Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di domenica 29 agosto 2021!
Nettari pop freschi e biologici.
Tre mondi eroici nel bicchiere Dal nord del Lambrusco al centro del Pignoletto fino al sud del Sangiovese Senza dimenticare i vini dolci e passiti di Lorenzo Frassoldati o dio l’estate, cantava Bruno Martino negli anni Sessanta col suo languido swing. E in questa caldissima estate 2021 non resta che consolarsi con bianchi e bollicine rosse dell’Emilia Romagna, regione pop anche per il vino.
Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Itinerari.
Bianchi d’estate vini da barca.
Bollicine o fermi basta che siano freschi e pronti all’uso per un pranzo veloce o una cena in relax Cullati dal mare c’è davvero più gusto di Paolo Pellegrini Vino in barca? Ma bianco, risponderanno in coro i miei venticinque lettori (perdonate la citazione, dai). E meglio se ricco di bollicine.
Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Itinerari.
Franciacorta Quel manto di vigne e boschi.
In alto l’interno di una delle tante cantine che rimarranno aperte durante il festival della Franciacorta in due weekend centrali di settembre C’è il lago, ed è bello davvero il lago d’Iseo, che qualcuno chiama anche Sebino, incastonato tra i monti, con i suoi borghetti stesi placidi sulle rive e la dolcezza del Monte Isola con le sue ottime trattorie.
Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Itinerari.
Intervista a Silvano Lulli – Vigne Lulli sulla via tracciata da Enea.
Settanta ettari di proprietà di cui sessanta dedicati a vigneti autoctoni, tanti conferitori della zona, da 140mi1a e fino a 200mi1a quintali di uva pigiata ogni anno, tra i quindici e i diciotto milioni di litri di vino prodotti annualmente. Sono i numeri che fanno di Cantine Lulli di Cori (Latina) un punto di riferimento.
Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Weekend.
Chianti, vendite in aumento del 15%.
Un po’ di meno, ma molto buono. La vendemmia 2021 del Chianti sarà ridotta, a causa della gelata primaverile. Ma la qualità dell’uva è ottima». Così Giovanni Busi (foto), presidente del Consorzio Chianti. «Dopo la gelata – spiega – le prime stime indicavano una riduzione della produzione del 30-40%.
Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Weekend.
L’Oltrepò pavese in salute Bonarda, prodotto al top e l’enoturismo è in ripresa.
L’apertura ufficiale della vendemmia a Montescano, nell’Oltrepo’ Pavese, ha rappresentato l’occasione per far ritrovare il territorio, i produttori e le istituzioni attorno a un tavolo di confronto. E’ stata l’occasione per delineare lo stato dell’arte di una fetta dell’Italia vinicola che risulta in buona salute ed esprime qualità nel panorama enologico.
Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Weekend.
Vetrina Campania cin cin in 88 cantine.
Cinque giorni alla scoperta dei territori delle nuove annate dei vini. E’ un programma ricco l’edizione 2021 di ‘Campania Stories’, evento con 88 cantine. Si parte da domani.
Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Weekend.
Salisa brut, Lagrein e Muller Thurgau tesori di Val Cembra.
Viticoltura eroica di montagna come passione di famiglia. E’ la storia di Villa Corniole, in Val di Cembra (Trentino), dove la famiglia Pellegrini coltiva la vite sin dal 1950 tramandando esperienza e passione. Una gestione in gran parte al femminile perché Onorio, fondatore, è affiancato nella sua attività quotidiana dalla moglie Maddalena Nardin, «donna del vino», e dalle tre figlie Sara, Linda e Sabina, «millennials» che portano in dote energia ed entusiasmo.
Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Weekend.
Magica Ponza una vigna eroica nell’isola gioiello – Magia di Ponza i vini eroici e l’asina Sofia.
Il dentista, la prof, il mare. E Sofia: che, per dirla subito tutta, è un’asina dal raglio potente e dai garretti forti. Necessari per figurare nel cast di questa che è una storia di viticoltura davvero eroica. Intanto, il luogo: siamo a Ponza, isola gioiello per i turisti, terra di fatica estrema per chi si è votato a coltivare, in particolare le vigne.
Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Weekend.
E’ questo il momento di investire davvero su nuove iniziative.
Nel corso dei miei viaggi di lavoro estivi tra le località turistiche, grandi città italiane e una Sardegna che ho trovato in forte ripresa, dove ho trovato un nuovo socio che si chiama Alessandro Vignocchi che coinvolgerò insieme a sua sorella Tiziana in un nuovo business vitivinicolo, ho toccato con mano che il mondo del vino italiano di qualità è ripartito, in crescendo, non solo entro i confini nazionali.
Fonte: Libero Quotidiano.
Quell’aria di cannella Così genetica e olfatto scelgono i vini per noi.
Il caldo spinge la vendemmia ad anticipare e comincia il viaggio olfattivo del vino verso un’annata 2021 cresciuta tra pandemie, grandine e un caldo sopra la media. Inizia tra i filari, proseguirà in cantina, ma ogni bottiglia stappata, ogni bicchiere è un mondo a parte. Fatto di momenti particolari. Bisogna ad esempio distinguere tra l’evocazione (cioè l’analisi olfattiva, emozionale e gustativa di elementi che sono in realtà estranei al prodotto) e il riconoscimento di ingredienti reali.
Fonte: Specchio.
Il mosto cotto.
La mia curiosità mi porta sempre a scoprire nuovi posti e nuovi prodotti e stavolta la “novità” arriva da Controguerra, una novità che ha circa 100 anni di storia: la cantina Cirrià! Tutto nasce nei primi del 900 quando Santon Ciriaco di Controguerra inizia coltivare la vite, coinvolgendo anche figli Rinaldo, Italo ed Artemio che, assieme a lui, diventano una squadra oltre che una famiglia.
Fonte: La città.
Boom di turisti Promuoviamo le etichette locali.
Gelate primaverili, grandine e soprattutto l’assenza di piogge con temperature alte sia di giorno che di notte, hanno inevitabilmente segnato la vendemmia 2021 mettendo un segno meno davanti alla produzione di uve. Un calo annunciato che si registra più pesante in collina, sopra Faenza, dove molti vigneti non sono irrigati: qui la siccità ha picchiato duro richiamando all’attenzione di tutti la necessità improrogabile di un adeguamento delle infrastrutture idriche.
Fonte: Resto del Carlino Ravenna.
Ottima qualità ma produzione calata.
Mentre ci inoltriamo M nella vendemmia, si riscontrano due aspetti: da un lato la qualità delle uve è buona, ma dall’altra pesa il calo produttivo dovuto al gelo e alla siccità. Le prime settimane di vendemmia confermano le nostre proiezioni di inizio mese, sia per quanto riguarda la qualità delle uve, il cui titolo zuccherino è piuttosto elevato, sia, purtroppo, per quanto riguarda il calo produttivo.
Fonte: Resto del Carlino Ravenna.
Sangiovese e trekking Coriano celebra il vino della tradizione.
Si chiude oggi al parco dei Cerchi di Coriano il ‘Sangiovese Street Festival’. Giunto alla 53esima edizione, è la festa di bianchi, rossi, bollicine, presentati e abbinati alle prelibatezze del territorio, e di appuntamenti e approfondimenti sulla storia del vino e sui segreti della vinificazione.
Fonte: Resto del Carlino Rimini.
La «disfida» del moscato Ecco l’iniziativa.
Oggi ancora esiste il culto del vino moscato a Terracina? Se lo chiede l’associazione “Tutti Angeli” nata a Terracina alla fine del 2020 con lo scopo di valorizzare il territorio , le sue tradizioni ,la sua storia, ma anche per creare una rete di associazioni ed enti che abbiano lo scopo di lavorare insieme per far rivivere vecchie tradizioni e per promuovere non solo Terracina ma anche i comuni che con essa confinano.
Fonte: Latina Oggi.
La vendemmia al via con le basi spumante: «Annata molto buona».
La raccolta. Centinaia gli operatori coinvolti tra filari Cantoni: operano coi dispositivi di protezione previsti Da Castelli Calepio a Gandosso, ad Astino: qualità ok ¦ Dagli operatori previsioni ribadite sulla bontà delle uve: stavolta l’estate aiuta, a parte la grandine. È partita ufficialmente la vendemmia 2021 in Bergamasca: dopo il campionamento delle uve, avvenuto nei giorni scorsi per verificare i valori di zuccheri, ph e acidità degli acini, numerose aziende, da Castelli Calepio a Pontida, hanno iniziato dalle basi spumante, Chardonnay e Pinot.
Fonte: Eco di Bergamo.
Lambrusco, dalla «guerra» al (quasi) accordo di pace.
Sabbioneta, il sindaco a Quistello dove si produce un vino concorrente. «Ma penso al mio territorio». «Questa è la seconda grandinata che i produttori di Lambrusco viadanese-sabbionetano prendono nella sua zona, la prima naturale, la seconda fatta dalla sua amministrazione».
Fonte: Provincia – Cremona.
Vendemmia frenetica per le uve bianche Poi toccherà al Brachetto.
Invece per i rossi si dovrà attendere la metà di settembre. La vendemmia è iniziata. Pinot e Chardonnay per Alta Langa e metodo classico stanno entrando nelle cantine dell’Astigiano. Una vendemmia frenetica per un vino che ha bisogno di uve non troppo mature. «La raccolta delle varietà bianche base spumante si concentra in questo fine settimana» – indica la Cia di Asti.
Fonte: Stampa Asti.
Un weekend tra i filari per le uve da spumante.
Poi toccherà al Brachetto Da metà settembre invece i rossi. La vendemmia è iniziata. Pinot e Chardonnay per Alta Langa e metodo classico stanno entrando nelle cantine dell’Astigiano. Una vendemmia frenetica per un vino che ha bisogno di uve non troppo mature.
Fonte: Stampa Asti.
Meno uva per grandine La vendemmia 2021 punta sulla qualità.
Erbaluce e Canavese Rosso avranno un’annata buona Diminuita la quantità a causa delle gelate primaverili. E’ iniziata con puntualità svizzera la vendemmia sulla collina di Miralta a Moncrivello. E grazie al caldo intenso di questo mese la qualità di Erbaluce e Canavese Rosso si prospetta molto buona.
Fonte: Stampa Vercelli.
Dal vino anche il profumo per valorizzare gli scarti.
Decolla il progetto con capofila la Speziali Laurentiani e che coinvolge Geo Energy Service, Polo Tecnologico Magona e università di Pisa. In primo piano le aziende della Valdicecina per usare le risorse energetiche a basso costo.
Fonte: Nazione Pisa-Pontedera.
Incentivi per chi assunse.
Tempio del Brunello, la vera sfida del territorio.
II museo innovativo a Montalcino è aperto da due mesi, un centinaio di visitatori al giorno Tempio del Brunello, la vera sfida del territorio. SI appresta a festeggiare i due mesi di vita, dopo l’inaugurazione ipertecnologica nel complesso di Sant’Agostino.
Fonte: Nazione Siena.
La passione enologica corre in rete.
Emilio Renzulli lavora nel mondo dei camper ma ha deciso di creare un seguito blog dedicato al vino. Come mettere la propria passione enologica nella rete. Emilio Renzulli cinquantasettenne di Poggibonsi, lavora nel mondo del camper, nel reparto scocche dell’azienda Trigano.
Fonte: Nazione Siena.
Intervista a Pier Mario Meletti Cavallari – Un sorso alla salute, lo offre Cavallari «Così ho inventato il mio Grattamacco».
Uno dei grandi protagonisti dei vini nella zona di Bolgheri, poi a inizio Duemila la folgorazione per le vigne dell’Isola d’Elba Un sorso alla salute, lo offre Cavallari «Così ho inventato il mio Grattamacco». Dalla terrazza al piano attico di un bel palazzo situato in una zona residenziale di Cecina il panorama è spettacolare.
Fonte: Tirreno Livorno-Rosignano-Cecina.
Uve bianche, vendemmia al via domani sui Colli L’estate ha salvato le viti la produzione è di qualità.
Fino a metà settembre la raccolta sugli Euganei partendo dalla Glera I danni delle gelate primaverili hanno limitato solamente la quantità Uve bianche, vendemmia al via domani sui Colli. L’estate ha salvato le viti la produzione è di qualità. Vo’ Inizia domani, con uno slittamento di 10-15 giorni rispetto alla media delle passate stagioni, la raccolta delle uve bianche nei vigneti dei Colli Euganei.
Fonte: Mattino Padova.
Il ritorno del turismo porterà alla Marca 100 milioni di indotto Treviso e colli tirano.
Federalberghi avverte: «Siamo all’85°o rispetto al 2019 ma 20 hotel sono ancora chiusi». A gonfie vele i B&B Una benefica “pioggia” di cento milioni su tutta la Marca. È questa la prima ufficiosa stima dell’indotto turistico sulla ripartenza estiva che ha visto le perle della nostra provincia nuovamente invase dai visitatori italiani e stranieri, specie quelli a per i quali Treviso e il suo territorio sono a portata d’auto.
Fonte: Tribuna Treviso.
Vino: ad Alba festa degli autoctoni del Piemonte.
Torna ad Alba, nel centro storico, la Festa dei vini autoctoni del Piemonte, in programma sabato 28 agosto, Inizio delle degustazioni alle ore 17,30 e con termine alle 23. L’incontro si terrà su prenotazione, a numero chiuso, con la possibilità comunque di sostare e degustare tutti i vini. In degustazione vini di 30 vitigni.
Fonte: Agenzia ANSA.
Paesaggi (di)vini: l’Italia tra vigneti e degustazioni.
Splendidi vigneti lussureggianti, arrampicati su dolci pendii verdi che si stagliano contro il cielo assolato: l’Italia è la patria non solamente di belle spiagge e montagne suggestive, ma anche di panorami incantevoli che conducono alla scoperta di un enorme patrimonio enogastronomico. E con l’avvicinarsi dell’autunno, quando inizia la vendemmia e le foglie cambiano colore, l’atmosfera è ancora più incredibile. Scopriamo insieme alcuni dei paesaggi (di)vini d’Italia.
Fonte: SiViaggia.
I 20 migliori vini (sotto i 17 euro) secondo il New York Times.
Quando si compra un vino bisogna considerare un fattore fondamentale: il valore delle bottiglie non dipende unicamente dalle tecniche di vinificazione o dal confezionamento. Molto è determinato dal territorio, dall’apprezzamento della critica e dalla storia che c’è dietro la cantina e a ciò che stiamo bevendo. A indirizzare la nostra scelta, spesso, sono i gusti personali, i contesti e il budget che ognuno di noi si prefissa prima di varcare la soglia dell’enoteca.
Fonte: Corriere della Sera.
Vino, le 10 più grandi aziende e cantine in Italia nel post Covid.
Le migliori 10 aziende di vino e cantine per incrementi del fatturato totale.
La pandemia di Covid-19 ha portato a una flessione del mercato del vino pari a 3 miliardi di euro, pari al 24%. Male anche l’export, in diminuzione del 2,4% rispetto all’anno precedente (2019, ndr). A pagare maggiore dazio, come prevedibile, sono state le cantine piccole e medie, in particolare quelle legate a hotel, ristoranti e bar, tre dei principali settori in palese difficoltà a causa del lockdown.
Fonte: Investire Oggi.
Corso di mastro di cantina: gli esami al Luparia.
Una quindicina di giovani viticoltori e winelover in audizione dinnanzi al guru del vino Donato Lanati. Attenzione puntata su longevità e personalità dei vini, impatto climatico, problemi fitosanitari e spumantizzazione durante l’esame finale del Corso Mastro di Cantina (anno scolastico 2019-2020) sostenuto martedì 24 agosto, all’Itas Vincenzo Luparia di San Martino di Rosignano, da una quindicina di giovani viticoltori e cantinieri, nonché wine lover.
Fonte: Casale News.
Canneto, soci contro la privatizzazione.
Un gruppo di produttori della cantina sociale: «Non vogliamo consegnarci a una o più Srl, va rinnovato il gruppo dirigente».
Fonte: La Provincia Pavese.
Un weekend tra i filari per le uve da spumante.
La vendemmia è iniziata. Pinot e Chardonnay per Alta Langa e metodo classico stanno entrando nelle cantine dell’Astigiano. Una vendemmia frenetica per un vino che ha bisogno di uve non troppo mature. «La raccolta delle varietà bianche base spumante si concentra in questo fine settimana» – indica la Cia di Asti.
Fonte: La Stampa.
Mondiali dei vini estremi, grande successo per l’Italia: i premi.
Grande successo per l’Italia in occasione dell’evento “Mondial des Vins Extremes“, i mondiali dei vini estremi che ogni anno premiano i vini prodotti da vigneti coltivati in alta montagna o a picco sul mare, su rilievi scoscesi e zone impervie, capaci di raccontare storie di vita, di coraggio e di territori letteralmente salvati dall’abbandono proprio dalla viticoltura.
Fonte: inItalia.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.