Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di giovedì 2 dicembre 2021!
Alta società.
Non è per fare del nazionalismo, ma lo spumante Franciacorta di Annamaria Clementi è meglio dello champagne.
Fonte: Foglio.
La scelta di Gardini – Perlage di Montagna Così una visione è diventata storia.
Cronaca della famiglia nobiliare Cesarini Sforza: tra i padri fondatori del celebre Trentodoc. In un contesto rurale e agricolo come quello trentino, le nobili casate si fregiavano di contribuire all’economia locale grazie agli appezzamenti che possedevano e mettevano a frutto, coltivando le splendide campagne di una terra naturalmente vocata alla tradizione vitivinicola.
Fonte: Corriere Romagna Cibo.
Cantina Valsarnoggia lancia il Pignoletto Brut dedicato a Bologna.
Invece del Prosecco per le serate giovani perché non puntare sul Ricordo di San Luca? La domanda se l’è posta Cantina Valsamoggia, acquisita nel 2014 dalla Cantina di Carpi e Sorbara, che nel suo nuovo corso sta promuovendo il suo Pignoletto Brut dedicato a Bologna in giro perla regione, riviera compresa. In un noto ristorante modenese 90 ospiti della Cantina di Carpi e Sorbara lo hanno assaggiato assieme all’Ad dell’azienda Carlo Piccinini.
Fonte, Gazzetta di Modena.
Un rosso smagliante che evoca profumi di frutti e fiori.
Sincette Classico 2020 Groppello Ali. Un rosso smagliante che evoca profumi di frutti e fiori iamo sulla riva occidentale del Lago di Garda, tra le colline – di origine morenica — Valtènesi. Inizia qui la storia di Sincette. Siamo nel 1979 quando Giovanni Battista Brumori con l’acquisto di Cascina Pertica inizia a realizzare il suo sogno, produrre grandi vini in un territorio così noto ai più ma senza quel riverbero qualitativo che ancora doveva venire.
Fonte: Gazzetta di Parma Gusto.
Ariccia aderisce all’Associazione Città del Vino: nuova spinta all’economia.
Le aziende vinicole, i ristoranti e le fraschette saranno così valorizzate Ariccia aderisce all’Associazione Città del Vino: nuova spinta all’economia La città di Ariccia ha aderito all’Associazione Città del Vino. Ad annunciarlo è Barbara Calandrella, assessore alle Attività Produttive di Ariccia: “Si tratta di un’opportunità importante in grado di valorizzare le aziende vitivinicole, i ristoranti, le fraschette e tutto il mondo produttivo locale che ruota intorno all’enogastronomia.
Fonte: Il Caffè dei Castelli.
L’azienda agricola Poggio della Stella e “Etica Food Tolfa” in vetrina alla “Nuvola di Fuksas” a Roma.
Non si spegne a Tolfa l’eco positivo dopo l’evento di qualche giorno fa che ha permesso di far conoscere le eccellenze gastronomiche tolfetane sulla scena nazionale. Tolfa e i suoi eccezionali prodotti sono stati al centro della prestigiosa kermesse “Excellence Food Innovation” che si è svolta alla “Nuvola di Fuksas” a Roma e che ha messo in evidenza due importanti realtà locali: l’Azienda Agricola “Poggio della Stella” e la “Etica Food Tolfa”.
Fonte: Provincia di Civitavecchia.
Due vini in ricordo di Luca Bassi morto di tumore.
Le bottiglie della cantina di Torrevilla con la speciale etichetta dedicata alla memoria dello psicologo morto nel 2011. Ancora un’iniziativa di solidarietà da parte della cantina Torrevilla. Dopo il vino prodotto per sostenere l’attività della “Casa di Anita”, gestita da Amani in Kenya in aiuto delle ragazze di strada, l’associazione che riunisce 200 viticoltori oltrepadani ripropone per l’ottavo anno di fila, in occasione delle festività natalizie, i due vini, Bonarda Dop e Plant Dorè Extra Dry, con la speciale etichetta dedicata alla memoria di Luca Bassi, giovane psicologo di Torrazza Coste morto per un tumore nel 2011.
Fonte: Provincia – Pavese.
Centinaio: «Da riformare i Consorzi di tutela».
La discussione II sottosegretario ai Vignaioli indipendenti «Troppo spesso pochi decidono per tanti» «Il problema della rappresentatività all’interno dei Consorzi di tutela va affrontato al più presto perché troppo spesso pochi decidono per tanti. Serve un tavolo di confronto che coinvolga tutti gli attori della filiera». Lo ha detto – informa la Fivi Federazione italiana vignaioli indipendenti in una nota Gian Marco Centinaio, sottosegretario al ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, all’assemblea dei Vignaioli indipendenti durante la decima edizione del Mercato dei Vini a Piacenza Expo.
Fonte, Provincia Sondrio.
Con il Diamante il Verdicchio vola.
A Cupramontana Quaresima fa la storia Le colline sono quelle del Verdicchio. Quelle di Cupramontana. E questa storia di vino, nasce con Aurelio Quaresima, detto Lello, proprietario di un vigneto di tre ettari di Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico. Mala coltivazione delle vigne è ancora più datata, la conta delle generazioni è ben più lunga. Lello era una persona speciale, faceva vino e suonava il suo inseparabile organetto.
Fonte: Corriere Adriatico Ancona.
II vino di Senigallia protagonista «Enoteca Galli e Santa Barbara, imprese tra le migliori d’Italia».
Premiata l’enoteca Galli. Sulla spiaggia di velluto non ci sono solo Stelle, Forchette e Cappelli’, ormai a farla da protagonista è anche il vino: il Pathos dell’azienda Santa Barbara ottiene il massimo riconoscimento: quattro viti nell’ottava edizione di vitae, la guida vini dell’Associazione Italiana Sommelier. Allo stesso vino sono stati assegnati i cinque grappoli dalla guida ‘Bibenda’.
Fonte: Resto del Carlino Ancona.
II nuovo vino.
«Topo Marche» per Ama Terra Ama Terra, costola di Ama Aquilone: ultimo nato tra i tanti prodotti di Ama Terra, è il vino II Topo Marche IGT Syrah 2020, una varietà al 100%Syrah marchigiano, di cui ne saranno imbottigliate solo 800 bottiglie in edizione numerata. La storia che accompagna questa nuova produzione è legata a una delle persone che ha fatto parte, e fa parte, della storia della cooperativa: Gabriele Novi, detto «il topo».
Fonte: Resto del Carlino Ascoli.
Dalla stella Michelin alla vigna: la nuova sfida di Lucio Pompili.
Cartoceto: sabato il grande chef presenta i suoi vini contadini del “Greppo di sotto” in una cena studio II buongustaio di Davide Eusebi. Tra i greppi di Cartoceto nasce il «Greppo» il vino del fosso che sta sotto il casale di Rondina, il contadino che un giorno mi disse che «la terra è bassa», motivo per cui bisogna starci alla larga. Lucio Pompili non gli ha dato retta. II cuoco che con il suo Symposium ha conosciuto la stella Michelin, colui che ha inventato la cucina francese alla marchigiana con le favolose «Sei mete», associazione di cui facevano parte gli assi della ristorazione regionale, è invero ritornato alla terra.
Fonte: Resto del Carlino Pesaro.
Premiate due annate di Asti Docg Cuvage.
La casa spumantiera piemontese Cuvage è stata premiata dalla famosa “wine critic” britannica Jancis Robinson con le annate 2014 e 2017 di Cuvage Asti Docg Millesimato. la cantina del gruppo Mondo del vino, fondata nel 2011 ad Acqui Terme, è l’unica realtà piemontese presente nella selezione di spumanti tardivi per il 2021 classificati nella rinomata piattaforma mediatici del vino. le due annate di Cuvage Asti Docg Millesimato, hanno ricevuto entrambe 17,5 punti su 20.
Fonte: Idea.
Le eccellenze del vino sono tutte da degustare.
Sabato e domenica appuntamento con 900 etichette non solo toscane Spazio anche allo street food Rufina per la Riserva 1973 Selvapiana e poi si scende al Sud, con due icone: il Marsala Superiore Oro Riserva 1987 De Barton e la Vernaccia di Oristano Antico Gregori 1976 Contini. In programma anche una classe sui vini rumeni di Domeniul Bogdan. Inoltre la degustazione dell’antico vino del mare Nesos, l’esperimento enologico di vinificazione in anfore di terracotta, compiuto da Antonio Arrighi all’Isola d’Elba, ripercorrendo dopo 2500 anni il mito del vino di Chio. Infine l’Oil School a cura del Consorzio per la Tutela dell’olio extravergine di oliva toscano Igp.
Fonte: Tirreno Toscana Tempo Libero.
ASSOENOLOGI Il 75° congresso nazionale a marzo.
Assoenologi comunica che il cda ha deciso di rimandare il 75° Congresso nazionale previsto il 3, 4 e 5 dicembre a Verona al 4, 5 e 6 marzo 2022. «L’aggravamento degli ultimi giorni della situazione sanitaria», informa il sito, ci ha imposto di pensare prima alla salute dei nostri ospiti, obbligandoci a rinviare la celebrazione del nostro 130° anniversario all’anno venturo».
Fonte: Arena.
Nuova cantina a Fumane per Gerardo Cesari spa.
Inaugurata la sede all’insegna della sostenibilità: investimento del gruppo Caviro Nuova cantina a Fumane per Gerardo Cesan spa Venti milioni di euro per sito produttivo e quartier generale in via Progni con un grande fruttaio e 350 pannelli solari; a Cavaion l’affinamento fumillu Nudinelli. Parola d’ordine per il Gruppo Caviro: investire. Anche in tempo di crisi. Anche durante una pandemia. Per tenere saldo il legame con produttori, territori locali e mercati internazionali.
Fonte: Arena.
Partnership tra Amarone Ripa della Volta e Of fella.
La Pasticceria Scarpato di Villa Bartolomea ha siglato una partnership commerciale con Cantina Ripa della Volta in Valpantena per promuovere insieme, in vista delle feste natalizie, l’Offella e l’Amarone della Valpolicella Docg. La sinergia è stata annunciata il 19 novembre a Villa Vendri e si concretizzerà nella presenza dei due prodotti nei punti vendita delle due aziende.
Fonte: Arena.
Le Doc veronesi sono al vertice delle classifiche mondiali.
Dai Top 100 della rivista Usa «Wine Spectator» alle valutazioni della piattaforma Vivino Le Doc veronesi sono al vertice delle classifiche mondiali. Fioccano i riconoscimenti mondiali sui vini veronesi. La classifica dei 100 vini top della rivista statunitense Wine Spectator quest’anno incorona due etichette scaligere tra le quindici italiane che svettano tra i baluardi francesi, californiani, portoghesi e spagnoli. In cinquantaseiesima posizione l’Amarone della Valpolicella classico Docg Marne 180 del 2017 di Tedeschi, quotato con 93 punti, viene apprezzato per i suoi sentori di sigaro e caffè tostato e in bocca sprigiona accenti pieni di prugna e crema di cassis.
Fonte: Arena.
Cantine di Verona, nasce la bottiglia «Idyllium».
Cantine di Verona presenta Idyllium, la bottiglia «limited edition» dedicata alla poesia di Giorgio Sembenini, autore e pittore di Pastrengo, che ha vinto la sesta edizione del Premio Poesia, organizzato dal 2010 dalla società cooperativa. Il componimento di Sembenini, dal titolo Storie di vino, è stato scelto tra i 500 di tutta Italia. Il Rosso Veneto Igt «Idyllium», prodotto con Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara, è caratterizzato da un’etichetta bianca e nera con dettagli rossi e dorati.
Fonte: Arena.
«L’impegno del ministro per il Museo del Vino».
Museo del Vino a Verona: dal Governo l’impegno a sostenerlo e a trovare finanziamenti per realizzarlo. È quanto ha ottenuto il promotore del Museo, il consigliere regionale della Lega Enrico Corsi, che ha incontrato a Roma il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, vicesegretario federale del Carroccio, insieme a Federico Bricolo, ex senatore e responsabile politico leghista perla provincia scaligera.
Fonte: Arena.
«Anche gli scarti della viticoltura possono diventare una risorsa».
Amministratori, esperti e politici al convegno «II senso della vite» organizzato da Serit «Anche gli scarti della viticoltura possono diventare una risorsa» Mariotti lancia un messaggio «Analizzato il mondo del vino Emerge una visione compatibile con il rispetto dell’ambiente» •• Come utilizzare gli scarti nel settore della viticoltura nell’ambito dell’economia circolare. E questo il tema del convegno internazionale «Il senso della vite», promosso da Serit, Acque Veronesi e Utilitalia, società che effettua la raccolta differenziata in 58 Comuni veronesi.
Fonte: Arena.
I migliori progetti al femminile per valorizzare il settore dei vini.
“La vita è così amara, il vino è così dolce. Perchè dunque non bere?” Così scriveva il poeta Umberto Saba. Al suo invito si associano le “donne del vino” della provincia di Padova che oggi alle 18 nell’Antica Trattoria Ballotta saranno premiate per aver presentato i migliori progetti di comunicazione integrata e di marketing nel settore vitivinicolo partecipando al concorso “Da vino, Donne e canto”, indetto dalla Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con il Comitato di Imprenditoria femminile, sul tema “La valorizzazione dei vini a denominazione prodotti dall’impresa secondo i principi della sostenibilità e della Green Economy”.
Fonte: Gazzettino Padova.
Edizione di Cantine Aperte a Natale 2021 per dare il benvenuto al nuovo anno enoturistico.
Per tutto il mese di dicembre nelle cantine italiane del movimento turismo del vino torna l’ultimo appuntamento del 2021. Alle porte l’ultimo, non per importanza, dei numerosi appuntamenti del calendario eventi del Movimento Turismo del Vino “Cantine Aperte a Natale”, l’opportunità imperdibile per vivere il piacere del vino nell’atmosfera magica del Natale e fare uno shopping natalizio tra i vigneti.
Fonte: AbruzzoLive
Cantina Gaggiano, strappare all’incuria il terreno per riportare in vita la tradizione.
In poco più di un secolo l’Alto Piemonte ha perso quasi tutti i suoi ettari vitati. Storicamente regione di vigneti, che erano circa 40.000 agli inizi del ‘900, ha ridimensionato le sue uve in piccolissime denominazioni frammentate tra le province di Biella, Vercelli, Novara e Verbania.
Fonte: Newsfood.
La cantina sociale dal volto sostenibile.
Cantine Europa ingloba produttori di vini siciliani che collaborano al progetto La Sibiliana. Qualità e basso impatto ambientale per un binomio vincente. Lo dimostrano sempre più marchi siciliani che si avventurano sulla strada del rispetto dell’ambiente, del lavoratore e del consumatore.
Fonte: MeridioNews.
Produttori vino: Italia in testa, Francia retrocede al terzo posto, superata dalla Spagna.
Secondo produttore mondiale di vino dietro l’Italia per molti anni, la Francia ha perso una posizione nel 2020. Secondo gli ultimi dati dell’Office International du Vin (OIV), la Francia, con una produzione di 34,2 milioni di ettolitri nel 2020, è ormai al terzo posto, dietro all’Italia e alla Spagna. I produttori di vino francesi sono stati, in effetti, particolarmente penalizzati dalle condizioni meteorologiche sfavorevoli. Il gelo, la muffa e la siccità hanno causato un calo della produzione del 20% nel 2020. Anche la Spagna, che ha superato la Francia, ha vissuto condizioni relativamente simili, ma la sua produzione è scesa solo del 14% a 35 milioni di ettolitri. L’Italia, primo Paese produttore mondiale di vino, mantiene la sua leadership con quasi 44,5 milioni di ettolitri.
Fonte: Firenze Post.
No Martini, solo vino: le nuove abitudini della regina Elisabetta dopo il ricovero in ospedale.
No Martini, no party. Dopo il ricovero in ospedale dello scorso ottobre per alcuni problemi di salute, la regina Elisabetta è stata richiamata all’ordine dai medici di corte e d’ora in avanti dovrà prestare molta più attenzione alla sua dieta, a partire dagli alcolici.
Fonte: Leggo.
Vino: ‘Pisé, il Gavi del vigneto antico guarda al futuro.
Con l’annata 2018 per la prima volta il passaggio in legno. Il Gavi Pisé, uno dei fiori all’occhiello dell’azienda agricola La Raia, continua ad evolversi. Questa volta con un passaggio in botte di rovere da 25 ettolitri “per scoprire – spiega Piero Rossi Cairo, della famiglia proprietaria – cosa ancora può rappresentare questo Cortese, il nostro cru più importante, dal 2005 e solo nelle annate migliori”.
Fonte: Ansa.
Ferrari Trento è il brand italiano di vino più noto.
Nella speciale classifica sulla brand awareness Ferrari Trento si conferma il vino italiano più noto, dice una ricerca internazionale. Ferrari Trento, per tutti Ferrari quello dello spumante, è il brand di vino italiano più noto, secondo la ricerca Italy Wine Landscape 2021 : primo posto con un indice di notorietà (Brand Awareness Index) pari a 100 e un indice complessivo (Brand Power Index) pari a 97.
Fonte: Dissapore.
I migliori assaggi al Mercato dei Vini FIVI 2021 di Piacenza.
Si è concluso il Mercato dei Vini dei Vignaioli indipendenti di Piacenza con un bell’afflusso di pubblico, 20.000 visitatori nei tre giorni della manifestazione. Ampelio Bucci, premiato come Vignaiolo dell’anno, commenta “Tutto parte dalla terra. Il vino è espressione del suolo dove le viti affondano le loro radici. Ora tutti parlano della terra, ma la FIVI è stata la prima a farlo, tanti anni fa. La FIVI è un’associazione nata dal basso, che con umiltà ha reso importante l’autenticità”.
Fonte: Avvinando – TGCom24.
Calendario dell’Avvento enoico: i grandi artisti interpretano il vino.
Avvicinarsi al Natale scoprendo, giorno per giorno, una casella d’autore, in onore di artisti noti o emergenti che hanno interpretato il brand Vietti: con questo spirito che nasce il Calendario dell’Avvento, che accompagnerà gli amanti del vino e dell’arte, italiani e stranieri, dal primo al 24 dicembre, in un conto alla rovescia che ricorda quelli dell’infanzia. In modo virtuale, i giorni saranno scanditi da altrettante caselle, all’interno delle quali si troveranno bozzetti delle Etichette d’Autore dedicate al Barolo Villero, firmate da nomi di spicco dell’arte – da Renzo Piano, ad Alessandro Piangiamore – i famosi Manifesti d’Autore, legati al progetto sociale Vietti, ispirati a grandi artisti della storia.
Fonte: Il Gazzettino.
“Campania Wine”, degustazioni e tour gratuiti con i consorzi di tutela vini regionali.
Identità, biodiversità e tutela della Campania del vino. Parte da questi valori, la volontà di creare un evento capace di catalizzare queste, e anche altre, peculiarità del settore in una manifestazione volta a raccontare meglio le potenzialità della. E così, per la prima volta, si riuniscono in un grande evento “itinerante” oltre 250 produttori e 700 etichette “made in Campania”.
Fonte: Napoli – la Repubblica.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.