Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 16 agosto 2024!

Buongiorno,

Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 16 agosto 2024!

Bandi per l’agricoltura

Agricoltura, Lazio: Pubblicato il bando a favore degli allevatori di bovini da latte.

La direzione regionale Agricoltura, su indicazione dell’assessore Giancarlo Righini, ha pubblicato il bando pubblico per la raccolta e la gestione delle domande di aiuto/pagamento per la corresponsione di un aiuto in regime “de minimis agricolo” agli allevatori di bovini da latte della Regione. Possono beneficiare della misura le aziende agricole della produzione del latte bovino, con allevamenti nel Lazio a orientamento latte o misto, in possesso di un fascicolo unico aziendale validato sul sistema informativo dell’organismo pagatore Agea.

Fonte: LA PROVINCIA Frosinone.

Burocrazia & agricoltura: tre giovani agricoltori ci parlano del nuovo bando regionale.

Dal 18 settembre al 31 ottobre sarà possibile partecipare al bando da poco pubblicato sull’ “Aiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori 2024″ del progetto regionale “Giovani Sì”, per incentivare la fase di avvio di nuove imprese condotte da giovani agricoltori con l’obiettivo di favorire il ricambio generazionale ma anche di sostenere la permanenza degli under 40 nelle aree rurali. Abbiamo intervistato tre giovani aspiranti o avviati agricoltori dell’area del Chianti per capire i loro profili, i loro dubbi ed eventuali difficoltà riscontrate nella loro partecipazione al bando.

Fonte: Controradio.

Bando Pubblico: Misure urgenti a sostegno delle Aziende agricole di produzione del latte bovino.

Le difficoltà del comparto lattiero-caseario, dalla pandemia in avanti, hanno fatto registrare una riduzione nei volumi delle vendite di latte fresco. Una condizione difficile, a cui si deve aggiungere il problema legato all’incremento esponenziale dei costi legati ai consumi energetici e all’acquisto di altri fattori produttivi.  In tale contesto, la Giunta Regionale del Lazio con la deliberazione n. 330/2024 ha ritenuto necessario approvare misure urgenti a favore delle aziende agricole di produzione di latte bovino, attraverso la corresponsione di un aiuto una tantum, volto a sostenere la liquidità delle aziende.

Fonte: Regione Lazio.

Agricoltura nelle zone montane e svantaggiate: altri 20 milioni di euro per il bando regionale.

Oltre 20 milioni di euro in più per il bando della Regione a sostegno dell’agricoltura nelle zone montane e svantaggiate. La giunta regionale infatti ha approvato alcune modifiche al Programma di sviluppo rurale 2014-2022, una di natura tecnica e un’altra di natura finanziaria, che sono adesso al vaglio della Commissione europea che dovrebbe approvarle entro settembre. Con la modifica finanziaria si propone di incrementare di 20 milioni e 370mila euro la dotazione della Misura 13 “Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici”: una parte di queste risorse andrà ad incrementare la dotazione del bando annualità 2024, consentendo di erogare ai beneficiari una più alta indennità ad ettaro.

Fonte: intoscana.

Lollobrigida: Più risorse per Parco Agrisolare, ora scorrimento 2023 e nuovo bando per Mezzogiorno.

Lo dichiara il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che annuncia “lo…

Fonte: Agricolae.

Il futuro dell’agricoltura sarà in mano ai giovani. Pure in Montagna – La Nazione.

E’ stato pubblicato il bando regionale per giovani agricoltori. Requisiti di ammissibilità: età compresa tra i 18 anni (compiuti) e i 40 anni (41 non compiuti); possiedono o si impegnano a conseguire adeguate qualifiche e competenze professionali, presentano un piano di sviluppo aziendale; si conformano alla definizione di “agricoltore attivo” entro 18 mesi dall’assegnazione del contributo; diventano imprenditore agricolo professionale entro la conclusione del piano di sviluppo aziendale; si insediano per la prima volta in un’azienda agricola (individuale, società di persone, di capitale o cooperativa); in qualità di capo azienda nei 24 mesi precedenti alla presentazione della domanda di sostegno; si insediano in un’azienda agricola che ha la potenzialità di raggiungere alla conclusione del piano di sviluppo aziendale; una dimensione economica espressa in termini di produzione standard, non inferiore a 13.000 euro e non superiore a 190.000 euro.

Fonte: La Nazione.

2 milioni per l’agricoltura sociale nel Lazio – Giovani2030.

Bando da 2 milioni di euro della Regione Lazio per accogliere proposte progettuali nell’ambito dell’agricoltura sociale finalizzate all’inclusione e al reinserimento di soggetti svantaggiati.  Attraverso un avviso pubblico, la Regione Lazio mette a disposizione 2 milioni di euro per progetti e iniziative volti ad ampliare, rafforzare e sostenere, all’interno del territorio regionale, la crescita e lo sviluppo dell’agricoltura sociale, incrementandone le potenzialità inclusive e le risposte di servizio all’inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati. Il bando, destinato ai giovani tra i 18 e i 29 anni, è finanziato attraverso il Fondo Sociale Europeo e ciascun progetto potrà avere un importo massimo di 300.000 euro. Puoi presentare la tua domanda entro il 10 settembre 2024

Fonte: Giovani2030.

Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca – Regione Marche.

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 555 del 07 agosto 2024 è stato approvato, in attuazione della DGR n. 1208/2024, il bando dell’intervento SRD03 “Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole” – Azione a) AGRITURISMO, del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 del Piano Strategico nazionale (PSP) della PAC 2023-2027 della Regione Marche (CSR).  Il bando è finalizzato a incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica coniugata con lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo a migliorare l’equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali.

Fonte: News ed eventi.

Imprese giovani: bando da 1,5 milioni – Pescara – Il Centro.

Sostenere il ricambio generazionale in agricoltura promuovendo il ritorno alla terra dei giovani e la capacità del comparto di offrire e …

Fonte: Il Centro.

Latte, Righini: «Nessun “click-day” per il bando a sostegno degli allevatori» – Tu News 24.

Il bando pubblicato ieri ha l’obiettivo di sostenere la liquidità delle aziende agricole produttrici di latte bovino, interessate negli ultimi anni dalla crisi post-pandemica e del conflitto russo-ucraino ancora in corso. Per la gestione delle domande, la Regione ha attivato una convenzione con AGEA, che ha garantito ampia e proficua collaborazione, che disciplina l’operatività degli sportelli di servizio al pubblico e l’implementazione di nuovi applicativi sul sistema informativo SIAN.

Fonte: tunews24.

Finanziamenti per l’agricoltura

Scuvera e Assenza (FdI): «Via libera a finanziamenti regionali per l’agricoltura.

«In arrivo un ulteriore sostegno economico della Regione a favore degli agricoltori siciliani colpiti dalla crisi idrica. La Commissione Attività Produttive dell’Ars, infatti, ha dato parere positivo all’avviso pubblico predisposto dal Dipartimento dell’Agricoltura e che prevede finanziamenti in conto capitale in attuazione della legge regionale n.23 del 4 luglio 2024». Lo affermano i deputati Salvatore Scuvera e Giorgio Assenza di Fratelli d’Italia in III Commissione.  «La dotazione complessiva di questa misura è 15 milioni di euro e si aggiunge agli interventi già garantiti dalla Regione per dare aiuto al comparto.

Fonte: il Gazzettino di Gela.

Siccità, dalla Regione 15 milioni per interventi in agricoltura per fronteggiare l’emergenza idrica.

La Regione Siciliana finanzierà con 15 milioni di euro interventi in conto capitale volti a fronteggiare gli effetti della crisi idrica sul settore agricolo. Si tratta di fondi stanziati con la manovra finanziaria approvata agli inizi di luglio dall’Ars.  Oggi la Commissione Attività produttive di Palazzo dei Normanni, alla presenza dell’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo, ha dato parere favorevole all’avviso pubblico firmato dal dirigente generale del dipartimento Dario Cartabellotta che stabilisce le modalità di attuazione della norma. Le risorse saranno destinate, all’ 80% alle istanze degli imprenditori agricoli, anche in forma associata, e al 20% ai Comuni.

Fonte: MessinaToday.

Marche Contributi fino a 200mila euro per l’avvio di agriturismi da parte di agricoltori.

I soggetti richiedenti, al momento della presentazione della domanda, debbono essere imprenditori agricoli in possesso dei seguenti requisiti:  – essere in possesso dell’iscrizione all’Elenco Regionale degli Operatori Agrituristici; – registrare in SIAR, al momento della presentazione della domanda di sostegno, il proprio recapito telefonico mobile e attivare il servizio di messaggistica automatica del SIAR. Contributi a fondo perduto fino ad un massimo di euro € 200.000,00.

Fonte: Bandi Contributi Regione – ContributiRegione.it.

Dallo stoccaggio delle acque a nuovi pozzi: dalla Regione 15 milioni agli agricoltori colpiti ….

La Regione Siciliana finanzierà con 15 milioni di euro interventi in conto capitale volti a fronteggiare gli effetti della crisi idrica sul settore agricolo. Si tratta di fondi stanziati con la manovra finanziaria approvata agli inizi di luglio dall’Ars. Oggi la commissione Attività produttive di Palazzo dei Normanni, alla presenza dell’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo, ha dato parere favorevole all’avviso pubblico firmato dal dirigente generale del dipartimento Dario Cartabellotta che stabilisce le modalità di attuazione della norma. Le risorse saranno destinate all’80% alle istanze degli imprenditori agricoli, anche in forma associata, e al 20% ai Comuni.

Fonte: PalermoToday.

Agricoltura 5.0: si può partire – Terra e Vita – Edagricole.

Sono finalmente arrivate le regole attuative per Agricoltura 5.0, o per meglio dire Piano di Transizione 5.0. Il decreto che le contiene è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 6 agosto scorso da parte del Ministero per le Imprese e il Made in Italy. e il Gse ha aperto, il giorno dopo, il portale attraverso cui è possibile presentare le richieste di accesso alla misura.  Fondamentalmente, Agricoltura 5.0 riprende l’impianto di Agricoltura 4.0, almeno per quanto riguarda i requisiti generali (per esempio, i beni ammessi all’agevolazione). Con un’aggiunta importante, tuttavia: il nuovo bene strumentale dovrà consentire un risparmio energetico almeno del 3% se vorrà ottenere un credito d’imposta. L’ammontare di quest’ultimo varia inoltre in base al risparmio energetico ottenuto.

Fonte: Terra e Vita – Edagricole.

Autorizzati pagamenti per € 3.852.676,38 Finanziamenti – Sardegna Agricoltura.

Con la determinazione di autorizzazione al pagamento n. 4709 del 08.08.2024, è stato approvato il kit 75 con il quale sono state autorizzate n. 237 domande per un importo complessivo di € € 3.852.676,38 relative al FEASR – Programma sviluppo rurale 2014-2022  Il Programma di sviluppo rurale della Regione Sardegna si articola in 21 misure e 51 tipologie di intervento, indirizzate a soddisfare diversi obiettivi e categorie di beneficiari. A ogni misura è assegnata una dotazione finanziaria, che rappresenta il budget per i bandi annuali e pluriennali del Programma. Le misure del PSR sono normalmente attuate attraverso bandi emanati dall’Assessorato dell’Agricoltura.

Fonte: Sardegna Agricoltura.

Siccità, dalla Regione quindici milioni per interventi in agricoltura. Schifani – ilSicilia.it.

La Regione Siciliana finanzierà con 15 milioni di euro interventi in conto capitale volti a fronteggiare gli effetti della crisi idrica sul settore agricolo. Si tratta di fondi stanziati con la manovra finanziaria approvata agli inizi di luglio dall’Ars.

Oggi la Commissione Attività produttive di Palazzo dei Normanni, alla presenza dell’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo, ha dato parere favorevole all’avviso pubblico firmato dal dirigente generale del dipartimento Dario Cartabellotta che stabilisce le modalità di attuazione della norma. Le risorse saranno destinate, all’ 80% alle istanze degli imprenditori agricoli, anche in forma associata, e al 20% ai Comuni.

Fonte: ilSicilia.it

Agricoltura: emendamenti all’assestamento di bilancio. Assessore Satta, fondi destinati al ….

L’assestamento di bilancio approvato questa mattina in Consiglio regionale porta in dote al mondo agro pastorale e della pesca una serie di importanti emendamenti, proposti dall’assessore dell’agricoltura e riforma agro-pastorale, Gian Franco Satta, destinati a dare respiro e a supportare le aziende dei sopra citati settori colpite da emergenza siccità e problematiche che ne pregiudicano sostentamento e capacità produttiva. Sono stati stanziati, infatti, fondi per le aziende colpite dall’emergenza idrica, fondi per il comparto della pesca e fondi per il miglioramento della viabilità rurale.

Fonte: Regione Sardegna.

Agricoltura Rigenerativa: il rapporto della Rockefeller Foundation – Ecquologia.com.

Il recente report “Financing for Regenerative Agriculture” (“Finanziamenti per l’agricoltura rigenerativa”) della Fondazione Rockefeller rappresenta un’occasione per una discussione approfondita sul futuro dei sistemi agroalimentari. Partendo da un dato di fatto: per chi investe nei sistemi agroalimentari, il business as usual non è più sostenibile.  Il documento sottolinea, infatti, che l’attuale modello di produzione alimentare è insostenibile, con esternalità negative che superano il valore di mercato globale della produzione agricola. Questa situazione di sofferenza si manifesta con il cambiamento climatico, la scarsità d’acqua, la perdita di biodiversità, le malattie legate all’alimentazione e il malessere degli agricoltori, minacciando la resilienza delle catene di approvvigionamento globali.

Fonte: Ecquologia.com.

La Regione Siciliana destina 15 milioni di euro per contrastare la crisi idrica nell’agricoltura.

La crisi idrica rappresenta una delle sfide più gravi per il settore agricolo siciliano, compromettendo la produttività e la sostenibilità delle coltivazioni. La Regione Siciliana interviene con un finanziamento di 15 milioni di euro che saranno destinati a interventi in conto capitale, con l’obiettivo di sostenere gli agricoltori e i comuni nel superamento di questa emergenza. Questo piano si concentra sui bisogni specifici degli imprenditori agricoli, evidenziando un impegno concreto per la salvaguardia del comparto primario dell’isola.

Fonte: Gaeta.

A risentirci a presto.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.