Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 16 marzo 2022!

Buongiorno,

Tenute Agricole 24 presenta i finanziamenti e bandi per l’agricoltura 16 marzo 2022!

 

Finanziamenti all’agricoltura: gli interventi di Sardegna Liguria e Trentino – Ruminantia.

Bando per l’ammissione ai finanziamenti previsti dalla sottomisura 4.2 del PSR Sardegna 2014-2020, “Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli“. Beneficiari della sottomisura sono le imprese agricole singole o associate e le imprese agroindustriali operanti nel settore delle industrie alimentari (codice Ateco 10), delle industrie delle bevande (codice Ateco 11) e nel settore della trasformazione del sughero. Non possono accedere all’aiuto imprese che svolgono la sola commercializzazione. Per la realizzazione degli interventi, è concesso un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale nella percentuale del 40% degli investimenti riconosciuti ammissibili. La presentazione delle domande potrà avvenire nel periodo compreso tra il 16 maggio 2022 e il 15 giugno 2022 utilizzando il portale del sistema informativo dell’organismo pagatore Argea. Sono abilitati alla compilazione della domanda: i CAA ed i liberi professionisti abilitati e incaricati della redazione del progetto. Per tutti i dettagli cliccare qui..

Fonte: Ruminantia

 

Bonus e agevolazioni per agricoltori e aziende agricole. Lista aggiornata nel 2022 ….

I diversi bonus e le agevolazioni ancora disponibili quest’anno 2022 per agricoltori e aziende agricole sono essenzialmente di incentivo all’acquisto di nuovi macchinari per lo svolgimento di attività agricole sia da parte di coltivatori e sia da parte di aziende agricole e sono Credito di imposta 2022, Bando Inail e Nuova Sabatini 2022. Bonus e agevolazioni per agricoltori e aziende agricole? Sostenere e incentivare il settore agricolo per migliori sistemi di produzione con macchine all’avanguardia che permettano ad agricoltori e aziende agricoli di ammortizzare i costi sostenuti. Vediamo qual è la lista aggiornata nel 2022 di tutte le agevolazioni disponibili per agricoltori e aziende agricole.

  • Bonus e agevolazioni per agricoltori e aziende agricole quali sono
  • Credito di imposta 2022 per azienda agricola
  • Bando Inail per agricoltori e aziende agricole 2022
  • Nuova Sabatini regole per agricoltori e aziende agricole 2022

 

Fonte: BusinessOnline.it.

 

Fondi agricoli, per il Tribunale UE l’Italia non deve restituire 144,7 milioni di euro – Eunews.

La decisione del Tribunale dell’UE che accoglie parzialmente il ricorso contro la decisione della Commissione di tagliare finanziamenti al settore primario. Bruxelles può adire la Corte.

Fonte: Eunews.

 

Prestito agricolo, come richiederlo nel 2022? Requisiti, modalità.

La legge di Bilancio del 2022 ha riformulato la modalità e le agevolazioni previste nel caso in cui un’azienda voglia domandare un prestito agricolo. Il contributo agricoltura 2022 avanza un finanziamento pari al 40% dell’investimento e ad un’erogazione di 2,5 milioni di euro, destinati all’acquisto di macchine agricole. Questi veicoli agricoli devono, però, essere dotati di tecnologia del tipo 4.0. Inoltre, gli innovativi contributi agricoltura offrono il 6% dell’investimento e due milioni di euro, per tutti gli altri tipi di macchine agricole. Di questi finanziamenti agricoltura ci si può avvalere come credito per pagare le spese tributarie, come l’iva, l’imu e altre imposte dirette.

Fonte: Prestito Veloce.

 

Fondo di Garanzia per le PMI: dal 16 marzo accesso diretto per le aziende agricole – Ruminantia.

L’accesso diretto al Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese diventa strutturale per il comparto primario e permetterà di iniettare liquidità per superare la difficile crisi energetico-produttiva. Dal 16 marzo le aziende agricole potranno presentare richiesta di ammissione alle garanzie del fondo di Mediocredito Centrale mentre si è in dirittura d’arrivo per l’estensione della medesima possibilità al settore della pesca e dell’acquacoltura, come spiega la circolare del presidente dell’istituto, Bernardo Mattarella. Giunge, dunque, a conclusione un lavoro iniziato con l’introduzione della norma al decreto Cura Italia e che, durante la pandemia, ha sbloccato le porte del credito all’agricoltura italiana, concedendo circa 5 miliardi di euro di prestiti. Lo dichiara il deputato Giuseppe L’Abbate, esponente M5S in commissione Agricoltura e promotore della norma approvata nella primavera 2020.

Fonte: Ruminantia.

 

Costi energetici in agricoltura, Paolicelli: “Garantire l’accesso anche ai finanziamenti plurifondo”.

Al momento gli unici settori ‘esclusi’ sono quelli di primo livello di produzione mentre sono ammessi quelli di secondo livello che si occupano della trasformazione, come i produttori di farina e birra. “Tra i costi di produzione agricola, il più elevato è quello energetico. Una realtà che deve essere affrontata anche garantendo l’accesso ai finanziamenti plurifondo”. Lo ha detto oggi il presidente della IV Commissione Agricoltura della Regione Puglia, Francesco Paolicelli nel corso dell’audizione del presidente di Legacoop Puglia, Carmelo Rollo. Hanno partecipato anche gli assessori regionali all’Agricoltura e allo Sviluppo economico, Donati Pentassuglia e Alessandro Delli Noci.

Fonte: AltamuraLive.it.

 

Agricoltura – SOSTEGNI ALL’AGRICOLTURA, CORTE CONTI: LA GESTIONE AGEA 2019 ….

La Sezione controllo enti della Corte dei conti ha approvato, con Delibera n. 19/2022, la relazione sulla gestione 2019 di AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), che coordina, a livello nazionale, l’erogazione dei finanziamenti europei nel settore agricolo. L’avanzo di amministrazione sostanziale è di 39.110.447 euro, grazie agli accantonamenti ed ai vincoli operati. I residui attivi 2019 si attestano a 81.146.952 euro (+21,5% sul 2018), i passivi ammontano a 183.721.845, in crescita di  46.077.213 (+33,5%) sulla consistenza iniziale (137.644.632). I residui passivi derivati dalla competenza 2019 ammontano a 118.040.938 euro, quelli provenienti da esercizi precedenti ad euro 65.680.907. L’avanzo economico è pari a 3.387.795 euro, in calo del 64% rispetto ai 9.421.999 del 2018. Il valore del patrimonio netto 2019 registra una crescita del 9,5% sul 2018, attestandosi a 39.004.038 euro.

Fonte: Regioni.it.

 

Mipaaf: assicurazioni agevolate per strutture aziendali e polizze sperimentali – FASI.biz.

Al via il bando da 12 milioni di euro del. Programma di sviluppo rurale nazionale 2014-2020 che sostiene la stipula di polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali, dei costi di smaltimento delle carcasse animali, delle polizze sperimentali indicizzate e delle polizze sperimentali sui ricavi.

Fonte: FASI.biz.

 

Nord Italia: iniziative per giovani, digitalizzazione e benessere animale – AgroNotizie – Image Line.

In Emilia Romagna grande attenzione alle risorse Pnrr per la connettività nelle aree svantaggiate e per la vendita dei terreni Ismea. Finanziamenti per il benessere animale in Liguria. Terre per i giovani agricoltori, risorse per la connettività e la digitalizzazione delle imprese agricole nelle aree montane, finanziamenti per il benessere animale, oltre che per la promozione agroalimentare. Questi i temi principali dell’ultima settimana al Nord Italia. Agroalimentare, rinnovata la convenzione per la promozione. La Giunta Regionale ligure ha deliberato un documento di indirizzo regionale per il potenziamento delle eccellenze del territorio e rinnova lo schema di convenzione tra la Regione e il Sistema Camerale. In arrivo fondi per 500mila euro.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.

 

Osservatorio Smart Agrifood: è boom del mercato dell’Agricoltura 4.0 – Ruminantia

Raddoppia la superficie coltivata con strumenti smart, il 6% del totale. Innovazione nel settore agroalimentare: i numeri chiave per il 2022.

  • Boom del mercato dell’Agricoltura 4.0 in Italia: 1,6 miliardi di euro
  • Spesa trainata da macchinari connessi (47%) e sistemi di monitoraggio e controllo di mezzi e attrezzature (35%). Oltre il 60% degli agricoltori utilizza almeno una soluzione di Agricoltura 4.0
  • Metà degli italiani cerca informazioni sulla tracciabilità degli alimenti, utilizzando soprattutto sito internet, social e QR Code. Solo il 6% ha sentito parlare di Blockchain nell’agrifood
  • 750 startup agrifood a livello mondiale, 15 miliardi di dollari di investimenti. Italia tra i primi 10 paesi per numero startup, raccoglie meno dell’1% dei finanziamenti

Agricoltura sempre più Smart

Nonostante la crisi Covid-19, negli ultimi due anni l’Agricoltura 4.0 ha continuato il percorso di crescita ed evoluzione in Italia. Il mercato è esploso, passando dai 540 milioni di euro di fatturato del primo semestre del 2020 a 1,3 miliardi a fine 2020, fino ad arrivare a 1,6 miliardi nel 2021 (+23%). Una crescita guidata dalla spesa per macchine e attrezzature agricole nativamente connesse, pari al 47% del mercato e in aumento del +17%, seguita da quella per sistemi di monitoraggio e controllo applicabili a mezzi e attrezzature agricole post-vendita (35%).

Fonte: Ruminantia.

 

Settore Agricolo, arrivano fondi a sostegno dal PSR 2014 2022 – Marche Notizie.

Sono in fase di emanazione nuovi bandi del Programma di sviluppo rurale delle Marche 2014/2022 per 40 milioni di euro. Riguarderanno la tutela delle acque, la gestione sostenibile dei pascoli, la conservazione del patrimonio genetico regionale animale e vegetale, la produzione e la conversione produttiva al biologico, la tutela ambientale (siti Natura 2000), le compensazioni per le aree montane, il benessere animale. Un altro bando finanzierà la realizzazione di invasi idrici per i pascoli di montagna.

Fonte: Marche Notizie.

bando agricoltura

 

Bando per terreni agricoli ai giovani con super incentivi: ecco come fare richiesta – Il Sole 24 ORE.

Le manifestazioni di interesse possono essere presentate fino alle 24 del 5 giugno 2022. Occorre avere tra i 18 anni compiuti e i 41 non compiuti. Terreni agricoli ai giovani con agevolazioni. Si è aperta il 7 marzo la quinta edizione della Banca nazionale delle Terre Agricole costituita da oltre 19.800 ettari, per un totale di 827 aziende agricole potenziali e un valore complessivo a base d’asta di quasi 312 milioni di euro, da destinare ai nuovi interventi in favore dei giovani imprenditori agricoli. Dei terreni in vendita, distribuiti sull’intero territorio nazionale, 403 sono al primo tentativo, 269 al secondo, 60 al terzo e 95 al quarto.
Le manifestazioni di interesse per l’acquisto di uno o più terreni possono essere presentate telematicamente dalle 12 del 7 marzo fino alle 24 del 5 giugno 2022. Su questo sito è possibile consultare le modalità di partecipazione, le caratteristiche dei terreni e inviare le manifestazioni di interesse. È una procedura in 3 mosse: si cerca il terreno, viene effettuata la manifestazione di interesse e si presenta l’offerta. In caso di aggiudicazione in favore di giovani imprenditori agricoli, il pagamento del prezzo potrà avvenire ratealmente, con iscrizione di ipoteca pari al 100% del valore del terreno posto a base d’asta per i primi tre tentativi di vendita e del prezzo di aggiudicazione, se minore, in caso di terreni al quarto tentativo (articolo 13 del decreto legge 193/2016).

Fonte: Il Sole 24 Ore.

Agricoltura di montagna, un bando da 18 milioni di euro – SondrioToday.

La Regione Lombardia ha aperto un bando da 18 milioni di euro dedicato alle indennità compensative per gli agricoltori che operano nelle aree svantaggiate di montagna. “Una misura finalizzata a contrastare l’abbandono delle superfici agricole in alta quota. Siamo in un periodo di forte difficoltà per le imprese agricole. Avere a disposizione una iniezione di liquidità è fondamentale per la loro sopravvivenza, specialmente in aree svantaggiate sotto il profilo logistico”. L’iniziativa prevede l’erogazione di un’indennità annua commisurata ai maggiori costi di produzione e ai minori ricavi delle imprese agricole di montagna, causati dagli svantaggi naturali e strutturali cui sono soggette. Si tratta di un premio annuale per ettaro di superficie, il cui importo è commisurato alla tipologia colturale e, nel caso delle superfici pascolive e dei prati, all’altimetria e alla pendenza. La domanda può essere presentata fino al 16 maggio.

Fonte: SondrioToday.

 

Sostegno agricoltura, in arrivo bandi per 40 milioni di euro – Ancona Today.

I bandi riguarderanno la tutela delle acque, la gestione sostenibile dei pascoli, la conservazione del patrimonio genetico regionale animale e vegetale. Sono in fase di emanazione nuovi bandi del Programma di sviluppo rurale delle Marche 2014/2022 per 40 milioni di euro. Riguarderanno la tutela delle acque, la gestione sostenibile dei pascoli, la conservazione del patrimonio genetico regionale animale e vegetale, la produzione e la conversione produttiva al biologico, la tutela ambientale (siti Natura 2000), le compensazioni per le aree montane, il benessere animale. Un altro bando finanzierà la realizzazione di invasi idrici per i pascoli di montagna. Su proposta del vicepresidente Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura, la Giunta regionale ha approvato gli adempimenti amministrativi necessari a emanare gli avvisi.

Fonte: Ancona Today.

 

Agricoltura, da domani al via bando: contributi fino a 5mila euro. Sindaco – Cronaca Comune.

AGRICOLTURA, DA DOMANI AL VIA BANDO: CONTRIBUTI FINO A 5MILA EURO. SINDACO: “SETTORE STRATEGICO, FACCIAMO LA NOSTRA PARTE. CONFIDIAMO IN MISURE GOVERNO”. Si aprirà domani alle 10 la possibilità – per i titolari di aziende agricole – di richiedere i contributi – fino a cinquemila euro – previsti nel ‘pacchetto rilancio’ promosso dall’Amministrazione comunale. A tal fine l’importo complessivo stanziato, in questa fase, è di 70mila euro. Fondi che si aggiungono a quelli previsti per il sostegno alle attività commerciali del centro storico e delle frazioni per complessivi 470mila euro. “Questo – e tutti i bandi del pacchetto rilancio – sono gestiti dalla Camera di Commercio con una specifica convenzione, in essere, con il Comune. L’avviso pubblico prevede l’erogazione di importi massimi di cinquemila euro, finanziando fino al 50% delle spese ammissibili per l’ acquisto di attrezzature per la riduzione della dispersione dei prodotti fitosanitari e per l’asporto e lo smaltimento eternit da strutture aziendali.

Fonte: Cronaca Comune.

 

Bando terreni agricoli: i giovani sono il futuro dell’agricoltura – Orizzonte Energia.

Con il passare degli anni, l’avvento della tecnologia e la modernità, la nostra società ha subito un considerevole cambiamento. Non solo dal punto di vista strettamente sociale, ma anche da un punto di vista lavorativo, legato appunto all’impiego e alle attività lavorative. Sono bastati, infatti, circa 3 cambi generazionali per stravolgere completamente le nostre vite anche dal punto di vista occupazionale. Se consideriamo i nostri nonni, oggi quasi novantenni, possiamo renderci conto davvero di quanto sia cambiato il nostro mondo. I venticinquenni della loro epoca erano, per lo più, agricoltori, ed anche coloro che sceglievano di occuparsi di altro, svolgevano il lavoro agricolo come seconda attività. Qualcuno aveva terreni di proprietà che coltivava, qualcun altro invece, il terreno lo aveva in affitto e viveva/guadagnava con le vendite dei prodotti della terra. Già nella generazione dei nostri genitori la situazione è cambiata.

Fonte: Orizzonte Energia.

 

Agricoltura: Ismea mette a bando 815 ettari – Cronaca – lanazione.it.

Secondo Coldiretti potrebbero dare lavoro a molti giovani attraverso la creazione di 22 imprese. A Civitella Paganico il lotto più grande.

Centocinquantuno ettari a Scansano, 108 a Grosseto e altrettanti a Civitella Paganico. E poi altre decine, per un totale di 815, sparsi nei territori degli altri Comuni della provincia. Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) annuncia: terre agricole incolte vendesi. Obiettivo è il ricambio generazionale, favorire l’occupazione e l’innovazione nelle campagne. Sono il 36% di tutti gli ettari per cui è possibile presentare fino al 5 giugno 2022 manifestazione di interesse. Valore d’asta complessivo circa 11 milioni di euro. Ne dà notizia Coldiretti Grosseto.

Fonte: La Nazione.

 

Bonus e agevolazioni per agricoltori e aziende agricole. Lista aggiornata nel 2022 ….

I diversi bonus e le agevolazioni ancora disponibili quest’anno 2022 per agricoltori e aziende agricole sono essenzialmente di incentivo all’acquisto di nuovi macchinari per lo svolgimento di attività agricole sia da parte di coltivatori e sia da parte di aziende agricole e sono Credito di imposta 2022, Bando Inail e Nuova Sabatini 2022. Bonus e agevolazioni per agricoltori e aziende agricole? Sostenere e incentivare il settore agricolo per migliori sistemi di produzione con macchine all’avanguardia che permettano ad agricoltori e aziende agricoli di ammortizzare i costi sostenuti.

Fonte: BusinessOnline.it.

 

 Bando per terreni agricoli ai giovani: come presentare la richiesta – Giornale di Sicilia4.

Si è aperta il 7 marzo la quinta edizione della Banca nazionale delle Terre Agricole costituita da oltre 19.800 ettari, per un totale di 827 aziende agricole potenziali e un valore complessivo a base d’asta di quasi 312 milioni di euro, da destinare ai nuovi interventi in favore dei giovani imprenditori agricoli. Se si tratta di impresa individuale, l’acquirente amministratore deve avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 non compiuti. Deve essere iscritto al registro delle imprese della Camera di commercio, deve essere titolare di partita Iva in ambito agricolo e deve essere iscritto al regime previdenziale agricolo. Se invece si tratta di società, che deve essere amministrata da soggetti di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 non compiuti, deve essere iscritta al registro delle imprese della Camera di commercio; titolare di partita Iva in campo agricolo; iscritta al regime previdenziale agricolo; deve avere per oggetto sociale l’esercizio esclusivo delle attività (articolo 2135 Codice civile); deve recare l’indicazione di “società agricola” nella ragione o nella denominazione sociale; avere una maggioranza assoluta, numerica e di quote di partecipazione, di soci di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 anni non compiuti.

Fonte: Giornale di Sicilia.

 

Finanziamenti all’agricoltura: gli interventi di Sardegna Liguria e Trentino – Ruminantia.

Regione Sardegna: diversi interventi per sostenere l’agricoltura e la zootecnia. Bando per l’ammissione ai finanziamenti previsti dalla sottomisura 4.2 del PSR Sardegna 2014-2020, “Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli“. Beneficiari della sottomisura sono le imprese agricole singole o associate e le imprese agroindustriali operanti nel settore delle industrie alimentari (codice Ateco 10), delle industrie delle bevande (codice Ateco 11) e nel settore della trasformazione del sughero. Non possono accedere all’aiuto imprese che svolgono la sola commercializzazione. Per la realizzazione degli interventi, è concesso un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale nella percentuale del 40% degli investimenti riconosciuti ammissibili. La presentazione delle domande potrà avvenire nel periodo compreso tra il 16 maggio 2022 e il 15 giugno 2022 utilizzando il portale del sistema informativo dell’organismo pagatore Argea. Sono abilitati alla compilazione della domanda: i CAA ed i liberi professionisti abilitati e incaricati della redazione del progetto. Per tutti i dettagli cliccare qui.

Fonte:  Ruminantia.

 

Toscana, in arrivo 2 milioni per l’innovazione in agricoltura – AgroNotizie – Economia e politica.

Sarà la dotazione del bando sulla sottomisura 16,2 per lo sviluppo di progetti pilota e di cooperazione innovativi che sarà pubblicato indicativamente entro marzo 2022. Sono in arrivo 2 milioni di euro per finanziare progetti pilota e di cooperazione innovativi in Toscana. La Regione infatti ha deciso la dotazione e i criteri del prossimo bando da attivare sulla sottomisura 16.2 del Psr denominata appunto “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”. Il bando offrirà un sostegno alle imprese agricole che vogliano promuovere l’innovazione nelle zone rurali e contribuire a una ripresa economica, resiliente, sostenibile e digitale.

Fonte:  AgroNotizie – Image Line.

 

Borsa di ricerca “Metodi di progettazione in agricoltura sociale” – Dipartimento di Scienze Veterinarie.

Scadenza: 23/03/2022
Struttura: Dipartimento di Scienze Veterinarie
Posti: 1

Bando prot. n. 3177 del 08/03/2022 per n. 1 borsa di ricerca di 8 mesi dal titolo: “Metodi di progettazione in agricoltura sociale”.
Termine per la presentazione delle domande: 23 marzo 2022
Responsabile del procedimento: Donatella Barsacchi

Fonte: vet.unipi.it – Università di Pisa.

 

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti e bandi per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

 

A risentirci fra 15 giorni.