Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di giovedì 1 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
Made in Italy Fund punta sull’e-commerce del vino con Xtrawine.
L’obiettivo è di creare un player internazionale nel settore del vino online Made in Italy Fund acquisisce la maggioranza di Xtrawine, entrando così nel mercato e-commerce del vino. Il fondo di private equity, promosso e gestito da Quadrivio e Pambianco, ha rilevato la digital company italiana specializzata nella vendita e nella distribuzione divini nel canale online.
Fonte, Sole 24 Ore.
Un bianco intenso, di grande freschezza manifesto del vitigno.
A San Martino al Tagliamento, in Friuli, affonda le proprie radici la famiglia Pittaro, fondatrice di Pitars. Dagli inizi del Cinquecento i Pittaro si dedicano con passione alla coltivazione della vite e alla produzione di vino, ma la storia moderna della cantina inizia nel Novecento con Romano, esperto vignaiolo che inizia ad impiantare vitigni di Merlot, vitigno di estrazione francese ma arrivato in Friuli già nel 1880.
Fonte: Gazzetta di Parma Gusto.
Il monte, le vigne, il gusto.
La cantina di Ozzano di sera si trasforma in un locale unico A pochi minuti da Parma sembra di arrivare in un mondo a parte: tranquillità, buon vino e una cucina selezionata per serate all’insegna del gusto e dell’arte di Sandro Piovani etti una sera d’estate, un martedì, con quella voglia di ritrovare pace, serenità e un po’ di fresco naturale.
Fonte, Gazzetta di Parma Gusto.
Serate di vino a corte Storia e arte alla Rocca – Vino e cultura alla ‘corte’ di Dozza Prendono vita le sale della Rocca.
Vino e cultura alla ‘corte’ di Dona Prendono vita le sale della Rocca. Si spazia dall’Albana fino al Sangiovese Senza dimenticare Lambrusco, Malvasia e Gutturnio Parte oggi la rassegna a cura dell’Enoteca regionale Ecco il cartellone con tutti gli appuntamenti. Scenari ideali per appuntamenti romantici.
Fonte: Resto del Carlino Imola.
Il patto per il Pinot bianco tra sette produttori del Collio – Il Collio scommette sul Pinot Bianco «Prodotto-bandiera è il vino del futuro».
Sette le aziende aderenti all’associazione: «Oggi vale il 1000 con 76 mila bottiglie l’anno, ora aumentare la produzione». Sette grandi aziende per un vero e proprio patto di promozione del Pinot Bianco. Una rete d’impresa, quella messa in piedi da sette storici protagonisti del mondo vitivinicolo del Collio, che punta alla valorizzazione di quello che viene considerato il prodotto-bandiera del territorio per il futuro.
Fonte, Messaggero Veneto.
Il Consorzio Vini Frascati si appella ai candidati sindaco.
Obiettivo è avviare un dialogo diretto con i sindaci e gli enti sovracomunali sul settore vitivinicolo. Il Consorzio Vini Frascati si appella ai candidati sindaco La città di Frascati ad ottobre dovrà tornare alle elezioni per scegliere il nuovo Sindaco.
Fonte: Il Caffè dei Castelli.
Il Cesanese secondo miglior Vino d’Italia.
Casa Divina Provvidenza al Concorso “5 StarWines” del Vinitaly 2021 Il Cesanese secondo miglior Vino d’Italia Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto, ma soprattutto siamo molto fieri di rappresentare questo territorio Il Cesanese dell’azienda agricola Casa Divina Provvidenza di Nettuno si è aggiudicato il premio di secondo miglior Vino d’Italia al Concorso Internazionale “5 StarWines” del Vinitaly 2021 con 95 punti su 100.
Fonte: Il Caffè di Anzio-Nettuno.
Guida “5Star”, due i vini mantovani Selezionati il Galpédar di Lebovitz e il Moscato giallo Le Falme dei Gozzi.
Le Falme dei Gozzi Sono due i vini mantovani selezionati per l’inserimento nella guida 5StarWines 2022, realizzata da Veronafiere nell’ambito delle attività del Vinitaly. A degustare e ad attribuire un voto in centesimi ai vini partecipanti è stata una giuria di professionisti del vino altamente qualificati provenienti da tutto il mondo.
Fonte, Gazzetta di Mantova.
In Oltrepo danni per due milioni dopo la la grandine – Grandinata, un conto da 2 milioni Distrutti tremila ettari di vigneto.
La prima drammatica stima dei tecnici della Coprovi. Le uve bianche sono state le più colpite. Oltre 3.000 ettari di vigneto (circa un quarto della superficie vitata dell’Oltrepo) devastati dalla grandine, di cui 500 irrimediabilmente, dove non ci sarà nemmeno la vendemmia. E danni che si aggirano intorno ai 2 milioni di euro. È questa la prima drammatica stima della violenta grandinata che lunedì sera si è abbattuta sull’Oltrepo Pavese orientale.
Fonte, Provincia – Pavese.
Al lavoro per salvare una parte del raccolto.
«Ora subito i trattamenti per cicatrizzare le ferite sui tralci provocate dalla grandine». Dopo il momento di paura per la grandine che ha in gran parte distrutto i vigneti, i viticoltori sono già tra i filari per cercare di salvare la parte del raccolto che non è stata colpita gravemente, in modo da portare a termine la maturazione dei grappoli.
Fonte: Provincia – Pavese.
Si testa il drone che lavora in vigna.
Hanno dato esito positivo le prime simulazioni di irrorazione e concimazione delle foglie «Lo scopo è alleggerire le attività svolte manualmente sui terrazzamenti» – Servono però le autorizzazioni I Ci lavorano la Fondazione Fojanini e due cooperative vitivinicole I «Al momento in Italia non è possibile l’utilizzo chi era, ente capofila, e la cooperativa agricola di Albosaggia, Caiolo e Faedo.
Fonte: Provincia Sondrio.
Secondo passo, la macchina tagliaerba automatica.
Non solo droni, ma anche macchine per il taglio dell’erba sui vigneti valtellinesi, passando da centraline meteo, modelli previsionali e monitoraggio degli insetti. I velivoli di ultima generazione comandati a distanza da impiegare sui terrazzamenti sono solo il primo dei tre step in cui si articola l’innovativo progetto pilota, presentato dal gruppo di lavoro formato da Fondazione Fojanini, dalla cooperativa vitivinicola di Montagna, Poggiridenti e Ponchiera, ente capofila, e da quella di Albosaggia, Caiolo e Faedo, con il contributo del Gal.
Fonte: Provincia Sondrio.
Vini legati al territorio.
A Palazzo ducale dalle 20 il primo dei quattro video della delegazione Ais. Questa sera dalle 20 alle 23 nello splendido Palazzo ducale di Urbino sarà presentato il primo video dedicato al territorio promosso dall’Associazione italiana sommelier delegazione di Urbino-Montefeltro.
Fonte: Corriere Adriatico Pesaro.
Alla piacevole scoperta del Vermouth Torino.
Attilio Casetta Come si evince dall’immagine sotto, il Vermouth di Torino può avere il colore da bianco a giallo paglierino io a giallo ambrato e rosso. In basso a destra, i relatori dell’incontro li Pollenzo: il direttore del Consorzio, Pierstelano Berta e il presidente Roberto Bava al 2019 c’è un consorzio che tutela e valorizza una delle tante eccellenze piemontesi, il Vermouth di Torino.
Fonte: Idea.
La rivoluzione “verde” della logistoca del vino.
Emissioni dimezzate e addio Tir per le spedizioni delle cantine grazie alle “Corriere delle Langhe”. La rivoluzione “verde” della logistica del vino Sostenibilità è la parola d’ordine di ECOLOG, progetto di logistica green, ideato e promosso da Coldiretti Cuneo e Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe Dogliani insieme all’Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo, che ha come obiettivo la riduzione del traffico pesante e l’inquinamento sulle colline del vino.
Fonte: Idea.
Intervista a Carlos Garcia De Alba – Messico-Italia, nuove forme di cooperazione – «Italia-Messico, è tempo di potenziare le sinergie».
«L’Associazione economica potrebbe diventare presto una struttura camerale il Consolato a Bari un ponte prezioso» «Italia-Messico, è tempo di potenziare le sinergie» Garda de Alba: presto un volo diretto. Gli imprenditori investano OLIO E VINO «Con 120 milioni di consumatori il nostro mercato è un’occasione».
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno.
«Pneuma, soffio vitale il viaggio del Primitivo» e il vino va in scena.
Vino e teatro: va in scena Pneuma, soffio vitale, il viaggio del Primitivo di Manduria. La passione per il Primitivo di Manduria va in scena in una vicenda d’amore che prende vita tra le masserie e diventa un viaggio per esprimere un calore autentico, semplice e genuino, che ha radici lontane nel tempo, ma arriva fino ad oggi.
Fonte: Gazzetta del Salento.
Le aziende: “Dovrà essere gestito da persone competenti”.
La nascita di un portale “Puglia Wine World’ per la promotion e lo sviluppo del vino pugliese. L’ assessore all’ agricoltura della Regione Puglia Pentassuglia ha annunciato la nascita di un portale per la promozione e lo sviluppo del vino pugliese: ” Puglia Wine World”. Ma che ne pensano due aziende del settore, una della Bat e l’altra del foggiano?
Fonte: Quotidiano di Bari.
Vino, bando Regione da 10 milioni di euro per sostenere gli investimenti delle imprese.
“La grande varietà dell’enologia siciliana rappresenta oggi un altissimo valore aggiunto soprattutto per quanto riguarda l’esaltazione delle identità e riconoscibilità dei prodotti”.
Fonte: Quotidiano di Sicilia.
Festa del vino, più sì che no.
Si va verso il via libera alla manifestazione: vertice tra sindaco e associazioni Nicola Nucci MONTECARLO. Più sì che no. Ma resta ancora un punto interrogativo sulla festa del vino di Montecarlo, edizione 2021.
Fonte: Tirreno Lucca.
Spettacoli, poesia e musica jazz Diciotto serate da non perdere.
I,a rassegna musicale sarà aperta il 10 luglio dal Vittorio Alinari Special Quartet. Si chiama “Montecarlo sere d’estate” la manifestazione che è iniziata con i migliori auspici venerdì 25 giugno e che animerà il centro storico dell’antico borgo medievale con un insieme di eventi e iniziative peri cittadini e i visitatori, tutti i sabati e le domeniche fino alla fine di agosto.
Fonte: Tirreno Lucca.
Produttori di prosecco: vittoria di Nardi, eletto il Cda.
Hanno vinto Innocente Nardi (in foto) e la sua maggioranza. Hanno perso i ribelli di Lodovico Giustiani e Cinzia Sommariva. È questo il risultato del voto di ieri l’altro dell’assemblea da record (presenti 225 aziende) dei produttori di Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene chiamata a nominare il nuovo Consiglio di amministrazione.
Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.
La Docg si prepara all’era Bortolomiol.
Altissima partecipazione all’assemblea che segna la svolta? La presidente in pectore resta defilata, ma c’è l’accordo dopo 18 mesi di tensioni. Mr preferenze Zanon con 7312 voti Nardi: «La forza della Denominazione è la collaborazione». I lavori di validazione si sono conclusi ben oltre la mezzanotte. Ma oggi c’è sollievo. E forse anche entusiasmo. L’assemblea della Docg ha alla fine spezzato la tensione che da mesi si respirava in collina.
Fonte: Gazzettino Treviso.
Associazioni di categoria fiduciose «Adesso bisogna voltare pagina».
Anche le associazioni di categoria attendevano da mesi la conclusione della querelle interna al Consorzio. E oggi esprimono – con qualche distinguo – soddisfazione per la nuova elezione. Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, presidente di Confagricoltura Treviso, plaude alla ritrovata concordia: «Accogliamo con soddisfazione la nomina della nuova governance della Docg.
Fonte: Gazzettino Treviso.
Vini locali, boom di vendite sul web.
Con il lockdown si beve più vino. Ovviamente a casa, meglio se prodotto in Veneto. Ultimi dodici mesi positivi per le vinerie del Sandonatese e del litorale, che da marzo 2020 in un anno hanno registrato un incremento delle vendite del 50% online. A essere preferite sono le bottiglie regionali, meno costose.
Fonte: Gazzettino Venezia.
Elvira Bortolomiol: «Mi metto in gioco ma non voglio altre divisioni tra di noi».
«Mi metto in gioco ma non voglio altre divisioni tra di noi». Elvira Bortolomiol, dunque, candidata a presidente del Consorzio prosecco Conegliano Valdobbiadene Docg. E, in ogni caso, se la candidatura proposta dovesse essere motivo di ulteriori divisioni, io resto a fare quello che già faccio».
Fonte: Tribuna Treviso.
LE DONNE DEL VINO E LADY CHEF, IN ABRUZZO PARTNERSHIP PER LA RIPARTENZA.
Al Castello di Semivicoli, Relais de Charme, di Masciarelli Tenute Agricole, si è svolto lunedì 28 giugno l’incontro tra la Delegazione Abruzzo “Le Donne del Vino” e il Sodalizio “Lady Chef Pescara” con l’obiettivo di brindare ad una ripartenza proficua per il comparto enogastronomico e turistico impostando azioni sinergiche che rafforzino vicendevolmente tutti i comparti.
Fonte: Virtù Quotidiane.
Castiglione in Teverina, cosa fare e vedere nella piccola Capitale del vino tra Lazio e Umbria.
Nella Tuscia viterbese, tra il Lago di Bolsena e l’Umbria sorge Castiglione in Teverina, anche detta la piccola Capitale del vino, per il suo museo tra i più grandi e all’avanguardia d’Europa e le feste dedicate a questo prodotto DOC e IGT. Ecco tutte le informazioni su cosa vedere e cosa visitare nei dintorni.
Fonte: Fanpage.
Cresce qualità e geografia del Vermentino, anche spumante.
A Cagliari seconda edizione concorso nazionale, 9 Gran Medaglie. La qualità dei vini in gara è stata talmente alta che non è entrata in classifica nessuna medaglia d’argento. Il vino più votato è stato il Karagnanj 2020.
Fonte: Agenzia ANSA.
Il vino come motore della ripresa Giani oggi visita la tenuta Ornellaia.
I vertici dell’azienda Frescobaldi e l’Ad Geddes Da Filicaja incontrano il presidente della Regione Toscana. Oltre a una presa di conoscenza diretta con una delle eccellenze mondiali del vino, la visita sarà l’occasione per parlare di Bolgheri e della Toscana come simbolo della ripartenza dell’enoturismo e modello di accoglienza per i wine lovers di tutto il mondo.
Fonte: La Nazione.
Vino: Asolo Prosecco, +25% di produzione primo semestre 2021.
E’ al quarto posto tra le denominazioni spumantistiche.
Fonte: Agenzia ANSA.
Il mercato del vino crescerà de 6,4% all’anno in valore dal 2021 al 2028. Ma cambierà.
L’analisi di Grand View Research a centro dell’“Italian Taste Summit” , dall’11 al 13 luglio sul Lago di Garda. Focus su trend post-pandemia. Anticipare e guidare i cambiamenti che anche il consumo di vino vivrà nel post-pandemia, sarà fondamentale per i produttori, i distributori e tutta la lunga filiera che va dalla vigna ai calici sulle tavole di tutto il mondo.
Fonte: WineNews.
Tenuta Casenuove: in Toscana nasce una nuova cantina d’arte.
Nuova proprietà per la tenuta a Panzano in Chianti. Il collezionista Philippe Austruy punta forte sull’arte contemporanea e nonostante la pandemia parte col suo progetto: primo artista per far partire la nuova collezione site specific è Pascal Marthine Tayou. Tutto supervisionato da Galleria Continua.
Fonte: Artribune.
Dal Grechetto metodo Ancestrale al Montefalco Sagrantino: la “nuova” Umbria di Cantina Goretti.
Una regione vitivinicola con territori diversi, ognuno con le proprie specificità, ma mai separati: da qui nascono vini tipici umbri, come lo spumante Alchemia o il Grechetto Doc di Cantina Goretti.
Fonte: Italia a Tavola.
Yoga in vigna e cene sul Vesuvio: a Casa Setaro ripartono gli eventi in cantina.
La cantina coincide infatti con l’abitazione di famiglia, una scelta e una dedica a quella che è più di una passione di famiglia. Qui, tutto è coltivato in maniera naturale.
Fonte: La Repubblica.
Il Nobile Bindella è già nel futuro. A Montepulciano la nuova cantina di Tenuta Vallocaia coniuga vino, storia, arte e passione.
Bellezza e innovazione, massima qualità nel calice e valorizzazione delle persone e delle loro professionalità.
Fonte: Agricultura.it.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.