News Vitivinicole Wine Idea domenica 13 giugno 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di domenica 13 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

L’impresa di Gorelli primo italiano master of wine – Le muraglie paradiso di Custoza e Chiaretto.
Nonno e bisnonno erano mezzadri, il padre e gli zii hanno fondato la cantina, ora Alessandro e Vania Vicentini (foto), fratelli di 32 e 36 anni, assicurano la continuità dell’azienda familiare. Una bella storia imprenditoriale e agricola quella de ‘Le Muraglie’, esempio di come anche un terroir di solida tradizione, ma non certo fra i più rinomati, possa ugualmente esprimere picchi qualitativi di tutto rispetto.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

«Lambrusco e prosecco ambasciatori».
Decine e decine di assaggi e domande insidiose per accertare una conoscenza a tutto tondo sullo sfaccettato universo del vino. Un esame severo, brillantemente superato da Gabriele Gorelli, 37 anni, nato e cresciuto in Toscana nella terra del Brunello, primo italiano nella storia del premio ad aggiudicarsi il Master of Wine.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

Secca del capo, Nurah e Na ‘Jm gli ori di salina.
Un vino iconico, quasi una cartolina liquida dell’isola di Salina: un concentrato di sapore, calore e luce delle Eolie. E’ il «Secca del Capo» di Cantine Colosi, bianco secco che compie 10 anni, tra successi di critica e pubblico. Nato da una sfida coraggiosa di Piero e Pietro Colosi che vollero rinnovare la tradizione isolana legata ai vini dolci base Malvasia, vinificandola secca.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Weekend.

Le prime bollicine affinate nel lago «Il nostro spumante a -40 metri».
La singolare produzione dell’azienda agricola Vallecamonica: i sub recuperano le bottiglie nel Sebino ii In acqua il vino affina in modo costante Le bollicine diventano piccole, i lieviti non vanno a sovrastare l’uva. Dopo cinque anni le bollicine di valle Camonica sono tornate alla luce del sole, lasciando i fondali del lago d’Iseo dove si sono affinate ed evolute a una profondità di circa 40 metri, a temperatura e pressione costanti, senza essere influenzate dalle fasi lunari.

Fonte: Giorno Lombardia.

Degustazioni online per conquistare un nuovo pubblico.
l digitale è un canale strategico fondamentale per il mondo del vino italiano. Siamo più indietro, nonostante i notevoli passi avanti dell’ultimo anno, rispetto ad altre nazioni. A suggerirlo è un’indagine di Silicon Valley Bank secondo cui il 78% delle cantine statunitensi ha organizzato dall’inizio della pandemia del Covid19 degustazioni on-line.

Fonte: Libero Quotidiano.

Per ripartire Giancarlo Aneri punta su “Anerissimo”.
II re dell’Amarone e del Prosecco lancia un amaro. Un amaro capace di fondere la profondità del gusto di 40 erbe aromatiche con il sapore corposo della grappa di Prosecco e con quello del caffè. L’amaro Anerissimo, nuovo nato nella grande famiglia Aneri, segna la ripartenza dopo il lungo stop imposto dal virus, di un gruppo che rappresenta una delle eccellenze del made in Italy in bottiglia. Prosecco, Amarone e ora l’amaro.

Fonte, Libero Quotidiano.

Intervista a Enrico Cerulli Irelli – Una vita da viticoltore immerso nelle terre d’Abruzzo.
Una vita da viticoltore immerso nelle terre d’Abruzzo Enrico Cerulli Irelli, presidente del Consorzio Colline Teramane, pronto a sostenere le aziende nell’identità e negli obiettivi.  In occasione di “Cantine aperte” del prossimo 19-20 giugno intervista a Enrico Cerulli Irelli, classe 1977, attuale presidente del Consorzio Colline Teramane. Viticoltore a Canzano, conduce, insieme allo zio Francesco, la Tenuta Cerulli Spinozzi.

Fonte, Città Quotidiano d’Abruzzo.

Con “Un territorio nel bicchiere” vino e musica a Brisighella.
Degustazioni alla sede della Cantina Casadio in tutti i fine settimana del mese di giugno. Dalle degustazioni alla musica, dalle visite guidate agli incontri dedicati alle tradizioni: Cantina Casadio di Brisighella propone diversi appuntamenti nei fine settimana di giugno all’insegna dell’enoturismo nell’ambito del programma “Un territorio nel bicchiere”.

Fonte, Ravenna Faenza-Lugo e Imola.

II Concerto di Medici è un rosso da medaglia d’oro.
Enologia, prestigioso riconoscimento per l’etichetta reggiana al concorso britannico lwsc II Concerto della Medici Ermete è tra i 148 migliori vini di tutto il mondo. Lo stabilisce la prestigiosa International Wine and Spirits Competition (Iwsc), che ogni anno dalla Gran Bretagna premia i vini eccellenti del pianeta dopo scrupolosa selezione e valutazione da parte di una giuria composta da eminenti personalità del settore.

Fonte, Resto del Carlino Reggio Emilia.

Nasce vicino al Colosseo, le prime bottiglie arriveranno nel 2025.
Vigneto sul Colle Palatino, origini agricole civiltà romana Nasce vicino al Colosseo, le prime bottiglie arriveranno nel 2025 ROMA, 10 GIU – Si potrà brindare nel 2025 con il primo calice del vino nato all’ombra del Colosseo, da un vigneto realizzato sul Colle Palatino della Capitale.

Fonte: Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio.

Vini dealcolati: duro intervento della CIA.
In merito al nuovo regolamento dell’Unione europea Vini dealcolati: duro intervento della CIA Savona. Duro intervento della Confederazione Italiana Agricoltori provinciale in merito al nuovo regolamento dell’Unione europea sui vini dealcolati. Primario, per Cia Savona, è “tutelare Dop e Igp”.

Fonte, Ancora.

Il presidente Latini ospite della cantina Garofoli per i 120 anni di attività.
Il presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, è stato ospite della sede di Castelfidardo della Garofoli, azienda leader nella produzione dei vini, in occasione della ricorrenza dei 120 anni della casa fondata nel 1901. «Portiamo il nostro saluto a una famiglia che da 5 generazioni si identifica nel mondo della produzione vinicola – ha detto Latini – e che proprio quest’anno festeggia i 120 anni».

Fonte, Corriere Adriatico Ancona.

Cantina Bolzano diventa partner ufficiale del Gruppo Una.
Nuova partnership Con la rinomata catena di hotel con quaranta strutture a 4 e 5 stelle. Il mercato italiano, soprattutto quello relativo alla gastronomia e al settore alberghiero di fascia premium, è uno dei canali di vendita più importanti per Cantina Bolzano. Per rafforzare ulteriormente la sua presenza, la cantina del capoluogo ha recentemente siglato una partnership con il Gruppo Una: la rinomata catena di hotel vanta 40 strutture a 4 e 5 stelle in tutto lo Stivale.

Fonte:  Alto Adige.

Salce, S. Caterina e Toti dal Monte «Così rinasce la cultura in città».
Parte dopo tre anni il piano dell’amministrazione per attirare visitatori nel capoluogo 99 Conte Facciamo il salto di qualità, abbiamo investito 10 miloni. Da un anno e mezzo a Treviso non si vedeva una simile sfilata di autorità per un evento mondano. Tutte mascherate e igienizzate come da normativa Covid ma in abito da grandi occasioni per un’inaugurazione che vale la fatica dei discorsi ufficiali sotto il sole a picco di mezzogiorno.

Fonte: Corriere del Veneto Treviso e Belluno.

Caner: «Investire in cultura è un traino per il turismo» Ascom: «Siamo ripartiti».
L’ASSESSORE REGIONALE: «FELICISSIMI PER AVER CONTRIBUITO A RECUPERARE QUESTA MERAVIGLIA E IL LEGAME COL CINEMA È STRETTO» LE REAZIONI TREVISO «La cultura è un traino importantissimo per il turismo». Federico Caner, assessore regionale, sorride soddisfatto mentre riassume in un concetto semplice, semplice l’importanza dell’inaugurazione trevigiana.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Sicurezza, 37 milioni per 9 scuole.
La Provincia chiede al Ministero ulteriori stanziamenti ?Marcon: «Abbiamo a bilancio 78 milioni fino al 2023 per per sistemazione, ampliamento e antisismica degli istituti l’istruzione, per noi è una priorità. Il nostro futuro è al sicuro». GLI INTERVENTI IN PROGRAMMA SONO 15: I PIÙ IMPONENTI AL CERLETTI, AL PITTONI AL VERONESE E AL SARTOR IL PIANO. Trentasette milioni di euro per sistemare le scuole superiori della Marca.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Premiato il “buon vivere” Farra entra nelle Città Slow.
Il riconoscimento ufficiale ieri ad Orvieto ›«Promuovere la qualità della vita di Perencin: «Tante potenzialità da sfruttare» abitanti e turisti nel rispetto dei valori». È LA QUARTA CERTIFICAZIONE IN VENETO DOPO FOLLINA BELLUNO E ASOLO MIGLIONI: «BENVENUTI NELLA RETE».  11 comune di Farra di Soligo, riconosciuto due anni fa, tra i siti mondiali “Patrimonio Unesco” da ieri è ufficialmente una Città Slow.

Fonte: Gazzettino Treviso.

L’allarme delle cantine: «Non riusciamo a trovare lavoratori stagionali».
AAA cantinière cercasi. Disperatamente. Non si trovano i lavoratori stagionali per bar, ristoranti e alberghi e la situazione sta diventando drammatica. Ma non va meglio alle imprese agricole specie se produttrici di vino della Marca. Infatti il 50 per cento delle oltre 300 cantine ubicate nell’Opitergino Mottense e nella sinistra Piave (Vazzola, Mareno), come segnalano i rappresentanti di settore, è alla ricerca della figura del cantiniere.

Fonte: Gazzettino Treviso.

La cantina nel lago restituisce le preziose bollicine di Nautilus.
Sono state cinque anni immerse nelle acque del Sebino, di fronte all’abitato di Peschiera Maraglio di Montisola, ad una pressione costante di 5bar, profondità di circa 50 metri: i sub isolani hanno recuperato ieri mattina cinquemila bottiglie di Nautilus, uno spumante prodotto nelle cantine dell’azienda agricola Vallecamonica di Artogne.

Fonte: Brescia Oggi.

“Finestra sui Colli”, cena in vigna alla cantina Maeli di Baone.
All’interno del Parco dei Colli Euganei, nel cuore del Veneto, nuovo appuntamento con le cene in vigna. Nella serata di venerdì 18 giugno si entra in un vero e proprio regno, quello del del Moscato. Dalle 18.30 alla cantina Maeli di Baone, si potrà vivere un’esperienza unica, tipica di queste cene impostabili e straordinarie.

Fonte: PadovaOggi.

Cantina San Michele Appiano, un sistema vincente di 330 soci viticoltori.
Cantina San Michele Appiano e i 330 soci viticoltori che ne fanno parte è un sistema fondato sulla cooperazione e sulla realizzazione di obiettivi comuni. Una formula di organizzazione imprenditoriale mutualistica, che si è rivelata essere la più adatta nel mondo del vino altoatesino. Unisce il lavoro di ogni piccolo viticoltore per raggiungere un’elevata qualità del prodotto in cambio di un’adeguata ricompensa per ciascuno di essi.

Fonte: Time Magazine.

Osteria dei Vespri, Sicilia “fusion” e una cantina con 650 etichette.
Si parte dalla tradizione siciliana in questa osteria-ristorante a Palermo, con influenze del Nord Italia e orientali: il risultato è impeccabile, accompagnato da un servizio cordiale.

Fonte: Italia a Tavola.

Cantine aperte Calabria: un successo l’inizio della stagione di enoturismo.
Aziende piene di appassionati e richieste che hanno fatto registrare il tutto esaurito un pò ovunque. Un dato che fa ben sperare per i prossimi appuntamenti: Week end in Campagna da sabato 26 giugno fino all’autunno.

Fonte: Il Cirotano.

Le note dei vini top d’Italia e quelle dell’Aida: il connubio tra “Opera Wine” e La Prima dell’Arena.
Appuntamento il 19 giugno a Verona, per un grande brindisi al Paese che riparte dal buono e dal bello, e dalle sue eccellenze. Le note dei vini icona delle più importanti cantine d’Italia nel calice, a “Opera Wine” by “Wine Spectator”, edizione antologica, la n. 10, e quelle dell’opera in una delle sue espressioni più celebri, l’Aida di Verdi all’Arena di Verona, per La Prima della stagione lirica del celeberrimo Anfiteatro di Verona: eccellenze che si incontrano, il 19 giugno, nella città del Vinitaly, in una giornata simbolo per la ripartenza dell’Italia, del buono e del bello.

Fonte: WineNews.

Si svolgerà oggi sabato 12 e domani, domenica 13 giugno dalle 11.00 alle 19.00, l’open day nelle cantine più prestigiose sel messinese, promosso ed organizzato da Confesercenti Messina, che coinvolgerà nove aziende vitivinicole del messinese.

Fonte: Messina Magazine.

Premiate le cantine vincitrici del 4° Concorso vini territorio, 28 i premi assegnati.
Questa mattina, presso l’aula magna della Fondazione Edmund Mach, si è svolta la cerimonia di premiazione del 4° concorso sui vini del territorio. Il concorso, autorizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali come concorso ufficiale, si è tenuto il 13 e 14 maggio con la valutazione da parte di una commissione di 30 esperti di 138 etichette provenienti da oltre 70 cantine trentine e altoatesine.

Fonte: Ufficio Stampa

Turismo del vino, ad Alba Conferenza mondiale nel 2022.
La sesta edizione del simposio sarà organizzata a settembre. La Global Conference in Wine Tourism si terrà nel settembre 2022 ad Alba. “Langhe, Monferrato e Roero saranno ancora una volta protagonisti, in una delle vetrine mondiali più importanti”, commenta il sindaco di Alba Carlo Bo, dopo la conferma data ieri dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia.

Fonte: Agenzia ANSA.

Festa del Vino servita da undici produttori Ingressi contingentati ai varchi dai vigilantes.
L’inaugurazione con il coro del Gruppo Costumi Bisiachi Nell’area dello stand 25 tavoli da quattro posti ciascuno. Pure in formato ridotto, la Festa del vino ha debuttato ieri pomeriggio richiamando i primi monfalconesi nel solo grande stand di 16 metri per 8 allestito in via Sant’Ambrogio.

Fonte: Il Piccolo.

Al via la prima edizione di Brindisi in Fiore, vino e verde.
Indetto da 7 aziende vitivinicole per promuovere cultura del verde. Promuovere la cultura del verde e i valori legati alle tematiche ambientali, come elemento di decoro urbano ed estetico della città di Brindisi, coinvolgendo la comunità locale attraverso un’iniziativa tesa a sensibilizzare tutti i cittadini verso il rispetto e la salvaguardia degli spazi urbani.

Fonte: askanews.

Il Falerno del Massico bianco 2020 di Villa Matilde è un vino esemplare.
Vini semplicemente, come dicevo, esemplari. Di quale parlo? Del bianco 2020 da poco arrivato nelle enoteche. Si presenta con un bel colore paglierino.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno.

L’Italia del vino: le eccellenze della Franciacorta.
I grandi vini di punta della Franciacorta, ottenuto con metodo Classico, in abbinamento a piatti simbolici e di facile riproduzione. Un viaggio nelle eccellenze targate Made in Italy. Ci sono alcune cantine, alcuni produttori, che nelle nostre regioni vitivinicole più importanti hanno scritto, stanno scrivendo e scriveranno la storia di un determinato terroir e di una determinata stilistica di produzione del vino.

Fonte: Italia a Tavola.

Vininfesta 2021, i migliori vini non etichettati sono di Ardenno e Traona.
Giunta alla sua dodicesima edizione la manifestazione organizzata dalle Comunità Montana Valtellina di Morbegno insieme la Fondazione Fojanini. Il nome di tutti i premiati. In attesa di ritrovarsi nel 2022 e di celebrare tutti insieme la vitivinicoltura della Bassa Valtellina, la dodicesima edizione di “Vininfesta alla Costiera dei Cech” si è svolta come l’undicesima, mantenendo il concorso riservato ai vini non etichettati ma rinunciando al tradizionale confronto tra tecnici e operatori del settore.

Fonte: SondrioToday.

48 Migliore vino economico nel 2021: dopo 67 ore di ricerca.
Dopo aver trascorso 14 ore alla ricerca di diverse opzioni di vino economico da marchi rinomati, sono entrato in contatto con esperti del settore e li ha consultati per creare questo elenco definitivo delle migliori vino economico.

Fonte: Must Review.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.