finanziamenti e bandi per l’agricoltura 16 agosto 2023

Buongiorno,

Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 16 agosto 2023!

 

Bandi per l’agricoltura

 

PSR 2014-2022, pubblicati i nuovi bandi 2023 dedicati al sostegno per la … – Regione Puglia.

Sono stati pubblicati sul Burp n. 74 del 10.08.2023 due nuovi avvisi pubblici del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022. Si tratta dei bandi a valere sull’annualità 2023 delle sottomisure 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” e della sottomisura 6.4 “Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole”. “Promuovere e diversificare, sono due atti necessari e non più rinviabili per un respiro lungo della nostra ruralità – ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia – il bando della Sottomisura 3.2 serve a sostenere la promozione dei nostri prodotti attraverso il lavoro sinergico che la associazioni di produttori portano avanti sul territorio, guardando naturalmente alla qualificazione verso nuovi mercati e valorizzando nuovi linguaggi, idee, modalità di comunicazione che raccontano la Puglia autentica e la bontà dei nostri prodotti

Fonte: Regione Puglia.

 

 Innovazione in agricoltura Ecco il bando – Il Resto del Carlinoi.

La Regione Emilia-Romagna stanzia 1,35 milioni di euro per sostenere servizi di consulenza agli imprenditori agricoli. Progetti di formazione, tecnologie innovative, energie rinnovabili e analisi di mercato per un’agricoltura sostenibile e competitiva. Contributo del 90% per domande di consulenza da 400 a 4.000 euro. Agricoltura di precisione, qualità delle produzioni, tecnologie per l’innovazione di prodotto, e ancora energie rinnovabili, riduzione degli impatti ambientali delle colture, analisi di mercato. Tutte le attività di formazione e consulenza saranno disponibili sul Catalogo verde dell’Emilia-Romagna, una banca dati che raccoglie i progetti approvati dalla Regione, come previsto dallo Sviluppo rurale 23-27.

Fonte: Il Resto del Carlino.

 

Sostenibilità energetica nell’agricoltura: il Bando Parco Agrisolare 2023 – Agrifood.Tech.

Con una dotazione di fondi residui pari a 1 miliardo di euro, provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 2, componente 1, investimento 2.2), il Bando “Parco Agrisolare” 2023 si propone di ridurre gli alti consumi energetici delle aziende agricole, zootecniche ed agroindustriali promuovendo l’installazione di pannelli fotovoltaici su edifici ad uso produttivo e di sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori, la rimozione e lo smaltimento dei tetti esistenti e la costruzione di nuove coperture isolate, nonché la creazione di sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento. Un passo importante per la transizione verso un’agricoltura più sostenibile, produttiva ed efficiente.

Fonte: Agrifood.Tech.

 

Scade il 20 ottobre il bando”Coltiviamo agricoltura sociale” – Floraviva.

Lanciata l’ottava edizione di “Coltiviamo agricoltura sociale”, il premio ideato da Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata. Questa iniziativa mira a sostenere e riconoscere progetti d’inclusione sociale attraverso l’agricoltura, offrendo alle realtà coinvolte l’opportunità di ottenere importanti risorse finanziarie e formative. Il premio selezionerà tre vincitori, ai quali verranno assegnati 40.000 euro ciascuno, e fornirà altresì tre borse di studio per frequentare il Master di Agricoltura Sociale all’Università di Roma Tor Vergata. Un ulteriore impulso verrà dato da una somma di 20.000 euro destinati a un progetto speciale di gestione e riqualificazione del verde pubblico.

Fonte: Floraviva.

 

PIEMONTE – Nuovi bandi regionali per l’agricoltura – ObiettivoNews.

Gli imprenditori agricoli piemontesi, singoli o associati, a partire da oggi, giovedì 10 agosto e fino al 31 novembre 2023 possono presentare la domanda di contributo a copertura dei costi per l’acquisto di reti antigrandine e degli impianti antigelo a difese delle colture. L’Assessorato all’Agricoltura ha pubblicato sul sito della Regione Piemonte i bandi dello sviluppo rurale 2023 – 2027 sulla misura SRD 06 per investimenti nella prevenzione dai danni di tipo abiotico alle colture causati dalla presenza di fenomeni atmosferici anomali e di maggiore intensità.

Fonte: ObiettivoNews.

 

 Pubblicati sul Burp gli avvisi pubblici delle sottomisure 3.2 e 6.4 per l’annualità 2023 .

Sono stati pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 74 del 10.08.2023 gli avvisi pubblici per l’annualità 2023 a valere sul Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 della Regione Puglia per la sottomisura 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” e la sottomisura 6.4 “Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole”. Sul portale del PSR sono disponibili i testi completi e tutte le informazioni su scadenza e modulistica degli avvisi pubblici.

Fonte: Regione Puglia.

 

PSR 2014-2022. M 5.1.1 “Biosicurezza negli allevamenti suini”. Integrata la dotazione ….

La Giunta regionale ha disposto (DGR n. 57-7355 del 31 luglio 2023) l’integrazione della dotazione finanziaria del bando 2022 con 3,8 milioni di euro derivanti da economie del PSR 2014-2022; le 93 domande inizialmente inserite in graduatoria all’Allegato B, non finanziabili per mancanza di risorse, vengono pertanto  riclassificate come “Ammissibili e finanziabili”, e saranno avviate all’istruttoria.

Fonte: Regione Piemonte.

 

Agricoltura, aprono i bandi regionali per l’acquisto di reti antigrandine e impianti antigelo.

Gli imprenditori agricoli piemontesi, singoli o associati, a partire da domani 10 agosto e fino al 30 novembre possono presentare la domanda di contributo a copertura dei costi per l’acquisto di reti antigrandine e degli impianti antigelo a difese delle colture. L’Assessorato all’Agricoltura ha pubblicato sul sito della Regione Piemonte i bandi dello sviluppo rurale 2023 – 2027 sulla misura SRD 06 per investimenti nella prevenzione dai danni di tipo abiotico alle colture causati dalla presenza di fenomeni atmosferici anomali e di maggiore intensità.

Fonte: Torinoggi.it.

 

Finanziamenti per l’agricoltura

 

Redditività impresa agricola: vitale per le rate-finanziamenti – OmniTrattore.it.

La buona redditività agricola passa anche da una gestione serena nella restituzione delle rate dei finanziamenti. La scelta di un mix di attività aziendali con elevata redditività è quindi una condizione necessaria ma non sufficiente a garantire l’equilibrio finanziario all’impresa a cui s aggiunge anche un’attenta gestione di incassi e pagamenti. Le attività agricole in cui vengono investite le risorse finanziare, sia proprie (capitale apportato dall’imprenditore o dai soci) che di terzi (finanziamenti) dell’impresa devono avere un rendimento sufficiente a garantire sia la remunerazione del capitale proprio che la solvibilità dell’impresa.

Fonte: OmniTrattore.it.

 

 Agricola Moderna: finanziamento di Intesa Sanpaolo con Garanzia Sace per lo sviluppo tecnologico.

Agricola Moderna, azienda innovativa tra le prime a lanciare sul mercato italiano prodotti coltivati in agricoltura verticale, ha ricevuto un finanziamento di 10 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e assistito dalla Garanzia Green di SACE. La disponibilità di nuovi capitali permetterà l’implementazione tecnologica dell’impianto di vertical farming in costruzione ad Agnadello (CR), operativo a partire da settembre del 2024. Per Intesa Sanpaolo l’operazione è stata strutturata dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking, guidata da Mauro Micillo. Il nuovo stabilimento racchiuderà l’intera filiera produttiva su un’area di circa 9mila m2 di cui 2mila destinati alla coltivazione per una superficie totale di coltivazione, su più livelli, di 11mila m2. La produzione sarà di oltre 900 tonnellate all’anno, in media 2,5 al giorno, di ortaggi a foglia tra insalate teen leaf e aromatiche pronte al consumo.

Fonte: Financecommunity.

 

Agricoltura, Safina (PD): “Bando per finanziamenti ai vitivinicoltori siciliani iniquo, il Governo lo ….

“In barba alle richieste di aiuto dei vitivinicoltori che conferiscono il loro prodotto alle cantine sociali, il governo regionale ha deciso comunque di pubblicare il bando per l’ammissione ai finanziamenti Campagna 2023-2024. Un bando che a gran voce nei giorni scorsi avevamo chiesto di ritirare perché iniquo dato che finisce per privilegiare le aziende private a danno di quelle sociali“.Non arretra di un passo il deputato regionale Dem, Dario Safina e torna all’attacco del governo Schifani che a suo dire “rischia di mettere in ginocchio l’intero comparto produttivo siciliano a vantaggio di pochi privati”. Dall’analisi dei numeri riportati nella tabella allegata infatti, emerge che il totale del contributo concesso, con la misura OCM investimenti, nel periodo di riferimento 2015 – 2023 è di euro 182.576.984 di contributo a fondo perduto pari al 50% dell’investimento complessivo di euro 365.153.968. La percentuale di contributo concesso alle aziende private è pari all’85,73% contro il 14,27% concesso alle cantine sociali, malgrado queste ultime lavorano circa il 70% dell’uva prodotta in Sicilia.

Fonte: ilSicilia.it.

 

Agricola Moderna, finanziamento di 10 milioni da Intesa con Garanzia SACE | Teleborsa.it.

Agricola Moderna, azienda innovativa che opera nel campo dell’agricoltura verticale, ha ricevuto un finanziamento di 10 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e assistito dalla Garanzia Green di SACE. La disponibilità di nuovi capitali permetterà l’implementazione tecnologica dell’impianto di vertical farming in costruzione ad Agnadello (CR), operativo a partire da settembre del 2024. La società è nata a Milano nel 2018 dall’idea dei due founder Pierluigi Giuliani e Benjamin Franchetti e dal 2020 ha iniziato la distribuzione dei propri prodotti in tutto il territorio lombardo, attraverso GDO ed e-commerce specializzato. Il nuovo stabilimento racchiuderà l’intera filiera produttiva su un’area di circa 9mila m2 di cui 2mila destinati alla coltivazione per una superficie totale di coltivazione, su più livelli, di 11mila m2. La produzione sarà di oltre 900 tonnellate all’anno, in media 2,5 al giorno, di ortaggi a foglia tra insalate teen leaf e aromatiche pronte al consumo.

Fonte: Teleborsa.

 

Inflazione alimentare, il Pnrr un aiuto cruciale per famiglie e agricoltura – Italia a Tavola.

L’inflazione alimentare al +10,5% sta mettendo le famiglie italiane in difficoltà, costringendole a limitare i loro acquisti. In questo contesto, è fondamentale considerare l’incremento di finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), che prevede un aumento di 2,5 miliardi di euro destinati agli accordi di filiera, al potenziamento della logistica e alle misure agricole. Questi fondi rivestono un ruolo cruciale nel preservare le spese delle famiglie italiane, soprattutto considerando le sfide dei cambiamenti climatici. La Coldiretti ha sottolineato l’importanza di tali finanziamenti alla luce dei dati pubblicati dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) riguardo all’inflazione a luglio. Questi dati mostrano un aumento dei prezzi del +13,8% per la frutta e del +19,8% per la verdura, con particolare impatto sulle produzioni Made in Italy.

Fonte:  Italia a Tavola.

 

In Abruzzo il 15 per cento dell’agricoltura è bio: 50 milioni di finanziamenti dalla … – IlPescara.

Oltre al Consorzio agrario di Treviso e Belluno e agli agricoltori, che per anni hanno conferito i loro prodotti alla Organizzazione Produttori Ortofrutticoli Veneto (Opo) messa in liquidazione coatta dal ministero delle Imprese, ad aver visto i propri investimenti andare in fumo con il ko della società ci sono anche il pubblico e l’Ue. Dal 2013 al 2022, anno del default finanziario, la cooperativa ha incassato poco più di 1,2 milioni di fondi per l’agricoltura e lo sviluppo del settore. A fondo perduto. Davvero. È tutto tracciato negli archivi di Avepa, l’agenzia veneta per pagamenti, e nell’immenso portale dei beneficiari dei fondi regionali derivanti dalle linee di finanziamento del Piano di Sviluppo Rurale del Veneto, partecipato da Ue, Stato e Regione.

Fonte: Tribuna di Treviso.

 

Investimenti nelle aziende agricole, c’è la graduatoria del Psr Sicilia – FocuSicilia.

La Regione Siciliana ha pubblicato la graduatoria definitiva della sottomisura 4.1 del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014-22 che sostiene gli investimenti delle aziende agricole siciliane. Sono 254 le aziende ammissibili ai finanziamenti con il bando 2016 e 938 quelle ammissibili con il bando del 2020. L’obiettivo della Regione è assicurare l’intero uso dei fondi europei assegnati e, quindi, la possibilità di procedere alla riprogrammazione finanziaria. Il Programma di sviluppo rurale della Sicilia 2014/2022 vigente, cui appartiene la sottomisura 4.1, è stato approvato dalla Commissione europea nel 2021 e ha una dotazione finanziaria complessiva di 2,9 miliardi di euro di spesa pubblica. La sottomisura 4.1 ha una dotazione finanziaria specifica di 50 milioni di euro per gli investimenti nelle aziende agricole.

Fonte: FocuSicilia.

 

 Alta la propensione all’investimento dei giovani imprenditori agricoli – Teatro Naturale.

Il 26 luglio scorso nell’ambito della sede della Conferenza Stato-Regioni si è raggiunta l’intesa su uno schema di Decreto Interministeriale Ministeri dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dell’Economia e delle Finanze, sui “Criteri e modalità di attuazione del Fondo per l’innovazione in agricoltura”. Il Report dell’Ismea del Novembre 2022 sul tema aveva evidenziato che le innovazioni in agricoltura sono un fenomeno sistemico, come dimostra l’elevata percentuale di aziende  agricole che dichiarano di averne apportate negli ultimi cinque anni (poco meno di 3 su 4), in molti casi dovendo ridimensionare il budget in virtù di un contesto certamente non facile, altre volte rimanendo  coerenti con gli obiettivi di investimento prefissati e, più raramente, investendo anche più di quanto preventivato. La propensione all’innovazione aumenta nelle aziende guidate da giovani (81% nelle aziende con conduttore under 40 rispetto al 70% delle aziende con conduttore over 40). Le aziende che non hanno investito negli ultimi cinque anni hanno indicato le ridotte dimensioni (47%) come il principale ostacolo all’attivazione di processi di innovazione.

Fonte: Teatro Naturale.

 

Regione, 27 milioni per promuovere il vino siciliano nei mercati extra Ue – PalermoToday.

Al via due bandi per complessivi 27 milioni di euro destinati alla promozione del vino siciliano nei mercati extra Ue e alla qualificazione della viticoltura e dell’enologia. Sono stati pubblicati dall’assessorato regionale dell’Agricoltura nell’ambito dei finanziamenti dell’Organizzazione comune del mercato vitivinicolo (Ocm vino). Gli interventi riguardano la realizzazione e l’ammodernamento delle strutture delle imprese, l’acquisto di attrezzature per la produzione, trasformazione, imbottigliamento, conservazione e commercializzazione dei prodotti; la realizzazione di punti vendita aziendali ed extra aziendali esclusivamente fissi, purché non ubicati all’interno delle unità produttive di trasformazione; interventi di efficientamento energetico.

Fonte: PalermoToday.

Gli imprenditori agricoli del Piemonte possono chiedere finanziamenti per reti antigrandine ….

Gli imprenditori agricoli piemontesi, singoli o associati, a partire dal 10 agosto e fino al 30 novembre 2023 possono presentare la domanda di contributo a copertura dei costi per l’acquisto di reti antigrandine e degli impianti antigelo a difese delle colture. L’Assessorato all’Agricoltura ha pubblicato sul sito della Regione Piemonte i bandi dello sviluppo rurale 2023 – 2027 sulla misura SRD 06 per investimenti nella prevenzione dai danni di tipo abiotico alle colture causati dalla presenza di fenomeni atmosferici anomali e di maggiore intensità. Il bando relativo alle reti antigrandine ha una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro e prevede un sostegno per una spesa massima ammissibile di 150 mila euro a copertura dei costi realmente sostenuti per un importo pari al 50%.

Fonte: Quotidiano Piemontese.

 

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

 

A risentirci a presto.