Bandi per l’agricoltura
Frutta e verdura nelle scuole: al via il bando Masaf da 14 milioni – FASI.biz.
Si apre oggi, 8 febbraio, il bando del Ministero dell’Agricoltura in attuazione del nuovo programma “Frutta e verdura nelle scuole” per l’anno .
Fonte: FASI.biz.
Agricoltura, frutta e verdura a scuola: bando Masaf da 14 milioni di euro – Ildenaro.it.
Il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste dà il via al nuovo programma ”Frutta e Verdura nelle scuole”: da oggi saranno direttamente i produttori ortofrutticoli, oltre che le loro associazioni, cooperative o consorzi, a poter presentare i progetti per promuovere il consumo di frutta e verdura tra gli alunni nelle scuole primarie. Da quest’anno, infatti, la misura europea sarà realizzata dal Masaf non più attraverso appalti a imprese attive nella distribuzione, ma con un modello che si rivolge direttamente al settore primario. La dotazione è di 14 milioni di euro. Le domande sono aperte dall’8 febbraio all’11 marzo.
Fonte: Il Denaro.
Bando per la concessione di contributi per il funzionamento degli enti privati che svolgono ….
Articoli correlati. Agricoltura: in arrivo le risorse del Fondo sviluppo produzione biologica. 26 gennaio 2024. Fondi europei agricoltura, i bandi ….
Fonte: FASI.biz.
Agricoltura, via libera Stato-Regioni a funzinamento Centri Assistenza Agricola | Teleborsa.it.
Il decreto del Masaf sul funzionamento dei Centri di Assistenza Agricola (CAA) incassa l’intesa in Conferenza Stato-Regioni. L’obiettivo è garantire procedure uniformi e tempi ridotti nei pagamenti per le domande di aiuto pubblico in agricoltura, a vantaggio di tutto il settore. I Centri di Assistenza Agricola radicati sul territorio rappresentano un anello imprescindibile per gli agricoltori nella gestione dei fascicoli aziendali e nel percepimento dei contributi comunitari.
Fonte: Teleborsa.
Terre agricole, chiesta la sospensione del bando sull’Aniene. Il Comune: Si farà – Fanpage.
È notizia di oggi che Italia Nostra, associazione per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione, ha chiesto la sospensione del bando per le terre agricole del Comune di Roma per quanto riguarda il lotto della Valle dell’Aniene. La messa a bando di 14 ettari della Valle dell’Aniene aveva scatenato la protesta e la mobilitazione di realtà e associazioni presenti sul territorio. L’amministrazione capitolina, come appreso da Fanpage.it, non ha però intenzione di fare passi indietro: il bando non sarà sospeso.
Fonte: Fanpage.
Ammodernamento delle macchine agricole: disponibili le FAQ del bando PNRR – Regione Puglia.
Sono disponibili in allegato pagina le FAQ aggiornate al 13 febbraio 2024, utili alla presentazione delle domande di sostegno a valere sull’Avviso pubblico dedicato alla sottomisura “Ammodernamento delle macchine agricole”, da finanziare nell’ambito del PNRR [M2C1 – Investimento 2.3], sostenuto dal Piano Next GenerationEU dell’Unione Europea – Next GenerationEU.
Fonte: Regione Puglia.
Emilia-Romagna, aperto il bando Agrifidi per il credito agevolato – Terra e Vita.
Riaperto il bando rivolto alle imprese agricole emiliano-romagnole per la presentazione delle agevolazioni sulle cambiali agrarie a 12 mesi e su finanziamenti a medio termine garantite da Agrifidi Emilia con un contributo della Regione per i primi 36 mesi di ammortamento. Lo stanziamento regionale è di 1.300.000 euro per il breve termine e di 630.000 euro per il medio termine. L’importo massimo richiedibile della cambiale a 12 mesi è fissato in 150.000 euro, quello per il medio termine è di 500.000 euro. Il termine per la presentazione delle domande è il 6 maggio 2024.
Fonte: Terra e Vita – Edagricole.
Terre pubbliche, la chiusura del bando non cancella le polemiche – RomaToday.
Il bando per l’assegnazione delle terre pubbliche è ufficialmente chiuso, ma continua a far discutere. La prospettiva di dover assegnare anche i 14,7 ettari compresi nella riserva dell’Aniene, è reale. Il lotto non è stato stralciato, come in precedenza fatto con quello di Tor Bella Monaca. E quindi, in questa fase, un’apposita commissione sta valutando le offerte arrivate. Ma è un’iter che, secondo Italia Nostra, sarebbe opportuno sospendere.
Fonte: RomaToday.
GIOVANI IN AGRICOLTURA. FINO A 70MILA EURO PER IL PRIMO INSEDIAMENTO.
Il bando “SRE01 Insediamento giovani agricoltori”, a valere sul Complemento per lo sviluppo rurale (CSR) della Regione Basilicata per il periodo 2023-2027, è di prossima scadenza. Il termine ultimo per accedere alla prima fase, la presentazione dell’istanza di candidatura attraverso il Sistema Informativo Agricolo della Regione Basilicata (SIARB), è il 16 febbraio prossimo, entro le ore 16. L’assessore alle Politiche agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, Alessandro Galella si rivolge ai potenziali beneficiari e agli stakeholder interessati sottolineando che “si tratta di un appuntamento molto importante”.
Fonte: Talenti Lucani.
Braia: “necessario prorogare scadenza bando primo insediamento giovani agricoltori per … – ivl24.
“I giovani in agricoltura non siano oggetto di interesse della politica solo per convenienze elettorali. Si ascoltino le istanze di proroga che Confagricoltura e Cia stanno perfezionando contenenti motivazioni tecniche ineccepibili. A cui si aggiungono quelle dei giovani e professionisti che stanno arrivando dal territorio, ancora impegnati ad affrontare necessari passaggi burocratici per iscrizioni alla camera di commercio, adesione a pratiche agronomiche quali il biologico, l’ottenimento dei patentini fitosanitari premianti nei punteggi. Operazioni che coinvolgono uffici pubblici in difficoltà nel soddisfare richieste ed effettuare adempimenti.”
Fonte: vl24.
Finanziamenti per l’agricoltura
I sussidi ambientali per l’agricoltura in Italia valgono oltre 8 miliardi di euro l’anno .
Sussidi e ambiente sono due tra i temi più discussi in queste settimane a proposito delle proteste degli agricoltori contro le politiche europee e contro alcune decisioni del governo italiano. Ma quale rapporto c’è tra questi due temi? Secondo i calcoli di Pagella Politica, i sussidi ambientali di cui beneficiano gli agricoltori in Italia hanno un valore che supera gli 8 miliardi di euro l’anno. Di questi, circa la metà va in sussidi che hanno un impatto incerto sull’ambiente, oltre un miliardo va a sussidi dannosi per l’ambiente, mentre i restanti miliardi finanziano sussidi favorevoli all’ambiente.
Fonte: Pagella Politica.
Agritech, gli investimenti crescono del 50% trainati dall’agricoltura verticale – Il Sole 24 ORE .
Il bilancio è decisamente positivo, e per certi versi anche in controtendenza rispetto ad altri indicatori di spesa relativi ad altri settori: gli investimenti tecnologici nell’agroalimentare Italia registrano infatti un incremento del 53% rispetto al 2022, salendo a quota 238 milioni di euro in virtù di 74 operazioni. A tirare la volata, in particolare, sono i contributi distribuiti alle aziende attive nell’indoor farming, a cui sono andati poco meno di 110 milioni di euro, e i finanziamenti a debito, saliti a 95 milioni e pari al 40% del totale dei capitali distribuiti nel corso dell’anno appena trascorso.
Fonte: Il Sole 24 ORE.
Dall’Europa solo briciole ai piccoli agricoltori: “Tre quarti dei fondi vanno alle grandi aziende”.
Come è possibile che un comparto che assorbe circa un terzo del bilancio pluriennale europeo sia arrivato a portare i trattori nelle città? Se lo devono essere chiesto in molti in questi giorni, guardando alla tv le immagini delle proteste, in Italia e all’estero. Ma quella dell’agricoltura “sovvenzionata” è un’immagine che bisogna guardare con molta attenzione, da vicino, cercando di capire dove vanno veramente i fondi, e a chi.
Fonte: la Repubblica.
L’attesa risposta del governo sull’Irpef agricola dovrebbe arrivare domani. I tecnici dei ministeri dell’Agricoltura e dell’Economia stanno “lavorando”. Tradotto, stanno cercando risorse per ripristinare l’esenzione che esclude dalla base imponibile i redditi dominicali e agrari dei terreni dichiarati da coltivatori diretti. Se ripristinata a pieno l’agevolazione sarebbe un sostegno da 250 milioni per mondo delle campagne. Tuttavia è escluso, al momento, che si arrivi a tale cifra.
Fonte: HuffPost Italia.
Fondi Pac: niente dati, niente soldi – AgroNotizie.
Uno storico spot pubblicitario interpretato da George Clooney recitava “No Martini, no party”. Parafrasando quello slogan, oggi potremmo dire che in agricoltura vige la regola no data, no money. Ovvero: niente dati, niente soldi. Già, perché negli ultimi anni, ma soprattutto con l’entrata in vigore della nuova Politica Agricola Comune (Pac), alle imprese viene chiesto di fornire un numero crescente di informazioni e in maniera continuativa. Se in passato l’agricoltore comunicava, tramite i Centri di Assistenza Agricola (Caa), una volta l’anno la fotografia della propria azienda, oggi viene richiesto un aggiornamento molto più frequente.
Fonte: AgroNotizie – Image Line.
Sono 315 milioni di euro i finanziamenti complessivi attivati nel 2023 dalla Regione Piemonte che hanno permesso l’apertura di 20 bandi del Complemento di sviluppo rurale del Piemonte 2023 -2024. Si tratta di circa il 40% della dotazione finanziaria assegnata al Piemonte, 750 milioni di euro (modificata rispetto agli iniziali 756 milioni di euro in quanto il Piemonte ha destinato l’1% al contributo di solidarietà a favore della Regione Emilia Romagna).
Fonte: Prima Torino.
CA Italia e Consorzi Agrari d’Italia per finanziare l’agroalimentare – AziendaBanca.
Crédit Agricole Italia rinnova la partnership con la rete Consorzi Agrari d’Italia per offrire agli oltre 20mila soci finanziamenti per le attività di fornitura di mezzi tecnici. Le soluzioni messe a disposizione da Crédit Agricole e Consorzi Agrari d’Italia consentono di acquistare mezzi tecnici concordando modalità di pagamento sostenibili e coerenti con i flussi di incasso. Con Risultato Sicuro, il prodotto esclusivo di Consorzi Agrari d’Italia a cui ha aderito Crédit Agricole Italia per la gestione delle forniture agricole, le aziende interessate hanno la possibilità di gestire i pagamenti con un plafond dedicato, in ottica di programmazione annuale degli acquisti di mezzi tecnici per la conduzione dell’attività.
Fonte: AziendaBanca.
Crédit Agricole in Italia, utile 2023 sale a 1,31 miliardi di euro.
Il Gruppo Crédit Agricole in Italia ha registrato nel 2023 un risultato netto aggregato di 1.310 milioni di euro (+19% a/a), di cui 1.043 milioni di pertinenza del Gruppo Crédit Agricole, si legge in una nota che segue la pubblicazione dei dati da parte della società francese. L’attività commerciale continua a essere dinamica, con un Totale dei Finanziamenti all’economia pari a circa 100 miliardi di euro e una Raccolta Totale pari a 331 miliardi di euro. Il Crédit Agricole è presente in Italia, suo secondo mercato domestico, con circa 16.200 collaboratori e circa 6 milioni di clienti.
Fonte: LA STAMPA Finanza.
Decreto Agrivoltaico innovativo: partono i nuovi incentivi – PMI.it.
Pubblicato il Decreto MASE con gli attesi incentivi all’Agrivoltaico innovativo: finanzia l’installazione, entro il 30 giugno 2026, di 1,04 GW di sistemi in cui possano coesistere la produzione di energia fotovoltaica e l’attività agricola. Il Decreto entra in vigore il 14 febbraio, entro fine mese saranno pronte le regole operative e dopo 30 giorni il primo bando GSE. Il nuovo Decreto Agrivoltaico promuove soluzioni costruttive innovative, prevalentemente a struttura verticale e con moduli ad alta efficienza, con un uso del suolo compatibile con le attività agricole.
Fonte: PMI.it.
Frutta e verdura nelle scuole: al via il bando Masaf da 14 milioni – FASI.eu.
Finanziamenti per l’agricoltura: cosa prevede la legge di bilancio 2024. Il bando per l’attuazione del programma “Frutta e verdura nelle scuole …
Fonte: FASI.eu.
A risentirci a presto.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.