News Vitivinicole Wine Idea giovedì 13 maggio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di giovedì 13 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Intervista a Sandro Boscaini – Boscaini: «Vino sotto attacco con 1,2 milioni di addetti» – «La criminalizzazione del vino mette a rischio 1,2 milioni di addetti».
Sandro Boscaini, il presidente di Federvini: c’è accanimento in Europa contro un settore che genera 11 miliardi di ricavi. Siamo a fianco della Commissione sul tema salute ma il consumo moderato va tutelato.

Fonte, Sole 24 Ore.

Italiani, sentirsi a casa anche fuori casa. Birra Moretti si riposiziona.
Sei italiani su dieci si sentono a casa ovunque possano stare bene con se stessi. Può succedere quando si è a contatto con la natura, durante un viaggio in parti d’Italia in sintonia col proprio modo di essere, passeggiando in alcuni luoghi della città o addirittura in un paese straniero.

Fonte: Italia Oggi.

Alle origini dell’Aglianico.
Registrato ufficialmente il clone prefillosera VCR421 Antonio Mastroberardino intitolato al produttore irpino. Il figlio Piero presenta il Redimore 2019 ottenuto da questo clone e i risultati di 20 anni di selezioni a Mirabella.

Fonte, Mattino Napoli.

“Giardini d’autore” Il bello e il buono e il Ponte di Tiberio.
La voglia intensa di stare all’aperto, respirare aria meglio se di mare e bellezza, ha creato non poca attesa per la nuova edizione di “Giardini d’autore” che da domani e per tutto il week end prenderà spazio con vista suggestiva sul millenario Ponte di Tiberio nella cosiddetta Piazza sull’Acqua nel Borgo San Giuliano di RImini.

Fonte, Corriere Romagna Cibo.

La scelta di Gardini – Grandi vini e turismo green I Dragone raccontano Matera.
Vino e turismo la cantina Casal Dragone racconta Matera. Diciamolo molto chiaramente: la Basilicata non è solo Aglianico del Vulture. E’ un luogo magico, ricco di quei saliscendi di sapori e profumi che ne fanno una meta complessa sotto il profilo del gusto.

Fonte, Corriere Romagna Cibo.

Nebiolo in purezza di grande personalità e dalla bevuta franca.
Il Roero è una macro zona collinare del Piemonte, a Sud del fiume Tanaro, sulle cui degradanti colline si estendono vigneti a perdita d’occhio che regalano ai viticoltori vini unici ma non noti come meriterebbero.

Fonte, Gazzetta di Parma Gusto.

Il vino «potente» della Valtellina.
La non guida di due professionisti milanesi in trasferta. Quattro cantine Doc raccontate dai vignaioli, niente stelle, solo storie.

Fonte, Corriere della Sera Milano.

Il Consorzio vini si affida di nuovo a Cattani Si punta sulla Germania.
Corrado Cattani, viticoltore di Cavriana iscritto a Coldiretti, è stato riconfermato alla guida del Consorzio vini mantovani per il prossimo triennio Sono stati designati vicepresidenti Chiara Tuliozi di Cantine Ricchi di Monzambano e Luciano Bulgarelli, presidente della Cantina di Quistello.

Fonte, Gazzetta di Mantova.

Il salone dei vini in castello pezzo forte della “Fuori Sensia”.
Domani, sabato e domenica degustazioni e abbinamenti con i prodotti tipici. Partecipano una trentina di aziende dell’Oltrepo. Prenotazione obbligatoria.

Fonte, Provincia – Pavese.

Partecipano in 70: assemblea flop alla Cantina Terre – Assemblea flop per Terre d’Oltrepo 70 partecipanti su settecento soci.
Il 90% ha preferito non collegarsi alla piattaforma online. Relazione di Giorgi sul caso giudiziario, pochi gli interventi. Bassissima partecipazione all’assemblea dei soci della cantina Terre d’Oltrepo, che era in programma ieri nel tardo pomeriggio per discutere dell’inchiesta giudiziaria per presunta adulterazione di vino che ha coinvolto la cooperativa oltrepadana.

Fonte: Provincia – Pavese.

Terreno, piante e insetti monitorati dai sensori L’algoritmo fa bene ai vitigni.
Il progetto della Fondazione Agrion al centro sperimentale di Carpeneto. Forse si può definire Agrotica, cioè la Domotica in campo: dalla casa intelligente si arriva all’algoritmo che controllata le coltivazioni.

Fonte, Stampa Alessandria.

Paradosso Strade del vino “Strategiche”, ma senza fondi.
La nuova legge regionale le abbina per la promozione alla Enoteche. La Giunta regionale ha approvato il 15 gennaio la disciplina del sistema Enoteche regionali, Botteghe del vino, Cantine comunali e Strade del vino e del cibo, con l’obiettivo di delineare un nuovo modello di produzione dei vini e delle produzioni agroalimentari sul territorio piemontese.

Fonte, Stampa Asti.

Intervista a Vincenzo Gerbi – “Se si può alzare la gradazione è ragionevole poterla abbassare purché con regole certe”.
Vincenzo Gerbi, docente di Scienza e Tecnologia alimentari è uno dei massimi esperti di vino piemontese. Professore associato dell’università di Torino insegna Scienze e Tecnologia alimentari. Conosce e studia la filiera del vino da sempre e anche sulla questione dealcolazione del vino la sua università, e il laboratorio che dirige sperimenta da anni.

Fonte:  Stampa Asti.

Vetrina doc per i «Vini della Maremma».
Domani scatta alla Fortezza da Basso, a Firenze, “PrimAnteprima”, Mazzei: evento fondamentale per promuovere le nostre produzioni.

Fonte: Nazione Grosseto-Livorno.

«Buywine»: in alto i calici anche da remoto.
Toscana, la più importante vetrina per i vini a denominazione ha selezionato 130 compratori da tutto il mondo. Dati positivi del settore.

Fonte: Nazione Toscana.

Qualità e mercati internazionali il brand Toscana è un valore che deve essere tutelato.
Prima di parlarvi dell’undicesima edizione di BuyWine Toscana, e delle Anteprime Toscana, è bene fare due premesse: l’agro-alimentare toscano è un importante settore economico produttivo, costituito da oltre 45.000 imprese agricole e circa 3.200 imprese agro-alimentari e cooperative, competitive e innovative, che porta sulle tavole prodotti di alta qualità, tra cui 91 denominazioni.

Fonte: Repubblica Firenze.

Buys-Vine diventa digitale “Guardiamo al futuro”
Un mese di assaggi, 150 aziende coinvolte, 600 bottiglie inviate in tutto il mondo. E per la prima volta l’evento sbarca sul web. Manetti: vinceremo anche questa sfida.

Fonte: Repubblica Firenze.

Gli astri nascenti dell’enologia toscana aprono le Anteprime.
E’ PrimaAnteprima che apre, il 14 maggio alla Fortezza da Basso di Firenze, la Settimana delle Anteprime di Toscana 2021. Si tratta di etichette tra le più promettenti della Toscana enologica.

Fonte: Repubblica Firenze.

Cucina fai-da-te: acquisti record di uova e carne.
L’aumento è coinciso con la chiusura della ristorazione: i padovani si sono ingegnati ai fornelli comprando di più. Il settore agroalimentare comincia a vedere la luce.

Fonte: Gazzettino Padova.

Pramaggiore, torna la Mostra dei vini.
La manifestazione giunta alla 75 edizione richiama appassionati e produttori da tutta Italia: previsto l’arrivo di 10mila bottiglie.

Fonte: Gazzettino Venezia.

Vino: Uiv, cantine cominciano a svuotarsi, su i prezzi.
Castelletti, Sos sostegni e promozione,no distillazione di crisi. Riprendono a calare le giacenze, prezzi in ripresa, ripartono le bollicine negli usa: prime prove di rimbalzo per il vino italiano, dopo oltre un anno in forte tensione. È quanto registra l’Osservatorio di Unione italiana vini (Uiv), che ha analizzato i principali indicatori di mercato di un settore che a causa delle chiusure nel 2020 ha perso circa un quarto del proprio business sul mercato interno.

Fonte: Agenzia ANSA.

Le Città del Vino alla scoperta dell’Academy friulana.
Focus su Corno di Rosazzo e sul progetto innovativo promosso dalla Doc Friuli Colli Orientali e del suo Consorzio. In Viaggio per le Città del Vino, serie di incontri online dell’Associazione nazionale Città del Vino, dedica la sua prossima puntata a Corno di Rosazzo e al nuovo progetto “Friuli Colli Orientali Academy”, realizzato in occasione dei 50 anni della Doc Friuli Colli Orientali e del suo Consorzio occorsi nel 2020.

Fonte: imagazine.

Vino: c’è Chianti classico Connection, in 6 città del mondo.
Anteprima nuove annate si innova, da Firenze a New York e Tokyo. Chianti Classico Collection, l’anteprima delle nuove annate pronte ad andare in commercio che si svolge tradizionalmente a Firenze, cambia formula e diventa ‘Connection’, per un incontro globale all’insegna del Gallo nero che coinvolge sei città di cinque paesi del mondo: Chicago, Londra, Monaco, New York, Tokyo e il capoluogo toscano.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino Nobile, +45% di fascette nel primo quadrimestre 2021. Rossi (Consorzio): riapertura mercati e turismo per continuare trend.
Più 45%. E’ il dato in estrema crescita della cessione delle fascette del Vino Nobile di Montepulciano nel primo quadrimestre 2021, in rapporto allo stesso periodo dello scorso anno.

Fonte: Agricultura.it.

Friuli Colli Orientali protagonista a ‘In viaggio per le città del vino’.
Venerdì 14 maggio puntata dedicata a Corno di Rosazzo e al nuovo progetto realizzato in occasione dei 50 anni della Doc e del suo Consorzio occorsi nel 2020. In Viaggio per le Città del Vino, serie di incontri online dell’Associazione nazionale Città del Vino, dedica la sua prossima puntata a Corno di Rosazzo e al nuovo progetto “Friuli Colli Orientali Academy”, realizzato in occasione dei 50 anni della Doc Friuli Colli Orientali e del suo Consorzio occorsi nel 2020.

Fonte: Il Friuli.

I vini piemontesi: grandi classici e sorprese imperdibili.
Nono solo Barolo e Barbaresco: ecco i vini piemontesi in tutto il loro splendore e 5 etichette per innamorarsene. Il Piemonte è terra di alcuni dei vini più rinomati d’Italia: i riflettori sono puntati su Barolo e Barbaresco, i rossi da uve nebbiolo conosciuti in tutto il mondo e capaci di invecchiare per decenni, ma la regione è ricca di altri vini eccellenti. C’è la Barbera, che con il Dolcetto racconta il sapore più autentico e meno snob della regione, mentre un vitigno delizioso e poco conosciuto è il pelaverga che, a Verduno, regala rossi sottili, profondi ed eleganti.

Fonte: La Cucina Italiana.

«Il nostro vino contaminato dal prodotto di un’altra cantina» .
Oggi assemblea a Terre d’Oltrepo. Giorgi ha inviato ai 700 soci la relazione dei tecnici che spiegano cosa è accaduto. La protesta dei dissidenti continua. Cinquecento bottiglie di Metodo Classico di un’azienda agricola esterna (secondo la difesa di Terre d’Oltrepo quella di Mornico che è stata perquisita nei giorni scorsi), piene di diglicerine cicliche, che avrebbero contaminato una parte del lotto di spumante destinato ad Eurospin, su cui si è concentrata l’inchiesta giudiziaria.

Fonte: La Provincia Pavese.

“A spasso tra i viticoltori piacentini”, tappa a Villò alle Cantine Romagnoli.
Dalla collaborazione tra PiacenzaSera e Fisar Piacenza, associazione di sommelier, nasce la rubrica settimanale “A spasso tra i viticoltori piacentini”. Un gruppo affiatato di sommelier vi accompagnerà, ogni settimana, in un viaggio itinerante attraverso i vigneti delle quattro incantevoli vallate piacentine, alla scoperta e alla riscoperta di tante meravigliose realtà vitivinicole della nostra terra.

Fonte: piacenzasera.it.

Il vino «potente» della Valtellina: la «non guida» di due professionisti milanesi in trasferta.
Quarantotto cantine doc raccontate dai vignaioli. «Niente stelle, solo storie».
Nel Codice Atlantico è Leonardo a parlare della Valtellina come di una valle «circundata da alti e terribili monti che dà vini assai potenti». Un luogo dove l’uomo, invece di calpestare la terra, ha imparato da millenni a portarsela in spalla per costruire muretti e terrazzamenti, un dedalo di architetture millenarie che si estendono per 2.500 chilometri e sono entrati nel 2018 nella lista del Patrimonio Immateriale dell’Unesco.

Fonte: Corriere Milano.

Voglia di vino ed enoturismo, voglia di tornare a viaggiare nei territori. Anche con il digitale.
Con il patrocinio di Enit (Agenzia Nazionale per il Turismo), di scena il focus “digitale” On-Wine Fair (24-28 maggio). Le fiere in presenza, di ogni settore, potranno ripartire dal 15 giugno, almeno nelle regioni in zona gialla. Ma, intanto, le persone, in Italia, stanno tornando a viaggiare, seppur tra mille limitazioni, anche per turismo.

Fonte: WineNews.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.