News Vitivinicole Wine Idea domenica 14 novembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di domenica 14 novembre 2021!

La collina del Cartizze, dalla povertà al primato Polegato: «Una favola».
La storia di Luciano Ferraro a favola della collina del Cartizze. Un c’era una volta con i contadini J che scalavano i pendii per raccogliere l’uva con le gerle, e un presente sul podio. Un vino da queste vigne, tra i borghi che il poeta Andrea Zanzotto definì «cartoline mandate dagli dei», è stato premiato come Bollicina dell’anno. E il Prosecco Superiore La Rivetta di Villa Sandi, la cantina di Giancarlo Polegato in cui le bottiglie riposano nei camminamenti sotterranei della Prima guerra mondiale. Il riconoscimento è arrivato dalla guida del Gambero rosso, che per 12 anni consecutivi ha premiato il Cartizze di Polegato con il punteggio massimo, i Tre bicchieri.

Fonte: Corriere della Sera.

I mille sapori di Perbellini E una tappa dedicata al vino.
Lo chef: i miei ravioli uniranno Nord e Sud. Omaggio al passito di Valtellina La versione autunno/ inverno con radicchio e la estiva con pomodoro e formaggio Palmucci (Enit) «Il turismo legato alla tavola continua a crescere. La Lombardia in testa, poi il Veneto» Enogastronomia di Lorenza Cerbini 1 Giro 2022 si presenta tra i più impegnativi della sua storia. Parte dall’Ungheria, entra nel vivo in Sicilia, attraversa l’arco alpino per concludersi a Verona. Un mezzo per far conoscere le bellezze paesaggistiche e le prelibatezze del territorio. La buona cucina attrae, diventando volano economico.

Fonte: Corriere della Sera.

Quel Nebbiolo grande vanto del Torinese.
Dici vino piemontese e la mente corre subito alle Langhe con i suoi rossi famosi nel mondo: Barolo, Barbaresco, Barbera, Dolcetto… Mai ci si aspetterebbe che in una provincia come quella di ‘t’orino, che bene o male vive ancora tanto di automotive e di un terziario in sviluppo. ci sia una famiglia che da cinque generazioni si occupa di rossi e bianchi, con competenza e passione. Gente di collina, quasi di montagna: i Ferrando, figli del Canavese. che un tempo aveva un’estensione in vigneti cinque volte superiore di quelli langaroli, hanno iniziato nel 1870 a commerciare vino.

Fonte, Gazzetta dello Sport G.

Dalla grappa all’alcool, storia di resilienza siciliana, di italianità.
Anna Maugeri Russo per non lasciare a casa i suoi dipendenti ha convertito la produzione della sua storica distilleria Paola Carda ¦ C’è nebbia e nebbia: c’è la nebbia pastosa e acida e c’è la nebbia sublime e dolce, come quella di Santa Venerina, piccolo borgo sulle pendici dell’Etna. Terra aspra e difficile, eppure capace di generare esempi di resilienza e sostenibilità: le distillerie Russo producono grappa e acqueviti da 152 anni e quando è scoppiata la pandemia la storica azienda rischiava di mettere in cassa integrazione i suoi dipendenti.

Fonte: Giornale.

Basta con i consorzi che non controllano E’ l’ora di cambiare.
Spiriti divini Basta con i consorzi che non controllano E l’ora di cambiare. Il mondo del vino italiano è ciclicamente sempre più colpito da scandali e sequestri che fanno male al mondo delle denominazioni e che fiaccano l’immagine dei territori e dei piccoli produttori onesti. Nei giorni scorsi nell’ambito della campagna vitivinicola 2021-2022, tra i1 9 e 1’11 novembre, gli ispettori del ufficio periferico dell’Ispettorato centrale repressione frodi della Regione Puglia, hanno operato due sequestri per complessivi 10.550 ettolitri tra mosti e vini per un valore di 1 milione di euro.

Fonte, Libero Quotidiano.

Addio a Felluga, storico vignaiolo.
È scomparso Roberto Felluga, storico vignaiolo del Collio (Gorizia), alla guida della omonima famiglia ed etichetta fondata dal padre, Marco, con il quale maturò una profonda esperienza nel settore. Aveva 63 anni ed era malato da tempo. Con lui l’azienda di famiglia ha ampliato la ricerca enologica connotando sempre più l’attività della cantina. Roberto Felluga è stato presidente della sezione economica regionale viticoltura di Confagricoltura e vicepresidente del consorzio Collio.

Fonte: Sole 24 Ore.

Il Wine festival con un tocco internazionale Valentini guida le migliori cantine d’Abruzzo.
Presenze internazionali come quella Anton Hobs arrivato da Damery. in Francia a rappresentare una storica azienda che produce champagne dal 1928, la Maison Haton ed italiane come quella di Alberto Rossi per Podere Sette di Bolgheri. La storica cantina toscana a gestione familiare è stata premiata per il suo Iracondo (miglior vino bianco italiano). C’era anche Luciano Sancassani di Antiche terre venete, la cantina della Valpantena premiata per il suo Amarone Boardo ritenuto il miglior rosso dell’anno.

Fonte: Messaggero Abruzzo.

Una intensa domenica di Baccanale: dal vino ai mercati, agli incontri.
Si parte alle ore 9 con gli agricoltori in piazza, poi vini in autodromo e approfondimenti IMOLA Continua anche per oggi all’Autodromo il Banco di assaggio dei vini e dei prodotti agroalimentari dell’Imolese, oggi dalle 17 alle 22 con, alle 19, la degustazione guidata “Super lomola” dedicata a diversi vitigni coltivati nel territorio. Nel terrazzo coperto le serate del Banco d’Assaggio verranno allietate da un accompagnamento di musica dal vivo, domenica 14 novembre si esibirà il Veronese – De Marco Duo.

Fonte, Corriere Romagna di Ravenna Faenza-Lugo e Imola.

La malvasia, storia e futuro.
Sala Baganza Presentato il volume realizzato dai sommelier La malvasia, storia e futuro Viaggio nel tempo fra aneddoti e vicende di paese in Sala Baganza. Si è svolta ieri, nelle suggestive cantine del Museo del Vino la presentazione del libro «La Malvasia di Parma. Passato, presente e futuro». Un libro, a cura di Antonella Pizzi e Roberto Baruffini, frutto di un lavoro di squadra al quale si è dedicato un gruppo di sommelier degustatori della sezione provinciale di Parma e nato dal desiderio del Delegato Ais Anna Maria Compiani di divulgare la cultura vitivinicola della nostra provincia.

Fonte: Gazzetta di Parma.

Tutta la freschezza di un rosso novello, vino stagionale che ha ritrovato la qualità.
Questo mese prendiamo in considerazione un vino che comincia a vedersi in giro proprio da novembre, ovvero, il “vino novello”. Simbolo della fine della vendemmia e di bevute gioiose, il novello ha avuto un periodo di fulgore eccezionale. Anche in Romagna, il novello ha goduto di un tale interesse da parte dei consumatori che molti dei nostri produttori hanno usato il loro talento per produrre vini novelli di qualità.

Fonte: Ravenna & Dintorni.

Banco d’assaggio, al Baccanale grande successo – Baccanale, Banco d’assaggio al via col botto.
Oltre 400 ingressi nel primo giorno di manifestazione. Oggi il gran finale tra musica e una visita guidata dedicata al vino ‘made in lmola. Cancelli aperti in Autodromo dalle 17 alle 22: occorre il Green pass Buona la prima per il Banco di assaggio dei vini e dei prodotti agroalimentari dell’imolese, tornato quest’anno in Autodromo nell’ambito del programma del Baccanale.

Fonte: Resto del Carlino Imola.

Patuanelli: «Storico vignaiolo» Fedriga: «Un talento indiscusso».
In tanti ricordano l’imprenditore per il suo impegno per il territorio Shaurli: «Con lui molte battaglie diventate conquiste per il settore» Patuanelli: «Storico vignaiolo» Fedriga: «Un talento indiscusso». A piangere la scomparsa di Roberto Felluga sono uomini noti, ma anche tante persone comuni. Il dolore attraversa il Paese; a dedicargli un pensiero è stato anche il ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli in un tweet: «Ci ha lasciati Roberto Felluga, storico vignaiolo del Collio e uomo impegnato in prima linea nel rappresentare gli interessi della categoria e del Paese.

Fonte: Messaggero Veneto.

Velletri,il merlot e lo chardonnay alla conquista di Kiev e dell’Ucraina.
Primo premio per “Colle di Maggio” Velletri, il merlot e lo chardonnay alla conquista di Kiev e dell’Ucraina Velletri: i vini Merlot e Chardonnay premiati al Festival del Vino di Kiev, in Ucraina, come miglior prodotto vinicolo. I sommelier ucraini ieri in visita alla cantina “Colle di Maggio” per il gemellaggio enogastronomico.

Fonte: Messaggero Roma Metropoli.

Vendemmia 10 e Iode «Portiamo il nostro vino nei menu dei locali» -Un’ottima vendemmia, con qualche “ma’”: «Portare il nostro vino nei menu dei locali».
Le eccellenze del territorio Vendemmia 10 e Iode «Portiamo il nostro vino nei menu dei locali» Antola alle pagine 2 e 3 , In alto a destra Luigi Grillo, sotto Matteo Bonanini; nella foto in basso Samuele Heidy Bonanini Un’ottima vendemmia, con qualche ‘ma’ «Portare il nostro vino nei menu dei locali» Soddisfazione fra i produttori delle Cinque Terre con la prospettiva di crescere ancora e conquistare importanti spazi di mercato «I turisti spesso non trovano le nostre etichette sulle tavole.

Fonte: Nazione La Spezia.

L’impegno della Camera di Commercio.
Anche la Camera di Commercio Riviere di Liguria e quella di Genova, come territori sede di siti Unesco, scendono in campo per la promozione turistica e sostenibile dei rispettivi patrimoni ambientali e storici dell’umanità (nel nostro caso le Cinque Terre, ma non solo). Lo hanno fatto prendendo parte a Caserta a Mirabilia, l’appuntamento annuale degli enti camerali da anni in rete per la promozione dei territori in chiave di tutela è sostenibilità.

Fonte: Nazione La Spezia.

Controlli sul vino Dop: tutte le aziende in regola.
I carabinieri forestali hanno sanzionato solo un produttore per una irregolarità Un attento monitoraggio sulla produzione agricolalimentare di eccellenza. Un anno se non proprio da incorniciare, sicuramente da annoverare fra quelli migliori, sia per la qualità delle uve che per il quantitativo totale della produzione. Che, pur restando sostanzialmente di nicchia, ha comunque registrato significativi incrementi, facendo ben sperare i produttori sulla possibilità di conquistare nuovi spazi di mercato.

Fonte: Nazione La Spezia.

Guida del Gambero Rosso: c’è il Giànco Terre di Levanto.
Vigneti a Faraggiana, Brazzo, Mesco e Le Ghiare Guida ciel Gambero Rosso: c’è il Giànco Terre di Levanto. Un bianco straordinario per i suoi profumi e i sapori. Il Giànco Doc della cantina Terre di Levanto, di Roberto Figaroli, di un giallo tenue, molto chiaro, fresco al palato e ben strutturato, è stato inserito nella guida dei vini del Gambero Rosso vini d’Italia 2021.

Fonte: Secolo XIX La Spezia.

Mercati, musica e castagnate. Brindisi di qualità con la Granaccia.
Tante iniziative all’aria aperta per trascorrere questa domenica. A Savona alle 15, nel parco del convento dei Cappuccini, c’è la castagnata con focaccette. E Borghetto propone “castagne e dintorni” con caldarroste, intrattenimento musicale e diverse bancarelle di artigianato. A Qniliano oggi spazio alla rassegna “Granaccia e Rossi di Liguria”, giunta alla sedicesima edizione, ambientata dalle 11 alle 17.30 nella cornice del parco di San Pietro in Carpignano, sotto la Cupola dei Cedri.

Fonte: Secolo XIX Savona.

Granaccia e Rossi liguri. Si chiude la rassegna sui vini della Riviera.
Ultimo giorno oggi per la rassegna «Granaccia e Rossi di Liguria» in corso da venerdì a Quiliano. Dalle 11 di questa mattina e fino alle 17.30 sotto la cupola dei cedri del parco di San Pietro in Carpignano, si vivrà il clou della sedicesima edizione dell’apprezzata manifestazione enologica e culturale, organizzata da Vite in Riviera, promossa da Pro Loco e Slow Food del Savonese e patrocinata da Regione Liguria e dal Comune di Quiliano.

Fonte: Stampa Savona.

Oltre 600 vini da abbinare ai piatti e alle bruschette.
La fiaschetteria che fu si è evoluta in enoteca con cucina. Che sarà pur piccola, come tengono a sottolineare i protagonisti, ma è apprezzabile sia per impegno che per prestazioni. Giorgio Pelliccioli ha nel corso degli anni trasformato l’azienda di commercio vini e bevande avuta in eredità dal padre in un negozio specializzato nella vendita di vino e di altri prodotti (distillati e prodotti gastronomici conservati) di qualità.

Fonte: Corriere della Sera Bergamo e Treviglio.

Quintessenza da chardonnay Metodo classico promettente.
La nuova proprietà che fa capo ad Andrea Mazzucchelli ha impresso un cambio di marcia trasformando il Podere Cavàga da solo cantina qual era in un resort con camere e più estensivamente in un luogo di relax all’insegna della natura. In primo piano va da sé il vino affidato alle cure di una giovane enologa. Per le bollicine metodo classico si punta su un Rosé da franconia e sul Quintessenza da chardonnay.

Fonte: Corriere della Sera Bergamo e Treviglio.

Al via i corsi di Fondazione Italiana Sommelier.
Con uno sguardo sempre più attento alle professioni legate al mondo del vino, dell’enoturismo, della comunicazione nazionale e internazionale, il Corso di Fondazione Italiana Sommelier rappresenta una straordinaria opportunità in termini di crescita personale e professionale. Un numero sempre crescente di sommelier di Fondazione Italiana Sommelier, al termine del Corso, trova spazio nei più importanti contesti aziendali e culturali, espressioni di un territorio – nel caso specifico, la Puglia – impegnato nella incessante promozione e valorizzazione della sua proposta identitaria.

Fonte: Salento in tasca.

Premio Carpenè assegnato a due giovani diplomati.
Dai due giovani studenti d’eccellenza, alle ultime undici medaglie Carpené, alla nipote del primo studente del Cerletti che ottenne il riconoscimento: è stata una mattinata di emozioni quella che si è vissuta ieri nell’aula magna del campus universitario enologico. Dopo un annodi stop forzato, è ritornata la prestigiosa cerimonia “Medaglia d’oro Carpené”, che premia il miglior diplomato del Cerletti. Il riconoscimento è attribuito alla memoria di Antonio Carpené, istituito dalla stessa casa spumantistica.

Fonte: Tribuna Treviso.

Vino e turismo Eventi e 72 cantine al terminal crociere.
Oggi dalle 10 alle 19 tanti appuntamenti. Un settore in grande crescita. Come partecipare. Il vino è messaggero della Toscana nel mondo: ormai sono sempre di più i turisti che vengono nella nostra zona per conoscere le cantine e i territori. Dodici Regioni, 27 Terroir, 5 Wine Destinations, 72 Cantine, 4 Consorzi, 10 Associazioni, 21 eventi programmati, 9 moderatori, 33 ospiti.

Fonte: Il Telegrafo.

Controlli sul vino Dop Tutte le aziende in regola.
I carabinieri forestali hanno sanzionato solo un produttore per una irregolarità. Un attento monitoraggio sulla produzione agricoalimentare di eccellenza. Un anno se non proprio da incorniciare, sicuramente da annoverare fra quelli migliori, sia per la qualità delle uve che per il quantitativo totale della produzione.

Fonte: La Nazione.

Vino: parte dal Veneto 1a experience del Sensory Campus.
E’ partita dal Veneto la prima experience del Sensory Campus di Sommelier Coach, l’innovativo percorso accademico sviluppato per chi vuole diventare un sommelier coach professionista, capace, credibile e autorevole attraverso un itinerario formativo e sensoriale in tema di vino, sommellerie, enogastronomia e crescita personale, al di fuori delle classiche esperienze di formazione.

Fonte: Today.

Miglior Filtro Per Vino: le migliori scelte per ogni budget.
Hai mai provato ad acquistare un Filtro Per Vino perfetto?
Se sì, sarei ben consapevole della durezza di questo compito scoraggiante.
Diventa abbastanza difficile trovare il migliore soprattutto quando abbiamo così tante opzioni disponibili.

Fonte: Theteller.it.

Cantine di vini e distillati, la nuova via: galleggianti e subacquee.
Una a Portofino, la più grande del mondo, l’altra sulla Senna, in Francia. Le nuove frontiere nell’invecchiamento di distillati e vino. Una a Portofino, in fondo al mare. Un’altra galleggiante sulle rive della Senna. Jamin Underwater Wines e Maison Ferrand. Due cantine innovative che esplorano nuova frontiera nel mondo di distillati e vini e nel loro processo di invecchiamento.

Fonte: Corriere della Sera.

Cantine Pellegrino, svolta green a Pantelleria, con il più grande impianto fotovoltaico d’Italia.
Il presidente Renda: “ci auguriamo che altri possano seguire la nostra iniziativa per preservare il territorio e sostenerne l’economia”. Non sono rari i progetti nel mondo del vino orientati sempre di più verso la sostenibilità.

Fonte: WineNews.

Birrificio della Granda e Cantina Enzo Boglietti lanciano Alchemy.
Il Birrificio della Granda si sta dimostrando una fucina di idee e prodotti innovativi: la ricerca e lo sviluppo di nuove ricette e stili sono ormai il focus del birrificio, che oggi presenta l’ultima nata, una IGA (Italian Grape Ale), prodotta in collaborazione con la Cantina Enzo Boglietti.

Fonte: Newsfood.

Fara, il “Bona” della cantina “I Dof Mati” è tra i 100 vini migliori d’Italia.
“I Dof Mati” in dialetto significa “le due ragazze”. In questo caso sono Sara Paladini e Valentina Cometto che si sono aggiudicate un importante riconoscimento: il vino della loro cantina di Fara Novarese “Bona”, Colline Novaresi Vespolina Doc 2019, è stato inserito tra i “Top Hundred” ovvero i 100 migliori vini d’Italia per “Il Golosario”, la guida che da oltre 30 anni offre ai suoi lettori il panorama sull’eccellenza enogastronomica.

Fonte: La Voce di Novara.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.