Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 12 febbraio 2025!

Buongiorno,

Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 12 febbraio 2025!

Finanziamenti per l’agricoltura

Pac: Cia, serve un tetto ai contributi per le grandi aziende. Basta squilibri.

“Serve un tetto ai contributi Pac per le grandi aziende. Nel 2023, il 23% dei finanziamenti Ue è andato al 2% delle imprese agricole con più di 100 ettari, realtà perlopiù con capitale da investire, senza l’aiuto di nessuno. Ne paga le conseguenze l’agricoltura minore, chi fa reddito solo con il lavoro nei campi”. Così, va al sodo il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, nel suo discorso in apertura della X Conferenza economica confederale in corso a Roma, oggi e domani, presso l’Auditorium della Tecnica. Dall’analisi di Cia, su dati Agea, emerge infatti che le aziende agricole situate in zone montane rappresentano il 40,39% del totale e ricevono il 39,61% dei premi Pac, con un contributo medio di 3.742,80 euro per impresa.

Fonte: CIA – Agricoltori Italiani.

DL Agricoltura Finanziamenti agevolati per le imprese dei settori agricolo, agroalimentare e ….

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 dello scorso 7 marzo è stato pubblicato il Decreto 30/12/2024 che fissa criteri e modalità per il riconoscimento del contributo per la copertura degli interessi passivi dei finanziamenti bancari nei settore agricolo, agroalimentare e della pesca. L’aiuto, ricordiamo, era stato istituito con il Decreto agricoltura (DL 15 maggio 2024, n. 63, convertito con legge12 luglio 2024, n. 101,) varato lo scorso anno. Lo stanziamento ammonta a 21 milioni di euro, di cui un milione per il 2024 e 10 milioni per ciascuno degli anni 2025 e 2026.

Fonte: Confagricoltura Padova

 Finanziamenti agevolati per le imprese agricole – Contributo a copertura degli interessi passivi.

finanziamenti bancari nel settore agricolo, agroalimentare e della pesca. La dotazione finanziaria complessiva è di 21 milioni di euro di cui 1.
Fonte:  Coldiretti Verona.

Agricoltura: Fini (Cia), un tetto ai contributi Pac per le grandi aziende – Borsa Italiana.

Roma, 12 mar – ‘Serve un tetto ai contributi Pac per le grandi aziende. Nel 2023, il 23% dei finanziamenti Ue e’ andato al 2% delle imprese agricole con piu’ di 100 ettari, realta’ prevalentemente con capitale da investire, senza l’aiuto di nessuno. Ne paga le conseguenze l’agricoltura minore, chi fa reddito solo con il lavoro nei campi’. Lo ha detto il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, nel suo discorso in apertura della X Conferenza economica confederale in corso a Roma.
Fonte: Borsa Italiana.

Il futuro del credito agrario: un’opportunità per i professionisti dell’agricoltura.

Il 25 febbraio, a Roma, presso la sede del CNEL a Villa Lubin, si è svolta la Giornata di studio e di proposta sul credito agrario, organizzata dalla FIDAF, dalla Fondazione Ravà, dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e dal Consiglio Nazionale dell‘Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (CONAF), con il patrocinio di Confprofessioni e CNEL. L’evento ha rappresentato, a distanza di tre anni, la naturale prosecuzione delle due giornate di studio sul credito agrario realizzate il 23 e 24 settembre 2021. Il convegno ha messo in evidenza, oltre all’importanza del comparto agroalimentare in Italia e la sua incidenza sul PIL, la ritrovata attenzione che il sistema creditizio sta dedicando al settore agricolo ed agroindustriale.

Fonte: Teatro Naturale.

Tetto ai contributi PAC: proposta di CIA del tetto-grandi aziende – OmniTrattore.it.

Tetto ai Contributi PAC: arriva la proposta di CIA Agricoltori per un asset più equo. Se la Politica Agricola Comune (PAC) si mantiene strumento cruciale per il sostegno del settore agricolo europeo, è altrettanto vero che l’attuale sistema di distribuzione dei fondi rischia di penalizzare le piccole e medie imprese agricole. Cristiano Fini, presidente della CIA – Agricoltori Italiani, ha sollevato la questione, sottolineando la necessità di un tetto massimo ai contributi destinati alle grandi aziende, per evitare la concentrazione delle risorse. Secondo i dati Agea, nel 2023 le aziende con oltre 100 ettari hanno rappresentato solo il 2% delle imprese agricole italiane, ma hanno assorbito ben il 23% dei finanziamenti UE. Al contrario, le aziende con meno di 10 ettari — che costituiscono il 69% del totale — hanno ricevuto solo un altro 23%.

Fonte: OmniTrattore.it.

Rilancio agricoltura, Confeuro: “meno burocrazia e più efficienza” – Economia e Finanza.

“Il futuro dell’agricoltura italiana dipende anche dalla semplificazione burocratica e dall’efficienza amministrativa. Il nostro settore primario ha urgente bisogno di procedure più snelle e trasparenti, non solo per l’erogazione dei contributi della PAC, ma anche per i finanziamenti previsti dai Piani di Sviluppo Rurale (PSR)”. È quanto afferma in una nota, Andrea Tiso, Presidente nazionale di Confeuro, la Confederazione degli agricoltori europei e del mondo. “In questo contesto – prosegue Tiso – un esempio virtuoso è rappresentato dalla Regione Lazio, che, grazie all’impegno dell’assessorato alla Agricoltura guidato da Giancarlo Righini, ha sino ad oggi erogato 967,7 milioni di euro, pari all’86,3% della dotazione finanziaria disponibile per il Programma di Sviluppo Rurale.

Fonte: Finanza – Repubblica.

Credito, Confagricoltura e Abi insieme per affrontare la sfida dei mercati. In agricoltura il 5,7 ….

Torriero ha inoltre evidenziato che l’agricoltura riceve attualmente il 5,7% dei finanziamenti bancari complessivi. Altro tema affrontato è il lavoro …

Fonte: Agricolae.

Il futuro del credito agrario: un’opportunità per i professionisti dell’agricoltura.

Il 25 febbraio, a Roma, presso la sede del CNEL a Villa Lubin, si è svolta la Giornata di studio e di proposta sul credito agrario, organizzata dalla FIDAF, dalla Fondazione Ravà, dall’Associazione Bancaria Italiana (Abi) e dal Consiglio Nazionale dell‘Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (Conaf), con il patrocinio di Confprofessioni e Cnel. L’evento ha rappresentato, a distanza di tre anni, la naturale prosecuzione delle due giornate di studio sul credito agrario realizzate il 23 e 24 settembre 2021. Il convegno ha messo in evidenza, oltre all’importanza del comparto agroalimentare in Italia e la sua incidenza sul PIL, la ritrovata attenzione che il sistema creditizio sta dedicando al settore agricolo ed agroindustriale.

Fonte: Confprofessioni.

Bandi per l’agricoltura

75 milioni di euro in più per il bando Fondo Innovazione – Coldiretti Giovani Impresa.

In seguito all’elevato numero di domande di accesso al bando 2024 del Fondo Innovazione ISMEA, il MASAF ha autorizzato ISMEA, il 27 febbraio scorso, ad utilizzare anche le risorse destinate al bando 2025, pari a 75 milioni di euro. In questo modo, le risorse totali a disposizione della misura per il bando 2024 passano da 100 milioni di euro a 175 milioni di euro, oltre agli eventuali importi residui a chiusura definitiva del bando 2023. Questo incremento di fondi consente lo scorrimento nella graduatoria, permettendo l’accesso alle agevolazioni ad un numero maggiore di richiedenti.

Fonte: Coldiretti Giovani Impresa.

DL Agricoltura Finanziamenti agevolati per le imprese dei settori agricolo, agroalimentare e ….

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 dello scorso 7 marzo è stato pubblicato il Decreto 30/12/2024 che fissa criteri e modalità per il riconoscimento del contributo per la copertura degli interessi passivi dei finanziamenti bancari nei settore agricolo, agroalimentare e della pesca. L’aiuto, ricordiamo, era stato istituito con il Decreto agricoltura (DL 15 maggio 2024, n. 63, convertito con legge12 luglio 2024, n. 101,) varato lo scorso anno. Lo stanziamento ammonta a 21 milioni di euro, di cui un milione per il 2024 e 10 milioni per ciascuno degli anni 2025 e 2026. La misura prevede in intervento a favore delle aziende che sottoscrivono finanziamenti bancari della durata massima di 5 che consiste in un contributo pubblico che copre fino al 50% del tasso annuo applicato dall’istituto finanziario concedente. Il contributo è concesso nei limiti degli aiuti “de minimis” accordati a ciascun comparto.

Fonte: Confagricoltura Padova.

Agricoltura. Beduschi: 4,2 milioni per promozione prodotti di qualità – Lombardia Notizie.

In Lombardia dal 14 marzo 2025 online il bando per la promozione dei prodotti di qualità dell’agricoltura per i consorzi e le associazioni.

Fonte: Lombardia Notizie.

Cia Cuneo: bene bando Regione su ammodernamento aziende agricole.

Cia-Agricoltori Italiani della provincia di Cuneo esprime soddisfazione per il nuovo bando della Regione Piemonte che finanzia gli investimenti produttivi e la competitività delle aziende agricole: “Apprezziamo lo sforzo dell’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni -dichiara il direttore provinciale di Cia Cuneo, Igor Varrone-, che è riuscito a portare la disponibilità del bando da 20 a 32,5 milioni di euro, grazie a economie e al recupero di risorse non spese dalle programmazioni precedenti. E’ un’ottima opportunità per gli imprenditori agricoli, chiamati a sfide sempre più impegnative per stare sul mercato. La nostra Organizzazione ha già messo a disposizione degli agricoltori interessati uno staff di professionisti per valutare la convenienza delle singole operazioni e agevolare gli adempimenti burocratici, caso per caso”.

Fonte: CIA – Agricoltori Italiani.

Agricoltura, il bando dedicato a consorzi e associazioni – Dietro la Notizia.

Regione Lombardia mette a disposizione 4,2 milioni di euro per la promozione dei suoi prodotti agroalimentari di qualità. Lo comunica l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, annunciando l’apertura del bando ‘SRG10’, previsto nell’ambito del Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale PAC 2023-2027. “La Regione – dichiara Alessandro Beduschi – conferma il suo impegno a supporto di chi produce e promuove le nostre eccellenze, con un nuovo intervento a sostegno delle filiere agroalimentari. Il bando ‘SGR10’ rappresenta un’opportunità fondamentale per consolidare la posizione delle nostre imprese sul mercato nazionali ed europeo, incentivando la conoscenza e il consumo dei prodotti di qualità tra i consumatori, anche attraverso azioni mirate di informazione e promozione”.

Fonte: Dietro la Notizia.

Pubblicato il nuovo bando della Regione Lazio PSR 2014/2022 Misura 1 Sottomisura 1.1 ….

Obiettivi dell’avviso: promuovere il trasferimento delle conoscenze e dell’innovazione nel settore agricolo forestale e nelle zone rurali; sostenere azioni di formazione volte a fornire conoscenze tecniche e professionali per migliorare la competitività e l’efficienza dell’impresa, la gestione sostenibile delle risorse naturali, i processi produttivi aziendali e la qualità delle produzioni; ridurre i rischi e gli impatti sulla salute umana, sull’ambiente e sulla biodiversità.

Fonte: Regione Lazio.

Ismea, fondo innovazione, aumentata di 75 milioni di euro la dotazione finanziaria per il bando 2024.

A seguito dell’elevato numero di domande di accesso al bando 2024 del Fondo Innovazione ISMEA, il MASAF ha autorizzato ISMEA, il 27 febbraio scorso, ad utilizzare anche le risorse destinate al bando 2025, pari a 75 milioni di euro. In questo modo, le risorse totali a disposizione della misura per il bando 2024 passano da 100 milioni di euro a 175 milioni di euro, oltre agli eventuali importi residui a chiusura definitiva del bando 2023. Questo incremento di fondi consente lo scorrimento nella graduatoria, permettendo l’accesso alle agevolazioni ad un numero maggiore di richiedenti. Si ricorda che il Fondo Innovazione finanzia investimenti volti a favorire lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti.
Fonte: Il Punto Coldiretti – Giornale di informazione per le imprese del sistema agroalimentare.

Fondo innovazione per le PMI agricole, agro-meccaniche e della pesca – Fira.

In seguito all’elevato numero di domande di accesso alle agevolazioni previste dal Fondo innovazione in Agricoltura, si comunica che, con lettera del 27 febbraio 2025, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha ritenuto di autorizzare ISMEA ad utilizzare le risorse per il 2025, pari a 75 milioni di euro, per il finanziamento delle domande pervenute nell’ambito del bando 2024, consentendo così lo scorrimento nella graduatoria che si andrà formando con il progresso delle relative istruttorie. In relazione a quanto sopra, le risorse totali a disposizione della misura consistono in 175 milioni di euro, oltre agli eventuali importi residui a chiusura definitiva del bando 2023.

Fonte: Fira.

Aperto il bando Agrifidi per le agevolazioni al credito delle aziende agricole – IlPiacenza.

Confagricoltura Piacenza informa che dal 03 marzo 2025 è riaperto il bando rivolto alle imprese agricole per la presentazione delle agevolazioni sulle cambiali agrarie a 12 mesi con un contributo della Regione. Lo stanziamento regionale è di 1.250.000 euro. L’ufficio credito di Confagricoltura piacenza precisa: l’importo massimo richiedibile della cambiale a 12 mesi è fissato in 150mila euro. Ciascuna impresa può presentare a ciascun Organismo a cui è associata per i terreni di pertinenza territoriale una sola domanda, con l’indicazione di un unico Istituto di credito, pena la non ammissibilità della stessa.

Fonte: IlPiacenza.

AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: 4,2 MILIONI DI EURO PER LA PROMOZIONE ….

Regione Lombardia mette a disposizione 4,2 milioni di euro per la promozione dei suoi prodotti agroalimentari di qualità. Lo comunica l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, annunciando l’apertura del bando ‘SRG10’, previsto nell’ambito del Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale PAC 2023-2027. “La Regione – dichiara Alessandro Beduschi – conferma il suo impegno a supporto di chi produce e promuove le nostre eccellenze, con un nuovo intervento a sostegno delle filiere agroalimentari. Il bando ‘SGR10’ rappresenta un’opportunità fondamentale per consolidare la posizione delle nostre imprese sul mercato nazionali ed europeo, incentivando la conoscenza e il consumo dei prodotti di qualità tra i consumatori, anche attraverso azioni mirate di informazione e promozione”.

Fonte: Radio TSN.

A risentirci a presto.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.