News vitivinicole wine idea di giovedì 18 marzo 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di giovedì 18 marzo 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

La pandemia rallenta il Vinitaly ma l’export riesce a tenere.
Coldiretti, numeri ancora confortanti delle vendite all’estero. La situazione emerge analizzando i dati diffusi dall’Istat. I prospetti sono relativi al 2020 ma sono stati resi noti in questi giorni.

Fonte, Ciociaria Oggi.

«Vinitaly, ok al rinvio ma sosteniamo il settore» – Vinitaly rinviato, tutti d’accordo «Ma ora sosteniamo il settore».
I produttori compatti: fondamentale tenere acceso il motore della promozione. Sboarina: noi saremmo pronti, ma non tutte le leve sono nelle nostre mani. Marchesini: in giugno si può pensare a un Vinitaly in un mix tra digitale e in presenza. Bolla: un rinvio in autunno, con le aziende in vendemmia, era impossibile.

Fonte: Corriere di Verona.

Cryptoarte, tweet e vino il business immateriale.
Spinta digitale e nuove evoluzioni, il fondatore del social vende il suo primo cinguettio.C’è chi parla di dematerializzazione, e chi, più o meno impropriamente, di smaterializzazione. Ma l’accezione è grosso modo la stessa: l’attività, sempre più diffusa, di trasformare documenti ma anche beni e opere analogiche, in file digitali e fruibili online.

Fonte, MoltoFuturo.

Fotovoltaico, Tea Energia realizzerà due centrali tra i vigneti d’Abruzzo.
Investimento di 30 milioni a Pescara: avviato l’iter in Regione Abruzzo. Produrre energia con impianti fotovoltaici e, allo stesso tempo, lasciare libero il suolo per coltivazioni di pregio: è possibile? .

Fonte, Sole 24 Ore.

Dalla Piana Rotaliana un perfetto prodotto dell’arte distillatoria.
La Piana Rotaliana è un’area del Trentino ai piedi dell’Arco Alpino nota come “il più bel giardino vitato d’Italia” per l’estensione di perfetti pergolati che arricchiscono la Valle confermando la sua vocazione alla viticoltura più nobile.

Fonte, Gazzetta di Parma Gusto.

Due aziende reggiane con Ilva Saronno per un progetto digitale dedicato ai vini.
La Digital agency And Emili e Arscolor Media Production, entrambe società reggiane, hanno sviluppato un innovativo progetto per un evento digitale pe la nota impresa Ilva Saronno.

Fonte,  Resto del Carlino Reggio Emilia.

Produzione su del 20% Frenano le esportazioni – Vino, produzione su del 20% ma le esportazioni frenano.
La regione conferma gli aiuti anche nel 2021. La qualità del prodotto è alta. Il settore però ha sofferto la chiusura di bar e ristoranti.

Fonte, Libero Quotidiano Milano.

Vino produzione +20% ma meno consumi – «Vini, +20% di produzione in Valtellina».
La vendemmia ha dato risultati eccellenti in Lombardia sotto l’aspetto quantitativo rispetto al 2019, ma la crisi ha chiuso i canali di consumi di hotel, ristoranti e caffè. Meglio la grande distribuzione, prezzi in ribasso.

Fonte, Provincia Sondrio.

Tiene il vino, giù stalle e turismo “La campagna ora punta sul web”.
L’agricoltura, anche in questo anno difficile, si è rilevata strategica per questa provincia. Le aree rurali producono ricchezza, ma sono troppo lontane dai servizi essenziali.

Fonte, Stampa Asti.

L’identità del Dolcetto: pensare più in grande.
La struttura delle denominazioni, riguardo alla varietà da anni in crisi, dovrebbe coinvolgere la Doc Langhe della quale Alba, Diano e Dogliani potrebbero diventare tre sottozone.

Fonte: Gazzetta d’Alba.

Per il vino non diamo la colpa alla pandemia: abbiamo perso il senso della misura e del limite.
Dopo aver lasciato decantare le recenti polemiche su alcuni vergognosi prezzi del Barolo, vorrei fare alcune considerazioni sulla poco edificante situazione. Per cominciare, non sono d’accordo sulle critiche, anche personali, non meritate sul presidente del consorzio Matteo Ascheri, persona seria ed equilibrata.

Fonte, Gazzetta d’Alba.

Impianti, rimane il vincolo Ue alleo.
Le autorizzazioni di impianto dei vigneti in Europa sono blindate al vincolo annuale dell’uno per cento fino al 2045.

Fonte, Gazzetta d’Alba.

L’Oriente e in nord Europa scelgono il “Primitivo”.
Zona rossa ma non per il Primitivo. In un momento di grande crisi dovuta all’emergenza pandemica, a subirne le conseguenze sono un pò tutti i settori produttivi .

Fonte:  Nuovo Quotidiano Taranto.

Seminari, degustazioni e mostre: il Chianti sui mercati dell’Oriente.
Business dei grandi vini, rassegna virtuali in Cina, Giappone e Vietnam per conquistare clienti..

Fonte: Nazione Siena.

Intervista a Giorgia Vigna – I nostri progetti? Master e percorso enoturistico.
Giorgio Vigna Lasina, il nuovo presidente del gruppo dei Giovani albergatori valdostani. Innanzitutto quello dei giovani vignerons da proporre per l’estate, e poi organizzare dei corsi di formazione in collaborazione con la scuola Alberghiera di Chatillon.

Fonte: Corriere della Valle d’aosta.

Docg, dietrofront del Ministero sulle proporzioni in Cda.
Retifica in autotutela: si torna alla ripartizione su cui c’ra l’accordo. Il Ministero dell’Agricoltura invia una nota alla Docg per ripristinare lo schema dei seggi su cui maggioranza e minoranza avevano trovato l’accordo.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Canella, oro mondiale per il nuovo Prosecco Rosè Lido.
Tommaso, esponente della terza generazione, ha seguito il progetto. Magari non ha l’aplomb anglosassone di papà Lorenzo, o la posatezza delle zie Alessandra, Nicoletta e Monica, ma un’energia esplosiva e idee chiare per il futuro.

Fonte:  Gazzettino Venezia.

Guerra del Serprino La Coldiretti: «Rischia anche il Pinello».
Nella bozza del decreto che sarà discussa nella prossima Conferenza Stato Regioni, il Serpino potrebbe perdere la denominazione d’origine e diventare un vino spumante generico usando lo stesso nome.

Fonte: Mattino Padova.

Vino: Aste Bolaffi, venduto 93% lotti, 10mila per distillato.
Realizzati 241 mila euro, prossima asta on line a giugno. Si è chiusa con il 93% dei lotti venduti e un risultato superiore a 241 mila euro (diritti inclusi) la prima vendita on line del 2021 di vini pregiati e distillati organizzata da Aste Bolaffi.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino: Rosa, rosato nato dal matrimonio tra Donnafugata e D&G.
Frutto vendemmia 2020 con un blend di Nerello mascalese e Nocera. Dopo l’esordio internazionale dello scorso anno, ecco la seconda annata di Rosa, il rosato nato dalla collaborazione tra Donnafugata e Dolce & Gabbana: due eccellenze del made in Italy che condividono l’amore incondizionato per la Sicilia e per i suoi valori di creatività e artigianalità.

Fonte: Agenzia ANSA.

Cantina Italia, 66 milioni di ettolitri di vini e mosti in giacenza al 28 febbraio 2021.
Dai Dati Cantina Italia emerge che al 28 febbraio 2021 le giacenze di vini e mosti ammontavano a 66 milioni di ettolitri; 1,6 milioni in più – pari al 2,4% rispetto ai 64,4 milioni di ettolitri che risultavano in cantina lo scorso anno al 29 febbraio 2020.

Fonte: VdgMagazine.

Nuovo progetto ‘Plastic free’: sottoprodotti della filiera vitivinicola per rimpiazzare la plastica nei vigneti.
Anche l’azienda forlinese Sabiomaterials è fra i partner del progetto “Vivi Plastic Free”, che si è aggiudicato il primo posto nella specifica graduatoria “Nuovi materiali e tipologie d’imballaggio.

Fonte: ForlìToday.

IN ALTO I CALICI PER I NOSTRI PAPÀ.
Il papà: un esempio, un idolo, un maestro di vita, un amico, un dispensatore d’amore, una guida. La festa del Papà sarà anche solo un giorno, ma andrebbe celebrata tutto l’anno.

Fonte: Studio Gheusis.

Consorzio Tutela Morellino di Scansano ed Enel X: insieme per uno sviluppo sostenibile.
mercoledì 31 marzo alle 12.30 in modalità on-line avrà luogo la conferenza stampa “Insieme per un sviluppo sostenibile”, organizzata da Enel X assieme al Consorzio Tutela del Vino Morellino di Scansano. Sarà l’occasione per presentare la partnership tra le due realtà e il progetto Osservatorio Enel X, che consentirà per la prima volta di misurare il grado di maturità circolare delle aziende che fanno parte del Consorzio del Vino Morellino di Scansano.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Consorzio Tutela Lambrusco: “Rimandare Vinitaly una scelta sofferta ma inevitabile”.
L’ente di tutela interviene in merito alla decisione di rinviare l’edizione 2021 del Salone Internazionale del vino al prossimo anno. “Vista l’emergenza sanitaria ancora in corso e le condizioni di sicurezza proposte, i nostri Consorziati si erano espressi già da tempo a favore del rinvio”, commenta il Presidente Claudio Biondi.

Fonte:  Fruite Com.

RIPARTIRE DA UN PROGETTO COMUNE:
LA CAMPAGNA ASSOCIATIVA 2021 DEL SEMINARIO VERONELLI.
Si sta svolgendo in queste settimane la campagna associativa 2021 del Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione senza scopo di lucro per la cultura del vino e del cibo che da 35 anni rappresenta un punto di riferimento per professionisti e appassionati.
Fonte: Seminario Permanente Luigi Veronelli.
[sPause sec=1 ePause]
Piemonte Land of Perfection diventa Piemonte Land of Wine e rinnova la propria immagine.
Una nuova identità per il Consorzio piemontese volta a valorizzare le eccellenze vitivinicole, con un’anima locale e una visione globale.

Fonte: Agenzia ANSA.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.