News Vitivinicole Wine Idea domenica 19 settembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di domenica 19 settembre 2021!

Spiriti divini – Nelle cantine c’è vino annacquato da troppa “politica”.
La vendemmia 2021 farà registrare un calo di quantità di uva dal 20 al 30% e per i vitivinicoltori di molte zone italiane andrà sempre peggio. Nel mondo del vino c’è troppa politica mascherata da altro. Non parlo del già ministro e oggi sottosegretario Gian Marco Centinaio, che stimo e che sta facendo un ottimo lavoro a tutela del Made in Italy e del settore vino, mentre mi riferisco a quel fronte stanco e fiacco di sigle che gravitano attorno al ministero.

Fonte, Libero Quotidiano.

Vigneto sul Palatino così rinasce il vino del Colosseo.
L’intesa In campo Parco Archeologico e Cincinnato Vigneto sul Palatino così rinasce il vino del Colosseo Un piccolo vigneto è rinato nel cuore di Roma, sul colle del Palatino, grazie alla volontà del Parco Archeologico del Colosseo e alla disponibilità dell’azienda vitivinicola “Cincinnato” di Cori. L’idea di veder spuntare grappoli d’uva sul Palatino rientra nella promozione del paesaggio storico come valore culturale.

Fonte: Messaggero.

Via in tutta la Romagna ai nuovi corsi per sommellier dell’Ais.
Cesena, Ravenna, Forlì, Rimini, Faenza unite da un denominatore comune: il vino. Sono le sedi pronte ad ospitare i Corsi di Ais Romagna dei futuri sommelier, in una passione per il mondo del vino sempre più trasversale alle generazioni. Nel giugno scorso sono stati 97 i diplomati da tutta la Romagna, adesso è la volta delle nuove leve pronte a formarsi per dare il consiglio giusto sull’etichetta, riconoscere un vino dal sentore olfattivo, abbinare il vino al piatto preferito e tanto altro ancora.

Fonte, Corriere Romagna di Ravenna Faenza-Lugo e Imola.

Corsi per sommelier in tutta la Romagna Fulcro sempre a Cesena.
In città lezioni Ais per i tre livelli In giugno 97 diplomati in tutti i territori. La Romagna trova un minimo comune denominatore nel vino, con i corsi Ais per diventare sommelier. Lo scorso giugno sono stati 97 i diplomati nei vari territori. Adesso è la volta delle nuove leve, pronte a formarsi per dare il consiglio giusto sull’etichetta, riconoscere un vino dal sentore olfattivo, abbinarlo al piatto preferito.

Fonte: Corriere Romagna Forli’-Cesena.

«Brindare con gli occhi» Visita guidata.
Oggi alle 17,30 al Museo della Città di Rimini è in programma una visita guidata gratuita alla mostra «Brindare con gli occhi. Comunicare/Degustare le eccellenze dei vini del Riminese. Etichette-Cartoline». L’esposizione sviluppa tre sezioni fra loro connesse: retrospettiva, propositiva e prospettiva.

Fonte, Resto del Carlino Rimini.

Con la ‘Wine week’ Milano ritorna la capitale del vino.
Nuovo spazio al business e più 50% delle masterclass Con la ‘Wine week’ Milano ritorna la capitale del vino Degustazioni e 80 masterclass, in diretta con 11 città in 7 Paesi del mondo, anche grazie alla collaborazione di Ice. 10 quartieri della città animati dai Consorzi vinicoli con centinaia di iniziative (+ 70 % rispetto all’anno scorso). E il lancio di “W”, la nuova app che guiderà i visitatori nel vasto panorama di eventi creata da Softec. Il mondo del vino torna a Milano con la 4° edizione della Milano Wine Week in programma dal 2 al 10 ottobre prossimi.

Fonte: Le Cronache Nazionali.

Il Merlot delle migliori annate Rosso potente, con freschezza.
Salvo capricci del meteo, per le uve rosse si prospetta nella bergamasca una raccolta eccellente. Se tutto andrà al Calepino lasceranno le migliori uve di merlot a maturare così che possano dare vita ad una nuova versione del M.A.S. (Merlot Annata Storica) prodotto per la prima volta nel 2003 e replicato poi solo nelle migliori annate.

Fonte: Corriere della Sera Bergamo e Treviglio.

Uso e Consumo – I vini «bio» conquistano il mercato – Vini naturali La movida diventa «bio».
Vini «puristi», del tutto liberi da additivi chimici. Le prime etichette sono arrivate in città died anni fa, oggi il mercato del «bio» nel settore è in costante espansione. a pagina 11 Vini naturali La movida diventa «bio». Produzioni artigianali e zero additivi, i brand «puristi» Conquistano il mercato In alit degustazioni in locali selezionati Ma resta il nodo (Wile certificazioni a Milano da bere di oggi sembra più persuasiva di quella anni Ottanta. Più Jsorprendente, sensibile ai gusti che cambianti, una città che alza il gomito ma anche l’asticella per andare oltre il calice convenzionale.

Fonte, Corriere della Sera Milano.

Alla Conti degli Azzoni trattamenti sostenibili delle uve.
Innovativo sistema di lavaggio: «Garanzie per il consumatore». L’azienda vinicola Conti degli Azzoni, prima nelle Marche e tra i precursori a livello nazionale, dalla vendemmia in corso ha introdotto un sistema all’avanguardia per il lavaggio e asciugatura delle uve che prevede la rimozione dalla buccia di ogni impurità prima della pigiatura, contribuendo in modo fondamentale alla crescita della qualità oltre che alla tutela del consumatore.

Fonte: Corriere Adriatico Macerata.

Vini a Sud in villa: profumo di calici.
Oggi a Lecce la serata conclusiva del Wine Festival: 70 etichette e degustazioni food nel cuore della città Vini a Sud in Villa: profumo di calici Il Wine Festival anche vetrina d’eccezione per i prodotti della tradizione agroalimentare. Il nettare di Bacco fautore di emozioni e conoscenza, testimone di luoghi e narratore di storie, da sempre, ininterrottamente. Lo fa anche stasera per la chiusura di Vini a Sud, la manifestazione a firma dell’associazione Nereidi “di scena” nella Villa comunale di Lecce.

Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia edizione di Lecce.

La vendemmia dopo l’estate calda.
Stime, 44,5 milioni ettolitri di vino In Toscana calo del 25% di prodotto «L’impatto della siccità è evidente, speriamo generi un aumento della qualità» Tra speranze e cautele aziende e Consorzi fanno i conti con la quantità ridotta. In architettura si può applicare il principio ‘less is more’, meno è meglio. Nel mondo del vino non è esattamente così, specie in una vendemmia che, stando alle previsioni, registrerà un robusto calo quantitativo rispetto allo scorso anno ma con una qualità che fa ben sperare.

Fonte: Nazione Siena.

I Consorzi scommettono su un’ottima annata.
Le denominazioni più celebri sbandierano bilanci e vendite in aumento Nonostante le chiusure dei ristoranti, il mercato internazionale continua a volare «Per parlare con certezza servirà aspettare di aver raccolto l’ultimo grappolo, ma i dati al momento dicono che sarà un’ottima vendemmia – commenta Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio Brunello di Montalcino -. Alcuni hanno già raccolto le uve sangiovese, sono belle e sane. Le 20 aziende del territorio che ci forniscono i dati della raccolta mostrano risultati positivi.

Fonte: Nazione Siena.

Anche la Cia veneziana appello sul prosecco.
«Giù le mani dal Prosecco». Cia Venezia si mobilita e lancia una campagna a difesa di questa particolare denominazione alla luce del possibile riconoscimento della menzione “Prosek”, richiesta nelle scorse settimane dalle autorità croate, da parte della Commissione Europea. «Sarebbe un danno enorme sia perla nostra provincia che per la Regione Veneto – puntualizza il presidente di Cia Venezia, Paolo Quaggio – anche, e soprattutto, in termini economici e di immagine».

Fonte: Nuova Venezia.

Caner: «Va triplicato il fatturato turistico nell’area del Prosecco».
Federico Caner, assessore regionale al Turismo, ha suggerito una sfida a Piero Garbellotto se sarà eletto sindaco di Conegliano: raddoppiare le notti, e quindi i giorni, in cui gli ospiti si fermano in città; oggi la media è di una notte e mezza circa. In cinque anni — sono i conti che Caner ha presentato ieri ad un convegno della Lega all”Enoteca Veneta’ — è possibile triplicare il fatturato turistico in area Unesco. Fatturato che oggi ammonta a 11 milioni di euro e che nel 2026 potrebbe salire a 33 milioni.

Fonte: Tribuna Treviso.

Le colline patrimonio Unesco attirano la serie A dell’Austria.
I dirigenti della Wsg Swarovski Tirol ospiti nella “perla” del Quartier del Piave II sindaco Soldan: «Vogliamo collaborare, speriamo ci scelgano per i ritiri». Non è passato inosservato il pullman della Wsg Swarovski Tirol, la squadra di calcio che milita nella massime serie austriaca, che ieri è stato visto e immortalato dalle fotocamere mentre era in sosta in quel di Piazza Vittorio Emanuele II a Pieve di Soligo.

Fonte: Tribuna Treviso.

Zaia va alla vendemmia di notte «prosek, vergogna immonda».
II presidente della Regione attacca la Commissione europea «Doppio affronto al nostro territorio». Critiche anche al Governo Zaia va alla vendemmia di notte «prosek, Ritorna la `vendemmia notturna-grappoli di luna” nella”vigna di Sarah”, sulle colline Unesco di Cozzuolo. E Luca Zaia, presidente della Regione, lancia da queste suggestive alture un durissimo attacco alla Commissione Ue. «Una vergogna immonda» la definisce. Pubblicando in Gazzetta Ufficiale la richiesta di Zagabria del riconoscimento della menzione Prosek, la Commissione di fatto tradisce si prende gioco del Decreto sul Prosecco del 2009, che delimita la produzione ad un determinato territorio, e del riconoscimento Unesco di due anni fa.vergogna immonda».

Fonte: Tribuna Treviso.

Ecco quale cantina di vini si premia nel 2021 per la fedeltà alla sua terra.
Il vino non dovrebbe mai mancare a tavola, anche perché un bicchiere al giorno può fare davvero bene alla salute. Tuttavia, è difficile districarsi tra la miriade di marche e di tipologie di vino, cosa che talvolta ci scoraggia. Ebbene, qui forniremo qualche indicazione in materia, rifacendoci ad una premiazione avvenuta nel 2021, proprio da parte degli esperti del settore. Ecco quale cantina di vini si premia nel 2021 per la fedeltà alla sua terra.

Fonte: Proiezioni di Borsa.

Questi sono i migliori vini da comprare al supermercato con un ottimo rapporto qualità prezzo.
supermercato, ci sentiamo disorientati perché abbiamo difficoltà nel districarci nella scelta del vino. Ebbene, in quest’articolo  forniremo una guida davvero utilissima, da portare con noi quando andremo la prossima volta a fare la spesa. Potremo, quindi, scegliere il vino migliore, a seconda della Regione che preferiamo e di quando intendiamo spendere.

Fonte: Proiezioni di Borsa.

il vino nella “cronaca” di salimbene de adam da parma.
Alfredo Antonaros, narratore autore di saggi e romanzi, autore della più recente Storia universale del vino (ed. Pendragon, Bologna), affronterà il tema “Il vino nella “cronaca” di Salimbene De Adam da Parma”.
Prima dell’intervento del prof. Antonaros, la vice presidente di Zonta Club Bologna Isabella Boselli porterà i suoi saluti insieme alla socia Zaira Dalla Rosa Prati il cui palazzo in piazza Duomo è sorto sui resti di quelle che furono le cantine del frate francescano.

Fonte: ParmaToday.

I vini affinati sott’acqua piacciono sempre di più ma costano tantissimo.
Sono molte e varie le proposte che si susseguono nel mondo del vino. La crescita nel mercato di tipologie quali vini biologici, biodinamici, naturali o orange è un dato di fatto. Molte cantine hanno rivolto parte della loro produzione verso vini rosati e spumanti derivati da vitigni autoctoni. Per molte aziende queste tipologie rappresentano una produzione di nicchia e nel mercato vanno ad aumentare la proposta di referenze.

Fonte: eg news.

Prosecco, i 140 anni di Serena.
L’anniversario è stato festeggiato con il lancio di un marchio «dedicato ai valori del territorio». L’enoturismo di Tenuta Ossi e la sostenibilità. Ha festeggiato i primi 140 anni di vita con una lunga diretta Facebook e un numero ridotto di invitati. La festa doveva essere a primavera ma, di rinvio in rinvio a causa del Covid, la famiglia Serena ha preso la decisione che non si poteva più aspettare.

Fonte: Corriere della Sera.

I vini bresciani tra i più prestigiosi
I «Tre Bicchieri» a 18 etichette
Il primato resta al Franciacorta.
Eccellenti notizie per la Brescia enoica dall’anteprima della Guida del Gambero Rosso: in attesa dell’uscita del volume specializzato più atteso dagli appassionati del settore e dagli addetti ai lavori, sono stati resi noti i Tre Bicchieri, ossia il top.

Fonte: Corriere della Sera.

I borghi del vino, meraviglie tutte italiane.
Immersi nel verde di dolci colline disegnate da vigneti a perdita d’occhio, i borghi del vino italiani sono una meta imperdibile per chi ama la natura e le delizie della buona tavola. Ecco una lista di borghi che non possono mancare per una gita autunnale tra colori e sapori.

Fonte: SiViaggia.

Estate calda, vino buono: più qualità che quantità per la vendemmia 2021 in Sicilia.
Da Camporeale all’Etna, un viaggio nella raccolta delle uve siciliane. I vignaioli: “Annata con i fiocchi, anche se il tempo non è stato clemente”. “La vite è bella”, prendendo a prestito il titolo del film di Benigni. È la sintesi entusiasta e vera dell’annata 2021 del vino siciliano. La vendemmia in corso dà uve sane e belle, grande qualità, seppure a discapito della quantità.

Fonte: La Repubblica.

Il vino di Leonardo delle colline della Val Tidone aiuta i bambini malati di leucemia.
Tre bottiglie di vino di Leonardo, vinificato sulle colline della Val Tidone, sono state battute all’asta per diverse migliaia di euro. Il ricavato servirà ad aiutare i bimbi malati di leucemia. L’asta benefica si è tenuta nella Casa degli Atellani (attuale corso Magenta a Milano) nella vigna di Leonardo, quella cioè che Ludovico il Moro regalò al genio del Cinquecento.

Fonte: Libertà.

Un progetto per trasformare il vino in materia di studio. «Raccontarlo dalla vigna fino a quando viene servito.
Si chiama D-Vino e ha l’obiettivo di portare lo studio del vino e del settore vitivinicolo tra i banchi di scuola. Il progetto è stato annunciato nell’ultima edizione di ViniMilo, la manifestazione enograstronomica alle pendici dell’Etna.

Fonte: MeridioNews – Edizione Sicilia.

Se Città del Vino chiama e l’Irpinia non risponde: «Mettiamo a disposizione strumenti per la formazione, la promozione e la comunicazione, ma è difficile coinvolgere il territorio».
Con Teobaldo Acone – ambasciatore di ANCV – abbiamo ripercorso l’impegno dell’associazione in questi anni, guardando al futuro dell’enoturismo: «A Montefalcione attiveremo un laboratorio permanente e una piattaforma digitale. Vorremmo coinvolgere più cantine, sindaci e produttori nel progetto. Avellino ha dimenticato il protocollo d’intesa siglato nel 2017, c’è un’apatia generale su temi fondamentali».

Fonte: Orticalab.

Trascorrere le vacanze in settembre nei territori del vino italiano, con un desiderio: vendemmiare.
Dal Piemonte alla Toscana, la “Vendemmia Didattica” nelle cantine è una wine experience per tutta la famiglia, nella natura e, soprattutto, educativa. Scegliere di trascorrere le proprie vacanze in un territorio del vino, a partire da quelli più famosi e prestigiosi dove nascono i vini dei propri sogni, e spostandole alle soglie dell’autunno, perché spinti da un desiderio: vivere l’esperienza della vendemmia.

Fonte: WineNews.

Brindisi tra gli stand È la festa del vino.
La manifestazione ha fatto registrare un buon afflusso di visitatori, la soddisfazione del presidente Alberto Darù. E’ stata un vero successo, apprezzata soprattutto per il perfetto funzionamento dello stand gastronomico.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.