News Vitivinicole Wine Idea giovedì 22 luglio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di giovedì 22 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Palladio e Smart Capital nella Compagnia dei Caraibi.
Palladio Holding e Smart Capital investiranno 1,8 milioni di euro nel capitale di Compagnia dei Caraibi, società di distribuzione di liquori e vino. Le due società hanno sottoscritto un impegno vincolante con la società e il suo azionista Gem nell’ambito del collocamento su Aim di Piazza Affari.

Fonte, Corriere della Sera.

PREGHIERA.
Il professor Venturelli, il guru del Sorbara, mi dice che sceglie le bottiglie da bere basandosi sulla qualità delle persone che le producono. Un criterio prossimo al greco “kalòs kagathòs” non può che deliziarmi ma conoscere personalmente tutti i produttori è impossibile e allora io, quando non so se le bottiglie che ho davanti sono prodotte da belle/brave persone, scelgo quantomeno bottiglie prodotte da persone.

Fonte: Foglio.

Una storica sbronza.
La leggenda alcolica del Bianchello del Metauro, un vino marchigiano con cui i galli di Asdrubale si sarebbero ubriacati perdendo la II guerra punica ne1207 a.C.. Li è una porzione di provincia duale (Pesaro Urbino) nella regione al plurale (le Marche) dove 209 ettari di vigna toccano qualche manciata di comuni e località, i borghi da riconnettere alla costa e al resto del mondo, srotolando chilometri di fibra.

Fonte, Manifesto l’ExtraTerrestre.

Palladio e Smart verso Compagnia dei Caraibi.
Compagnia dei Caraibi trova due alleati prima del debutto in borsa. A puntare sulle potenzialità della società benefit attiva nel settore del wineespirits sono Pfh Palladio Holding e Smart Capital. I due investitori finanziari hanno sottoscritto con la futura matricola e Gem un impegno di investimento vincolante complessivo di 1,8 milioni nell’ambito del collocamento strumentale all’ammissione alle negoziazioni sull’Aim.

Fonte: MF.

Vino negli Stati Uniti con il nome Abruzzo.
Prodotto da uno chef sulmonese per il mercato americano, é autorizzato dal governo del Massachusetts. ll vino Montepulciano diventa ambasciatore d’Abruzzo negli Stati Uniti d’America. Ambasciatore di bontà e di grande qualità della filiera agroalimentare abruzzese.

Fonte, Centro L’Aquila Avezzano Sulmona.

La siccità mette a rischio la vendemmia ad Atri.
Ad Atri la prolungata siccità sta compromettendo la resa dei vigneti. Interviene sul tema l’assessore comunale all’agricoltura Alfonso Di Basilico, che conosce bene la realtà delle coltivazioni nel territorio e secondo il quale le aziende agricole insistenti in particolare nelle zone collinari di Fontanelle, San Giacomo e Tiedminiere negli ultimi mesi stanno avendo seri problemi di approvvigionamento idrico.

Fonte: Centro Teramo.

Dall’Alto Adige uno Chardonnay di gran classe.
A Michele Appiano un nome e un luogo per raccontare la storia di una cantina e di una zona, l’Alto Adige, che hanno fatto grande questo territorio altamente vocato all’enologia. La sua storia parte dagli Asburgo, siamo nel 1907, quando la cantina Produttori San Michele Appiano diventa una realtà nel tessuto sociale locale come modello di cooperativa di viticoltori nella scelta di prediligere la costanza qualitativa per tutelare il territorio, le tradizioni e il vignaiolo stesso.

Fonte: Gazzetta di Parma Gusto.

Le bollicine internazionali accompagnano il 2021.
Le tendenze del 2021 non riguardano solo la moda, ma coinvolgono anche il settore enologico. Dal mercato si affacciano numerose novità che ci guidano verso degustazioni non solo italiane, ma anche di respiro internazionale. Ecco, dunque, che sulle tavole potremmo trovare bollicine nate in Grecia, Portogallo, Sudafrica, una anche dalla Tasmania e Cina.

Fonte, Gazzetta di Reggio.

II segreto dell’abbinamento.
Essere amanti del vino non vuol dire sempre essere anche in grado di abbinarlo alle varie pietanze che si presentano in tavola. Se, dunque, non si hanno delle conoscenze a livello sommelier, si può comunque imparare delle semplici regole che garantiranno un’ottima figura anche con eventuali ospiti.

Fonte, Gazzetta di Reggio.

Cracco lancia il suo primo vino prodotto a Santarcangelo.
Un vino Vistamare, ma rigorosamente realizzato a Santarcangelo. E’ il nuovo vino prodotto dallo chef pluristellato Carlo Cracco. L’ex giudice di Masterchef ha aperto sulle colline di Santarcangelo, insieme alla moglie Rosa Fanti (che è santarcangiolese doc), un’azienda agricola dove produce frutta, ortaggi e vino. La tenuta si trova a Montalbano, da qui il nome scelto per l’azienda: Vistamare.

Fonte:  Resto del Carlino Rimini.

Vino: tolleranza zero sulle frodi.
In Italia è la prima voce per quanto riguarda l’export commerciale. Serve tolleranza zero sulle frodi che mettono a rischio lo sviluppo di un settore che è cresciuto puntando su un grande percorso di valorizzazione qualitativa che ha portato il vino italiano adiventare la principale voce dell’export agroalimentare.

Fonte: Ciociaria Oggi.

Il Premio Vermentino ad un’azienda sarda.
La prima volta nella storia della kermesse enologica Il Premio Vermentino ad un’azienda sarda. C’è sempre una prima volta…anche nei vini…Per la prima volta in 28 edizioni, il vincitore del Premio Vermentino di quest’anno è un’azienda sarda. L’edizione 2021 della kermesse di Diano Castello è stata un successo e l’adesione di 67 aziende, in rappresentanza di sette regioni, con la presenza di 102 “etichette”, ne è la conferma.

Fonte: Riviera.

Serata Off alla Cereria con degustazione di vini.
Domani nuovo appuntamento con le serate dedicate alla gastronomia e alla degustazione di vini organizzate dal locale “La Cereria”, invia Senatore Nicola Dallorso, a Chiavari. A partire dalle diciotto e fino alla mezzanotte il bar ospiterà infatti la “Serata OfP’, un evento tutto dedicato al mondo della viticultura.

Fonte: Secolo XIX Levante.

Post Covid, Coldiretti punta su vino e riso.
Assemblea provinciale a Riccagioia. «Il 2020 un anno difficile, ma le nostre eccellenze traineranno H rilancio». «Vino e riso protagonisti del rilancio economico provinciale dopo la pandemia». È quanto è emerso dall’assemblea provinciale di Coldiretti Pavia, che si è svolta ieri mattina al centro Riccagioia di Torrazza Coste, dove si è parlato degli scenari post Covid del comparto agroalimentare pavese, al terzo posto in Lombardia per numero di aziende agricole e al primo per due eccellenze dell’agroalimentare italiano come il riso (oltre 80 mila ettari coltivati) e il vino (13 mila ettari).

Fonte: Provincia – Pavese.

Stage con l’Università «Vogliamo valorizzare il patrimonio viticolo».
L’accordo tra ateneo e fondazione Fojanini Vengono studiati i vecchi vitigni tipici della Valle e le nuove varietà divenute più resistenti alle malattie. Per i ragazzi e le ragazze coinvolte, una possibilità di affinare le loro competenze e quanto appreso negli studi direttamente sul campo; per il territorio della provincia l’opportunità di valorizzare ancora di più il patrimonio viticolo tra la conoscenza di nuove varietà e il recupero di altri vitigni tipici di Valtellina e Valchiavenna.

Fonte: Provincia Sondrio.

In Puglia cresce l’export Ma sul mercato arriva il vino con false etichette.
Nel Foggiano sequestrato un milione di litri. Otto denunciati ro`w Da una parte una Puglia che si distingue per la vendita record di vini del territorio nella grande distribuzione e che fa approvare dal consiglio regionale una proposta di legge sull’enoturismo. Dall’altra una Puglia che frode il commercio, vendendo vini comuni facendoli passare come prodotti Igp. E quanto avvenuto nella regione nel giro di poche ore”.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno Puglia.

Falso Igp sequestrato un milione di litri di vino.
Personale dell’Ispettorato sul controllo della qualità e repressione frodi di Bari e militari della Guardia di Finanza di Foggia hanno sequestrato circa un milione di litri di vino venduto con etichette riportanti false indicazioni di origini protette Igp, denunciando otto responsabili alla Procura della Repubblica.

Fonte: Gazzetta di Foggia e Bat.

Donne e vino, il binomio vincente.
L’evento. Un viaggio alla scoperta delle imprenditrici sarde Donne e vino, il binomio è vincente Terza appuntamento con l’evento “Donne del Vino” dedicato questa volta alla Cantina Terra Sassa di Villarias nel Sulcis, rappresentata da Stefania Montisci. La produttrice, con im passato di matematica, ha deciso di intraprendere una nuova vita e diventare vignaio – la, scelta rivelatasi vincente e confermata dalla elevata qualità dei suoi vini, prodotti da uve vermentino e carignano.

Fonte: Unione Sarda.

Cantine Belmesseri, “tesoro” della regione
I vini dell’azienda pontremolese tra i migliori assaggi dell’anteprima lucchese “Grandi Cru della costa toscana 2021”. «Uve autoctone e internazionali per dare vita ai nostri cinque vini» PONTREMOLI Tra i migliori assaggi all’Anteprima lucchese Grandi Cru della Costa Toscana 2021, vetrina dei vini prodotti nelle province di Lucca, Massa Carrara, Pisa, Livorno e Grosseto c’erano anche quelli dell’azienda Cantine Belmesseri di Pontremoli.

Fonte: Nazione Massa Carrara.

Una nuova febbre dell’oro trevigiana che rischia di spaccare le famiglie.
Pochi giorni fa la denuncia di sette parroci contro gli abusi in agricoltura e i loro riflessi anche nei rapporti sociali Una nuova febbre dell’oro trevigiana che rischia di spaccare le famiglie I parroci contro l’uso “talvolta incontrollato” di fitofarmaci, di pesticidi, nelle coltivazioni agricole, ma in particolare in quelle del Prosecco. I sacerdoti delle parrocchie di Miane, Follina e Cison, in provincia di Treviso, hanno scritto una “lettera aperta” diffusa alle messe di domenica scorsa. «Ci preoccupa un clima che appare sempre più segnato da rancore, aggressività, invidia e gelosia, che feriscono e rovinano ulteriormente le relazioni» hanno scritto.

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

Prosecco trasformato in champagne «Ma era vino di ottima qualità».
La Finanza di Napoli ha sequestrato 10 mila bottiglie di vino, oltre venti gli indagati Prosecco trasformato in champagne Ma era vino di ottima qualità». Prosecco venduto come champagne. Di fronte al tenente della Finanza che a Caserta sequestrava bottiglie ed etichette false uno degli autori della frode si è giustificato così: «Ma guardi che è prosecco di ottima qualità, proprio del Veneto, mica gli vendiamo una schifezza». Prosecco buono probabilmente sì, ma in ogni caso champagne di sicuro no.

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

«Mio marito irrora veleni» In un anno oltre 70 denunce.
Uno sportello raccoglie le segnalazioni dei residenti esasperati per i trattamenti C’è chi si è lamentato dell’uso smodata di pesticidi da parte di altri familiari Il cicloamatore che arrampica fra le rive ed è costretto a farsi la doccia: non di acqua ma di prodotti fitosanitari. Protesta e il contadino, vestito da astronauta, gli alza il dito medio.

Fonte: Tribuna Treviso.

Anche Mattarella “benedice” il referendum anti fitofarmaci.
Il giorno dopo l’elezione, il nuovo sindaco di Conegliano si vedrà sulla scrivania la richiesta dell’indizione del referendum per mettere al bando l’utilizzo di fitofarmaci in agricoltura. Lo conferma Mario Nicastro, uno dei referenti del Comitato di cittadini promotore della consultazione. «Nei giorni scorsi siamo stati dal commissario di Conegliano Rocco berton per sollecitare la promozione del referendum, ma ci ha detto che lui non può procedere e che dobbiamo aspettare il nuovo sindaco.

Fonte: Tribuna Treviso.

L’importanza del vino a tavola, e non solo!
Il vino, da ospite d’onore durante i pasti ad alleato per una buona salute. Scopriamo insieme il suo importante ruolo! Il vino ricopre da migliaia di anni un posto d’eccellenza sulle tavole di tutto il mondo.

Fonte: Ristorazione Italiana Magazine.

Cocktail a base di vino: gli 8 consigli di Etilika. La gallery.
Prendiamo l’estate, un buon vino e tanta voglia di cocktail. Etilika, l’enoteca online specializzata in vini made in Italy, consiglia 8 cocktail a base di vino da preparare quest’estate: dal dolcissimo Vino Fico al più classico e intramontabile Bellini passando per il Limonata Rosè e il Rojito dedicati a chi vuole cambiare le carte in tavola.

Fonte: Mixer Planet.

Vino, Varvaglione festeggia cento anni.
Con 23 milioni di euro di fatturato nel 2020, 4 milioni di bottiglie prodotte, l’85 per cento dell’attività rivolta all’export ed una dimensione aziendale che fa leva su 150 ettari di vigneti di proprietà, Varvaglione 1921, azienda tarantina che ha portato il Primitivo di Manduria nel mondo, festeggia il centenario e lancia una nuova etichetta per l’evento (Masseria Pizzariello) associandola alla realtà aumentata.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

Vino: accolta richiesta di riduzione rese per Chianti e Brunello di Montalcino.
Regione Toscana accolto richieste consorzi per la vendemmia 2021. Accolta dalla Regione Toscana la richiesta dei consorzi Vino Chianti e Brunello di Montalcino di ridurre la resa di uva destinata alla produzione di vino per quest’anno.

Fonte:  Agenzia ANSA.

Limoncello, amaro e vino prodotti con l’alcool usato per il gel disinfettante: maxi sequestro della Finanza.
Operazione “Bad drink” della Guardia di Finanza e dell’Ispettorato Frodi: ingenti quantitativi di disinfettante ed alcol denaturato di origine estera venivano utilizzati per la produzione di bevande alcoliche poi commercializzate. Alle bottiglie venivano appiccicate false etichette. Sotto sigilli anche ingente quantitativo di confezioni di champagne e vini, oltre 9mila bottiglie di liquori e 900 bottiglie di olio extravergine di oliva.

Fonte: Fanpage.

Vino, Coldiretti: “Tolleranza 0 su frodi, è prima voce export”.
La commercializzazione fraudolenta di falsi vini a denominazione è una delle frodi più ricorrenti nel settore del vino – evidenzia la Coldiretti – assieme agli ispettori del Controllo Qualità Repressione Frodi di Bari.

Fonte: La Rampa.

Con l’Experience Design, il vino italiano conquista i mercati esteri.
Nel 2020 il vino italiano ha retto meglio dei concorrenti francesi e spagnoli gli effetti del Covid sull’export, con un calo del 2,4% nel 2020 contro il -3,4% della Francia e il 10,8% della Spagna (dati Wine Monitor Nomisma), ed è tornato primo negli USA, con 1,77 miliardi di euro di valore, dopo un biennio dietro a quello francese (dati UN Comtrade).

Fonte: Me Gusta Magazine.

Vino: torna Calici di Stelle per l’estate 2021.
Dal 31 luglio al 15 agosto in programma decine di appuntamenti. Con decine di appuntamenti da Nord a Sud della penisola prende il via il 31 luglio l’edizione 2021 di “Calici di stelle”.

Fonte: Agenzia ANSA.

Una cantina-caveau per conservare le bottiglie più preziose dei collezionisti.
Arriva a Milano il primo wine storage d’Italia. A lanciarlo è WineTip, attivo nel commercio di vini da 20 anni, che ha deciso di aprire una «Wine Vault» completa di servizi a 360 gradi.

Fonte:  Il Sole 24 ORE.

Tour al tramonto e cena nella cantina.
Una passeggiata al tramonto, per arrivare in una delle cantine del territorio e degustare una cena con prodotti e vini tipici. Al via domenica la prima delle tre passeggiate organizzate dall’associazione “Visit Monte San Giusto”, che si ripeteranno anche il primo e il 22 agosto in altre due cantine. Appuntamento alle 18 al campetto di via Macerata per un tour adatto a tutte le età, attraverso percorsi realizzati in sicurezza.

Fonte: Resto del Carlino.

Cantina, doppia trattativa per evitare la liquidazione Sono due giorni decisivi.
Oggi la coop incontra la società veneta intanto il cda di Torrevilla si riunirà per affrontare l’ipotesi dell’accordo. I prossimi saranno giorni decisivi per il futuro della cantina sociale di Canneto Pavese.

Fonte: La Provincia Pavese.

4 benefici dell’industria 4.0 in cantina.
Optare per l’industria 4.0 in cantina offre ai viticoltori una serie di vantaggi nell’organizzazione del lavoro. Con la possibilità di avvalersi anche del credito d’imposta. ERInformatica ci aiuta a capire come le aziende possono beneficiarne. Se ne parla sempre più spesso, ma non tutti hanno davvero le idee chiare su che cosa si intende con industria 4.0 e quali sono i benefici per una cantina che sceglie di intraprendere questo percorso.

Fonte: politicamentecorretto.com.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.