News Vitivinicole Wine Idea giovedì 17 giugno 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di giovedì 17 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

«OperaWine» e la 1000 Miglia per riaccendere il cuore di Verona -OperaWine e Vinitaly Doppio appuntamento in veste internazionale.
Dopo 15 mesi di stop forzato Veronafiere farà da apripista per il settore OperaWine e Vinitaly Doppio appuntamento in veste internazionale Dopo mesi di stop si riallaccia il filo della promozione Alle Gallerie Mercatali 300 compratori da 13 nazioni L’inaugurazione con il sottosegretario Di Stefano Valeria. A Verona, il vino italiano torna protagonista. L’occasione per riprendere il filo spezzato della promozione e del business in presenza è offerta da Veronafiere, che organizza OperaWine dopodomani, sabato 19, e Vinitaly Preview domenica, entrambi alle Gallerie Mercatali.

Fonte, Arena.

Le cantine del decennio L’Italia del vino riparte Toscana e Veneto in testa.
Dopo il lungo stop tornano i grandi eventi La classifica di Ledano Ferraro I Italia del vino riparte dalla sua capitale, Verona. Nella settimana J in cui Biden ha cancellato i dazi sulle bottiglie francesi togliendo il vantaggio sull’export ai vignaioli del Belpaese, dall’America arriva la consacrazione della ricchezza delle varietà italiane, la nazione vinicola con più autoctoni al mondo, dalle colline alle coste, alle pianure.

Fonte: Corriere della Sera.

Più tempo per gli aiuti sui vigneti.
Due decreti del Mipaaf derogano alle scadenze Pac. Xylella, fondi anche a chi non produce Più tempo per gli aiuti sui vigneti Istanze al 15/7 per ristrutturare o riconvertire le produzioni. Più tempo ai produttori di vino per chiedere aiuti sui vigneti e per cambiare i piani su cui chiedono i finanziamenti. Gli olivicoltori colpiti da xylella, invece, riceveranno fondi anche in assenza di produzione.

Fonte, Italia Oggi.

Elite e Tannico nel portafoglio della famiglia Pao. Il legame con gli Hermès.
Una passione per l’Italia e un legame con gli eredi Hermès. Ancor prima dell’accordo con Exor, la famiglia Pao non ha disdegnato di investire in promettenti pmi. Il family office di Hong Kong ha operato nel Paese tramite il veicolo lussemburghese Nuo Capital, nel cui cda siedono il patron Stephen Cheng, il gestore Tommaso Paoli e il banchiere Andrea Faragalli Zenobi.

Fonte: Mf .

Chianti Classico: in etichetta i nomi di borghi e frazioni.
Piano per valorizzare identità e legame con il territorio Con l’approvazione a larghissima maggioranza da parte dell’assemblea dei soci del Consorzio Vino Chianti Classico, prende il via il progetto Unità geografiche aggiuntive del Gallo Nero, per attuare il quale è stata necessaria una modifica al disciplinare.

Fonte: Nazione Firenze.

Tour in cantine abruzzesi. Le nuove annate sui social.
Tour in cantine abruzzesi Le nuove annate sui social. Sono oltre 2001e etichette portabandiera dell’Abruzzo enologico protagoniste alla grande degustazione organizzata martedì scorso dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo.

Fonte, Centro.

Gli itinerari del vino: il meglio in una App.
Enoturismo e marketing territoriale. Dopo mesi di progetti digitali tornano in presenza le attività del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo che ha accolto sul territorio la stampa di settore. L’obiettivo? Raccontare e far degustare le nuove proposte delle cantine abruzzesi attraverso un tasting di oltre 200 etichette portabandiera dell’Abruzzo enologico.

Fonte, Messaggero Abruzzo.

Oggi si parla di Camaiola e della sua importanza.
Il progetto promosso da Sannio Consorzio Tutela Vini e Associazione Temporanea di Scopo Oggi si parla di Camaiola e della sua importanza Il vitigno attende il decreto del Mipaaf per entrare nel Registro nazionale delle varietà di viti C’è attesa per l’incontro di oggi per la presentazione del “Progetto Camaiola”. L’appuntamento, organizzato dal Sannio Consorzio Tutela Vini e l’Associazione Temporanea di Scopo, è in programma per stasera alle ore 18.30, nella cornice del Teatro comunale all’aperto del centro storico.

Fonte, Il Sannio Quotidiano.

Sorso persistente per l’ultimo nato in casa Scacciadiavoli.
Sorso persistente per l’ultimo nato in casa Scacciadiavoli ultimo nato dell’azienda Scacciadiavoli di Pambuffetti Jdi Montefalco è il Trebbiano Spoletino Doc 2019, un vino derivante da un vitigno autoctono tipico del territorio di Spoleto e Montefalco. La cantina Scacciadiavoli ha una storia vitivinicola risalente al 1881, quando fu fondata dal Principe Ugo Boncompagni Ludovisi che seguendo il modello francese (come stabilimento del vino) la portò in auge nel panorama enoico umbro.

Fonte, Gazzetta di Parma Gusto.

Un lambrusco solidale per aiutare gli anziani di Casa Cervi di Albinea.
Un lambrusco solidale per aiutare gli anziani di Casa Cervi di Albinea. Un brindisi speciale per la casa di riposo di Albinea. Nei giorni scorsi è partita l’etichettamento in bottiglia del “Bela Fola”, lambrusco prodotto nella cantina di Puianello con le uve della pedecollina reggiana e realizzato appositamente per il Centro Albinea Insieme Casa Cervi Luigi, la modernissima struttura polivalente di accoglienza per anziani presente in paese.

Fonte: Gazzetta di Reggio.

Emilia-Romagna: nelle bottiglie di vino autoctono tutta la passione e l’arte di produttori e viticoltori.
La ventinovesima edizione ha un sapore molto speciale perché si torna finalmente a degustare e a incontrarsi dopo un anno complicato. Sarà obbligatoria per mantenere alti tutti gli standard di sicurezza Cultura, passione ed arte. Tutto racchiuso nelle bottiglie di vino che prendono vita in Emilia Romagna.

Fonte, Resto del Carlino Speciale Cantine e Vigneti Aperti.

Donne e giovani portano il biologico nelle aziende.
Un occhio di riguardo per l’ambiente, ma anche per la qualità Sempre più attenzione nei confronti dell’ambiente, ma anche una forte presenza di giovani e di donne. Sono questi i punti di forza delle cantine emiliane e romagnole.

Fonte, Resto del Carlino Speciale Cantine e Vigneti Aperti.

L’estate 2021 è tra i profumi della vigna.
Questo weekend Visita in cantina, degustazione ed aperitivo al tramonto In occasione di Cantine Aperte, Palazzona di Maggio sarà aperta agli ospiti sia sabato 19 che domenica 20 giugno, dalle ore 11 alle 19. Nelle prime ore della giornata è prevista la visita in cantina con annessa degustazione di vini.

Fonte:  Resto del Carlino Speciale Cantine e Vigneti Aperti.

Ducato dei vini Salvin eletto al vertice del sodalizio.
Alessandro Salvin, già vicepresidente del Parco scientifico e tecnologico di Udine e amministratore della Cassa di risparmio del Friuli Venezia Giulia è il nuovo Duca del Ducato dei vini friulani. È stato eletto nei giorni scorsi assieme alla nuova Corte ducale dall’assemblea dei soci dello storico sodalizio, fondato nel 1072 da Isi Benini, riunitasi nella sala di Villa Nachini Cabassi a Corno di Rosazzo.

Fonte: Messaggero Veneto.

Arrivano i ‘Vini Selvaggi’, la fiera per bere naturale e sostenibile.
Si svolgerà alla Città dell’altra economia, a Roma, dal 26 al 28 giugno 2021. È aperta a tutti gli appassionati del buon vino. Sarà possibile degustare più di 400 etichette conversando con i più importanti vignaioli del vino naturale provenienti dall’Italia, dalla Spagna, dalla Francia, dalla Slovenia e dalla Repubblica Ceca.

Fonte: Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio.

Partirà da Trevignano “30 Km di Gusto”.
Appuntamento oggi e domani con degustazioni di vini e street food gourmet Partirà da Trevignano “30 Km di Gusto”. Partirà da Trevignano il tour di “30km di Gusto” l’iniziativa promossa dal Comune di Cerveteri in collaborazione con la Ribomar e che ha l’obiettivo di creare uno street food itinerante col quale dare la possibilità agli avventori di degustare i vini abbinati allo street food gourmet.

Fonte: Provincia di Civitavecchia.

«Franciacorta»: un doppio brindisi con Operawine.
Anche Ca’ del Bosco e Bellavista selezionate da Wine Spectator •• La Franciacorta brinda al ritorno degli eventi in presenza targati Vinitaly: ci saranno anche Ca’ del Bosco (presieduta da Maurizio Zanella) e Bellavista (gruppo Terra Moretti Vmo, presieduto da Francesca Moretti) fra le sei cantine lombarde (due bresciane, ben quattro della Valtellina) scelte da Wine Spectator per il ritorno di Operawine, in programma sabato 19 giugno a Verona.

Fonte: Brescia Oggi.

Siad lancia l’impianto per il vino senza solfiti – Siad entra in cantina impianto per produrre vini senza uso di soffiti.
Parte da Bergamo la rivoluzione del vino senza solfiti. Siad, azienda leader nella produzione e distribuzione di gas industriali destinati ai vari settori, tra i quali quello alimentare, ha lanciato Kryos, una macchina che grazie all’utilizzo di CO2 liquida permette di tenere sotto controllo la temperatura del mosto e nel contempo di eliminare l’ossigeno durante la lavorazione delle uve pigiate.

Fonte: Eco di Bergamo.

Vino, sì al taglio delle rese e a nuove denominazioni – Taglio delle rese e nuove denominazioni Il Consorzio lancia la riforma dei vigneti.
Rese più basse per Pinot nero, Pinot grigio e Bonarda, nuove sottozone geografiche per la Doc Oltrepo Pavese, creazione di marchi collettivi per migliorare la comunicazione dei prodotti, Pinot nero prodotto bandiera del territorio. Sono alcune delle azioni previste dal piano industriale per il rilancio del settore vitivinicolo, approvato dal Cda del Consorzio tutela vini nella riunione di lunedì sera.

Fonte: Provincia – Pavese.

«Scelte giuste e coraggiose» L’ok dell’assessore regionale.
Andrea Giorgi, presidente della Cantina Terre nel cda consortile, è d’accordo sulla strategia: «Sarà un piano triennale». «Finalmente avremo rese più congrue per l’Igt dell’Oltrepo Pavese. Il Consorzio ha fatto una scelta importante e coraggiosa». Così l’assessore regionale all’Agricoltura, Fabio Rolfi, commenta le nuove linee strategiche approvate lunedì sera dal Cda consortile.

Fonte: Provincia – Pavese.

In Prefettura Nera diventa Cavaliere Orgoglio ed emozione – Nera «Un onore essere Cavaliere».
Il Nera: «Un onore essere Cavaliere» II riconoscimento. L’imprenditore, titolare delle famose cantine, insignito dell’onorificenza al merito «Stiamo uscendo dalla crisi e speriamo che la ripresa non si fermi più. Vogliamo creare qualcosa di nuovo» I I Le prospettive della stagione sono buone Ma c’è l’incognita del clima.

Fonte: Provincia Sondrio.

MANGIAR PER VIGNE Alla scoperta delle bellezze e dei gusti del territorio.
Iscrizioni aperte e obbligatorie per “Mangiar per vigne” l’iniziativa ideata dal Consorzio di tutela dei vini di Valtellina in collaborazione con la Strada del vino e dei sapori che andrà in scena sabato 19giugno (festa patronale di Sondrio), primo dei quattro appuntamenti del Valtellina wine festival che condurrà villeggianti e residenti alla scoperta delle bellezze, dei gusti e dei sapori del territorio per tutti i mesi estivi, fino a settembre.

Fonte: Provincia Sondrio.

Vinitaly OperaWine sabato 5 cantine delle Marche scelte da Wine Spectator.
Le Marche tornano a OperaWine, l’evento di Vinitalyche sabato 19 giugno, a Verona, farà da apripista al ritorno di buyere operatori nel nostro Paese. Infatti, sono cinque le cantinemarchigiane selezionate da Wine Spectator, la rivista americana di settore più influente sui mercati internazionali, tra 1 186 produttori portabandiera del vino italiano nel mondo.

Fonte: Corriere Adriatico Ancona.

Marche: con “Vigneti Aperti” visite da marzo a novembre.
Sono 82 le aziende del territorio associate al movimento Quest’anno le Marche aprono le porte a Vigneti Aperti, la manifestazione alla sua prima edizione che «dà un’ulteriore possibilità di comprendere e approcciarsi al mondo del vino». A parlare è Serenella Moroder, presidente di Movimento Turismo.

Fonte: Resto del Carlino Speciale Cantine e Vigneti Aperti.

Moncaro, il buon vino delle Marche in uno scrigno Ospitalità e sostenibilità sono i pilastri aziendali.
Al centro Le Busche è possibile fare degustazioni guidate circondati dai vigneti e visitare una delle bottaie più suggestive di tutta la regione Qualità dei vini, ospitalità e sostenibilità. Con quasi 60 anni di storia, Terre Cortesi Moncaro è la maggiore realtà delle Marche nel settore vitivinicolo. Oggi la struttura conta circa 800 soci e un fatturato 2020 di 27 milioni di euro.

Fonte: Resto del Carlino Speciale Cantine e Vigneti Aperti.

«Esaltare le eccellenze e dare un’impronta green».
II progetto / Intesa con la Regione e il Ministero dello Sviluppo Economico Un investimento di 15,7 milioni di euro, capace di assicurare 56 nuovi occupati (di cui 26 laureati) in un triennio e altri 410 nell’indotto, puntando sulla sostenibilità della produzione vitivinicola e sulla competitività internazionale delle aziende coinvolte.

Fonte: Resto del Carlino Speciale Cantine e Vigneti Aperti.

L’Asti Docg in versione vacanziera – “Per un brindisi o in un cocktail ecco l’estate “trendy” dell’Asti Docg”.
Sull’onda dei buoni risultati di mercato (+20% nei primi 5 mesi dell’anno), il Consorzio di tutela lancia una campagna di marketing per promuovere il consumo di Asti Spumante e Moscato nelle località di vacanza e tra i giovani, sfruttando al meglio il rito dell’aperitivo. E continua la collaborazione con Alessandro Borghese.

Fonte: Stampa Asti.

Cantine e vigne aperte con “Taste”.
La manifestazione del Consorzio di tutela dei nebbioli delle quattro province prosegue fino al 27 giugno. Nella sua prima versione itinerante, Taste Alto Piemonte invita visitatori e operatori del settore in vigna e nei locali del territorio. L’evento che promuove i vini di eccellenza delle province di quadrante ha appena superato il giro di boa.

Fonte: Stampa Novara-Vco.

Intervista a Antonio Capaldo e Francesco Mastrangelo – Alleanza campano/pugliese per spingere il primitivo di Gioia del Colle.
Una santa alleanza campano pugliese per spingere il primitivo di Gioia del Colle, ormai solida realtà e grande vino. Ci pensano due imprenditori nel settore vitivinicolo: Antonio Capaldo, irpino, presidente di Feudi di San Gregorio (Tenute Capaldo), la prima azienda privata di vini nel sud, sesto marchio nazionale, ed un gioiese capace , serio e tenace: Francesco Mastrangelo.

Fonte: Quotidiano di Bari

Vino, Consorzio Doc Sicilia: l’imbottigliato cresce del 6%.
Un ricco calendario di attività in Italia e all’estero è stato messo in cantiere tra giugno ed agosto dal Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia per accompagnare la ripartenza legata al settore del vino. Iniziative sono state organizzate in Cina e Usa – tra i mercati principali per l’export dei vini dell’isola- e in Italia.

Fonte: Giornale di Sicilia.

Vini Doc Sicilia, sul mercato 41 milioni di bottiglie.
Da gennaio a maggio la produzione è cresciuta del 6% rispetto a un anno fa. Un ricco calendario di attività in Italia e all’estero è stato messo in cantiere tra giugno ed agosto dal Consorzio Vini Doc Sicilia per accompagnare la ripartenza legata al settore del vino.

Fonte: Sicilia.

“Cantine Aperte”, riparte l’enoturismo toscano: un appuntamento imperdibile il 19 e 20 giugno.
II leitmotiv degli appuntamenti in programma fino a dicembre sono le celebrazioni dei settecento anni dalla morte del Sommo Poeta. Trekking, degustazioni I programmi di tutte le guidate con le letture di iniziative è sul portale Dante e picnic in vigna www.mtvtoscana.com Dall’Inferno al Paradiso.

Fonte: Nazione Speciale Cantine e Vigneti Aperti.

Identikit del Movimento Turismo del Vino Toscana.
L’ente no profit nato nel 1993, raccoglie circa 100 soci selezionati L’Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit nato proprio in Toscana nel 1993. La delegazione Toscana raccoglie circa cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica.

Fonte: Nazione Speciale Cantine e Vigneti Aperti.

‘Cantine a fumetti’: il volume che racconta le aziende socie tra storie, miti e leggende.
Nato da un’idea della past president di MTV Toscana, Violante Gardini Cinelli Colombini, e il direttore della Scuola Internazionale Comics di Firenze, Alessio D’Uva, “Cantine a Fumetti” è il volume che racconta le storie, tra miti e leggende, di dieci cantine socie di MTV Toscana.

Fonte: Nazione Speciale Cantine e Vigneti Aperti.

Wine lover all’appello: un evento per degustare il “vino di Firenze”.
Iniziativa per conoscere una denominazione che ha valorizzato il territorio. II Chianti Colli Fiorentini, il “vino di Firenze”, sarà il grande protagonista di una serata di degustazione organizzata presso Le Pavoniere (al Parco delle Cascine) martedì 22 giugno, a partire dalle ore 18.30.

Fonte: Nazione Speciale Cantine e Vigneti Aperti.

San Ranieri, perla enoica del borgo di Terricciola.
Sono vini ricavati da uve scelte provenienti da vitigni secolari ed autoctoni Nel cuore della Strada del Vino, tra le colline tra Pisa e Volterra, sorge un piccolo borgo famoso tra i viticoltori: è Terricciola, conosciuta anche come “città del vino”.

Fonte: Nazione Speciale Cantine e Vigneti Aperti.

Campo alla Sughera Estate con chef Cipriani.
Tutto il fascino naturale di Bolgheri si unisce alla cucina e ai sapori toscani Un’esclusiva esperienza enogastronomica da vivere a stretto contatto con la natura in quattro giornate aperte, su prenotazione, da metà giugno ai primi di agosto.

Fonte: Nazione Speciale Cantine e Vigneti Aperti.

Anche nei vigneti umbri numerose opportunità di scoperta e intrattenimento per gli “enonauti”.
I turisti del vino che hanno visitato le cantine Umbre sono stati, fin da subito, numerosi e rispettosi delle regole. Le cantine, dal canto loro, hanno fatto in modo che gli enoappassionati non sentissero la mancanza di “Cantine Aperte”, che in Umbria non si è svolta nel solco della tradizione che durava ormai da un trentennio all’incirca, a causa della pandemia.

Fonte: Resto del Carlino Speciale Cantine e Vigneti Apert.

Vini rosa protagonisti al parco È il primo festival italiano.
Si inizia domani: gli assaggi saranno abbinati a prodotti tipici del veronese, spaziando dal riso ai tortellini Vinì rosa protagonisti al parco È il primo festival italiano Ci sarà un grande banco d’assaggio accanto a uno spazio dedicato alla masterclass a cura dei sommelier Fisar e a due «aree per il cibo».

Fonte: Arena.

Primavera fresca, la vendemmia ritarderà Attesa una buona annata per i vini rossi.
La vendemmia in Veneto quest’anno si farà attendere. I primi grappoli di uve bianche saranno raccolti solo agli inizi di settembre, le varietà rosse nella terza decade del mese. Un’annata più che tardiva, con un ritardo trai 10 e i 15 giorni, a causa della primavera decisamente più fresca e piovosa, per una vendemmia generosa con i rossi, nella media con il prosecco e più avara con il pinot grigio dopo l’exploit degli anni precedenti.

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

Vino, in etichetta Chianti classico anche nome borghi e frazioni.
Per valorizzare identità e legame con il territorio. Una suddivisione del territorio di produzione del Chianti classico in aree più ristrette e dotate di maggiore omogeneità, per arrivare ad indicare in etichetta il nome del borgo o della frazione dove il vino ha origine.

Fonte:  Agenzia ANSA.

Tenuta Hans Rottensteiner, al debutto selezione Santa Maddalena.
A Bolzano uno dei più antichi viticoltori, prime produzioni 1530. E’ una delle famiglie di viticoltori con più secoli di attività, le prime documentazioni sulla viticoltura nella città di Bolzano della famiglia Rottensteiner risalgono al 1530 e nel cognome un destino: tradotto in italiano significa roccia rossa, il porfido.

Fonte:  Agenzia ANSA.

Il vino fermenterà nelle acque di Casamicciola.
L’inedita iniziativa dell’azienda La Pietra di Tommasone ha ricevuto il patrocinio del Comune termale: le bottiglie, contenute in una gabbia d’acciaio, saranno adagiate sul fondo marino al largo del litorale.

Fonte:  Il Golfo 24.

Le nuove regole per gli aiuti allo stoccaggio privato del vino italiano.
A breve Agea diramerà la circolare per accedere agli aiuti di stoccaggio privato del vino per sei mesi. 0,06 euro/hl/giorno per i Doc/Docg e in 0,04 euro/hl/giorno per gli Igt. E’ stato pubblicato il decreto n. 268921 del 10 giugno 2021.

Fonte:  Teatro Naturale.

Vino, il “mistero” delle vendite del primo trimestre 2021.
Ma il vino toscano si è lasciato alle spalle la flessione del 2020 (-3,2% l’export a 972,2 milioni), l’anno del Covid e della chiusura di ristoranti e alberghi, oppure no?

Fonte: Toscana24.

Il Valtènesi riparte dalla Casa del Vino: un’estate di eventi per lanciare la nuova struttura.
Il Consorzio Valtènesi si prepara all’arrivo dell’estate con una serie di nuove iniziative in presenza. L’appuntamento è fissato a Puegnago del Garda (Bs), dove dal 17 giugno è in programma una serie di eventi per il lancio della futura Casa del Vino.

Fonte: Food Affairs.

Mandrarossa, nuova cantina nel Menfishire all’insegna dell’ecosostenibilità.
La struttura si affaccia sulla natura selvaggia di Menfi, Bandiera Blu della Sicilia da 22 anni. Nuova cantina per Mandrarossa Winery. La struttura, nel cuore del Menfishire – nome col quale viene indicata la zona di Menfi, in provincia di Agrigento – si estende per 700 metri quadri, su più livelli.

Fonte: WineMag.it.

“Cantina Italia”: a maggio nelle cantine del Belpaese 49,2 milioni di ettolitri di vino.
Il 51% è vino a denominazione d’origine, il 24% delle riserve è in Veneto, e il Prosecco rappresenta l’8,3% dei vini in cantina. Nelle cantine italiane (al 31 maggio 2021) c’erano 49,2 milioni di ettolitri di vino e 4,4 milioni di ettolitri di mosti, che si traducono in un aumento delle giacenze del +1% per i vini, ed una riduzione del 8,6% per i mosti.

Fonte:  WineNews.

Il sole che fa maturare l’uva e funzionare la cantina.
La Tenuta del Castello di Morcote inaugura il progetto alimentato interamente ad energia solare. All’ombra del maniero medievale la Tenuta del Castello di Morcote si è dotata di una nuova cantina all’insegna della sostenibilità.

Fonte:  Ticinonline.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.