Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di giovedì 21 ottobre 2021!
Puntaspilli – Barcellona, Tokyo, Dubai grandi firme made in Italy.
Dal formaggio al Prosecco alle caramelle all’Amarone e fragranze al Soave. Le esperienze venete in mostra al pad 4. Dai cosmetici green fino ai prodotti alimentari innovativi la new economy del vino dà lavoro a 1,3 milioni di persone grazie anche allo sviluppo delle attività connesse e di servizio, con un impatto importante sull’economia del sistema Paese.
Fonte: Arena.
Barcellona, Tokyo, Dubai grandi firme made in Italy.
Malgrado non manchino, quotidianamente ed ovunque, eventi tristi se non terribili, di giorno in giorno, da uno all’altro continente, tutti i numerosi mezzi di comunicazione ci raggiungono con notizie non soltanto di ripresa, ma di nuove grandi iniziative per una vita quanto mai attiva, intensa, ricca di proposte e propositi.
Fonte: Arena.
Intervista a Maurizio Danese – Danese e la ripartenza: «Ora l’obiettivo è la Cina» – Danese e il piano della ripartenza: «Ora si va alla conquista della Cina».
«I produttori avevano bisogno di una manifestazione così». a pagina 7 Fabiano Danese e il piano della ripartenza: «Ora si va alla conquista della Cina» VeronaFiere e il successo di Vinitaly Special Edition: «Abbiamo fatto meglio di Milano» L’estero • Dopo la Special Edition dei giorni scorsi, Vinitaly si prepara a trasferirsi oltre confine. Asciutto, cordiale, concreto. Un «uomo del fare». Presidente di VeronaFiere dal 2015, Maurizio Danese i piedi è abituato a tenerli ben piantati a terra.
Fonte, Corriere di Verona.
Premio ai ristoranti, veri monumenti.
Gli 11 veronesi sono tra i migliori del Veneto. Riconoscimento ad Artelio del Silb Si è svolta al Vinitaly Special Edition di Verona, la premiazione dei 41 ristoranti veneti di eccellenza, selezionati attraverso la comparazione delle tre guide gastronomiche più note e diffuse. Dieci di questi sono veronesi: in ordine alfabetico, 12 Apostoli di Verona, Amistà di San Pietro in Cariano, Casa Perbellini e II Desco di Verona, La Casa degli Spiriti di Costermano, La Cru a Romagnano di Grezzana, L’Artigliere di Isola della Scala, L’Oste Scuro, Oseleta di Cavaion Veronese e Vecchia Malcesine di Malcesine.
Fonte: Cronaca di Verona.
Il Lugana Doc vola a Vienna.
In Italia i consumi crescono de149%. Un vino sempre più richiesto II Lugana DOC mantiene il primato dei vini più amati dagli italiani. L’analisi della Coldiretti su dati Infoscan Census relativi ai primi nove mesi dell’anno, diffusa in occasione del Vinitaly Special Edition lo vede al primo posto, con un +49% delle vendite. E non si tratta di un exploit, poiché esattamente un anno fa, nell’ottobre 2020, un’analoga ricerca della Rome Business School dedicata al mercato del vino in Italia ai tempi del Covid-19.
Fonte, Cronaca di Verona.
Sartori: “Implementare la sostenibilità”.
«Apprendo con stupore, dalle pagine di Quotidiano di Puglia, di un’inchiesta giudiziaria che vedrebbe coinvolto un nostro dipendente. E mia intenzione avviare un’indagine interna al fine di verificare e valutare eventuali comportamenti individuali inadeguati, che nulla hanno a che vedere con la nostra politica aziendale, fondata sul rispetto delle norme e della legalità». è quanto afferma il presidente di Cantine due Palme, Angelo Maci, in merito alla chiusura dell’inchiesta che vede coinvolti cinque carabinieri, due avvocati ed un dipendente della cooperativa vinicola di Cellino.
Fonte: Cronaca di Verona.
Maci: «Vittima di mela marcia in azienda? Indagare bene».
Il Vinitaly in edizione speciale piace alle cantine mantovane I produttori del Consorzio promuovono la formula con professionisti del settore Tappa di avvicinamento all’evento di inizio aprile Veronafiere archivia l’edizione speciale di Vinitaly, off-limits ai profani, con numeri che superano le aspettative: più di 2500 compratori, l2mila professionisti del settore e 60 nazioni rappresentate.
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia edizione di Brindisi.
Delle Grottaglie «Un successo la partecipazione del Primitivo.
«Siamo arrivati a Verona per il Vinitaly Special Edition, pieni di attese soprattutto nel vederci di persona dopo anni incerti. Abbiamo registrato nel nostro stand una gran voglia di conoscere il nostro Primitivo di Manduria attraverso le nostre 42 aziende – dichiara Francesco delle Grottaglie, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria.
Fonte, Nuovo Quotidiano di Puglia edizione di Taranto.
I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia.
Le bottiglie eccellenti e i volti dei viticoltori Una guida che racconta il legame con la terra di un prodotto che fa parte della nostra storia Esce domani in edicola la guida «I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia 2021» dei Corriere, di Luciano Ferraro e Luca Gardini. Ecco alcuni brani della prefazione. Di una cosa gli stranieri non si capacitano. Che noi parliamo e sappiamo di vino, che lo amiamo e Io beviamo.
Fonte: Corriere della Sera.
«Autunno, la terra dei gusti vi aspetta».
Purtroppo c’è voluta la pandemia per far capire a molti italiani quanto varia, bella, ricca di cultura, di cibi di eccellenza e di vini meravigliosi sia l’Italia». Chi trova, finalmente, anche qualcosa di buono nella grande crisi da Covid è Cristina Bowerman, pugliese di Cerignola, adottata dalla Roma di Trastevere, dove si trova il suo ristorante stellato Hostaria Glass. Cristina è presidente degli Ambasciatori del gusto, associazione a cui aderiscono alcuni tra i migliori cuochi, pasticceri, pizzaioli e sommelier italiani.
Fonte: Famiglia Cristiana.
Pane, latte e verdure ecco il caro spesa: 1.500 euro a famiglia.
Manovra: bonus e pensioni, il no dei partiti. Pane, latte e verdure ecco il caro spesa: 1.500 euro a famiglia. La corsa delle bollette e il volo dei prezzi delle materie prime cominciano a farsi sentire pesantemente anche nel carrello. Il conto è salato. L’impennata dei prezzi al consumo, innescata dal caro energia e dall’aumento del costo delle materie prime in generale, secondo il Codacons rischia di costare in autunno alle famiglie italiane 1.500 euro di maggiori spese.
Fonte: Messaggero.
Made in Italy nell’anno record Esportazioni a 500 miliardi.
Draghi: nel secondo trimestre vendite +5% rispetto al 2019, ma attenti ai colli di bottiglia Trainanti alimentari e metalli All’estero 1168% delle imprese, 1145% attraverso le filiere Ne12o21 il made in Italy si avvia a centrare lo storico obiettivo di un export oltre i 500 miliardi. Record che i numeri disponibili confermano alla portata, a meno di imprevisti: le vendite oltreconfine esprimono già da tempo un valore superiore ai 480 miliardi del 2019, livello più alto di sempre.
Fonte: Sole 24 Ore.
Franciacorta e Michelin, alleanza per le stelle – Franciacorta ospiterà le stelle Michelin per i prossimi tre anni.
Grazie a un accordo triennale firmato ieri dal presidente del Consorzio di tutela dei vini di Franciacorta, Silvano Brescianini e i rappresentanti della Guida Michelin. Franciacorta ospiterà le stelle Michelin per i prossimi tre anni «Dobbiamo moltissimo alla ristorazione che rappresenta il meglio dell’esperienza gastronomica tricolore» Enogastronomia L’accordo tra il Consorzio di tutela e la Guida rossa valorizzerà il territorio Brescianini: «Franciacorta sinonimo internazionale di cultura del vino».
Fonte: Sole 24 Ore.
«Fermare l’Aglianico californiano».
Timori per il territorio di produzione del vino soprattutto in relazione alle esportazioni «Fermare l’Aglianico californiano» Fanelli annuncia il sostegno della Regione alle iniziatine contro i marchi ingannevoli «A PARTIRE dall’Aglianico anche la Regione Basilicata sosterrà con forza tutte le azioni annunciate dal sottosegretario alle Politiche agricole alimentarie forestali, Gian Marco Centinaio, per fermare l’ingannevole promozione e commercializzare di prodotti non italiani.
Fonte: Quotidiano del Sud Basilicata.
Parte la vendemmia autunnale nei vigneti delle antiche domus.
«La dieta mediterranea, con l’insieme delle sue tradizioni, tra cui un bicchiere di buon vino a tavola, rappresenta un patrimonio immateriale unico che il Parco archeologico di Pompei ha il dovere di tutelare alla stessa stregua del proprio patrimonio materiale». Così ieri il direttore del Parco archeologico, Gabriel Zuchtriegel, aprendo a mezzogiorno, nella Casa del Triclinio, la XXII edizione della vendemmia agli Scavi: un itinerario tra i ‘vigneti dell’antica Pompei in occasione della vendemmia autunnale.
Fonte: Metropolis.
Bologna, sfida al Prosecco: «Il Pignoletto è più buono».
Le bollicine dei Colli bolognesi sfidano quelle del Prosecco: «Il Pignoletto è più buono» e si lancia alla conquista del mercato. Bologna, sfida al Prosecco: «Il Pignoletto è più buono» Le bollicine dei Colli alla conquista del mercato e in mostra a Palazzo Isolani nelle giornate di sabato e lunedì «Se riuscissimo a vendere Pignoletto al posto di altri vini con le bollicine…». Il desiderio è rivelato e la sfida è lanciata.
Fonte: Corriere di Bologna.
Giovinbacco riconquista la piazza, anzi quattro Sangiovese protagonista.
Il Sangiovese torna protagonista e riconquista quattro piazze di Ravenna. L’EVENTO Giovinbacco riconquista la piazza, anzi quattro Sangiovese protagonista Dal 29 al 31 ottobre torna la manifestazione che coinvolge 40 cantine romagnole Sarà una ricca occasione di assaggio e riflessione sul mondo del vino e del cibo ” Almeno duecento etichette in degustazione all’aperto e diverse proposte di street food e piatti per tutti i gusti.
Fonte: Corriere Romagna Cibo.
Albana Dei – Albana Dei La scelta finale del pubblico alla Rocca.
Domenica a Dozza in Enoteca regionale la parola al pubblico. Albana Dei La scelta finale del pubblico alla Rocca Domenica mattina all’Enoteca Regionale si sfideranno le sette albane romagnole selezionate dagli esperti fra 65 etichette. Dopo gli appuntamenti delle scorse settimane a Bertinoro, Castrocaro Terme, alla Torre di Oriolo, Brisighella e Mercato Saraceno, è arrivata l’ora della verità.
Fonte: Corriere Romagna Cibo.
La scelta di Gardini – Peretti e Ridolfi Così il talento si trasforma in arte.
Peretti e Ridolfi Così il talento si trasforma in arte Premiata come “Cantina Emergente 2021” Storia e segreti di un successo aziendale. Originata verso la fine del `200 dal ramo di un’antica casata toscana, sotto l’egida delle tre famiglie Ridolfi per secoli si sono distinte personalità illustri, protagonisti di una regione gloriosa, dove l’arte e la storia è stata spesso costruita sul valore della terra, immersa in un paesaggio di campagna, nel quale querce, castagni, ulivi, pini e vigneti si alternano con naturale geometria, protette da colline punteggiate di iconici cipressi.
Fonte: Corriere Romagna Cibo.
Franciacorta: sarà festa in Pilotta.
L’appuntamento è per lunedì Franciacorta: sarà festa in Pilotta In collaborazione con Alma. Dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia, torna l’appuntamento con i Festival itineranti Franciacorta. L’evento si terrà lunedì a Parma, città che gioca un ruolo di grande importanza per Franciacorta, sia sotto il profilo del mercato che per l’approccio all’enogastronomia dell’intera zona. Ad ospitare l’atteso Festival – il primo dopo l’emergenza sanitaria – sarà la magica cornice del Complesso Monumentale della Pilotta.
Fonte: Gazzetta di Parma Gusto.
Un Barolo «riletto» dal sorso voluttuoso e insieme vellutato.
1976 quando Domenico Clerico prese in mano le redini dell’azienda paterna a Monforte d’Alba, nel cuore delle Langhe, e insieme alla moglie Giuliana decise di cominciare quest’avventura. Ogni giorno coltivava il suo intenso legame d’amore con le vigne, da cui riuscì a ricavare vini straordinari, longevi e profondi e con pazienza e voglia di crescere, ampliò la sua azienda acquistando nuovi appezzamenti nelle località Bussia e Ginestra, le parcelle da cui nasce il suo celebre cru «Ciabot Mentin».
Fonte: Gazzetta di Parma Gusto.
Il “niño maravilla” torna in Friuli: Sanchez vignaiolo nel Cividalese – Il “niño maravilla” Sanchez diventa vignaiolo sui Colli orientali del Friuli.
II calciatore idolo dell’Udinese oggi all’Inter sta acquistando Alberice L’azienda ha 25 ettari di terreno nella zona del Bosco Romagno Il “niño maravilla” Sanchez diventa vignaiolo sui Colli orientali del Friuli. Tra i vignaioli dei Colli Orientali del Friuli, una delle Doc più prestigiose della viticoltura regionale, prestissimo ci sarà un nuovo nome altisonante, di quelli conosciuti dagli sportivi di mezzo mondo.
Fonte: Messaggero Veneto.
Il Gran Premio Noè celebra le eccellenze del mondo del vino.
Le statuette di bronzo consegnate al Teatro di Gradisca dal sagradino Menotti a Vizzari delle Guide L’Espresso. Sarà anche un Gran Premio Noè “orfano” della sua enoteca Serenissima, ma non certo delle grandi firme che ne hanno tracciato il cammino in quasi mezzo secolo. Ritorna nel weekend la prestigiosa vetrina gradiscana dedicata ai migliori vini e alle migliori aziende vitivinicole regionali.
Fonte: Piccolo Gorizia.
Violante: «Il vino è un’arte come il cinema» Brindisi in via Condotti con la Vendemmia.
Sotto le stage Haber con Violante Placido e Amoruso Manzari, Alessia Giuliani e Francesca Valtorta Violante: «II vino è un’arte come il cinema» Brindisi in via Condotta con la Vendemmia Attrice e produttrice di vini, insieme al padre Michele, Violante Placido è stata protagonista de «La Vendemmia di Roma» con un gala cocktail a Palazzo della Porta Negroni Caffarelli in via Condotti.
Fonte: Corriere della Sera Roma.
La vendemmia 2021 fa felici i viticoltori delle Cinque Terre, superate le aspettative».
«Uva di qualità, superate le aspettative» I produttori soddisfatti: «Buona concentrazione zuccherina». I prezzi: oltre 4 euro al chilo per i chicchi da Sciacchetrà. Ottobre è il mese del bilancio sulla vendemmia e per quanto sia difficile prevedere come il mercato accoglierà il prodotto, si può dire che quella del 2021 è un’annata qualitativamente superiore alle aspettative.
Fonte: Secolo XIX La Spezia.
«Le norme sul reimpianto frenano i piani di recupero».
Per salvare le Cinque Terre e proseguire con il recupero dei terrazzamenti è necessario abbattere la norma del «diritto del reimpianto». Un’autorizzazione per creare nuovi impianti vinicoli, che prevede una richiesta di concessione, ma soprattutto impone che il terreno da reimpiantare sia stato iscritto in passato nell’albo della Doc.
Fonte: Secolo XIX La Spezia.
Polo universitario del vino nelle ex scuole 21 luglio. I viticoltori: «Buona Idea».
Viticultori dalla parte di Juri Michelucci. Il presidente del consorzio dei viticultori della Liguria Andrea Marcesini, insieme al direttore Giorgio Baccigalupi sposano la proposta arrivata dieci giorni fa dell’ex consigliere regionale e già assessore alle attività produttive Juri Michelucci. Per l’attuale dirigente Confesercenti, le vecchie scuole del XXI luglio, chiuse dal 2006, potrebbero diventare «un polo universitario legato alvino, un importante centro enologico, perché la val di Magra è terra di grande tradizione in questo settore.
Fonte: Secolo XIX La Spezia.
Intervista a Silvano Brescianini – Franciacorta scommette sul 2022 «Pronti ai 20 milioni di bottiglie».
Partnership del Consorzio con la Michelin: «Un premio all’eccellenza delle nostre produzioni». Nonostante il Covid e la magra vendemmia, la Franciacorta chiude l’anno in positivo. In termini di numeri e, soprattutto, di prospettive. «Abbiamo un potenziale produttivo più alto di quello che vendiamo, ma il freno è dato dai fenomeni naturali, dal gelo alle grandinate, che colpiscono i produttori d’uva».
Fonte: Giorno Lombardia.
Ci sono “Storie di vino” sul ponte Coperto degustazioni d’Oltrepo.
“Storie di vino”, questo il nome dell’iniziativa organizzata da Mabedo e promossa dal Club del Buttafuoco Storico, dal Consorzio Tutela e dal Distretto dei Vini di Qualità che prevede degustazioni libere e guidate sabato dalle 11 alle 22. La manifestazione si sarebbe già dovuta tenere lo scorso anno, ma a causa del Covid era stato necessario rimandarla. «L’obiettivo – ha spiegato il sindaco Fabrizio Fracassi — è convogliare nel capoluogo tutte le eccellenze del territorio per iniziative come quella di sabato».
Fonte: Provincia – Pavese.
L’Oltrepo al Vinitaly special oltre 1500 calici agli operatori.
Bilancio positivo alla rassegna veronese dedicata solo ai compratori Degustazioni di Bonarda, Metodo classico, Riesling e Sangue di Giuda. Oltre 1500 calici offerti in degustazione, 26 aziende vitivinicole presenti, 9 masterclass di cui una interamente dedicata ai vini oltrepadani. Sono questi i numeri della partecipazione dell’Oltrepo Pavese all’edizione speciale del Vinitaly, che si è chiusa ieri a Verona.
Fonte: Provincia – Pavese.
Un gruppo di soci della Cantina «Più chiarezza sulla vendemmia».
II bilancio della vendemmia e i rapporti della cantina con la srl Aristaeus, il pagamento delle uve arretrate, l’azione di responsabilità nei confronti degli ex vertici della cooperativa. Sono questi alcuni dei punti sui quali un gruppo di soci della cantina di Canneto Pavese, tra cui Giovanni D’Urso e la ex presidente Antonella Papalia, hanno chiesto al presidente Giuseppe Papavero e al consiglio di amministrazione dei chiarimenti.
Fonte: Provincia – Pavese.
Degustazione di vini organizzata dall’Onav.
Venerdì 29 all’Hotel Leonardo da Vinci di Erba Aperta a tutti Dopo il rallentamento dovuto alla pandemia, gli ultimi mesi del 2021 si presentano pieni di eventi organizzati dalla delegazione comasca dell’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino). Venerdì 29 ottobre, dalle 17 alle 23, si svolgerà la degustazione a banchi di assaggio “Uno sguardo sul panorama enologico italiano” che Onav Como ha organizzato all’Hotel Leonardo da Vinci di Erba.
Fonte: Provincia Como.
Valtellina Wine Trailin Vaticano – Wine Trail da sogno E la Valtellina sbarca nel Vaticano.
II Valtellina Wine Trail, una delle competizioni podistiche più popolari e la più internazionale della nostra provincia, è sbarcata ieri a Città del Vaticano per la presentazione 2021. Sabato 20 novembre sport, territorio ed eccellenze enogastronomiche torneranno protagoniste con 2.500 atleti da 19 nazioni. Corsa in montagna Tra natura e tradizione Wine Trail da sogno E la Valtellina sbarca nel Vaticano Un grande ritorno.
Fonte: Provincia Sondrio.
Missione Lacrima Vicari in evidenza.
A Morro d’Alba anche un ottimo Verdicchio Tante soddisfazioni a Milano. Si e appena archiviata la Wine Week 2021 dove il brand di abbigliamento Lardini (Filottrano) ha scelto l’azienda vinicola Vicari (Morro d’Alba) come partner: due realtà del made in Marche simbolo dell’eccellenza. Certo si dice Vicari e si pensa subito al Lacrima di Morro d’Alba. Sono una famiglia storica di Morro d’Alba, legata da sempre alla viticoltura.
Fonte: Corriere Adriatico Ancona.
“Barolo en primeur”, la gara di solidarietà internazionale.
Solidarietà, sostenibilità, internazionalità, arte contemporanea e una denominazione, quella del Barolo, conosciuta in tutto il mondo a evocare il prestigio del vino italiano. Ecco alcuni degli ingredienti di “Barolo en primeur 2021”, l’evento benefico che il prossimo 30 ottobre al Castello di Grinzane Cavour vedrà contendere 15 progetti no-profit, con abbinate altrettante barrique di Barolo da collezione che saranno donate a chi sarà stato più generoso.
Fonte: Idea.
Distributori di vino e birra No dei sindaci alla Regione – Distributori automatici di alcol Bagarre dei sindaci in Regione.
Un progetto di legge firmato dal vice presidente del consiglio regionale Finco punta a introdurre distributori automatici di vino e birra artigianali non funzionanti, però, fra la mezzanotte e le sei. La proposta, però, è stata respinta all’unanimità dal Cal, il parlamentino delle autonomie locali, che accusa: «Si incentiva il nomadismo dei bevitori». Distributori automatici di alcol Bagarre dei sindaci in Regione Bui: così si incentivano le stragi del sabato sera.
Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.
Astoria, divisione in familia Azienda a Paolo Polegato.
Mondo del Prosecco Astoria, divisione in famiglia Azienda a Paolo Polegato Astoria Wines, Paolo Polegato ha acquisito dal fratello Giorgio il 5o% delle quote, diventandone il proprietario unico. Giorgio, che peraltro è presidente di Coldiretti ‘Treviso, resterà al comando fino al 31 ottobre, quando le redini dell’azienda saranno prese dal fratello. Filippo, già direttore commerciale e figlio adottivo di Paolo, sarà nominato amministratore delegato.
Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.
L’Unesco e il caso Prosek le colline finiscono in tivù.
Paesaggi da ammirare, luoghi da scoprire, cultura da respirare, tradizioni enogastronomiche da gustare: le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità, entrano nelle case degli italiani questo weekend, in due celebri trasmissioni televisive, Mela verde di Mediaset e Officina Italia di Rai Tre. Si parte sabato alle ore 11.30, con l’appuntamento del TgR che va alla ricerca delle eccellenze del made in Italy attraverso le storie e i protagonisti dei diversi territori.
Fonte: Gazzettino Treviso.
Il vino e la sua identità un incontro dedicato.
L’identità di un vino può essere è data anche dal recipiente destinato a contenere il mosto, nel corso della fermentazione, sia il vino per la sua conservazione e il trasporto. In gergo tecnico i recipienti (di materiali differenti, dal legno al cemento armato) si chiamano vasi vinari e della loro importanza nell’industria vinicola se ne è parlato nella terza edizione di “Blend”, la rassegna enoculturale organizzata dall’azienda “Bellenda” di Carpesica, riunendo lunedì scorso esperti da tutta Italia sul rapporto tra contenuto e contenitore.
Fonte: Gazzettino Treviso.
Alcolici nei distributori per la vendita di notte bocciato il piano di Finco.
Il Consiglio delle autonomie locali del Veneto, guidato dal presidente della provincia di Padova Fabio Bui, ha espresso parere favorevole alla manovra di bilancio 2022 della Regione Veneto, ma boccia il progetto di legge n. 95 del vicepresidente dell’assemblea legislativa del Veneto Nicola Finco che punta a derogare al divieto di somministrare e vendere bevande nella fascia notturna, tra mezzanotte e le 7 del mattino, autorizzandone la distribuzione nei distributori automatici, previa presentazione del tesserino sanitario/codice fiscale.
Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.
Niente vetro: allarme nelle cantine «Mancano bottiglie, etichette, tappi».
Vino fermo in autoclave, ritardi nelle forniture, ordinativi rinviati. L’allerta di consorzi e categorie Le bottiglie. Ma anche le etichette, e gli stessi tappi di sughero: non sono più certi. Cominciano a rallentare gli arrivi, a ritardare le forniture, ad arrivare dinieghi agli ordinativi. Cose mai viste prima. Anche la filiera del vino fa i conti con la crisi delle materie prime: le cantine, piccole o grandi, si vedono respinti i preventivi, se non rinviati sine die. E il vino deve prolunga, anche qui necessariamente, la permanenza nella autoclavi.
Fonte: Tribuna Treviso.
L’Astoria vini tutta di Paolo Polegato Giorgio ha ceduto il suo 50 per cento.
Astoria, Paolo Polegato unico proprietario Ha acquistato il 50% delle quote detenute dal fratello Giorgio, che acquisirà un’impresa in un territorio diverso dal Prosecco Il figlio Filippo diventa il nuovo ad dell’azienda Cambiamenti effettivi dall’ottobre. Rivoluzione nel mondo enologico della Marca: Paolo Polegato ha acquisito il 100% delle quote di Astoria, uno dei brand più noti nel mondo del Prosecco.
Fonte: Tribuna Treviso.
Più vino nelle località balneari, è boom delle cantine opitergine.
Il consumo del vino sulle spiagge del litorale veneto consegue un nuovo record, a beneficiarne anche le cantine dell’Opitergino Mottense. Un trend positivo che è stato superiore all’8% rispetto al 2019, che è considerata una delle migliori annate per l’economia turistica pre Covid. Un aspetto che ha giovato a circa un centinaio di aziende vitivinicole del comprensorio, grazie anche alla vicinanza geografica al litorale, che hanno registrato un aumento del fatturato complessivo dall’1,5 ai 2 milioni di euro.
Fonte: Tribuna Treviso.
“In bici per cantine”, un’escursione alla scoperta dei Colli Euganei.
Vi trovate nel cuore verde del Parco dei Colli Euganei vicini alle Terme Euganee, le più antiche d’Europa, in un luogo unico con infinite opportunità di conoscenza e svago. Un arcipelago di isole vulcaniche, dei rilievi separati da fresche vallate, un’idonea esposizione solare ed il rimescolamento tra rocce sedimentarie e vulcaniche sono le peculiarità dei Colli Euganei che donano ai vini vivacità, finezza e piacevolezza gustativa e un’alta qualità all’olio d’oliva.
Fonte: PadovaOggi.
Vino in lattina, la rivoluzione è alle porte.
Il vino in lattina sta conoscendo un successo straordinario in paesi come gli Stati Uniti, l’Australia e l’inghilterra. Un pubblico giovane, meno conservatore, l’ha accolto con favore. Ecco i motivi del suo successo. Eppure, in un futuro nemmeno troppo lontano, i più conservatori, anche solo sporadicamente e per mera curiosità, potrebbero essere tentati dal compiere incursioni verso nuovi modi di approcciarsi al vino.
Fonte: Il Giornale.
Vino, i vitigni autoctoni siciliani protagonisti a New York con Assovini.
Nerello mascalese, Nerello cappuccio, Perricone, Carricante protagonisti di due degustazioni per la stampa in un ristorante italiano di Manhattan. Coinvolte aziende e territori di tutta l’isola, dall’Etna a Pantelleria, dal Belice alla valle dell’Acate.
Fonte: Focus Sicilia.
Sui social si parla sempre più di food e vino: il 54% degli italiani segue i food influencer per i consigli culinari.
Food & beverage: sui social si parla sempre più di food (+57,4%) e vino (+29,10%). Il 54% degli italiani segue i food influencer per i consigli culinari.
Fonte: StrettoWeb.
Vino, Unicredit e Banfi: partnership per sostenere la filiera vitivinicola.
Attraverso la firma di un accordo con la fintech partecipata FinDynamic, Banfi si unisce all’istituto bancario per sostenere il settore. È stato firmato con FinDynamic il primo accordo che introduce il dynamic discounting nel settore vitivinicolo grazie alla partnership con UniCredit Factoring.
Fonte: Affari Italiani.
Racconti di terra e bicchieri: viaggio nel cuore del vino italiano.
Al via l’iniziativa del Gusto in collaborazione con Roscioli Wine Club: ogni settimana un video reportage tra le vigne, per dare voce ai produttori. Che in prima persona, e senza mediazioni, racconteranno se stessi, i loro territori, il proprio lavoro.
Fonte: La Repubblica.
Valoritalia: in 2020 2 miliardi bottiglie vino certificate: +1%.
Presentato a Roma l’Annual Report: il settore ha tenuto in pandemia. Quasi 2 miliardi le bottiglie di vio certificate da Valoritalia nel 2020, con un aumento complessivo dell’imbottigliato dell’1%. Sfiorati gli 8 miliardi di valore per le denominazioni gestite dall’ente. E’ stato presentato ieri a Roma l’Annual Report di Valoritalia, società italiana leader nella certificazione dei vini a Denominazione di Origine.
Fonte: Askanews.
Il Chianti debutta a Londra con 28 produttori e 173 etichette.
Il Consorzio partecipa a “Simply Italian Wine” e propone seminario istituzionale. Il Consorzio del Vino Chianti sbarca, per la prima volta, a Londra dove sarà protagonista assoluto di un evento dedicato al vino italiano. Si tratta della prima importante iniziativa di promozione delle etichette a cui il Consorzio prenderà parte dopo lo stop imposto dalla pandemia da Covid-19 e soprattutto la prima occasione in cui le aziende torneranno a viaggiare e a proporre in presenza i loro prodotti.
Fonte: Toscana News.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.