News Vitivinicole Wine Idea domenica 2 gennaio 2022!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di domenica 2 gennaio 2022!

Feste di fine anno, record storico del made in Italy.
Record storico per l’alimentare made in Italy con l’export di vini, spumanti, grappa e liquori, panettoni, formaggi, salumi e caviale: solo nel periodo delle feste di Natale e Capodanno ha raggiunto i 4,4 miliardi, +n9 rispetto al 2020 secondo la Coldiretti. Spumante: mai così forti le bollicine italiane (+29%) sulle tavole del mondo.

Fonte: Corriere della Sera.

La vita e i sogni di Franco Ziliani l’inventore del Franciacorta.
Se la notte di Capodanno avete festeggiato bevendo Franciacorta, avreste dovuto brindare anche alla memoria di Franco Ziliani, morto novantenne nella sua casa sulle sponde del lago d’Iseo, a Santo Stefano, sei giorni dopo aver cenato allegramente con gli amici. Fino all’ultimo era stato un tipo frizzante per propria natura e per ciò che ci ha lasciato. Stiamo parlando dell’inventore del Franciacorta, un uomo costituito da un fortunato assemblaggio di talento, visionarietà, caratteraccio, ostinazione e incontri fatali. Una vita di sogni Nato nel 1931 a Travagliato, paese della bassa bresciana dal famigerato clima subtropicale umido, era figlio e nipote di commercianti di vini sfusi.

Fonte: Domani.

Il consumo in casa evita agli spumanti lo stop di fine anno.
Vino e spumanti, tempo di bilanci dell’osservatorio Ovse: 2021 all’insegna della voglia di spendere ma incertezza sul breve e medio termine. Fine anno con botti record, ma con aumento delle disdette fuori casa. Privilegiate le bollicine tricolori, ma il mercato Ue interno è più lento. «I consumi sono sempre più legati a condizioni e sensazioni di vita quotidiana», spiega Giampietro Comolli, presidente dell’Osservatorio Economico Vini e Spumanti, struttura attiva dal 1991 fondata all’Università Cattolica di Piacenza.

Fonte, Libero Quotidiano.

Vini di lusso, l’Italia vince all’asta.
Le etichette nazionali sono sempre più gettonate >Non solo Piemonte e Toscana: si fanno avanti nelle grandi Case: superato anche il picco del 2010 anche le bottiglie d’annata degli altri territori I FRANCESI AL TOP: A NATALE DA CHRISTIE’S E STATO AGGIUDICATO PER 43MILA STERLINE UN PPRI9-JOUET BRUT MILLESIME DEL 1874. Non c’entrano l’impennata dei consumi per il brindisi di capodanno, né il prezzo alle stelle raggiunto quest’anno dallo Champagne. Il valore record 42.875 sterline, al cambio 51.021 euro – con cui è stata aggiudicata poco prima di Natale da Christie’s a Londra una bottiglia di Perrier-Jouët Brut Millésimé 1874 ha a che fare col mercato dei vini di lusso e da collezione che cresce di anno in anno, garantendo rendimenti maggiori di molti altri investimenti e beni rifugio.

Fonet: Messaggero.

L’abbinamento.
Per pasteggiare Sulle colline di Ascoli Piceno a 700 metri, Ciù Ciù Falerio è un blend di Pecorino, Passerinae Trebbiano. Floreale, fresco, scacciapensieri. Vegano. L’abbinamento a cura di Lara Loreti Per brindare Nel Bioldo Bio Vegan Asolo Prosecco Superiore Docg Val d’Oca le uve sono raccolte a mano. Perlage fine, note floreali. Per meditare (e non solo) Vegante Sensi è un Chianti Superiore di autentica eleganza. Al naso ciliegia, viola e fragola, sorso croccante. Perfetto a tavola e per momenti gaudenti di pura filosofiaveg.

Fonte: Specchio.

«Chiarli riceve premi tutti gli anni: non siamo legati all’annata fortunata».
«Troviamo costantemente spazio sulle guide più prestigiose con punteggi alti: Lambrusco Sorbara è una tipologia di vitigno con grandi possibilità di sviluppo, Nella Tenuta Sozzigalli il terreno ideale» Stefano Turcato Il nome Chiarliè legato in modo indissolubile alla produzione di vini e a una vicenda imprenditoriale che nasce a Modena nel 1860 da un’osteria molto conosciuta per svilupparsi negli oltre 160 anni trascorsi attraverso cinque generazioni e fino all’attuale realtà di prestigio nel difficile settore vitivinicolo. Una vicenda caratterizzata dalla capacità di trasformare un vino come il Lambrusco destinato al territorio locale via via ad ambiti sempre più vasti al punto da fame uno dei prodotti di punta dell’export agroalimentare italiano.

Fonte: Gazzetta di Modena.

Intervista a Alessio Mammi «I nostri prodotti sulle tavole di tutto il mondo: un valore unico».
II punto della situazione dell’assessore regionale Mammi «Tra le prime 10 Dop italiane, 4 sono dell’Emilia Romagna» «I”annata agraria ha portalo a Reggio 59 milioni di curo per 1.818 beneficiari». I settori dell’agricoltura e dell’agroalimentare in Emilia-Romagna nell’anno della pandemia hanno saputo tenere, continuando a portare il cibo sulle nostre tavole e non si sono mai fermati. La produzione agricola dell’Emilia-Romagna si attesta a 4,5 miliardi di euro, segnando un +8%: le nostre imprese agricole hanno continuato a mettere prodotti sul mercato, e la qualità delle eccellenze regionali ha fatto la differenza.

Fonte: Gazzetta di Reggio.

Numeri e giuria del noto concorso vinicolo.
La classificazione delle etichette Sono stati oltre 14 mila i vini che quest’anno hanno partecipato al Berliner Wein Trophy. Da precisare che a causa della quota limitata, molte domande non sono state accettate. In particolare, quasi duemila produttori provenienti da quaranta paesi hanno presentato i propri prodotti. Anche i paesi con poca tradizione vitivinicola hanno partecipato, il che dimostra l’alta reputazione internazionale del concorso. Per diversi giorni, i vini in gara sono stati degustati da una giuria composta di enologi, sommelier, “Masters of Wine”, commercianti specializzati, produttori di vino e giornalisti.

Fonte, Latina Oggi.

Vini Casale del Giglio Un trionfo alla Berliner Wein.
L’Azienda de Le Ferriere conquista tre medaglie d’oro e una d’argento Sul podio Bellone, Petit Manseng, Mater Matura e Faro della Guardia Vi partecipino ogni anno produttori e distributori provenienti da tutto il mondo Al Berliner Wein Trophy l’Azienda agricola Casale del Giglio de Le Ferriere conquistatre medaglie d’oro e una d’argento. Eccoli i vini premiati: il Bellone, il Petit Manseng, il Mater Matura e il Faro della Guardia. Da precisare che è stato quest’ultimo a vincere l’argento.

Fonte: Latina Oggi.

Pavia, il brindisi senza allegria La crisi delle cantine si allarga.
In liquidazione la sociale di Canneto, un tempo erano 7 oggi solo 2. Resiste bene solo Terre d’Oltrepò OLI ETTARI 13.500 Su cui si coltiva la vite che rende 500mi1a quintali di uva ogni anno. (Pavia) Cantine sociali addio in Oltrepò Pavese? L’allarme non è neanche nuovo. Le tribolazioni, in passato, non sono mancate. Già quasi un secolo fa (1912), infatti, la Cantina Sociale di Canneto Pavese (allora Cantina Municipale) aveva chiuso i battenti. E non manca una curiosa coincidenza: sempre a fine dicembre, quella volta il 29 dicembre del 1995 venne decisa, ad esempio, la liquidazione delle Riunite di Stradella.

Fonte: Giorno Lombardia

Ecco Cantine d’Italia guida dell’enoturista grazie a Go Wine.
Con 820 aziende Recensioni e consigli Ecco Cantine d’Italia guida dell’enoturista grazie a Go Wine. È uscita la nuova edizione 2022 di Cantine d’Italia, la Guida per l’Enoturista a cura di Go Wine. Si presenta con una copertina flessibile rinnovata, 820 cantine selezionate, 245 “Impronte d’eccellenza’ per l’Enoturismo, oltre 4.400 vini segnalati, circa 1500 indirizzi utili per mangiare e dormire. Si tratta di una Guida alle Cantine, con una sua identità specifica, non è una Guida tradizionale ai vini. Una Guida pensata per i turisti del vino, che racconta e scrive di vino partendo dalla “Cantina”.

Fonte: Monferrato.

Il vino contro i pregiudizi “Etichette scritte in braille per chi come me non vede”.
L’imprenditore Pietro Monti è diventato cieco dopo un incidente e ha fondato una cantina a Perletto con molte bottiglie premiate Il vino contro i pregiudizi “Etichette scritte in braille per chi come me non vede”. La storia dell’azienda vitivinicola Roccasanta di Perletto va di pari passo con quella del suo fondatore. Una storia fatta di passione, coraggio, tenacia. E tanta forza di volontà. Perché Pietro Monti, enologo di 36 anni originario di Appiano Gentile, in provincia di Como, continua a lavorare e a far crescere la sua attività anche se 10 anni fa ha perso la vista a causa di un terribile incidente stradale. Pietro ha ricominciato da zero.

Fonte: Stampa Cuneo.

Il Garda, il Baldo (e l’Amarone): chi cerca il timbro dell’Unesco.
La Regione finanzia i progetti di candidatura. Tre candidature su sette sono veronesi. Parliamo delle nuove candidature Unesco che la Regione — notizia di ieri — sostiene con 12omila euro totali. Nell’ordine: la candidatura dell’appassimento del Valpolicella a patrimonio immateriale, quella dei territori di Torri del Benaco, Garda, Costermano sul Garda e San Zeno di Montagna a riserve della biosfera, quella del Monte Baldo a patrimonio dell’umanità. Dalla Regione, per le candidature veronesi, arrivano 5omila euro: 2omila a testa euro per le prime due, 10mila per quella del Monte Baldo. Di suo, Verona intesa come città, è iscritta alla Lista del Patrimonio Mondiale Unesco dal 3o novembre 2002.

Fonte: Corriere di Verona.

Prosecco affianca Champagne ai mondiali di Snow Polo.
Per la prima volta l’evento vedrà le bollicine trevigiane affiancare lo Champagne grazie alla collaborazione con il brand di Villa Sandi Villa Sandi è Official Partner della Coppa del Mondo di Snow Polo di St. Moritz, che si svolge nella cittadina elvetica dal 28 al 30 gennaio 2022. Per la prima volta il Prosecco affiancherà lo Champagne nel prestigioso evento: una soddisfazione doppia per le bollicine trevigiane. Per celebrare l’evento, Villa Sandi ha realizzato un’esclusiva bottiglia prodotta in serie limitata e disponibile nell’e-commerce del gruppo oltre che nei migliori ristoranti, hotel ed enoteche elvetici. La cantina guidata dalla famiglia Moretti Polegato darà inoltre il nome a una delle tribune che sorgeranno di fronte al celebre lago ghiacciato che ospiterà le gare a fine di gennaio, e darà vita a una serie di eventi in loco per i clienti e gli ospiti.

Fonte: Tribuna Treviso.

Il vino contro i pregiudizi: “Etichette scritte in braille per chi come me non vede”.
L’imprenditore Pietro Monti è diventato cieco dopo un incidente stradale e ha fondato una cantina a Perletto con molte bottiglie premiate. La storia dell’azienda vitivinicola Roccasanta di Perletto va di pari passo con quella del suo fondatore. Una storia fatta di passione, coraggio, tenacia. E tanta forza di volontà. Perché Pietro Monti, enologo di 36 anni originario di Appiano Gentile, in provincia di Como, continua a lavorare e a far crescere la sua attività anche se 10 anni fa ha perso la vista a causa di un terribile incidente stradale.

Fonte: La Stampa.

Attrezzatura della cantina mercato 2.021 concorrenza viene valutata sulla base di inseguimenti di sviluppo di protagonisti in entrambi i mercati regionali e globali entro il 2026.
Il rapporto sul mercato globale Attrezzatura della cantina presenta una panoramica completa, quote di mercato e opportunità di crescita del mercato Attrezzatura della cantina per tipo di prodotto, applicazione, produttori chiave e regioni e paesi chiave. Questo rapporto presenta anche il panorama della concorrenza di mercato e una corrispondente analisi dettagliata dei principali fornitori / produttori sul mercato.

Fonte: Merate Edizione.

Libri Top Ten e Lo Scaffale.
CANTINE D’ITALIA 2022. AA.VV., Go Wine Editore (€ 18.00). Le 820 cantine presenti nel volume sono state scelte in base all’esperienza diretta. Per ogni cantina una pagina ricca di notizie: dall’anagrafica aziendale ai dati sulla produzione, ai referenti interni da contattare; dai giorni e gli orari di visita alle informazioni stradali; dal racconto delle suggestioni che la cantina e il suo contesto offrono al visitatore a una serie di utili appunti sui vini aziendali con indicazione del vino top e degli altri vini da conoscere.

Fonte: Valdichiana Oggi.

Anno nuovo, bottiglia vecchia: i consigli per conservare la qualità del vino avanzato.
Dopo i festeggiamenti della notte di Capodanno, è possibile che siano rimaste aperte delle bottiglie di vino. Per preservarne il contenuto esistono diversi sistemi di chiusura a seconda della tipologia (bollicine o vino fermo). Importante anche mantenere le bottiglie in verticale e alla giusta temperatura e umidità.

Fonte:  Italiaatavola.net-.

Vino, il 2022 premierà sostenibilità e ridotta gradazione.
Continuerà a crescere anche nel 2022 il trend dei vini biologici, biodinamici, vegani e naturali insieme alla produzione sostenibile con aziende che hanno sviluppato un circuito chiuso in cui producono energia per il fabbisogno interno o che utilizzano materie prime riciclate per le confezioni o le bottiglie e che sostengono progetti ecologici e sociali.

Fonte: Sicilia Oggi Notizie.

Un vino di Nocera tra i migliori al mondo. Odoardi: «Un pezzo di Calabria in bottiglia».
Il produttore commenta l’inserimento del rosso 1480 nell’elenco del New York Times e racconta una professione che nasce cogliendo a pieno i risvolti antropologici del territorio. Ancora un riconoscimento internazionale per il nettare degli dei prodotto sulle colline di Nocera Terinese dalla famiglia Odoardi.

Fonte: LaC News24.

Vini del Trentino Alto-Adige a Capodanno. “Wine Specialists Journal”: tra metodo classico e taglio bordolese.
Da infaticabili enonauti, anche nel giorno di Capodanno il nostro viaggio nel mondo dei vini prosegue in una regione estrema come il Trentino Alto-Adige, non solo per la sua posizione geografica, ai confini settentrionali del nostro Paese, con una storia contesa con il vicino impero Austro-ungarico.

Fonte: ViPiù.

Vini italiani, il 2022 si prospetta all’insegna della sostenibilità.
La produzione vinicola dei prossimi 12 mesi si prepara ad essere particolarmente attenta all’impatto ambientale. Secondo quanto si apprende dai trend individuati da Etilika i vini italiani del 2022 si prospettano essere all’insegna della sostenibilità.

Fonte: Biopianeta.

Le esportazioni di spumanti dell’UE diminuiscono per la prima volta in 10 anni.
L’Unione Europea ha registrato un calo dell’export dei suoi spumanti nel corso del 2020 per la prima volta negli ultimi 10 anni, secondo i dati diffusi dall’ufficio statistico comunitario Eurostat. “Nel 2020 le esportazioni di spumante verso i Paesi extra Ue sono state di 495 milioni di litri, in calo rispetto ai 528 milioni di litri esportati nel 2019.

Fonte: Sputnik Italia.

Dimensioni Armadietti per vino di mercato, analisi top Paesi approfondite ricerche, tendenze, emergenti Fattori di crescita e previsioni regionali al 2026.
Il rapporto sul mercato globale Armadietti per vino presenta una panoramica completa, quote di mercato e opportunità di crescita del mercato Armadietti per vino per tipo di prodotto, applicazione, produttori chiave e regioni e paesi chiave. Questo rapporto presenta anche il panorama della concorrenza di mercato e una corrispondente analisi dettagliata dei principali fornitori / produttori sul mercato.

Fonte:  Segrate Giornalet.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.