Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 13 novembre 2024!
Bandi per l’agricoltura
Fondo Innovazione in Agricoltura 2024: 100 milioni per potenziare produttività e sostenibilità ….
Il Fondo innovazione finanzia investimenti volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti.
Fonte: Ruminantia.
Agricoltura: bando Regione Toscana da 47 milioni – Mondo Agricolo – Ansa.it.
ubblicato il bando della Regione Toscana per ‘Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli’ per il 2024, con una dotazione dii 47 milioni. L’obiettivo, viene spiegato, è promuovere la crescita economica delle aree rurali, migliorando la produttività, la redditività e la competitività del settore agricolo, agroalimentare e agroindustriale sui mercati, e incrementare le performance climatico-ambientali, dando sostegni agli investimenti materiali e immateriali delle imprese che operano nell’ambito della trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti agricoli.
Fonte: ANSA
Agricoltura, pesca e acquacultura: in arrivo 100milioni di euro per il sostegno dell ….
l Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha lanciato il nuovo Fondo Innovazione in Agricoltura 2024 con una dotazione complessiva di 100 milioni di euro destinati a sostenere l’innovazione tecnologica nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura. Queste risorse saranno messe a disposizione per sostenere le nostre imprese che producono mezzi agricoli innovativi e per tutelare i nostri agricoltori..
Fonte: Ipsoa.
Nasce il fondo innovazione in agricoltura. Lollobrigida: Assenza strategia più grande errore ….
Nuovo bando da 100 milioni di euro. Lollobrigida: Assenza strategia più grande errore del passato. di. Cristiano Pellegrini. -. 6 Novembre 2024.
Fonte: agricultura.it.
Aiuti in Agricoltura: contributi a fondo perduto dal 15 novembre – PMI.it.
Il Fondo Innovazione finanzia investimenti per la realizzazione e lo sviluppo di progetti volti all’incremento della produttività nei settori Agricoltura, Pesca eAcquacoltura. Le risorse sono destinate alle PMI agricole, della pesca e agromeccaniche attive da almeno due anni. La dotazione finanziaria è di 100 milioni di euro per il 2024, di cui 30 milioni riservati alle PMI con sede operativa nei territori colpiti dalle alluvioni di maggio 2023.
Fonte: PMI.it.
Fondo Innovazione in Agricoltura 2024: 100 milioni per potenziare produttività e sostenibilità.
“Abbiamo lanciato il nuovo Fondo Innovazione in Agricoltura 2024 con una dotazione complessiva di 100 milioni di euro destinati a sostenere l’innovazione tecnologica nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura”. Lo ha annunciato il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, all’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio in corso a Bologna.
Fonte: Italiafruit News.
In arrivo 100 milioni di euro per le imprese agricole: al via bando Innovazione di Ismea.
Cento milioni di euro per le imprese agricole e della pesca italiane che vogliono investire sul rinnovo delle trattrici, dei macchinari e in sistemi all’avanguardia. Si riapre, infatti, dal 15 novembre prossimo, il bando Ismea dedicato al Fondo Innovazione. L’annuncio è stato dato dal Masaf durante Eima, l’Esposizione internazionale di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, a Bologna, alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida. La somma complessiva è il risultato di un ulteriore finanziamento da 25 milioni di euro che si aggiungono ai 75 annunciati lo scorso anno.
Fonte: Gambero Rosso.
Meccanizzazione, in arrivo cento milioni di contributi – Terra e Vita – Edagricole.
Dal 15 novembre al 18 dicembre 2024 gli imprenditori agricoli e agromeccanici intenzionati a rinnovare il proprio parco macchine potranno presentare in via telematica domanda di contributo in base alle regole del fondo Innovazione Ismea. Con una dotazione aggiuntiva di 25 milioni di euro rispetto ai 75 annunciati lo scorso anno, lo strumento, le cui modalità attuative sono state fissate nel decreto del Masaf del 9 agosto 2023, è stato presentato in occasione del Convegno inaugurale di Eima 2024, alla presenza del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
Fonte: Terra e Vita – Edagricole.
Sicilia, bando da 50 milioni contro le calamità naturali – Terra e Vita.
Ultima chiamata per il Psr Sicilia 2014-2022. Destinata a fronteggiare la grande sete dell’agricoltura dell’Isola. Sul piatto ci sono cinquanta milioni di euro. Racimolati raschiando il fondo del barile dove sono finiti gli importi a cui per varie ragioni hanno rinunciato i beneficiari della misura 4 (investimenti) ma anche di altre misure.
A seguito di questi totali forfait o ridimensionamenti dei progetti iniziali, l’Autorità di Gestione ha trovato una corposa dotazione finanziaria per un nuovo bando per la sottomisura 5.1 finalizzata al “Sostegno a investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici”.
Fonte: Terra e Vita – Edagricole.
Fondo innovazione in agricoltura: 100 milioni di euro a disposizione. Pre-convalida il 15 novembre.
Il bando è pubblicato da oggi sul sito di Ismea. Risorse che andranno per la realizzazione e sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’ ….
Fonte: agricultura.it.
Finanziamenti per l’agricoltura
Meccanizzazione, in arrivo cento milioni di contributi – Terra e Vita – Edagricole.
Dal 15 novembre al 18 dicembre 2024 gli imprenditori agricoli e agromeccanici intenzionati a rinnovare il proprio parco macchine potranno presentare in via telematica domanda di contributo in base alle regole del fondo Innovazione Ismea. Con una dotazione aggiuntiva di 25 milioni di euro rispetto ai 75 annunciati lo scorso anno, lo strumento, le cui modalità attuative sono state fissate nel decreto del Masaf del 9 agosto 2023, è stato presentato in occasione del Convegno inaugurale di Eima 2024, alla presenza del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida..
Fonte: Terra e Vita – Edagricole.
Aiuti in Agricoltura: contributi a fondo perduto dal 15 novembre – PMI.it.
Con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di progetti per aumentare la produttività nei settori dell’Agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura, il MASAF ha finanziato il Fondo Innovazione volto a incentivare gli investimenti tecnologici delle imprese. Il Fondo Innovazione finanzia investimenti per la realizzazione e lo sviluppo di progetti volti all’incremento della produttività nei settori Agricoltura, Pesca eAcquacoltura. Le risorse sono destinate alle PMI agricole, della pesca e agromeccaniche attive da almeno due anni.
Fonte: PMI.it.
Nuovi fondi ISMEA per l’innovazione in agricoltura e pesca – ESG360.
L’agricoltura italiana ha l’opportunità di accelerare i processi di innovazione sotto l’impulso di nuove iniziative finanziarie, per il sostegno e lo sviluppo delle piccole e medie imprese del settore. Sono stati infatti annunciati nuovi fondi dedicati specificamente alle PMI agricole, agro-meccaniche e della pesca grazie al Fondo innovazione ISMEA, con una operazione che punta a infondere nuove risorse in questi comparti fondamentali dell’economia nazionale.
Fonte: ESG360.
Agricoltura, pesca e acquacultura: in arrivo 100milioni di euro per il sostegno dell ….
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha lanciato il nuovo Fondo Innovazione in Agricoltura 2024 con una dotazione complessiva di 100 milioni di euro destinati a sostenere l’innovazione tecnologica nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura. Queste risorse saranno messe a disposizione per sostenere le nostre imprese che producono mezzi agricoli innovativi e per tutelare i nostri agricoltori.
Fonte: Ipsoa.
Fondo innovazione agricoltura: quanto conviene partecipare – Ipsoa.
Dal 15 novembre 2024 sarà possibile accreditarsi, compilare e preconvalidare la domanda di accesso per il bando 2024 di Fondo Innovazione in Agricoltura. La presentazione vera e propria della domanda può essere effettuata a partire dal 18 dicembre 2024. Sono ammissibili investimenti in innovazione tecnologica aventi ad oggetto l’acquisto di macchine, strumenti e attrezzature per l’agricoltura; macchine mobili non stradali per agricoltura e zootecnia; macchine per la zootecnia; trattrici agricole, investimenti per la pesca e l’agricoltura.
Fonte: Ipsoa.
Nord Italia: finanziamenti per multifunzionalità, giovani e innovazione – Economia e politica.
Via libera agli elenchi delle domande di sostegno relative ai bandi degli interventi relativi agli investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole, in particolare su attività educative e didattiche, attività ricreative ed enoturismo. L‘obiettivo è sostenere le attività di diversificazione aziendale, favorendo la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e l’attrattività delle zone rurali. Le risorse finanziarie per gli incentivi alla multifunzionalità sono pari a 802mila euro.
Fonte: AgroNotizie – Image Line.
Fondo Innovazione in Agricoltura 2024: 100 milioni per potenziare produttività e sostenibilità ….
La dotazione finanziaria prevista per l’anno 2024 è di 100 milioni di euro di cui 30 milioni per le PMI con sede operativa nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali di maggio 2023. L’accreditamento, la compilazione e la preconvalida delle domande di accesso alle agevolazioni possono essere effettuati a partire dalle ore 12.00 del giorno 15 novembre 2024, data di apertura dello sportello telematico fino alle ore 12.00 del giorno 13 dicembre 2024. Ad eccezione del primo giorno di apertura (dalle ore 12.00 alle ore 18.00) e dell’ultimo giorno di chiusura (dalle ore 9.00 alle ore 12.00), lo sportello telematico rimane aperto nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Fonte: Ruminantia.
Sicilia, dalla Regione 60 milioni di aiuti all’agricoltura – Terra e Vita.
Sgravi, ristori e sostegni per oltre 60 milioni di euro in arrivo per l’agricoltura siciliana. La recente “manovra quater”, dal valore di circa 560 milioni di euro, approvata a Sala d’Ercole, sede dell’Assemblea della Regione Sicilia, ha destinato oltre il 10% del budget al settore primario provato da fenomeni climatici estremi e emergenze sanitarie nel mondo animale, che riceve così un supporto economico per affrontare le difficoltà attuali e rilanciare il suo potenziale produttivo.
Fonte: Terra e Vita – Edagricole.
Trasformazione prodotti agricoli: in Toscana bando da 47 milioni – Terra e Vita.
Ha una dotazione di 47 milioni di euro il bando “Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli” pubblicato dalla regione Toscana per l’annualità 2024. I finanziamenti previsti mirano a promuovere la crescita economica delle aree rurali, migliorando la produttività, la redditività e la competitività del settore agricolo sui mercati. Il bando, aperto dal 5 dicembre 2024 al 21 marzo 2025, si rivolge alle imprese di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Fonte: Terra e Vita – Edagricole.
Fondo Innovazione Agricoltura 2024: come accedere ai finanziamenti per tecnologie avanzate.
Il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MESAF) ha stanziato 100 milioni di euro per il Fondo Innovazione, un’iniziativa destinata a incentivare l’adozione di tecnologie avanzate nel settore agricolo. A partire dal 15 novembre 2024, le imprese agricole italiane avranno la possibilità di presentare le domande per accedere a finanziamenti mirati agli investimenti innovativi.
Fonte: Circuito Lavoro.
A risentirci a presto.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.