News Vitivinicole Wine Idea giovedì 10 giugno 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di giovedì 10 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Il produttore di Barolo che punta alla settimana del cinema.
Paolo Damilano, 55 anni, è l’imprenditore civico sceso in campo per primo a Torino nella corsa per le Comunali. Lo ha fatto con la lista «Torino bellissima» e lo slogan «C’è da fare». Oltre alle aziende di vino (Barolo) e acque minerali, Damilano vanta esperienze in ruoli pubblici: è l’attuale presidente della Film commission piemontese, ha avuto incarichi al Museo del Cinema che Torino ospita nella Mole Antonelliana.

Fonte, Corriere della Sera.

Cognac vendite col turbo trainate da Cina e Usa.
Le vendite di cognac sono ripartite con il turbo, trainate da Stati Uniti e Cina (buona performace in occasione del Capodanno cinese), segno che il settore ha cancellato gli effetti del Covid-19 che ne aveva fatto diminuire il consumo. I guadagni sono ritornati ai livelli pre pandemia grazie anche alle vendite effettuate su internet.

Fonte: Italia Oggi.

I vini sottomarini di Jamin su Mamacrowd.
I vini sottomarini di Jamin Portofino sbarcano su Mamacrowd, la maggior piattaforma italiana di crowdfunding per capitale raccolto. Il gruppo è la prima azienda in Italia per il cantinamento sott’acqua (nei fondali protetti di Portofino) di vini prodotti da diverse etichette che affronta con metodo scientifico la ricerca sulla conservazione in mare e mira, tamite la campagna in avvio oggi, a raccogliere 600 mila euro.

Fonte, Mf.

Sotto il centro storico un museo dedicato al vino Asprino.
Nella terra delle Alberate Aversane, nella città delle 99 grotte tufacee che si aprono in tutta la loro vastità al disotto dei palazzi del centro storico. nascerà un museo dedicato al -Nettare di Bacco». il più antico vino della Campania. Fonti ne fanno risalire l’origine alla dominazione degli Angioini del Regno di Napoli del Mil secolo.

Fonte: Mattino Caserta

Cinemadivino – Torna Cinemadivino Visioni e degustazioni inoltre quaranta cantine.
Torna Cinemadivino Vision• i e degustazioni in oltre quaranta cantine La storica rassegna penalizzata nel 2020 dal Covid riprende la sua forma con un ricco cartellone che esce anche dall’Emilia-Romagna. Cinemadivino riprende la sua “forma” e dopo un’annata, quella pandemica del 2020 in cui la rassegna era riuscita a organizzare solo 11 appuntamenti per lo più in zona faentina, quest’anno riparte alla grande con l’obbiettivo di arrivare ad almeno 40 tappe in Emilia Romagna che diventeranno una cinquantina in tutta Italia.

Fonte: Corriere Romagna Cibo.

Slow Food Godo nei vigneti biodinamici di Paolo Francesconi.
Continuano le visite a conoscere i produttori romagnoli del vino organizzate dalle Condotte Slow Food Godo-Bassa Romagna e Faenza-Brisighella. L’idea è quella di mettere a diretto contatto il produttore col consumatore, in modo da poter conoscere e approfondire il legame antico che c’è tra il bicchiere e la terra, attraverso il racconto diretto del lavoro in vigna e in cantina.

Fonte, Corriere Romagna Cibo.

La scelta di Gardini – Lodi Corazza, vino artigianale nell’Emilia delle tradizioni.
Cesare e Silvia Corazza sono nati, come si suol dire, con i piedi nella terra. Fin da giovanissimi hanno vissuto la vendemmia come una celebrazione della vita, rinsaldando il loro legame con il paesino di Ponte Ronca dove si sviluppa l’azienda e apprendendo, un tassello dopo l’altro, la filosofia degli artigiani. Come in tutte le realtà contadine, fare il vino è un processo che è stato tramandato di persona in persona.

Fonte, Corriere Romagna Cibo.

Tavola e bottiglia, Parma c’è.
L’Espresso Tavola e bottiglia, Parma c’è 3 cappelli all’Inkiostro e 4 bicchieri per i Salici di Monte delle Vigne di Errica Tamani i è concretizzata in un evento on line la presentazione della Guida «I Ristoranti e i Vini d’Italia 2021» de L’Espresso. Enzo Vizzari ha raccontato al pubblico del web il succo della Guida uscita dopo il lungo e difficile periodo Covid che di fatto ha creato molti problemi nel mondo della ristorazione e che ha reso assai complicato il monitoraggio delle insegne attive meritevoli di finire in guida.

Fonte, Gazzetta di Parma Gusto.

Un sorso piacevole fresco fragrante da bere in compagnia.
Un sorso piacevole fresco e fragrante da bere in compagnia iamo a Vittoria nel ragusano in quella terra sabbiosa rossa dove i due fratelli trentini Girelli, Stefano e Marina conducono l’azienda vitivinicola Santa Tresa, posizionata a 240 metri sul livello del mare, con i suoi 39 ettari coltivati a vigneti in cui spiccano i vitigni autoctoni Frappato, Nero D’Avola, Grillo e una minoranza di altre varietà.

Fonte, Gazzetta di Parma Gusto.

La festa del vino con 200 persone per ogni turno di degustazione.
Fasan: «Grande promozione del territorio», Maxi schermo per gli Europei, Fiori in piazza Tiziana Carpinelli Scordatevi le precedenti edizioni. Non sarà una festa del vino uguale alle altre. Bensì in formato mignon, un distillato di sagra. Un solo grande stand di sedici metri per otto e in vetrina undici rinomate cantine produttrici.

Fonte: Piccolo Gorizia.

Enovitis in Campo: Unione Italiana Vini ritorna in Piemonte.
Foto d’archivio dell’edizione 2018 di Vitis in Campo. In quell’anno la rassegna si svolse nella campagne reggiane». Ripartirà dal Piemonte Enovitis in Campo, la fiera itinerante dedicata alle tecnologie per la viticoltura, che giovedì 1 e venerdì 2 luglio dà appuntamento a enologi, agronomi, tecnici, studenti ed aziende vitivinicole tra i filari dell’azienda associata ad Asti Agricoltura Pico Maccario di Mombaruzzo.

Fonte, Corriere di Alba.

La filiera vitivinicola si oppone ai vini Dop e Igp privati dell’alcol.
Le rappresentanze sindacali si schierano contro il vino dealcolato e chiedono chiarimenti al ministro Patuanelli». Si ritorna a parlare del vino analcolico. E di questa settimana la presa di posizione da parte della filiera vitivinicola (rappresentata da Alleanza delle Cooperative italiane, Assoenologi, Cia, Confagricoltura, Copagri, Federdoc, Federvini e Unione Italiana Vini), che ha scritto al Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanclli.

Fonte, Corriere di Alba.

Le mappe del Gavi DOCG e dei Colli Tortonesi DOC.
Sviluppate dal team di `VignaVeritas’ Le mappe del Gavi DOCG e dei Colli Tortonesi DOC. Davide Ferrarese, agrotecnico, specialista in viticoltura e potatura, ha presentato il ‘progetto di mappe; parte di una visione più ampia del territorio viticolo piemontese, in particolare legata alla fascia produttiva del sud-est del Piemonte, in cui andare a specificare progressivamente le caratteristiche degli ambienti viticoli e dei vitigni coltivati, analizzando le realtà di ogni luogo..

Fonte:  Panorama di Novi.

La Strada del Vino: 630 chilometri per unire le capitali del Monferrato.
Ieri la presentazione delle iniziative per i 40 anni dell’Enoteca regionale di Acqui La Strada del Vino: 630 chilometri per unire le capitali del Monferrato. Sarà lunga 630 chilometri e unirà le capitali, storiche e vinicole, del Gran Monferrato, Acqui, Ovada e Casale, passando per i borghi, le colline, le cantine dei rispettivi circondari.

Fonte: Stampa Alessandria.

Esplode la “Rosé mania” con numeri da record.
La “Rosé mania” fa volare in alto le bottiglie made in Asti. «Il vino rosato, che nella versione Piemonte Doc Rosato registra + 171,2% e in quella Monferrato Doc Chiaretto un + 39,4% ci fanno capire come il mercato voglia sempre più bere `in rosa’» – indica Filippo Mobrici.

Fonte: Stampa Asti.

La Barbera d’Asti regina dei mercati – La Barbera d’Asti “vola” sui mercati del mondo.
Mobrici (Consorzio di tutela): “Grazie al lavoro delle nostre aziende” La Barbera d’Asti “vola” sui mercati del mondo IL CASO RICCARDO COLETTI ASTI dati sono ottimi. Con le riaperture i winelovers sono tornati nei locali di somministrazione ed il mercato del vino sta regalando buone performance».

Fonte: Stampa Asti.

Ora per “Terre del Barolo” il bicchiere è mezzo pieno.
Più i mesi passano, più il bicchiere dei produttori di vino appare mezzo pieno. Superate le difficoltà dei vari periodi di lockdown, sia in Italia, sia all’estero le vendite delle bottiglie sono ripartite e lasciano intravedere evoluzioni positive e spunti di rilancio importanti, anche se ancora da consolidare.

Fonte: Stampa Cuneo.

Wine Spectator cinque vini sardi nella top 100.
I prossimi 19 e 20 giugno la più autorevole rivista internazionale del vino “urine Spectator” premierà a Verona cinque vini di altrettante aziende della Sardegna tra i migliori cento prodotti italiani del 2021, nel corso della due giorni “OperaWine”: si tratta dell’Isola dei Nuraghi “Barrua” (Agripunica di Santadi); Isola dei Nuraghi “Turriga” (Argiolas di Serdiana); Carignano del Sulcis Superiore “Terre Brune” (Cantina Santadi); Romangia “Badde Nigolosu-Dettori Rosso” (Tenute Dettori di Sennori); Vermentino di Gallura Superiore “Monteoro” (Tenute Sella e Mosca di Alghero).

Fonte: Nuova Sardegna.

Grenaches, al super-concorso trionfa l’Isola del Carmonau – Trionfa l’Isola del Cannonau.
Al (irenaches du Monde 28 vini sardi ottengono il massimo riconoscimento. Altri 14 premiati con la medaglia d’argento Trionfa l’Isola del Cannonau Nel 2022 il concorso negli Usa I produttori: un segnale di rinascita Dopo il buco nero dell’emergenza pandemia. Miglior ripartenzanon poteva esserci peril blasonato Cannonau e per la vigna della Sardegna.

Fonte: Unione Sarda.

Docg, fallisce la mediazione del ministero Voto a giugno o commissario.
A Roma ci sono andati più volte. All’inizio sembrava un dialogo possibile, articolato attorno alla redistribuzione dei seggi con delle modalità che non scontentassero nessuno. Poi le differenze sono diventate muri. E alla fine ieri tutti sono tornati a casa con un nulla di fatto.

Fonte: Corriere del Veneto Treviso e Belluno.

Docg, fallita la trattativa «Ora assemblea e voto» – Docg, salta la trattativa: si va al voto.
Nuova governance, i ribelli comunicano ai tecnici del ministero la decisione di non continuare coni colloqui: «Priorità alle elezioni». Filini a pagina XVII Docg, salta la trattat• iva: si va al voto ? Fallisce l’incontro al Ministero, la maggioranza del Cda ? Ieri la presa di posizione dei ribelli: «Nessun accordo» non continuerà con i colloqui.

Fonte: azzettino Treviso.

Nardi deluso: «Così ci sono 1.500 viticoltori senza rappresentanti».
E adesso i 1500 viticoltori delle cantine sociali, i veri produttori “eroi”, rischiano di non trovare rappresentanza nel prossimo cda del Consorzio Prosecco Conegliano Valdobbiadene Docg. Lo sostiene Innocente Nardi, presidente uscente del Consorzio, che “con rammarico” prende atto che ieri a Roma il Ministero delle Risorse Agricole «non è stato messo in condizioni di svolgere l’auspicato ruolo istituzionale di mediazione».

Fonte: Tribuna Treviso.

XVI Salone dei vini e degli oli: l’eccellenza del Sud Italia in scena a Sannicandro di Bari.
Martedì 15 giugno al Castello Normanno Svevo, dalle 15 alle 21, circa cento aziende presentano al pubblico i loro prodotti. Ingressi contingentati e su prenotazione. Il Salone dei vini e degli oli del Sud Italia, uno tra i primi eventi in presenza del mondo del vino aperto al pubblico, si svolgerà martedì 15 giugno 2021 dalle 15 alle 21 al Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari.

Fonte: Studio Cru.

Quattro medaglie d’oro per la cantina Siddùra, con Luogosanto ai vertici delle Città del Vino sarde.
Nell’ultima edizione del concorso internazionale l’azienda vinicola è stata la più premiata della Sardegna. Nell’ultima edizione del concorso internazionale Città del Vino, la Cantina Siddùra ha vinto ben quattro medaglie d’oro ed è risultata l’azienda vitivinicola più premiata della Sardegna.

Fonte: S&H Magazine.

CANTINE APERTE RADDOPPIA, IN ABRUZZO 19 E 20 GIUGNO È DI NUOVO FESTA DEL VINO.
Dopo il fortunato weekend di Maggio che ha visto migliaia di enoturisti raggiungere le cantine e i vigneti abruzzesi in totale sicurezza e spensieratezza, sabato 19 e domenica 20 giugno torna Cantine Aperte “la festa del Vino grande d’Europa” organizzata dal Movimento Turismo Vino, la storica associazione che da ormai 30 anni è impegnata nella promozione enoturistica dei territori italiani.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Una gita fuori porta alla scoperta di una cantina gioiello dell’oltrepò: Tenuta Mazzolino.
Un piccolo clos di Borgogna a mezz’ora da Milano: Tenuta Mazzolino è un gioiellino enoico di 20 ettari vitati, 8 etichette, 120mila bottiglie l’anno e uno stile unico e inconfondibile, in vigna e nel bicchiere.

Fonte: GreenCity.

Le più belle tenute con vigneto in vendita in Italia e all’estero.
Sono queste le proprietà per gli amanti del buon vino. Il vino è sinonimo di convivialità, festività e coinvolge molti significati simbolici che ancora oggi sono fortemente presenti nelle diverse culture, con le loro sfumature e peculiarità, proprio come quelle racchiuse in una buona bottiglia.

Fonte: Harper’s Bazaar.

“B.E.V.I. – L’Arte del Vinificare”, su Sky Arte, fa tappa in Sicilia, con Firriato e Donnafugata.
Dopo Franciacorta (Cà del Bosco), Langhe (Ceretto) e Conegliano Valdobbiadene (Masottina), prosegue il viaggio nel bello e nel buono del vino. La bellezza delle architetture del vino, che in Sicilia ha radici quasi ancestrali, e la sostenibilità, di cui l’Isola, con tante sue cantine di eccellenza, è pioniera: c’è tutto questo al centro del terzo episodio di “B.E.V.I.

Fonte: WineNews.

Tommasi Estate, da 120 anni l’essenza della Valpolicella.
Degustare le etichette della storica famiglia del vino vuol dire fare il giro d’Italia: suadente il Lugana del Lago di garda, elegante il Cabernet Sauvignon maremmano, dalle spalle larghe il Brunello, Primitivo profondo, emozionante Aglianico. Gran finale con l’Amarone che ti fa entrate in profumeria per la ricchezza del bouquet.

Fonte: La Repubblica.

“VINO X ROMA”, ALL’EUR IL VINO SOSTENIBILE INCONTRA LA CAPITALE.
La cultura del vino italiano incontra la città di Roma. Nella cornice del Giardino delle Cascate all’Eur dal 13 al 17 luglio, da martedì a sabato, si terrà la manifestazione “Vino X Roma” organizzata da Excellence in collaborazione con EUR spa.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Dal Nano ghiacciato ai Barolo Boys: così negli anni 80 è iniziata la rivoluzione del vino italiano.
A fronte di etichette a volte kitsch, il periodo fu per la nostra enologia un momento di forte rinascita e rinnovamento. Ecco la prima puntata della nostra cavalcata in quel decennio.

Fonte: La Repubblica.

Vino: Oiv, al via piano di trasformazione digitale.
Roca, è acceleratore-chiave per guidare trasformazione settore. L’ organizzazione internazionale della vigna e del vino (Oiv) sceglie Minsait, società del gruppo Indra, per progettare, organizzare e realizzare un piano di trasformazione digitale che contribuirà a stabilire una solida base per il suo futuro e aiutare l’associazione a posizionarsi come leader nel suo settore.

Fonte: Agenzia ANSA.

Ecco Cortona in vino, domenica 13 giugno una vetrina per le eccellenze del territorio.
I produttori e i sommelier saranno a disposizione di visitatori e turisti per far conoscere i vini, dal Sangiovese al Syrah. Una domenica all’insegna delle degustazioni e della valorizzazione delle etichette locali, è quanto propone la prima edizione di Cortona in Vino, evento organizzato da Strade del vino di Cortona e Consorzio di tutela dei vini Doc Cortona, con il supporto dell’Amministrazione comunale.

Fonte: La Nazione.

TRENT’ANNI DI MGM, PROTAGONISTA DELLA RIVOLUZIONE DEL MONDO DEL VINO.
1991-2021: tre decenni di rivoluzione per il mondo del vino italiano che MGM ha vissuto da protagonista, anticipando tendenze e modelli di business improntati sempre al binomio innovazione e fedeltà ai territori. L’azienda fondata a Forlì da Alfeo Martini, Roger Gabb e Christoph Mack si appresta a celebrare i successi di un traguardo importante, quello dei 30 anni di attività.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Vino: cresce la produzione bio nelle cantine cooperative, il 61% è green.
Il 51% ha conseguito uno standard di certificazione, il 22% fa il bilancio di sostenibilità. Cresce la produzione biologica nel mondo vitivinicolo cooperativo: da un’indagine interna realizzata da Alleanza Cooperative Agroalimentari su un campione rappresentativo delle proprie associate, è emerso che il 61% delle cantine interpellate è attualmente assoggettata al metodo di produzione biologica.

Fonte: Agenzia ANSA.

Borgo divino in tour, degustazione di vino itinerante in 5 tappe.
Tra luglio e settembre nei borghi più belli d’Italia. Si svolgerà da luglio a settembre in 5 tappe l’evento itinerante “Borgo DiVino in tour”, iniziativa dedicata al mondo del vino e del turismo enogastronomico, promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e organizzata da Valica, la prima tourist marketing company in Italia, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e realizzata grazie al supporto di UniCredit, main sponsor dell’evento.

Fonte: askanews.

Il vino vista mare: Frescobaldi sceglie “Calafuria” per lo spot del nuovo vino rosé.
Livorno, la prestigiosa azienda sulla terrazza del locale lungo il Romito. Un panorama tutto livornese, sospeso tra il cielo e il mare, profumato di salmastro, incanta anche la prestigiosa signora del vino in Toscana.

Fonte: Il Tirreno.

Vino, dazi ed export: il sottosegretario Centinaio risponde al Senato sulle attività del Governo.
Il sottosegretario del Mipaaf Centinaio (Lega) ha risposto in Commissione Agricoltura del Senato a un’interrogazione del sen. Bergesio (Lega), della quale era cofirmatario, nella quale si chiedeva al Ministro dell’Agricoltura quali iniziative diplomatiche si intendessero adottare per tutelare l’agroalimentare italiano da una possibile imposizione di dazi da parte degli Usa, con specifico riferimento al settore dei vini.
Source: https://www.federvini.it/news-cat/3359-vitivinicolo,-dazi-ed-export-sottosegretario-centinaio-risponde-a-interrogazione-sen-bergesio.

Fonte: Federvini.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.