Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 17 luglio 2024!

Bandi per l’agricoltura

Agricoltura. Un nuovo bando regionale da 600mila euro per promuovere la Pera dell’Emilia ….

Stanziati 600 mila euro per i consorzi e le associazioni di produttori che partecipano al percorso di qualità. Le domande entro il 10 agosto 2024. I fondi destinati ad attività di marketing, comunicazione e partecipazione ad eventi e fiere. Un aiuto agli agricoltori che hanno adottato lo standard e la certificazione Igp e intendono promuovere in Italia e all’estero la produzione della pera Igp di qualità. È l’obiettivo con cui la Giunta regionale ha approvato, con un finanziamento di 600 mila euro, un nuovo bando per la promozione sui mercati della pera dell’Emilia-Romagna Igp.

Fonte: Regione Emilia-Romagna.

Agricoltura. Pubblicato il bando contributi acquisto bovini, riproduttori e fattrici | News.

L’allevamento è fiore all’occhiello dell’economia sarda. Allevare bovini in Sardegna è pratica antica che affonda le radici nella tradizione e oggi, grazie all’innovazione, può raggiungere vette qualitativamente importanti. In questo ambito, Regione e assessorato dell’agricoltura e riforma agro-pastorale premono sul supporto al comparto, da realizzare attraverso interventi mirati e volti al miglioramento della qualità di vita dei produttori, dei cicli di produzione e del prodotto finale (la carne bovina, appunto).

Fonte: Sardegna Live.

Agricoltura sociale: dalla Regione un bando da 2 milioni per l’inclusione sociale.

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio l’avviso pubblico finalizzato alla presentazione di progetti e iniziative per ampliare, rafforzare e sostenere, all’interno del territorio regionale, la crescita e lo sviluppo dell’agricoltura sociale, incrementandone le potenzialità inclusive e le risposte di servizio all’inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati. L’avviso prevede la costituzione e l’operatività di partenariati per la realizzazione di progetti di inclusione attiva a favore di soggetti svantaggiati, da realizzarsi all’interno di realtà diffuse nel territorio regionale ed operanti nel settore dell’agricoltura sociale.

Fonte: Il Faro online.

Il Decreto Agricoltura è legge. Tutte le novità –.

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 12 luglio 2024, n. 101, di conversione, con modificazioni, del decreto legge 15 maggio 2024, n. 63, recante “Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale”. A disposizione del comparto arrivano oltre 500 milioni di euro per sostenere le filiere in difficoltà, affrontare le emergenze, garantire maggiori controlli, specialmente sulle importazioni e assicurare un giusto reddito ai nostri produttori.

Fonte: Fira.

Bando Isi 2023: ecco gli ultimi step previsti – Agrimeccanica – AgroNotizie.

Procede l’iter per accedere ai fondi del Bando Isi 2023 che, attraverso i 90 milioni di euro dell’Asse 5, incoraggia le micro e piccole imprese agricole all’acquisto di nuove macchine per limitare le emissioni inquinanti e la rumorosità, aumentare il rendimento globale e ridurre il rischio di infortuni sul lavoro.. Il 5 luglio 2024 Inail ha pubblicato sul proprio sito gli elenchi cronologici provvisori delle domande ammesse definitivamente al finanziamento (S) o subentrate in posizione utile per l’ammissibilità al finanziamento (S-REC).

Fonte: AgroNotizie – Image Line.

Decreto agricoltura – RisoItaliano | Il portale del riso.

In dettaglio, il Decreto Agricoltura prevede che le imprese dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura che, nel 2023, hanno avuto una diminuzione del fatturato, pari almeno al 20% rispetto all’anno precedente, possono richiedere a Mediocredito Centrale di avvalersi, ai sensi del DL Agricoltura, della sospensione, per 12 mesi, del pagamento della parte capitale della rata dei mutui e degli altri finanziamenti a rimborso rateale anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, in scadenza nel 2024.

Fonte: RisoItaliano.

Un nuovo bando per l’agricoltura sociale dalla Regione Lazio – Lentepubblica.

L’obiettivo principale è ampliare le capacità inclusive e migliorare le opportunità di inserimento socio-lavorativo per individui svantaggiati.. La Regione intende consolidare e espandere le iniziative di solidarietà già sperimentate nel quadro della programmazione regionale 2014-2020 del Fondo Sociale Europeo. Questo impegno è mirato a promuovere un welfare universale e a generare nuove dinamiche di benessere sociale, contrastando tendenze individualiste che penalizzano le persone più vulnerabili.

Fonte: Lentepubblica.

Nord Italia: finanziamenti per promozione frutticola, agriturismi e nuovi bandi Psr.

Psr, finanziamenti, promozione ortofrutticola, agriturismi e fattorie didattiche, multifunzionalità. Tante le novità dal Nord Italia nell’ultima settimana. L’Emilia Romagna si appresta a mettere in campo 27 bandi per un totale di 344 milioni di euro di finanziamenti da qui al 2027. Gli interventi più corposi riguardano la competitività (171 milioni) e gli interventi agroclimaticoambientali (132 milioni). Seguono lo sviluppo per il territorio e il ricambio generazionale con 27 milioni di euro e la conoscenza e innovazione con 13 milioni.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.

AGRICOLTURA: IN ARRIVO IL “FONDO NUOVO CREDITO” E IL PACCHETTO CSR MARCHE.

Si chiama “Fondo Nuovo Credito – sezione Agricoltura” ed è la vera novità del bando per la competitività e sostenibilità delle imprese agricole: offre infatti la possibilità di ottenere un aiuto aggiuntivo rispetto ai finanziamenti a fondo perduto da 28 milioni di euro previsti nel bando “Pacchetto SRD01 – SRD02 |Investimenti produttivi agricoli (competitività e sostenibilità) di cui la giunta regionale ha approvato i criteri. Il nuovo strumento finanziario sarà istituito, a valere sull’intervento SRD20 del CSR Marche 2023-2027, presso il soggetto gestore del Fondo di partecipazione “Credito Futuro Marche”.

Fonte: Radio Gold.

CSR Marche 23-27: Bando per gli “Investimenti produttivi agricoli” (Pacchetto SRD01 – SRD02).

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 483 del 10 luglio 2024 è stato approvato, in attuazione della DGR n. 1007 del 01/07/2024, il bando annualità 2024 del Pacchetto SRD01 – SRD02 Investimenti produttivi agricoli (competitività e sostenibilità).. Il pacchetto mira ad agevolare gli imprenditori agricoli permettendo di poter attivare contestualmente, con un’unica domanda di sostegno:  Gli interventi sono a pacchetto con SRD01 intervento trainante, ciò significa che l’intervento SRD02 non può essere presentato da solo.

Fonte: Opportunità per il territorio.

Finanziamenti per l’agricoltura

Aiuti agricoltura, ecco quelli previsti nel decreto 63/2024 convertitto – Money.it

Il decreto legge Agricoltura, decreto 63 del 2024, ha terminato l’iter di conversione in legge con l’approvazione alla Camera dello stesso testo approvato in Senato con importanti aiuti all’agricoltura.  Importanti aiuti alle imprese agricole grazie a una serie di misure innovative in favore degli agricoltori. L’obiettivo è sostenere questo settore messo a dura prova dalla crisi determinata dalla guerra in Ucraina, aumento dei prezzi e avversità climatiche. Ecco tutti gli aiuti agricoltura nel decreto 63 del 2024 convertito.

Fonte: Money.it.

Decreto Agricoltura – Finalmente è legge con una dote di 500 milioni – Confagricoltura Padova.

Nella giornata di giovedì 11 luglio 2024 la Camera dei Deputati ha approvato la Legge di conversione del Decreto Legge 15 maggio 2024 n. 63 “recante disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale”, provvedimento che prevede stanziamenti pari a circa 500 milioni di euro a favore del settore primario, al fine di favorire l’uscita delle aziende agricole dalla crisi indotta dall’indebitamento, legato agli effetti depressivi sui prezzi delle derrate agricole della guerra i Ucraina, ma anche dall’innalzamento duraturo dei costi di mezzi tecnici e carburanti e dalle avversità climatiche e fitopatologiche e zoonotiche sopravvenute negli ultimi tempi..

Fonte: Confagricoltura Padova.

Nord Italia: finanziamenti per promozione frutticola, agriturismi e nuovi bandi Psr.

Psr, finanziamenti, promozione ortofrutticola, agriturismi e fattorie didattiche, multifunzionalità. Tante le novità dal Nord Italia nell’ultima settimana.  L’Emilia Romagna si appresta a mettere in campo 27 bandi per un totale di 344 milioni di euro di finanziamenti da qui al 2027. Gli interventi più corposi riguardano la competitività (171 milioni) e gli interventi agroclimaticoambientali (132 milioni). Seguono lo sviluppo per il territorio e il ricambio generazionale con 27 milioni di euro e la conoscenza e innovazione con 13 milioni. Psr, bandi da qui al 2027 per 344 milioni.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.

Il Dl Agricoltura è legge. Tra sostegno alle filiere, fondi e moratorie dei mutui per le aziende.

500 milioni di euro a sostegno delle filiere in difficoltà, moratoria sul pagamento della quota capitale dei mutui e finanziamenti per le imprese che nel 2023 hanno registrato perdite di almeno il 20% sul 2022, altre risorse, intorno ai 45 milioni di euro, per ristorare le aziende vitivinicole più colpite dalla peronospora e da altre avversità climatiche, l’unione dello schedario vinicolo e dei registri di cantina attraverso il digitale (come abbiamo raccontato qui), ulteriori azioni per il contrasto al caporalato, ma non solo: sono alcune delle misure contenute nel Dl Agricoltura, che dopo l’ok del Senato, ha ricevuto nella serata di ieri anche il via libera dalla Camera, diventando legge.

Fonte: WineNews.

Decreto Agricoltura: la mappa delle disposizioni dopo la conversione in legge – Ipsoa.

Misure di sostegno alle imprese agricole e della pesca e acquacoltura, tra cui il credito d’imposta per investimenti nella ZES unica del Mezzogiorno e una moratoria di dodici mesi sui mutui e finanziamenti in scadenza nel 2024. Estensione della cassa integrazione in edilizia e agricoltura per il caldo eccessivo. Rafforzamento degli strumenti di contrasto al caporalato. Novità sulla disciplina delle pratiche commerciali sleali nel settore agricolo e agroalimentare. Limitazioni all’installazione degli impianti fotovoltaici in area agricola. Sono alcune delle principali disposizioni contenute nel decreto Agricoltura, approvato in via definitiva.

Fonte: Ipsoa.

E’ legge il decreto agricoltura, ecco che cosa prevede – Askanews.

Sostegno al credito delle aziende con la moratoria dei mutui, intervento sul carburante agricolo agevolato, misure per coprire danni alle coltivazioni e agli allevamenti, norme sugli impianti fotovoltaici e interventi per la lotta al caporalato. Sono alcuni degli interventi previsti dal Dl Agricoltura, approvato oggi in via definitiva alla Camera con 181 sì e sul quale il Governo aveva posto la fiducia. Tra le misure previste, la moratoria per i mutui e i finanziamenti a rimborso rateale contratti dalle aziende che nello scorso anno hanno subito riduzioni di almeno il 20% del volume d’affari.

Fonte: Askanews.

Mutui e garanzie nel decreto Agricoltura – Sistema Ratio – Centro Studi Castelli.

La legge di conversione del D.L. 15.05.2024, n. 63, cosiddetto “decreto Agricoltura”, è finalizzata a contenere la crisi economica causata dalla guerra in Ucraina, garantire l’approvvigionamento di materie prime agricole e sostenere le filiere produttive, in particolare il settore cerealicolo, il settore vitivinicolo, il settore florovivaistico, la pesca e l’acquacoltura.. In particolare, viene introdotta una moratoria su mutui e finanziamenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura che:, hanno subito un calo del volume d’affari di almeno il 20%; hanno subito una riduzione della produzione, pari almeno al 30%; una riduzione almeno pari al 20% delle quantità conferite o della produzione primaria nel 2023, nel caso delle cooperative agricole.

Fonte: Sistema Ratio.

Imprese agricole: sospensione del pagamento delle rate di mutui e finanziamenti.

Moratoria su mutui e finanziamenti e credito d’imposta per investimenti in beni strumentali: queste le principali agevolazioni per le imprese agricole, florovivaistiche e della pesca e dell’acquacoltura in arrivo. A prevederle è il nuovo decreto agricoltura convertito in legge e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1 luglio. Per le imprese è prevista la sospensione di un anno per il pagamento della quota capitale delle rate dei mutui e dei finanziamenti in scadenza nel 2024 e la proroga della scadenza delle garanzie rilasciata..

Fonte: nformazione Fiscale.

Origin Italia, no al taglio dei fondi per la promozione delle Ig – Terra e Vita.

L’Unione Europea ha proposto di dimezzare i finanziamenti per la promozione dell’agroalimentare per il 2025 che passeranno dai 185,9 milioni del 2024 ai 92 milioni di euro.  A lanciare l’allarme è Origin Italia, l’Associazione italiana Consorzi Indicazioni geografiche che riunisce i Consorzi di tutela dei prodotti agroalimentari a marchio e che rappresenta il 95% della produzione Dop Igp italiana.  Una manovra che, come ha sottolineato Origin Italia, avrà ripercussioni negative sulla bilancia commerciale dell’Ue e comporterà per l’Italia una perdita di quote di mercato a favore di prodotti meno sostenibili e privi di tracciabilità.

Fonte: Terra e Vita – Edagricole.

Decreto Agricoltura: tutte le novità della Legge di conversione – QuotidianoPiù.

Il Decreto Agricoltura, la cui Legge di conversione 12 luglio 2024 n. 101 è stata pubblicata in GU 13 luglio 2024 n. 163, prevede una serie di finanziamenti mirati per affrontare le difficoltà e rilanciare la competitività di settori particolarmente colpiti dalle avversità economiche e climatiche. Tra le misure principali troviamo una serie di contributi suddivisi in tre settori specifici: In riferimento invece al fondo di solidarietà nazionale, il nuovo decreto ha incrementato di ulteriori 15 milioni di euro per l’anno 2024, il fondo destinato esclusivamente agli interventi di sostegno per le imprese agricole danneggiate da fenomeni siccitosi in Sicilia. Questa misura mira a facilitare la ripresa delle attività produttive e a compensare le perdite subite.

Fonte: QuotidianoPiù.

A risentirci a presto.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.