News Vitivinicole e tenute agricole di sabato 18 giugno 2022!

Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta le news vitivinicole di sabato 18 giugno 2022!

Le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl (https://www.blinkup.it/), strategie per potenziare il tuo business.

Cantina Bolzano: una meta gourmand. Gusto e Natura.
In un territorio ricco di fascino e tradizione, Cantina Bolzano sarà una meta imperdibile delle prossime vacanze… dove gustare un nuovo, ottimo rosé Un temple del vino altoatealno, luogo ricco di storia, fascino c sostenibilità. Il successo di Cantina Bolzano torna a] 1908, quando 30 viticoltori decisero di fondare una cooperativa vinicola dedicata al più celebre vitigno della zona, il Lagrein. L’ultima novità di questo mondo ricco di tradizione? 11 nuovissimo “Rosa”: un elegante rosé base Schiava che, arricchito delle note fruttate del Lagrein, è pronto a diventare il partner ideale per le occasioni più intriganti dell’estate. Fresco e perfetto per brindare durante le più calde serate, la sua leggerezza brilla non solo nella sua gradazione alcolica contenuta, ma anche nella sostenibilità della bottiglia in vetro riciclato.

Fonte: Io Donna.

In cantina – Solaia, bene anche in formato XL.
Rialzo medio del 73% per le cinque Doppie Magnum, stabile (+1%) l’unica Imperial Solaia, bene anche in formato XL di Cesare Pillon dandole in lotti di un solo esemplare. Anche se le quotazioni confronta bili non sono ancora molte, sembra opportuno dedicare ugualmente una puntata alla situazione che nel mercato secondario si stanno conquistando le bottiglie di Solaia di stazza XL. Il motivo è questo: la pandemia da Covid-19, rendendo pericolosa la partecipazione fisica alle aste dei vini, ha fatto proliferare le vendite all’incanto praticate online, alle quali sta partecipando un pubblico di consumatori assai più vasto della consueta platea di investitori e collezionisti.

Fonte: Milano Finanza.

Vino. Opzioni contro il rischio climatico.
Anche nel campo vitivinicolo ci sono possibili strategie a difesa dei raccolti Andrea Gennai La finanza a servizio per la viticoltura. Un’applicazione che in epoca di cambiamenti climatici potrebbe essere molto utile ai produttori per gestire i rischi In particolare in ambito vitivinicolo esistono diversi indici bioclimatici, tra qua il troviamo il cosiddetto indice Hsi odi Winkler, grazie al quale è possibile ottenere, attraverso l’analisi delle serie storiche delle temperature, dei valori di riferimento sulla qualità e la quantità di uva prodotta in un determinato territorio. Gli esperti quindi, a seconda della qualità dell’uva e della posizione nella quale viene prodotta, individuano dei valori dell’indice ottimali.

Fonte: Sole 24 Ore Plus 24.

Apre la Fiera dei vini: tutelare le eccellenze.
Taglio del nastro per la 5lesima edizione della rassegna Oltre 90 etichette presenti. Ecco i vincitori del Cornium d’oro. «Finalmente si riparte e si ritorna alla vita e a vivere il sociale». Con queste parole il sindaco Daniele Moschioni ha inaugurato con il presidente della regione Massimiliano Fedriga e l’assessore Sergio Emidio Bini, ieri pomeriggio, la 5lesima edizione della Fiera dei vini di Corno di Rosazzo. La rassegna, come da tradizione, raggruppa i viticoltori del territorio che, per l’occasione, allestiscono il proprio chiosco mettendo in mescita i vini della cantina, per l’edizione 2022, si tratta di circa 90 etichette. Una fiera di produzioni di eccellenza che ogni anno si rinnova grazie l’instancabile guida di Ariedo Gigante, presidente del comitato organizzativo. In apertura, come di consueto, sono stati proclamati i vincitori del miglior Friulano con il premio “Cornium d’oro”, giunto alla 32esima edizione. Sul podio l’azienda “Ronc Scagnet” di Dolegna con un Friulano Collio 2020.

Fonte: Messaggero Veneto Udine.

Sos al Parco dai viticoltori: «Servono aiuti» – Appello al Parco: «Più aiuti all’agricoltura».
Cinque Terre Sos al Parco dai viticoltori «Servono aiuti» A Fmçjirm 10 Appello al Parco: «Più aiuti all’agricoltura» A chiedere il riconoscimento economico Riccardo Fino e Bartolomeo Lercari delle associazioni viticoltori di Riomaggiore e Vernazza IN ESAME L’argomento sarà in discussione nella prossima riunione dell’Ente Ridefinire i sostegni del Parco al comparto agricolo, prevedendo l’erogazione di un contributo a superficie per le aziende che da sempre contribuiscono, con la loro agricoltura eroica, a preservare le Cinque Terre. È un appello accorato quello lanciato al Parco Nazionale delle Cinque Terre da diverse aziende agricole del territorio. Nei giorni scorsi, il tema è approdato sulla scrivania del presidente Donatella Bianchi, che ne ha previsto la discussione nella prossima riunione del consiglio direttivo del Parco, prevista il prossimo 28 giugno.

Fonte: Nazione La Spezia.

Arte Vino ritorna: celebrati i ricordi più belli di Mario Filippazzi e del glorioso “peon d’Oro”.
In occasione della kermesse premi alla memoria di uno dei fondatori e del ristorante finito sulle guide più prestigiose Arte Vino ritorna: celebrati i ricordi più belli di Mario Filippazzi e del glorioso ‘Leon d’Oro” «L’edizione 2022 di Arte Vino è dedicata a Mario Filippazzi, storico volontario di Arte Vino mancato proprio durante la pandemia, Mario che c’è sempre stato, fin dalla prima edizione: Mario, ci manchi. Con la voce rotta dall’emozione il sindaco di Maleo Dante Sguazzi, in occasione della serata inaugurale della manifestazione Arte Vino a Villa Trecchi, ripartita dopo due anni di stop, ha consegnato alla moglie del compianto volontario, la signora Giacomina, e alla figlia Monica, una targa in memoria del volontario Mario, la cui vita è stata portata via dal covid-19 durante la prima zona rossa d’Italia.

Fonte: Cittadino di Lodi.

Cantina Terre scommette sullo spumante “Le Fate”.
L’etichetta sarà presentata ufficialmente il lº luglio al pubblico e alla stampa In quell’occasione incontro con il direttore generale e quello dello stabilimento BRONI La cantina Terre d’Oltrepo debutta con i due nuovi direttori e con una nuova linea di spumanti. Il presidente Enrico Bardone e i membri del consiglio di amministrazione della società cooperativa hanno organizzato una cena evento, in programma venerdì 1°luglio, alle 20, nella sala assemblee della sede di Broni in via Sansaluto, in cui presenteranno a stampa e operatori della comunicazione il nuovo assetto dirigenziale del colosso oltrepadano, a seguito della nomina del direttore generale Corrado Gallo e del direttore dello stabilimento di Broni, Giacomo Barbero. Durante la serata sarà presentata anche la nuova linea “Le Fate” di spumanti Metodo Charmat, su cui l’azienda intende puntare per entrare in quella fetta del mercato del vino.

Fonte: Provincia – Pavese.

Un Primitivo cresciuto nei capasoni.
II Sava 2012 Primitivo di Manduria Docg Azienda: Vinicola Savese Prezzo: 18-20 euro II vino/ II Sava 2012 Un Primitivo cresciuto nei capasoni di Pasquale Porcelli. I1 Primitivo dolce naturale è una delle 4 Docg della Puglia, le altre tre sono state attribuite nel 2011 ad altrettanti vini di Castel del Monte. In attesa che anche il Primitivo non dolce concluda il suo iter per il riconoscimento della Docg, cosa che al momento sembra lontana date le contrapposte posizioni dei produttori, concediamoci questo dolce piacere proponendovi una piccola chicca del panorama vitivinicolo manduriano o, per essere maggiormente precisi, savese. La Docg viene attribuita a quei vini, legati a un territorio e già Doc da almeno dieci anni, che si sono sempre distinti per grande pregio e costanza qualitativa.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno Puglia.

Prevista uva di qualità, ma produrla costerà quasi il 20% in più.
Vendemmia 2022 Prevista uva di qualità, ma produrla coster i quasi ii 20% in più “Per l’uva da tavola prevediamo in Puglia una vendemmia all’insegna dell’alta qualità, con un prodotto buono a tratti eccellente. I problemi sono l’aumento dei costi di produzione e la diminuzione del prezzo all’ingrosso”. Così il presidente di Confagricoltura Puglia Luca Lazzaro sulla prossima campagna di raccolta per l’uva da tavola nella regione. “I costi, rispetto alla campagna precedente 2021, sono aumentati mediamente del 18,5% (dato Ismea), mentre si prevede un prezzo all’ingrosso di circa un 15% in meno rispetto all’anno scorso. Questo porterà enormi difficoltà ai produttori i quali, in alcuni casi, potrebbero decidere di non vendemmiare”.

Fonte: Quotidiano di Foggia.

Vendemmia, crescono qualità e anche costi.
“Per l’uva da tavola prevediamo in Puglia una vendemmia all’insegna dell’alta qualità, con un prodotto buono a tratti eccellente. II problema sono l’aumento dei costi di produzione e la diminuzione del prezzo all’ingrosso”. Lo dichiara in una nota iI presidente di Confagricoltura Puglia, Luca Lazzaro, intervenendo sulla prossima campagna di raccolta per l’uva da tavola nella regione. “I costi, rispetto alla campagna precedente 2021, sono aumentati mediamente del 18,5% (dato Ismea), mentre – prosegue – si prevede un prezzo all’ingrosso di circa un 15% in meno rispetto all’anno scorso”.

Fonte: Repubblica Bari.

Appuntamento con AperiAis.
Lecce propone per venerdì 17 giugno a partire dalle ore 19,30 AperiAis a bordo piscina con le bollicine metodo classico di Somm’A4. Nella splendida cornice del giardino dell’Hotel Tiziano di Lecce, sarà possibile scoprire e degustare insieme al produttore, gli spumanti metodo classico dell’azienda Somm’A4 nelle versioni Pas Dosè Rosè e Brut Rosè. Si brinderà quindi insieme a bordo piscina ad una nuova ed entusiasmante stagione estiva ricca di eventi in programma con il gruppo Sommelier Ais Lecce. Ai vini in degustazione saranno abbinate delle preparazioni appositamente realizzate dallo chef residenti.

Fonte: Salento in tasca.

Vino veneto, incognite e vendemmia anticipata.
L’evento di Veneto Agricoltura con Regione, Arpav e Uvive e le previsioni Vino veneto, incognite e vendemmia anticipata Alle incertezze in vigneto, siccità e flavescenza dorata, si aggiungono quelle del mercato: i prezzi dei materiali e il conflitto russo-ucraino. Siccità e flavescenza dorata rappresentano le grandi incognite della stagione produttiva vitivinicola veneta, che si preannuncia comunque sui livelli quantitativi dell’anno scorso. La vendemmia, date le temperature elevate già raggiunte, sarà probabilmente anticipata. II mercato e il quadro Alle incertezze in vigneto si aggiungono quelle del mercato, alle prese con i prezzi stellari dei materiali secchi per imbottigliamento ed imballaggio. Mentre lo scenario globale moltiplica i punti di domanda sulla tenuta delle destinazioni del vino veneto, a causa della guerra russo-ucraina.

Fonte: Arena.

Amarone Opera Prima parte con l’alta cucina.
Anteprima con i giornalisti dell’evento che inizia sabato Amarone Opera Prima parte con l’alta cucina Marchesini: «Nuove interpretazioni valorizzano i cambiamenti in atto». Amarone Opera Prima apre la tre giorni per svelare i volti meno conosciuti dell’Amarone della Valpolicella Docg. L’evento alla prima edizione, si apre oggi a Palazzo Verità Poeta. «E arrivato il momento di far emergere la versatilità dell’Amarone in un percorso che, senza rinunciare all’identità, valorizzi il cambiamento in atto tra i produttori», spiega Christian Margchesini presidente del Consorzio Valpolicella, «L’Amarone va interpretato con nuovi canoni. Passaggio fondamentale per rispondere all’esigenza di riportare il settore Horeca e in particolare l’alta ristorazione, al centro della strategia del Consorzio»

Fonte: Arena.

La siccità anticipa la vendemmia, però il Prosecco è salvo.
A rischio mais, frutta e perfino l’aglio. Ma nel 2100 piazza San Marco potrebbe essere sommersa Le contromisure Dalla Spagna arriva Polesine un congegno in grado di togliere il sale dall’acqua del Po. «La siccità anticipa la vendemmia in Veneto di una settimana ma preoccupa anche il sistema dei vigneti. Con la diminuzione del 50% delle piogge l’apporto idrico si è ridotto di 300 400 millilitri anche per le vigne». L’allarme arriva da Coldiretti ma il quadro del settore è ancora positivo, trainato dal Prosecco, che spinge a livello nazionale l’export del primo trimestre a un +18%. Secondo la Regione 100 mila ettari di vigne attesteranno la prossima vendemmia sui i4 milioni di quintali, come nell’ultimo anno. Resta comunque il gravissimo problema della siccità, che secondo Coldiretti ha già provocato danni per due miliardi di euro.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

II rap del vino “Docg” dei fratelli Freschi.
Noventa di Piave II rap del vino “Docg” dei fratelli Freschi Musicisti razza Piave, si accendono i riflettori sui leggendari fratelli Freschi, conosciuti come Gionni Grano e Nex Cassel. Tornano alla ribalta con “D.O.C.G.”, il primo video tratto dall’omonimo album. Tra fiumi di prosecco, passando per le strade e i paesaggi di Valdobbiadene e Caorle, i due veterani del rap hanno espresso il loro attaccamento al territorio confezionando un brano che celebra l’estate e le radici venete. Loro sono veneti docg, e grandi appassionati di vino. Gionni Grano ne ha fatto da tempo una professione visto che è il proprietario del ristorante “Il Bacaro” di Noventa di Piave.

Fonte: Nuova Venezia.

Allarme siccità sulla vendemmia.
L’Asolo Prosecco continua il viaggio per promuovere la cucina, i prodotti e il turismo del Veneto. Sino a domani l’appuntamento è al castello bavarese di Schloss Maxlrain, a Rosenheim, cittadina a pochi chilometri da Monaco, in occasione dell’Adac Baviera Historic 2022, una delle più grandi e celebri manifestazioni per gli amanti delle quattro ruote d’epoca. L’evento coinvolge 4mila automobili storiche. Sono 20mila gli spettatori attesi. A guidare la delegazione veneta l’Assessore al Turismo, Fondi Ue, Agricoltura e Commercio estero della Regione, Federico Caner con il, presidente del Consorzio Asolo Prosecco, Ugo Zamperoni: «In Germania le bollicine asolane sono molto apprezzate, come la gastronomia veneta».

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

Vino. Al via al CREA di Velletri “Tutti giù in Cantina”, il Festival della Cultura del Vino.
«Dopo due anni di pandemia, finalmente ritorna a pieno titolo Tutti giù in cantina. Lo scorso anno ne avevamo avuto un timido assaggio, quest’anno invece siamo di nuovo totalmente in presenza con un programma molto ricco e con un ospite d’onore dal gran calibro, l’Argentina, a sottolineare la vicinanza non solo dei suoi vini, ma anche della sua cultura e delle sue tradizioni con l’Italia. Tutta la manifestazione, inoltre, vuole mettere in risalto il vino in quanto espressione del dna del popolo italiano» così Riccardo Velasco, Direttore del CREA Viticoltura ed Enologia, al taglio del nastro di “Tutti giù in Cantina”, il Festival della Cultura del Vino di Velletri, organizzato dal CREA Viticoltura ed Enologia, insieme all’associazione Idee in Fermento, che si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 giugno nella storica sede del centro di ricerca in via Cantina Sperimentale.

Fonte: Agricultura.it.

L’estate italiana? Al mare sì, ma anche nei “Vigneti Aperti 2022” nelle cantine del Belpaese.
Per i wine lovers, degustazioni, cene tra i filari, ma anche musica, arte e spettacolo, per brindare alla bella stagione, dal Veneto alla Toscana. Un’estate italiana? Al mare sì, ma anche nelle cantine del Belpaese, ormai aperte e sempre pronte ad accogliere gli eno-appassionati tutto l’anno. Da un picnic nei vigneti della Toscana ad una cena tra i filari dell’Umbria, dai laboratori con i vignaioli del Friuli al “Wine&Wellness” in vigna in Veneto, da domani riparte l’edizione n. 2 di “Vigneti Aperti 2022”, evento promosso dal Movimento Turismo del Vino, per iniziare la bella stagione con il più grande brindisi d’Italia.

Fonte: WineNews.

Torna “Cinemadivino – I grandi film si gustano in cantina”.
L’unico format di interesse regionale che promuove turismo, cinema ed enogastronomia, presente in più di 15 comuni dell’Emilia-Romagna, muovendosi ogni sera in location diverse e suggestive. L’inaugurazione il 29 giugno nella splendida cornice della piscina L’Altromare di Casa Spadoni a Faenza. Torna dal 29 giugno Cinemadivino, l’unica manifestazione cinematografica itinerante a livello regionale. Ad oggi sono confermate 35 serate, fino all’8 settembre, l’inaugurazione nella splendida cornice della piscina L’Altromare di Casa Spadoni a Faenza. La rassegna si è sviluppata progressivamente su tutto l’ambito regionale, e non solo. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura enogastronomica territoriale e cinematografica, raccontando la tradizione e la storia dei luoghi che ospitano le serate per diffondere sempre di più la conoscenza del territorio, appassionando intenditori e non al mondo del vino e del cinema.

Fonte: Ravenna&Dintorni.

Vino: Chianti Classico lancia cartellone di eventi estivi.
Arte contemporanea diffusa nel territorio, concerti di musica classica in cantina, spettacoli di teatro contemporaneo nelle piazze e tante esperienze da vivere tra i filari del Gallo Nero. Lo prevede il cartellone di iniziative Meet Chianti Classico Experience, ideato dal Consorzio del Chianti Classico per l’estate. Sul fronte artistico saranno realizzate sette opere d’arte, rappresentate da una bottiglia di Gallo nero di circa quattro metri di altezza che ogni artista personalizzerà, installate in sette borghi chiantigiani.

Fonte: ANSA.

Il miglior enotecario under 30.
Una sfida che sta volgendo al termine, quella del Concorso Miglior Enotecario d’Italia, e che arriverà al suo culmine lunedì a Roma con la finalissima e la proclamazione del Miglior Enotecario d’Italia. La curiosità è accesa anche per scoprire chi saranno i vincitori del premio Miglior Enotecario d’Italia Under 30, istituito con l’egida del Consorzio Vino Chianti Classico, e del premio Miglior Enotecario d’Italia all’Estero, istituito con l’egida del Consorzio Tutela Vini della Valpolicella. “La professione dell’Enotecario è ricca di peculiarità e sfaccettature, per questo motivo abbiamo voluto ricercare e scoprire anche i talenti che operano al di fuori dei confini nazionali – ha sottolineato Francesco Bonfio, presidente di Aep.

Fonte: Il Giorno.

Mosaico per Procida, il vino che incontra il Cilento e Pompei.
26 cantine della Campania impegnate in uno sforzo corale per mettere a punto Mosaico per Procida. Un vino, nato dall’idea di Roberto Cipresso, winemaker di fama internazionale. E di Gaetano Cataldo, sommelier, appassionato di cibo e presidente di Identità Mediterranea. Le bottiglie, una cuvée di 26 masse, sono vestite con l’etichetta disegnata dall’artista Carolina Albano. Un vino celebrativo della Procida Capitale della Cultura Italiana che ha tante tessere di un mosaico in cui non possono mancare cibo e vino. L’idea è di amplificare il ruolo di Procida in questo 2022 mettendo insieme forze e disponibilità a cooperare. Hanno risposto in 26 cantine, appunto, per comporre 6.000 bottiglie che dovrebbero titillare le papille dei collezionisti. Mosaico per Procida potrebbe restare l’unico vino a celebrare la nomina di una capitale della cultura. O potrebbe estendersi alle future capitali della cultura.

Fonte: Scatti di Gusto.

Amarone alla prova global, sposa cucine dei 4 angoli pianeta.
Quattro piatti di altrettante aree di mercato che valgono complessivamente un giro d’affari di circa 230 milioni di euro, per rompere lo schema che classifica l’Amarone come vino da meditazione, relegandolo ad accompagnare perlopiù portate a base di cacciagione o laboriosi stufati e arrosti. È l’obiettivo di “Amarone 4wd, off the beaten track”, la prima delle due masterclass in programma domani, il 18 giugno a Palazzo Verità Poeta, in apertura del calendario di Amarone Opera Prima, l’evento del Consorzio Vini Valpolicella in programma a Verona (fino al 20 giugno). Una vera e propria prova di stile per l’Amarone, chiamato a confrontarsi con la cultura gastronomica di quattro macroregioni internazionali – Mitteleuropa, Sud Est Asiatico, Nord Europa, Usa e Canada – interpretate da Nicola Portinari, chef bistellato del ristorante La Peca di Lonigo (Vicenza) che ha ideato la sfida con il Consorzio.

Fonte: ANSA.

Biodivino 2022, passaggio in Sicilia.
Tutto pronto per l’avvio della 18a Rassegna internazionale di vini biologici e bio dinamici Biodivino, promossa da Italia Bio e patrocinata dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Sicilia, in programma dal 23 al 26 giugno a San Martino delle Scale a Monreale. La tre giorni sarà interamente dedicata alla produzione di vini biologici, argomento sul quale il presidente di Italia Bio, Lillo Alaimo Di Loro, dettaglia in relazione ai numeri della viticoltura biologica e le potenzialità di un settore che nel mondo si afferma sempre di più anche tra i giovani e, proprio in Sicilia, vede uno dei più importanti punti nevralgici del suo successo.

Fonte: Corriere del Vino.

Ed ecco come abbinare i vini al menù della settimana.
I consigli di Fabio Tassi, che proprio in questi giorni festeggia i 20 anni di gestione dell’Enoteca La Fortezza, monumento imprescindibile per gli amanti del vino che giungono nel cuore di Montalcino. Dolce, amaro, salato, acido, piccante, speziato, fresco, grasso o magro. Sono tanti i sapori che derivano da un piatto. Per accostare il vino giusto alla ricetta servita in tavola, è importante decifrare i componenti di sapore dei principali ingredienti e capire cosa vogliamo valorizzare e cosa magari compensare con le caratteristiche dell’etichetta che scegliamo. “Il vino deve dare piacere ed equilibrio. Soprattutto a tavola, deve saper sorprendere senza troppa invadenza e smania di protagonismo.

Fonte: La Repubblica.

Il vino italiano punta su Estonia e Polonia, mercati il cui valore va oltre quello economico.
Il “Simply Italian Great Wines Eastern Europe Tour 2022” by Iem il 21 giugno fa tappa a Tallinn, il 23 giugno a Varsavia. Mai come in questi tempi di incertezza nessun mercato del vino è trascurabile. Tanto più quelli che guardano all’Est Europa, soprattutto con Paesi come Russia e Ucraina di fatto bloccati, anche sul fronte del commercio enoico, dalla tragedia della guerra. E così, se erano già in crescita prima, diventano ancora più importanti da coltivare mercati di Paesi come Estonia e Polonia, target del “Simply Italian Great Wines Eastern Europe Tour 2022” dalla Iem, una delle più longeve agenzie di promozione del vino italiano, guidata da Marina Nedic e Giancarlo Voglino, che il 21 giugno farà a tappa a Tallinn, capitale Estone, mentre il 23 giugno toccherà Varsavia, prima città polacca (con realtà come la siciliana Principi di Spadafora o la friulana Cantina Produttori Cormòns, passando per due tra i più importanti consorzi di Toscana, ovvero quello del Chianti e quello del Vino Nobile di Montepulciano, solo per citarne alcuni).

Fonte: WineNews.

Il vino sa di tappo.
Inserire il verme del cavatappi, ruotare senza troppa foga, senza forare il tappo, estrarre in due passaggi come hai visto fare tante volte, dolcemente, con attenzione, senza fretta. L’attesa è quasi finita, tra poco finalmente potrai assaggiare quel vino che hai tanto desiderato, conservato e atteso, perfetto per l’occasione. Hai eseguito tutti i passaggi correttamente, con dovizia, quasi come un sommelier esperto. Manca solo l’ultima cosa che sai di dover fare: annusare il tappo. E nell’esatto momento in cui avvicini il sughero al naso, le tue narici vengono schiaffeggiate da una zaffata sgradevole.

Fonte: Adnkronos.

Vini pregiati alla portata di tutti con la piattaforma eWibe.
In un clima di incertezza e preoccupazione dovuta dall’inflazione e dal conflitto Russia-Ucraina, gli asset reali sono tornati al centro dell’attenzione degli investitori. Ci sono inoltre oggetti di collezione come orologi, gioielli e arte, che hanno ottenuto un calo in questi anni. Una crescita interessante è stata fatta, invece, dai vini pregiati o da collezione. I “fine wines” hanno sempre rappresentato un mercato che è sempre stato riservato ad intenditori e collezionisti. Oggi questa categoria è ancora più accessibile grazie ad eWibe. Di cosa si tratta? eWibe è la prima piattaforma italiana dedicata al trading in tempo reale di vini pregiati.

Fonte: Ristorazione Italiana Magazine.

Nord Italia, bandi dall’Ocm Vino e dal Psr.
Punto focale la promozione dei vini sui Paesi extra Ue. In Piemonte nuove misure per la lotta alla Popillia japonica oltre a una revisione con aggiunte dei Psr. Promozione del vino sui mercati extra Ue, lotta alla Popillia japonica, peste suina, agroambiente. Questi i focus dell’ultima settimana di news dal Nord Italia. Popillia japonica, via libera al Piano di controllo e al bando per le reti anti insetto.
L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha aperto il bando regionale 2022 a sostegno delle aziende vivaistiche piemontesi che intendono richiedere contributi per l’acquisto di reti antinsetto e dispositivi analoghi finalizzati a contrastare la diffusione della Popillia japonica. Il bando regionale fa riferimento al Psr 2021-2022 e ha una dotazione finanziaria complessiva da 813mila euro, con termine ultimo per la presentazione delle domande posto per il 2 settembre.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.

A Cortina il summit del vino italiano di pregio.
Brindisi ad alta quota il 10 e 11 luglio prossimi a Cortina in occasione di VinoVip2022, il più importante summit dedicato al vino italiano in cui si potranno degustare oltre 170 vini e distillati. La perla delle Dolomiti accoglierà ancora una volta la biennale firmata dalla rivista Civiltà del bere con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo e il contributo di Agenzia ICE. Due giorni rivolti ai professionisti di settore ma anche agli appassionati, con talk di approfondimento sul mondo del vino, incontri ad alta quota e un Grand Tasting delle migliori etichette, tra classici e novità.

Fonte: VDG Magazine.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl, strategie per potenziare il tuo business.

A risentirci a domani.