura e Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation. In collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata. Un premio atto a valorizzare l’agricoltura attraverso il concetto di welfare verde per supportare, riabilitare e reinserire socialmente le persone più fragili.
Fonte: Lega Nerd.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.