Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 18 settembre

Buongiorno,

Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 18 settembre 2024!

Bandi per l’agricoltura

Bando per supporto e innovazione agricoltura (SRG09) – Presentazione domande | Regione Abruzzo.

Si comunica che in riferimento al Bando SRG09 – Cooperazione per azione di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare, a partire dal giorno 18 settembre 2024, sarà possibile presentare domanda di sostegno tramite il portale AGEA-Sian. Il portale potrà ricevere le domande fino alla data di scadenza del Bando, ovvero fino al 16 dicembre 2024.

Fonte: Regione Abruzzo.

Agrisolare, aperto il terzo bando da 250 milioni – Terra e Vita – Edagricole.

Aperta la piattaforma del Gestore dei Servizi Energetici Spa (Gse) per la presentazione delle domande di finanziamento del terzo bando del Pnrr “Parco Agrisolare” con una dotazione di 250 milioni di euro. Le richieste potranno essere inviate fino alle ore 12
del 14 ottobre 2024 tramite l’area clienti del Gse. Ne da notizia il Masaf. L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle imprese di produzione agricola primaria con progetti localizzati in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Fonte: Terra e Vita – Edagricole.

Parco Agrisolare, al via le domande per il bando da 250 milioni – Istituzioni – ANSA.

Aperta la piattaforma del Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. (Gse) per la presentazione delle domande di finanziamento del terzo bando del Pnrr “Parco Agrisolare” con una dotazione di 250 milioni di euro. Le richieste potranno essere inviate da oggi fino alle ore 12:00 del 14 ottobre 2024 tramite l’area clienti del Gse. Ne da notizia il Masaf. L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle imprese di produzione agricola primaria con progetti localizzati nel Mezzogiorno, nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Fonte: ANSA.

Bando regionale per il supporto all’innovazione per il settore agricolo, forestale e … – Fira.

Regione Abruzzo comunica che, in riferimento al Bando SRG09 – Cooperazione per azione di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare, a partire dal giorno 18 settembre 2024 sarà possibile presentare domanda di sostegno tramite il portale AGEA-Sian.  Il portale potrà ricevere le domande fino al 16 dicembre 2024.  L’intervento contribuisce all’obiettivo trasversale della PAC 2023-2027 di ammodernamento del settore, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione nell’agricoltura

Fonte: Fira.

Terzo bando PNRR Parco Agrisolare, domande dal 16 settembre 2024 – Rinnovabili.

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per il terzo bando PNRR Parco Agrisolare, misura nata per sostenere la realizzazione di impianti fotovoltaici nel settore agricolo e agroindustriale, senza consumo di suolo. Secondo quanto pubblicato oggi dal Gestore dei Sevizi energetici (GSE) la procedura di accesso agli incentivi aprirà le porte lunedì 16 settembre 2024 a mezzogiorno. Per terminare il 14 ottobre 2024.  Il nuovo avviso ha una dotazione di 250 milioni di euro ed è riservato alle imprese della produzione primaria per progetti localizzati in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Fonte: Rinnovabili.

Pnrr, via al terzo bando per il Parco Agrisolare – ItaliaOggi.it.

Il 16 settembre, alle ore 12, si è aperta la piattaforma del Gestore dei servizi energetici (Gse) per la presentazione delle domande di finanziamento del terzo bando del Pnrr “Parco Agrisolare”. Le richieste potranno essere inviate fino alle ore 12 del 14 ottobre 2024 tramite l’area clienti del Gse. L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle imprese di produzione agricola primaria con progetti localizzati nel Mezzogiorno, nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Fonte: ItaliaOggi.

A Salerno bando da 1 milione per agricoltura 4.0 e IA – Myfruit .

Dal palco dell’ultima giornata di AgriFood Future, Andrea Prete, presidente di Unioncamere, ha annunciato un bando della camera di commercio di Salerno da un milione, destinato alle aziende che presenteranno progetti innovativi basati su tecnologie 4.0 o intelligenza artificiale. “Il bando che abbiamo annunciato non è semplicemente un incentivo per le aziende, ma uno strumento per realizzare progetti innovativi capaci di valorizzare il grande patrimonio di idee che da sempre il nostro territorio è capace di esprimere”, ha dichiarato Prete.

Fonte: Myfruit.

Incentivi Agricoltura: dal 16 ottobre, anticipo aiuti PAC fino all’85% – PMI.it.

Come già avvenuto in precedenza, anche per il 2024 la Commissione Europea ha approvato la deroga che incrementa gli anticipi relativi alla PAC in agricoltura, permettendo un più rapido accesso ai fondi comunitari.

Fonte: PMI.it.

Incentivi Agricoltura: dal 16 ottobre, anticipo aiuti PAC fino all’85%.

Aumento anticipi di pagamento degli aiuti PAC in Agricoltura: dal 16 ottobre 2024, incrementati al 75% per quelli diretti e all’85% per lo sviluppo rurale.  Per maggiori informazioni visita la seguente pagina: https://www.pmi.it/economia/finanziamenti/451568/incentivi-agricoltura-dal-16-ottobre-anticipo-aiuti-pac-fino-all85.html?utm_source=tagnewsletter&utm_medium=email&utm_campaign=incentivi-imprese%2Csocieta-agricole

Fonte: Unioncamere.

Bandi agricoltura, 5 milioni di euro per l’acquisto di macchinari e attrezzature.

Oltre 5 milioni per investimenti nelle aziende agricole. Sono stati stanziati dalla Regione Liguria a valere sul bilancio del Psr, il Programma di Sviluppo Rurale 2014/2022, tali risorse sono derivanti da fondi ordinari Feasr (Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale) e da fondi Euri (Fondi dell’Unione europea per la ripresa, a sostegno alla ripresa dell’economia dopo la crisi Covid-19).  Si tratta di due bandi distinti per l’acquisto di macchinari e attrezzature, comprese le trattrici e i frantoi, da parte delle aziende agricole.

Fonte: Liguria Business Journal  portale Sian..

Finanziamenti per l’agricoltura

Incentivi Agricoltura: dal 16 ottobre, anticipo aiuti PAC fino all’85% – PMI.it.

Come già avvenuto in precedenza, anche per il 2024 la Commissione Europea ha approvato la deroga che incrementa gli anticipi relativi alla PAC in agricoltura, permettendo un più rapido accesso ai fondi comunitari.

Fonte: PMI.it. Due recenti delibere, infatti, sono state approvate dalla Commissione Europea per consentire agli Stati membri di portare al 70% l’aliquota per i pagamenti diretti e aumentare fino all’85% l’aliquota per le operazioni liquidate con le risorse dello sviluppo rurale.

Agricoltura biologica: finanziamenti per la ricerca sulle piante aromatiche e officinali – FASI.

Pubblicato il bando da 1,5 milioni di euro a sostegno di progetti di ricerca di Università ed enti pubblici e privati no profit che coinvolgano

Fonte: FASI.biz.

Pere, in arrivo altri 15 milioni di aiuti per il settore – Terra e Vita.

Boccata d’ossigeno per quello che è forse il comparto frutticolo più in crisi: la pericoltura. La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il decreto ministeriale che stanzia altri 15 milioni di euro (dopo i 18 dello scorso anno) per aiutare le imprese del settore. Potranno accedere al contributo le aziende che nel 2023 hanno registrato un decremento del valore della produzione superiore al 30% rispetto a quella del 2022. L’aiuto potrà arrivare fino a 1.100 euro per ettaro. Fonte: Terra e Vita – Edagricole.

Incentivi Parco Agrisolare: domande dal 16 settembre – PMI.it.

Parte operativamente il terzo bando Parco Agrisolare, finanziato dal PNRR. La procedura online è aperta sul portale del GSE dalle ore 12 di lunedì 16 settembre fino alla stessa ora del 14 ottobre 2024.  Le imprese possono dunque presentare domanda di incentivi per realizzare nel Sud Italia impianti fotovoltaici nel settore agricolo. La misura (missione 2, componente 1, investimento 2.2) finanzia la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo. Questo terzo bando mette a disposizione risorse pari a 250 milioni di euro, e riguarda esclusivamente il segmento della produzione agricola primaria. L’incentivo è un contributo a fondo perduto che copre l’80% delle spese ammissibili.

Fonte: PMI.it.

Pac, Agea pronta a pagare l’anticipo sulla domanda unica 2024 – AgroNotizie.

Agea sarebbe già pronta ad erogare i primi pagamenti delle anticipazioni sulla Politica Agricola Comune, se non fosse obbligata a rispettare la data del 16 ottobre 2024 prevista dalla normativa comunitaria. Esordisce così una nota stampa di Agea di giovedì 5 settembre 2024, che di fatto conferma la data di inizio dei pagamenti dell’anticipo della Pac. Due le novità per la campagna 2024: la domanda unificata, ovvero un solo atto amministrativo che consente agli agricoltori di ricevere più aiuti di interventi diversi della nuova programmazione Pac; dalla campagna 2024 è previsto un acconto ancora più importante sugli aiuti stessi.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.

Agrisolare, aperto il terzo bando da 250 milioni – Terra e Vita – Edagricole.

Aperta la piattaforma del Gestore dei Servizi Energetici Spa (Gse) per la presentazione delle domande di finanziamento del terzo bando del Pnrr “Parco Agrisolare” con una dotazione di 250 milioni di euro. Le richieste potranno essere inviate fino alle ore 12 del 14 ottobre 2024 tramite l’area clienti del Gse. Ne da notizia il Masaf. L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle imprese di produzione agricola primaria con progetti localizzati in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. La misura sostiene l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli, incluse le serre, oltre a interventi di coibentazione, rimozione dell’amianto, sistemi di accumulo e colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Fonte: Terra e Vita – Edagricole.

Contributi agricoli: scadenza rinviata a dicembre – PMI.it.

L’INPS rinvia dal 16 settembre al 16 dicembre 2024 la scadenza di pagamento dei contributi per i datori di lavoro agricoli delle zone alluvionate nel maggio 2023. Il nuovo termine, comunicata con il Messaggio n. 3013 datato 12 settembre, riguarda quindi il versamento dei contributi dovuti per il primo trimestre 2024 dai datori di lavoro agricolo operanti nelle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna, delle Marche e della Toscana. Come sottolinea l’INPS, per beneficiare del rinvio non occorre presentare alcuna domanda preventiva.

Fonte: PMI.it

Regione Lazio Contributi a fondo perduto fino a 70mila euro per l’insediamento di giovani agricoltori.

Sono beneficiari del bando i giovani agricoltori con età compresa tra 18 anni compiuti e i 40 anni (41 anni non compiuti) al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola di adeguate dimensioni economiche in termini di Produzione Lorda Standard (PLS): – non inferiore a € 15.000,00, ridotta a € 10.000,00 nel caso di aziende ricadenti in zone montane come individuate e classificate in applicazione della regolamentazione comunitaria; – non superiore a € 250.000,00.

Fonte: Bandi Contributi Regione – ContributiRegione.it.

Il futuro dell’agricoltura in Ue – Economia e politica – AgroNotizie.

Cinque pilastri e quattordici punti strategici sui quali costruire il dialogo e le politiche agricole e alimentari europee del futuro. Il tutto contenuto nella relazione del Gruppo di Dialogo Strategico sul Futuro dell’Agricoltura nell’Ue, presieduto dal professor Peter Strohschneider. Un report molto teorico, di poco meno di un centinaio di pagine, contenente le idee che la Commissione Ue di Ursula von der Leyen potrebbe prendere in prestito per le linee guida che saranno presentate nei primi cento giorni del secondo mandato della presidente von der Leyen.  Gli obiettivi sono trasparenti: favorire il dialogo tra gli stakeholder (agricoltori, Ong, consumatori e rivenditori di generi alimentari), così da fornire soluzioni durature per rendere i sistemi agroalimentari dell’Unione Europea competitivi-

Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.

Raggiunta l’intesa sui Distretti del Cibo: nuovi fondi e opportunità per l’agricoltura italiana.

Durante l’ultima Conferenza Stato-Regioni, tenutasi lo scorso 12 settembre, è stata raggiunta un’intesa su due importanti schemi di decreto proposti dal Masaf. Il primo decreto riguarda il sostegno alla filiera frutticola della pera, mentre il secondo si concentra sulla creazione e il consolidamento dei Distretti del Cibo. Questi interventi si inseriscono nel quadro di rafforzamento generale del settore agricolo, con l’obiettivo di tutelare le eccellenze produttive italiane e il lavoro degli agricoltori. Relativamente ai Distretti del Cibo, vengono stabiliti criteri e modalità per l’attuazione di interventi mirati a promuovere la crescita economica e il rilancio dei territori agricoli.

Fonte: Ruminantia.

A risentirci a presto.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.