Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 13 giugno 2024!

Buongiorno,

Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 13 giugno 2024!

Bandi per l’agricoltura
Agricoltura, Imprudente: “Al via Bando da 6 mln di Euro” – INFO MEDIA NEWS
.

Incentivare le aziende agricole a crescere, diversificando le proprie attività per favorire la realizzazione di agriturismi, fattorie didattiche e strutture dedicate all’agricoltura sociale. È questo, in sintesi, il principale obiettivo del bando SRD03 denominato “Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole”, teso a sostenere il riequilibrio del territorio rurale e incentivare le aziende agricole nella realizzazione, sviluppo e ammodernamento di strutture agrituristiche sostenibili. L’avviso è stato pubblicato dalla Regione Abruzzo, su impulso dell’Assessorato all’Agricoltura, nell’ambito del Complemento di sviluppo rurale, (CSR), che ha preso il posto della programmazione sin qui attuata dal Programma di sviluppo rurale (PSR).

Fonte: info media news.

Agricolturabando regionale per la promozione dei prodotti di qualità: proroga scadenza.

Le regole operative Gse-Crea che servono agli operatori per il bando Pnrr sull’agrovoltaico dovrebbero arrivare “entro il mese di maggio”, in modo da poter aprire la procedura a giugno. La notizia è stata data da Davide Valenzano, responsabile Affari regolatori del Gse, intervenuto oggi a Macfrut alla fiera di Rimini, in chiusura di un convegno […]

Fonte: Fira.

Agricoltura, ancora aperti i due bandi regionali per la tutela delle colture arboree – IVG.it.

Con Determinazione DPD019/128 del 06.06.2024, è stato prorogato il termine per la presentazione delle domande di sostegno per il Bando intervento SRG10 – Promozione dei prodotti di qualità. La nuova scadenza è fissata al 10 luglio 2024. La misura ha l’obiettivo di rafforzare le produzioni di qualità regionali, incrementando il numero delle aziende che aspirano a migliorare la loro posizione di mercato puntando sulla qualità dei prodotti e offrendo maggiori garanzie e informazioni al consumatore. L’intervento SRG10 sostiene la realizzazione di azioni di informazione e promozione riguardanti i prodotti agricoli e alimentari di qualità.

Fonte: IVG.it.

Puglia: aperto il bando per progetti pilota sull’agricoltura di precisione – Informatore Agrario.

Scadono il 18 luglio prossimo i termini per la presentazione delle istanze per un progetto pilota sull’agricoltura di precisione, della durata di 24 mesi.

Fonte: Informatore Agrario.

Agricoltura, Imprudente: al via bando per trasformare aziende e realizzare agriturismi e fattorie.

L’Aquila – Incentivare le aziende agricole a crescere, diversificando le proprie attività per favorire la realizzazione di agriturismi, fattorie didattiche e strutture dedicate all’agricoltura sociale. È questo, in sintesi, il principale obiettivo del bando SRD03 denominato “Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole”, teso a sostenere il riequilibrio del territorio rurale e incentivare le aziende agricole nella realizzazione, sviluppo e ammodernamento di strutture agrituristiche sostenibili. L’avviso è stato pubblicato dalla Regione Abruzzo, su impulso dell’Assessorato all’Agricoltura, nell’ambito del Complemento di sviluppo rurale, (CSR), che ha preso il posto della programmazione sin qui attuata dal Programma di sviluppo rurale (PSR).

Fonte: AZ Informa.

Bando per la riconversione e ristrutturazione dei vigneti: domande entro il 14 giugno – Regione FVG.

Con decreto n. 24868 del 24 maggio 2024 è stato approvato il “Bando concernente le modalità per la presentazione delle domande di pagamento del sostegno alla riconversione e ristrutturazione dei vigneti in attuazione dell’articolo 58 del regolamento (UE) 2021/2115 del Consiglio e del Parlamento europeo. Campagna vitivinicola 2024/2025”. Secondo quanto stabilito dal bando, emanato ai sensi dell’art. 9 del Regolamento approvato con decreto del Presidente della Regione n.62 del 22 maggio 2024, le domande di contributo potranno essere presentate, compilate e rilasciate in via telematica utilizzando il portale del SIAN secondo le modalità indicate fino al 14 giugno 2024.

Fonte: Regione FVG.

Regione, bando per gli allevatori da 15 milioni nel quinquennio 2023-2027 – Corriere della Calabria.

Una dotazione finanziaria complessiva di 15 milioni di euro nel quinquennio 2023-2027, con bandi in pre-informazione già prima del 20 giugno, per tutelare le razze in estinzione e arginare la portata dei danni derivanti dal diffondersi di tubercolosi bovina e brucellosi. È questo il cuore del piano messo in campo dalla Regione a sostegno degli allevatori calabresi, su impulso della presidenza della Giunta regionale e dell’assessorato all’Agricoltura. Gli interventi pianificati, in continuità con la programmazione 2014-2022, riguarderanno, anzitutto, gli allevamenti di razze (come ad esempio la vacca podolica, la capra rustica, il suino nero, la capra nicastrese e quella aspromontana) tipiche dell’appennino meridionale e connaturate alla storia della Calabria, di estremo pregio ed a rischio di estinzione.

Fonte: Corriere della Calabria.

Agricoltura, a disposizione degli allevatori 15 milioni di euro: arriva il bando regionale.

Arrivano importanti novità per gli allevatori calabresi. La Regione Calabria, infatti, su impulso della presidenza della giunta regionale e dell’assessorato all’agricoltura, ha messo in campo un piano per tutelare le razzi di animali in via di estinzione. Una dotazione finanziaria complessiva di 15 milioni di euro nel quinquennio 2023-2027, con bandi in pre-informazione già prima del 20 giugno, per tutelare le razze in estinzione e arginare la portata dei danni derivanti dal diffondersi di tubercolosi bovina e brucellosi.

Fonte: ReggioToday.

Viabilità rurale, in Sicilia apre bando da 65 milioni – Terra e Vita.

In arrivo 65 milioni di euro per la viabilità rurale della Sicilia. Il bando dell’intervento “Investimenti per l’agricoltura e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali – Azione 1”, incluso nel complemento per lo sviluppo rurale del piano strategico Pac 2023-2027, è stato pubblicato sul sito del Dipartimento regionale Sviluppo rurale dell’assessorato dell’Agricoltura nei giorni scorsi. Le domande di partecipazione devono essere presentate tramite il portale Sian a partire dal 10 giugno. La funzionalità rimarrà aperta i per 120 giorni successivi.

Fonte: Terra e Vita – Edagricole.

Benessere animale, dalla Regione Toscana bando da 3 milioni per allevatori … – Agricultura.it.

La giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessora all’agricoltura, ha approvato le disposizioni del bando, che rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione per l’autonomia dei giovani, e che è inserito all’interno del Complemento di sviluppo rurale (Csr) 23-27, lo strumento che ha sostituito il Piano di sviluppo rurale, con una dotazione di 3 milioni di euro di fondi comunitari. Il presidente della Regione, da parte sua, ha notato come la filiera zootecnica toscana abbia da tempo innescato un processo virtuoso, già stato testato e verificato con i precedenti bandi “a premio” per il benessere animale (quello attualmente aperto sulla Misura 14 scade il 1 luglio).

Fonte: Agricultura.it.


Agricolturabando della Regione Lazio per promuovere i vini in Paesi extra Ue
.

L’assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio ha pubblicato l’avviso pubblico a sostegno del settore vitivinicolo per realizzazione di progetti finalizzati alla “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” per la campagna 2024/2025. A tale scopo sono stati stanziati oltre 1milione e 500mila euro che saranno unicamente concessi per azioni di promozione e comunicazione realizzate sul mercato esterno all’Unione Europea, tramite presentazione di progetti regionali.

Fonte: LA PROVINCIA Frosinone.

Finanziamenti per l’agricoltura


Saldi Pac, ecco gli importi per i pagamenti diretti – Terra e Vita
.

Con due circolari (n. 32265 del 22/04/2024 e n. 37255 del 10/05/2024), Agea ha comunicato gli importi definitivi dei pagamenti diretti della Pac per l’annualità 2023. Queste due comunicazioni sono importanti, in quanto consentono agli Organismi pagatori di procedere al pagamento dei saldi Pac della Domanda Unica 2023 agli agricoltori. Ricordiamo che i pagamenti diretti della Pac 2023-2027 sono cinque: pagamento di base (48% del plafond); ecoschemi (25%).

Fonte: Terra e Vita – Edagricole.


Vuoi i fondi Pac? Dal prossimo primo luglio Agea chiede nuovi dati – Agricoltura digitale
.

Con una circolare emanata il 14 marzo sorsoAgea Coordinamento ha introdotto una piccola rivoluzione nel mondo dell’agricoltura. Dietro richiesta dell’Unione Europea, infatti, da quest’anno inizia la raccolta di un gran numero di informazioni sulle aziende agricole italiane. Con scadenze prefissate e molto serrate, gli agricoltori dovranno comunicare, attraverso i Centri di Assistenza Agricola (Caa), non solo i trattamenti effettuati in campo, ma anche tutte le operazioni colturali, le fertilizzazioni, le raccolte, le irrigazioni e moltissimo altro ancora.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.


Zootecnia, 23 milioni in più per la Domanda unica 2023 – Terra e Vita – Edagricole
.

Agea ha pubblicato la circolare n. 46532 che stanzia 23,42 milioni di euro in più a favore del comparto della zootecnia nell’ambito della Domanda unica 2023 la cui scadenza, imposta dalle regole unionali per i pagamenti dei saldi, è fissata al 30 giugno. In tal senso, è stata resa nota la circolare che ridefinisce gli importi e che – sottolinea l’agenzia per le erogazioni in agricoltura – quantifica una maggiorazione da erogare a favore degli allevatori tanto importante quanto necessaria per il settore, dovuta ad economie di spesa opportunamente e preventivamente intercettate.

Fonte: Terra e Vita – Edagricole.


Pagamenti domanda unica 2023 entro il 30 giugno – Economia e politica – AgroNotizie
.

Mentre gli agricoltori italiani sono alle prese con la domanda unica 2024, la cui scadenza è stata prorogata da Agea al 1° luglio 2024, con la possibilità di presentare domande in ritardo fino al 26 luglio, alcuni stanno ancora aspettando il saldo della Pac sulla domanda unica 2023, benché sia decorso l’ultimo termine noto, quello del 3 giugno 2024, annunciato dal direttore generale di Agea, Fabio Vitale, durante la conferenza stampa di presentazione della Conferenza Ice sul telerilevamento in agricoltura, tenutasi il 28 maggio 2024.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.


fondi per giovani imprenditori agricoli nel segno dell’innovazione e sostenibilità – Agricolae
.

Agricoltura07/06/2024 10:08. Decreto Coesione, Serpillo: fondi per giovani imprenditori agricoli nel segno dell’innovazione e sostenibilità.

Fonte: Agricolae.


Nord Italia, attesa per i fondi Ocm Vino – Economia e politica – AgroNotizie
.

Fondi Ocm per la promozione del vino sui mercati extra Ue in arrivo con i bandi in Lombardia e Veneto, mentre sono stati stanziati nuovi contributi per la prevenzione dei danni da fauna in Emilia Romagna. Ecco nel dettaglio le ultime novità della settimana dal Nord Italia. La Regione Emilia Romagna ha stanziato un pacchetto da 300mila euro destinate alle piccole e medie imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli. Le risorse saranno destinate all’acquisto di presidi di prevenzione per i danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni vegetali e zootecniche, compresi gli allevamenti ittici. La domanda di contributo potrà essere presentata entro il 31 luglio prossimo.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.


Agrivoltaico, incentivi per 1,1 miliardi di euro – Bioenergie – AgroNotizie
.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il Decreto Dipartimentale n. 251 del 31 maggio 2024 che approva l’aggiornamento delle Regole Operative e i Bandi per la partecipazione alle procedure, registri e aste, per la selezione delle iniziative meritevoli degli incentivi previsti per l’agrivoltaico dal Decreto Ministeriale del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 436 del 22 dicembre 2023 (Decreto Agrivoltaico). Lo ha reso noto il Gse, Gestore Servizi Energetici, lo scorso 3 giugno, il quale comunica che le due gare sono già aperte dal 4 giugno scorso e che le domande potranno essere presentate entro le ore 12:00 del 2 settembre 2024 sul Portale Agrivoltaico presente sul sito web del Gse.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.


Il comma 22 di Lollobrigida. Per aiutare agricoltori e pescatori rischia di tagliare loro il credito
.

La moratoria sui mutui e finanziamenti di agricoltori e pescatori rischia di rivelarsi un boomerang. Un paradosso generato dal decreto Agricoltura voluto dal ministro Francesco Lollobrigida che per aiutare il settore di riferimento per il governo, che ha in Coldiretti un grande sponsor,  rischia di restringere l’accesso al credito per lo stesso comparto. Non è ancora il famoso comma 22, la regola dell’omonimo romanzo in base alla quale “chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo”.

Fonte: HuffPost.


Viabilità rurale, in Sicilia apre bando da 65 milioni – Terra e Vita
.

In arrivo 65 milioni di euro per la viabilità rurale della Sicilia. Il bando dell’intervento “Investimenti per l’agricoltura e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali – Azione 1”, incluso nel complemento per lo sviluppo rurale del piano strategico Pac 2023-2027, è stato pubblicato sul sito del Dipartimento regionale Sviluppo rurale dell’assessorato dell’Agricoltura nei giorni scorsi. Le domande di partecipazione devono essere presentate tramite il portale Sian a partire dal 10 giugno. La funzionalità rimarrà aperta i per 120 giorni successivi.

Fonte: Terra e Vita – Edagricole.


Iniziativa G7 sui sistemi alimentari: opportunità per gli agricoltori africani – ECCO Climate
.

La Puglia si prepara a ospitare il Vertice del G7, nel mezzo di un’agenda fitta di temi complessi. Tra i vari temi in agenda, la Presidenza italiana ha deciso di inserire anche una nuova Iniziativa sui sistemi alimentari. L’iniziativa richiama la Dichiarazione sull’Agricoltura Sostenibile, i Sistemi Alimentari Resilienti e Azione sul Clima firmata da 159 Paesi durante la COP28. Ed è stato proprio durante questa occasione che la Presidente Meloni aveva sottolineato l’importanza del nesso tra alimentazione-clima, evidenziando gli interventi che nell’ambito del Piano Mattei saranno dedicati proprio al settore agricolo africano.

Fonte: ECCO Climate.

A risentirci a presto.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.