Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 14 luglio 2022!
Finanziamenti in agricoltura, un milione e mezzo per le cento aziende del Doses – BlogSicilia.
Cento aziende agricole siciliane del sud est si aggiudicano un finanziamento regionale di un milione e mezzo di euro. Le aziende del Doses (Distretto Orticolo Sud Est Sicilia) sono state inserite nella graduatoria del “Cluster in Sicilia” che ha previsto dei fondi per consorzi, cooperative e reti di imprese dei Distretti produttivi siciliani.
Fonte: BlogSicilia.
Fotovoltaico agricolo: UE autorizza sovvenzioni al 90% fino al 2026 – PMI.it.
La Commissione Europea ha autorizzato un regime di aiuti di Stato per l’Italia, per un valore di 1,2 miliardi stanziati nell’ambito del PNRR e destinati a incentivare l’installazione di pannelli fotovoltaici nel settore agricolo con l’obiettivo di incoraggiare gli operatori del settore a utilizzare le energie rinnovabili. L’aiuto si traduce in sovvenzioni dirette fino al 90% dei costi di investimento ammissibili, soggetti a massimali a seconda della capacità dell’impianto fotovoltaico.
Fonte: PMI.it.
Come richiedere i contributi del Fondo filiere agricole, pesca e acquacoltura – FASI.biz.
Oltre al decreto direttoriale che sblocca i 25 milioni del Fondo filiere per la promozione dei prodotti vitivinicoli, il Ministro ha annunciato la firma del decreto ministeriale da 80 milioni di euro per le filiere zootecniche colpite dall’aumento dei costi delle materie prime, dal caro energia e dalle conseguenze dirette e indirette del conflitto in Ucraina.
Fonte: FASI.biz.
Fondo di garanzia di Medio credito centrale, boom di richieste – Terra e Vita.
Dal 17 marzo 2020 (data di inizio della normativa emergenziale legata alla pandemia) al tutto il primo trimestre 2022 le imprese del settore agricolo hanno presentato 33.035 domande a fronte di 5,6 miliardi di nuovi finanziamenti per ottenere l’intervento del Fondo di garanzia per le Pmi gestito da Mediocredito Centrale per conto del Ministero dello sviluppo economico. In venti anni, dall’inizio dell’operatività del Fondo fino al 2019 erano pervenute in tutto 2.661 domande.
Fonte: Terra e Vita – Edagricole.
Nord Italia, investimenti per aree rurali e ambiente – Economia e politica – AgroNotizie.
In Liguria risorse Psr per far accrescere l’attrattività degli ambienti rurali, mentre in Lombardia si investe nel verde e negli ecosistemi. Dati interessanti dall’Emilia Romagna sul fronte aziende agricole. Finanziamenti per la qualità della vita nelle campagne in Liguria, investimenti per ambiente e verde in Lombardia e dati interessanti sulla crescita competitiva del sistema agricolo emiliano romagnolo.
Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.
Siccità e cavallette: finanziamenti agli agricoltori – Ravenna Today.
La banca ha immediatamente messo a disposizione un plafond per finanziamenti agevolati, atti a fronteggiare le prime esigenze dei danni causati soprattutto alle colture dell’ortofrutta. La Cassa di Ravenna Spa, per sostenere con tempestività le famiglie e gli operatori del settore agricolo colpiti e penalizzati dalla pesante siccità che si sta registrando, aggravata ora anche dal fenomeno delle cavallette, ha immediatamente messo a disposizione un plafond per finanziamenti agevolati, atti a fronteggiare le prime esigenze dei danni causati soprattutto alle colture dell’ortofrutta. I finanziamenti possono essere erogati, per singolo beneficiario, fino ad un massimo di € 150.000,00 attraverso apertura di credito in conto corrente della durata massima di 18 mesi oppure finanziamenti chirografari della durata massima di 48 mesi o ipotecari della durata massima di 144 mesi, con rate mensili e zero diritti di istruttoria.
Fonte: Ravenna Today.
Psr Campania, pubblicati bandi per 111 milioni di euro – Economia e politica – AgroNotizie.
Al via le misure strutturali per il rilancio dell’agricoltura e del comparto bufalino. L’assessore Nicola Caputo, ecco i bandi di nuovo modello: mai più proroghe, riaperture e finanziamenti di progetti poco performanti. La Giunta Regionale della Campania ha approvato recentemente il nuovo prezzario per i lavori pubblici: tale elemento giuridico ha consentito all’Assessorato Agricoltura della Regione Campania di procedere alla calendarizzazione dei bandi del Programma di Sviluppo Rurale sul biennio di espansione 2021-2022 per le misure strutturali: con uscite pianificate tra luglio e settembre 2022. E tra ieri, 11 luglio 2022, ed oggi, 12 luglio, vengono pubblicati i primi cinque bandi per complessivi 111 milioni di euro. Entro settembre saranno pubblicati bandi per complessivi 214 milioni di euro.
Fonte: AgroNotizie – Image Line.
Pannelli fotovoltaici in agricoltura: approvato il regime di aiuto italiano da 1,2 miliardi di euro – Ipsoa.
La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato, un regime italiano da 1,2 miliardi di euro, resi disponibili attraverso il dispositivo per la ripresa e la resilienza, a sostegno degli investimenti nei pannelli fotovoltaici nel settore agricolo. Il sostegno consisterà in sovvenzioni dirette fino al 90% dei costi di investimento ammessi, soggetti a massimali in funzione della capacità dell’impianto fotovoltaico interessato. Il regime durerà fino al 30 giugno 2026 e mira a sostenere gli investimenti delle imprese agricole, agroalimentari e agroindustriali nell’uso delle energie rinnovabili, con il conseguente miglioramento della competitività del settore e effetti positivi sul clima..
Fonte: Ipsoa.
Agricoltura e fondi UE, l’assessore Murgia: sul Psn 2023-2027 accordo soddisfacente, alla ….
“La Regione sta facendo valere le ragioni del comparto agricolo in tutte le sedi, sia nazionali che europee. L’intesa raggiunta con lo Stato, che prevede nuovi criteri per il riparto delle risorse del Piano strategico nazionale, il Psn 2023-2027, e una dotazione finanziaria complessiva di 820 milioni di euro, è un accordo più che soddisfacente per la Sardegna. Chi continua a contestare l’assegnazione non tiene conto della riduzione dei fondi europei a disposizione, che hanno visto un taglio all’Italia della quota Feasr del 10% nel periodo 2021-2027, e sbaglia a fare i conti perché, a causa dello slittamento di un biennio nell’attuazione della nuova programmazione, non mette a confronto periodi omogenei”.
Fonte: Regione Sardegna.
Prodotti vitivinicoli: contributi per azioni di informazione, formazione e promozione – AgroNotizie.
Per migliorare la conoscenza e sostenere lo sviluppo di quelli contraddistinti dal riconoscimento Ue. A cura di Cica Bologna, Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese. Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con Decreto Direttoriale n. 302355 del 7 luglio 2022, ha approvato le modalità attuative per l’erogazione di contributi per azioni di informazione, formazione e promozione per migliorare la conoscenza e sostenere lo sviluppo dei prodotti vitivinicoli contraddistinti dal riconoscimento Ue ai sensi del Regolamento (UE) n. 1308/2013.
Fonte: AgroNotizie – Image Line.
Bandi per l’agricoltura
Tutela ambientale e dell’agricoltura, prorogato il bando di prevenzione dei danni da fauna.
E’ stato prorogato al 30 settembre il termine per partecipare al bando promosso dal Gal (Gruppo di Azione Locale) del Ducato sul tema della “Prevenzione dei danni da fauna”: si tratta dell’avviso pubblico relativo agli interventi previsti nel Piano di Azione Locale della Misura 19.2.01 Sviluppo Locale LEADER”, la cui descrizione completa ed esaustiva per eventuali beneficiari e spese ammissibili è contenuta all’interno del sito istituzionale del sito del Gal del Ducato, www.galdelducato.it, alla sezione bandi.
Fonte: PiacenzaSera.
Agricoltura, sostegno alle attività di informazione alle aziende: ecco il bando di un milione e ….
L’assessorato all’Agricoltura rende noto che è stato pubblicato sul sito della Regione Molise e del PSR il bando sulla Misura 1 del Programma di sviluppo rurale (Sottomisura 1.2 e Intervento 1.2.1), inerente il “Trasferimento di conoscenze e le azioni di informazione”. L’avviso è rivolto a tutti gli organismi che svolgono attività di ricerca, divulgazione e formazione, mentre i soggetti cosiddetti ‘destinatari finali’ delle operazioni finanziate dal bando sono invece gli addetti, i tecnici e gli operatori economici dei settori agricolo, forestale e rurale. A disposizione in totale ci sono circa 1 milione e mezzo di euro.
Fonte: Press Molise Lazio.
“Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori”: pubblicato il bando 2022 – RuvoLive.ita.
Sottomisura 6.1: dotazione finanziaria complessiva di 55 milioni di euro. Obiettivo: favorire l’insediamento dei giovani in agricoltura, d’età compresa tra i 18 e i 41 anni. C’ è una dotazione finanziaria complessiva di 55 milioni di euro per l’avviso pubblico “Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori”. Il bando è finalizzato a favorire l’insediamento dei giovani in agricoltura, d’età compresa tra i 18 e i 41 anni.
Fonte: RuvoLive.it.
Agricoltura: dalla Regione 116 mila euro ai comuni per acquisto o affitto di strutture che ….
Per l’anno 2022 Comuni, Unioni di Comuni e Consorzi di Comuni del Piemonte potranno contare su una dotazione finanziaria complessiva di 116.000 euro che la Regione Piemonte assegna per la sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali che operano nelle aziende agricole. Lo ha stabilito oggi la Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa, e in applicazione della Legge regionale 12/2016, definendo i criteri di assegnazione dei contributi e le tipologie di strutture abitative prefabbricate per l’ospitalità dei lavoratori stagionali in agricoltura.
Fonte: Newsbiella.
Psr Campania, pubblicati bandi per 111 milioni di euro – Economia e politica – AgroNotizie.
Al via le misure strutturali per il rilancio dell’agricoltura e del comparto bufalino. L’assessore Nicola Caputo, ecco i bandi di nuovo modello: mai più proroghe, riaperture e finanziamenti di progetti poco performanti. La Giunta Regionale della Campania ha approvato recentemente il nuovo prezzario per i lavori pubblici: tale elemento giuridico ha consentito all’Assessorato Agricoltura della Regione Campania di procedere alla calendarizzazione dei bandi del Programma di Sviluppo Rurale sul biennio di espansione 2021-2022 per le misure strutturali: con uscite pianificate tra luglio e settembre 2022. E tra ieri, 11 luglio 2022, ed oggi, 12 luglio, vengono pubblicati i primi cinque bandi per complessivi 111 milioni di euro. Entro settembre saranno pubblicati bandi per complessivi 214 milioni di euro.
Fonte: AgroNotizie – Image Line.
PSR – nuovi bandi – Regione Campania – Agricoltura.
Con decreto dirigenziale n. 274 del 11 luglio 2022 la Regione Campania ha approvato i seguenti bandi di attuazione della tipologia d’intervento 4.1.1 “Supporto per gli investimenti nelle aziende agricole” del PSR:
- azione A “Sostegno agli agricoltori per il miglioramento/realizzazione delle strutture produttive aziendali finalizzate all’ammodernamento/completamento della dotazione tecnologica e al risparmio energetico” (primo bando);
- azione B “Sostegno a investimenti nelle aziende zootecniche bufaline”.
La dotazione finanziaria complessiva dei bandi ammonta a 70 milioni di euro.
Fonte: Regione Campania – Agricoltura.
Psr Toscana, il bando per l’agricoltura sociale – Economia e politica – AgroNotizie.
A disposizione oltre 8,8 milioni di euro per realizzare progetti e attività multifunzionali con ricadute sociali. Scadenza il 30 settembre 2022, all’interno il link al bando. La Toscana ha aperto il bando per finanziare le attività di agricoltura sociale e di educazione ambientale per il 2022, con a disposizione 8.898.674 euro. Il bando, attivato nell’ambito del progetto Giovanisì sulla sottomisura 16.9 del Psr, ha due obiettivi principali: uno economico rivolto alle aziende agricole e uno sociale rivolto ai cittadini. Dal punto di vista agricolo l’obiettivo finale del bando è quello di sviluppare la multifunzionalità delle imprese agricole attraverso la realizzazione di servizi sociali, sociosanitari ed educativi.
Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.
Agricoltura, la Regione sostiene la filiera dei frutti tropicali – ReggioToday.
Pronto un bando del Psr da 16 milioni di euro per oltre duecento aziende, l’assessore Gallo: “Vogliamo accrescere l’offerta, la produttività e la competitività dell’agroalimentare regionale”. E’ disponibile, sul portale istituzionale della Regione Calabria: www.calabriapsr.it, la graduatoria provvisoria relativa all’avviso pubblico concernente la misura 4 – interventi 4.1.1. “Investimenti nelle aziende agricole” e 4.1.3. “Investimenti per la gestione della risorsa idrica da parte delle aziende agricole”, finalizzati a promuovere interventi di nuovi impianti e reimpianti arborei nel settore della frutta tropicale, subtropicale e piccoli frutti, nonché di impianti di efficientamento dei sistemi di irrigazione, valida per l’annualità 2021.
Fonte: ReggioToday.
PNRR, dall’UE via libera agli aiuti di Stato per i pannelli fotovoltaici in agricoltura.
La Commissione Europea, in materia di aiuti di Stato, ha approvato il regime italiano da 1,2 miliardi di euro disponibili attraverso il PNRR, per sostenere gli investimenti nei pannelli fotovoltaici nel settore agricolo. Il sostegno consiste in sovvenzioni dirette fino al 90 per cento dei costi di investimento ammessi. Sarà in vigore fino al 30 giugno 2026 con l’obiettivo di sostenere gli investimenti delle imprese agricole, agroalimentari e agroindustriali.
Fonte: Informazione Fiscale.
Imprenditoria giovanile 2022: elenco bandi nazionali e regionali – Ti Consiglio.
Sono numerosi gli incentivi nazionali e regionali disponibili nel 2022 per agevolare l’imprenditoria giovanile in Italia. Da finanziamenti agevolati a contributi a fondo perduto, fino a sostegni al credito. In questa guida presentiamo quali sono gli incentivi nazionali e regionali operativi nel 2022 per l’imprenditoria giovanile e vi spieghiamo in modo semplice e chiaro cosa fare per accedervi. Resto al Sud sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria). La misura, in realtà, nata prima esclusivamente per i giovani ha sùbito ripetute estensioni del requisito anagrafico e attualmente è rivolta a persone dai 18 ai 55 anni.
Fonte: Ti Consiglio.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.