Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di giovedì 27 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
VIVERE LE COLLINE DEL PROSECCO SUPERIORE: AL VIA LA “CONEGLIANO VALDOBBIADENE EXPERIENCE”.
Da sabato 26 Giugno a Domenica 4 Luglio il primo evento in presenza per tornare a vivere le colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG attraverso 80 proposte enoturistiche.
Fonte, Gheusis.
E Bruno inventò per Augusta un vino di carattere e seduzione.
I coniugi Vespa, 46 anni di matrimonio, due figli, due carriere di successo a cui hanno affiancato un futuro imprenditoriale a Manduria. Il giornalista: «Questo bianco le somiglia, mia moglie è dura e molto sensibile» La magistrata: «Da lui vestiti bellissimi e un bracciale felino» MARIA LATELLA ella vita di coppia i regali scambiati per un anniversario, o senza una ragione precisa, scandiscono anche le fasi di una storia, lunga o breve che sia. C’è il primo dono, magari pensato per impressionare favorevolmente l’altro, per stupirlo o per commuoverlo.
Fonte: MoltoDonna.
Pegno rotativo, partono i crediti alle cantine.
Vini Ricci Curbastro finanziata da Intesa: a garanzia ioomila bottiglie di Franciacorta L’azienda del bresciano riceverà un’erogazione di 600mila euro in sei anni Micaela Cappellini Dopo aver firmato una decina di accordi quadro sul pegno rotativo con altrettanti consorzi Doc e Docg, Intesa Sanpaolo sigla il primo finanziamento vero e proprio a una cantina. 11 destinatario è l’azienda Ricci Curbastro, storico produttore della Franciacorta, che riceverà un prestito di 600mila euro a sei anni.
Fonte, Sole 24 Ore.
Cantine Aperte, ecco le 22 le aziende partecipanti in Abruzzo.
Rossi, bianchi e rosati in primo piano. Il 29 e 30 maggio prossimi torna “Cantine aperte”, la festa del vino. In Abruzzo sono 22 le aziende che hanno aderito alla consueta due giorni, con visite guidate e degustazioni dalle ore 15 del sabato. Sicurezza è la parola d’ordine da parte del Movimento Turismo del Vino Abruzzo con la novità della prenotazione obbligatoria per la visita in ognuna delle cantine.
Fonte: Città Quotidiano d’Abruzzo.
I vini “Marta Valpiani” stasera a “Conserva”
Li racconta la giovane vignaiola Elisa Mazzavillani In abbinamento i piatti dalla cucina di Ossteria! SAVIGNANO SUL RUBICONE “Conserva vini e cibi”, la nuova bottega che i locali Ossteria! e Osteria dei Frati hanno aperto recentemente nel centro storico di Savignano, propone per oggi dalle 18 alle 20, la sua prima serata a invito: ospite sarà Elisa Mazzavillani, una delle nuove figure di “vigneron” al femminile in Romagna e reggitrice dell’azienda agricola Marta Valpiani da Castrocaro Terme-Terra del Sole.
Fonte: Corriere Romagna Cibo.
Le nuove vigne che cambiano il paesaggio sui colli di Riolo Terme.
Le nuove vigne che cambiano il paesaggio sui colli di Riolo Terme Una tenuta di oltre 30 ettari con 22 di vigna, di cui 12 impiantati soltanto pochi mesi fa Punta ora a diventare il primo polo per la spumantizzazione dell’Albana in Romagna TERRITORIO RECUPERATO La vigna recuperata e in parte ripiantata dove c’era solo un podere abbandonato Obiettivo di produzione 100mila bottiglie RIOLO TERME LAURA GIORGI.
Fonte, Corriere Romagna Cibo.
Albana Dei, il giorno degli imolesi Le etichette più votate al concorso.
La manifestazione ideata da Carlo Catani e Andrea Spada e sostenuta dal Consorzio Vini di Romagna raccoglie le votazioni espresse da una giuria tecnica e le unisce anche al giudizio popolare BRISIGHELLA LAURA GIORGI Quante sono le anime dell’Albana? Più di una. Per alcuni è proprio questo il tallone d’Achille di un vino che per il suo nome legato al vitigno ha sempre faticato a oltrepassare i confini della sua terra d’origine. Eppure ultimamente questa stessa diversità si è rivelata una caratteristica per certi versi vincente.
Fonte, Corriere Romagna Cibo.
La scelta di Gardini Chiesina di Lacona sull’isola d’Elba dove i vini profumano di fiori – L’Elba, perla della Toscana dove i vini profumano di fiori.
L’ITALIA IN UN BICCHIERE, LA PAROLA A LUCA GARDINI L’Elba, perla della Toscana dove i vini profumano di fiori 2018 21.000 ISOLA D’ELBA ALESSANDRO CICOGNANI Si narra che quando la dea Afrodite uscì dal mare per raggiungere Eros, la sua collana si ruppe e sette gemme finirono in acqua rimanendo a galla.
Fonte, Corriere Romagna Cibo.
Cantine piene divino a causa del lockdown e poi i danni delle gelate.
I produttori locali preoccupati Gibellini della “Pederzana” Gianaroli della “Piana” e Altariva della “Moretto”: «Servono aiuti dallo Stato» Mattia Vernelli CASTELVETRO. Dietro alla ristorazione che fatica a decollare ci sono cantine piene di vino rimasto invenduto. L’ottima vendemmia salutata ad ottobre 2020 aveva fatto ben sperare i produttori locali, ma gran parte delle bottiglie non hanno raggiunto i tavoli di pub e ristoranti.
Fonte, Gazzetta di Modena.
Bertinoro, ribalta internazionale per i vini di Diavoletto e Celli.
Maximilian Girardi inserito fra i’50 migliori giovani vignaioli al mondo’; premiata anche l’altra storica cantina Vini e vignaioli di Bertinoro sono arrivati alla ribalta internazionale. Maximilian Girardi (al centro) della Tenuta Diavoletto, infatti, è appena stato inserito fra i ’50 migliori giovani vignaioli al mondo’ dalla nota rivista americana FoodDrink Magazine.
Fonte: Resto del Carlino Forlì.
La Regina brinda alla ripartenza con il Wein tour.
Nel prossimo fine settimana torna l’evento enogastronomico in via Bovio: 35 le cantine della Regione La Regina riparte dal vino. Torna dal 4 al 6 giugno in via Bovio il Wein Tour dopo un anno di stop forzato. L’evento inaugura l’estate di Cattolica e vuole rappresentare un segno di fiducia e di ripresa per il turismo, per l’economia e per la socialità.
Fonte, Resto del Carlino Rimini.
Con “Cantine aperte” i nostri vini in vetrina – Con “Cantine aperte” vini lombardi in vetrina.
Nel fine settimana Con “Cantine aperte” vini lombardi in vetrina Dalla Franciacorta all’Oltrepò Pavese: scampagnate e assaggi per tutti i gusti MASSIMO DE ANGELIS • Enoturismo di prossimità, voglia di passare una giornata all’aria aperta, sicurezza e sostenibilità toccando con mano il lavoro nelle vigne lombarde attraverso il racconto dei produttori. C’è tutto questo e non solo nell’attesa manifestazione “Cantine Aperte”, in calendario il prossimo fine settimana, sabato 29 e domenica 30 maggio, che fa già segnalare un tripudio di adesioni e prenotazioni”.
Fonte, Libero Quotidiano Milano.
Campomarino e Portocannone, no unanime in consiglio comunale – I Consigli comunali dicono no all’eolico.
Il dissenso sul progetto formalizzato con un pronunciamento all’unanimità sia a Campomarino sia a e Portocannone I Consigli comunali dicono no all’eolico BASSO MOLISE. Parallelamente, ma una di quelle convergenze parallele di scuola morotea, le amministrazioni comunali di Campomarino e Portocannone dicono no ufficialmente, formalmente, al progetto di insediamento del parco eolico al confine tra i due territori.
Fonte: Primo Piano Molise.
Ritorna la Mostra del Chianti – La Mostra del Chianti: si brinda al suo ritorno.
La Mostra del Chianti: si brinda al suo ritorno La kermesse dedicata alla bevanda di Bacco rianimerà le vie del centro storico Si svolgerà dal 26 giugno al 4 luglio. E sarà gestita dalla giovane azienda ‘Placet’ LA NOVITÀ Le postazioni saranno costruite con materiali a basso impatto ambientale MONTESPERTOLI Con in alto il «bicchiere mezzo pieno» Montespertoli brinda alla ritrovata mostra del Chianti, giunta alla sua 63esima edizione e frutto di un lungo lavoro da parte di un tavolo tecnico coordinato dal consigliere comunale con delega allo sviluppo del distretto rurale Valentina Canuti.
Fonte: Nazione Empoli.
Bitcoin in vino per finanziare lavoro e sviluppo.
II progetto dell’imprenditore Marco Mazzarrini intitolato ‘Metodo nuovo’ Bitcoin in vino per finanziare lavoro e sviluppo Marco Mazzarrini, 58 anni di Certaldo, fa vino da una vita, ma è arrivato a un punto della sua carriera professionale che guardando i vigneti soffre. «Quello della viticoltura è diventato un mondo troppo frenetico: velocità, inquinamento, manodopera non qualificata e improvvisata non garantiscono più la qualità al prodotto finale». Da qui la voglia di rivoluzionare tutto.
Fonte: Nazione Empoli.
Vino, azienda assume 15 giovani – Azienda vinicola assume 15 persone grazie a investimenti con la cryptovaluta.
Al via un progetto in un’azienda del vino che porterà a 15 assunzioni di diplomati e laureati in agraria. BERTELLI: IN CRONACA NEL CHIANTI Azienda vinicola assume 15 persone grazie a investimenti con la cryptovaluta L’operazione “bitwino” della famiglia Mazzarrini di Certaldo che sta cercando giovani diplomati e laureati in agraria Giacomo Bertelli CERTALDO. Una cryptovaluta per rivoluzionare l’agricoltura e assumere entro settembre 15 giovani diplomati e laureati in agraria, per lavorare nei vigneti con macchinari all’avanguardia e stare a contatto con professionisti di punta del settore.
Fonte: Tirreno Pistoia-Montecatini-Empoli-Prato.
Apre al Canova la prima “Porta dell’accoglienza” verso i tesori del Veneto.
La ripartenza dei voli da e per Treviso riaccende anche le speranze per la ripresa del settore turistico. A tagliare il nastro della nuova base Ryanair all’aeroporto Canova, martedì prossimo, assieme al sindaco Mario Conte e al presidente del gruppo Save, Enrico Marchi, ci sarà anche l’assessore regionale al Turismo Federico Caner che ha voluto annunciare anche l’imminente restyling degli uffici Iat (informazione e accoglienza ai turisti).
Fonte: Tribuna Treviso.
Vodafone e Nute lia scelgono le colline di Valdobbiadene.
La Ferrero ha lanciato un sondaggio per realizzare il vasetto con sfondo le colline Unesco II colosso telefonico ha voluto il paesaggio di Santo Stefano per reclamizzare internez veloce Vodafone e Nutella scelgono le colline di Valdobbiadene Fadesso la Nutella al Prosecco? No, nulla di tutto questo. È vero, invece, che la Nutella ha lanciato il concorso online “Ti amo Italia” 2021, per festeggiare e celebrare le bellezze italiane e che le Colline dell’Unesco stanno raccogliendo un sacco di voti.
Fonte: Tribuna Treviso.
SOLARE ED EOLICO IN RITARDO: RAGGIUNTO SOLO IL 41% ED IL 56% DELL’OBIETTIVO ENERGIA E CLIMA 2030.
Ad approfondire il tema è EnergRed.com, E.S.Co. impegnata nel sostenere la transizione energetica delle pmi italiane, con un particolare focus sulle fonti rinnovabili e sul solare fotovoltaico.
Fonte: AJCOM.
Torna Cantine Aperte, doppie date per l’edizione della ripartenza.
Oltre al weekend di fine maggio, sabato 29 e domenica 30, l’iniziativa si potrà svolgere anche sabato 19 e domenica 20 giugno. Riaperte, sicure. Sarà il Cantine Aperte della ripartenza, l’edizione 2021. E così anche la Sicilia si prepara a vivere il primo fine settimana in libertà all’insegna del buon vino e della convivialità con l’iniziativa organizzata ogni anno in Italia dal Movimento Turismo Vino.
Fonte: La Repubblica.
Cantina Aminea presenta Madre Terra, un vino 100% Aglianico in edizione limitata.
L’azienda irpina Cantina Aminea, dalla gestione tutta femminile, presenta Madre Terra, vino rosato doc 100% Aglianico in edizione limitata. Madre Terra è il primo rosato doc prodotto da Cantina Aminea, azienda vinicola di Montemarano, nel cuore dell’Irpinia.
Fonte: Horeca News.
Cantina Ruggeri: il Valdobbiadene Superiore di Cartizze D.O.C.G. ora certificato SQNPI.
Cantina Ruggeri: il Cartizze D.O.C.G. ora certificato SQNPI. Il marchio dell’apetta suggella la produzione integrata nel cru del Triangolo d’Oro. Consapevole dell’importanza della biodiversità del territorio e di una viticoltura sostenibile Ruggeri, storica cantina di Valdobbiadene, ha intrapreso negli anni numerosi progetti innovativi volti alla salvaguardia dell’ecosistema e alla salute dei conferitori.
Fonte: Beverfood.com.
Torrevilla invita a un weekend di sapori in occasione di Cantine Aperte 2021.
Torrevilla è pronta ad accogliere alla Cantina di Codevilla gli amanti del buon vino e del buon cibo, della natura e della tradizione in occasione di Cantine Aperte 2021.
Fonte: Horeca News.
Sara Vezza: «Così ho reso il vino di Josetta Saffirio biologico».
La titolare della cantina Josetta Saffirio racconta la sua svolta biologica: «Io, mamma di quattro figli, faccio crescere l’azienda del vino di famiglia, in un settore completamente maschile».
Fonte: Io Donna.
Cantine aperte: in tutta la Toscana è festa con ”Dante in Vigna”.
Oltre 40 appuntamenti il 29-30 maggio e il 19-20 giugno con il celebre appuntamento per i wine lovers. Cantine Aperte torna finalmente in presenza e nelle sue date tradizionali.
Fonte: SienaFree.it.
mdv open day.
Inauguriamo la stagione estiva con due giornate pensate per farvi godere dell’aria aperta e rilassare immersi tra i nostri vigneti! Il 29 e il 30 maggio partecipa con noi a Open Day Monte delle Vigne, scopri le nostre eccellenze enologiche, partecipa all’esclusiva degustazione di vecchie annate di Nabucco e visita il rinnovato punto vendita!
Ti aspettiamo in cantina!
Fonte: ParmaToday.
I vini toscani brindano (dal vivo) ai buoni dati di inizio 2021.
La Toscana del vino riparte sui mercati con più consapevolezza delle proprie forze, quelle che nel 2019 le hanno fatto raggiungere, per la prima volta, il traguardo di un miliardo di euro di esportazioni (1.004 milioni).
Fonte: Il Sole 24 ORE.
Vino, dal Veneto alla Toscana: tre storie italiane di ripartenza.
Per le cantine e il canale horeca primi segnali di ripresa dopo le riaperture dei ristoranti. L’attenzione è per i nuovi clienti, che amano sempre più il racconto della storia del prodotto. Il mondo del vino cerca di ripartire. Dopo l’impatto devastante della pandemia e delle conseguenti misure restrittive che hanno colpito le cantine italiane e il canale horeca, le aziende vedono la luce in fondo al tunnel, anche se le incognite restano ancora molte.
Fonte: La Repubblica.
Rossobastardo: dall’Umbria un vino iconico che parla una lingua giovane ed originale.
In collaborazione con Sabatini Beverage&Food al Palaghiaccio vi presentiamo alcuni dei vini più originali e divertenti che potrete trovare in esclusiva nel punto vendita di Avezzano.
Fonte: MarsicaLive.
«Bevi», su Sky arte la docu-serie dedicata alle grandi cantine italiane: i vini raccontati come opere ….
Calici di vino degustati da antiche botti. Vitigni che si arrampicano sulle montagne del Trentino-Alto Adige. O sulle sinuose colline toscane.
Fonte: Corriere della Sera.
La filiera del vino a Patuanelli: nessun Dop o Igp può essere “dealcolato”.
La Filiera vitivinicola (ACI – Alleanza delle Cooperative italiane, Assoenologi, Cia, Confagricoltura, Copagri, Federdoc, Federvini e Unione Italiana Vini) ha inviato una lettera al ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli. L’oggetto, in occasione del ciclo di negoziati del trilogo, al via oggi, sulla riforma della Politica agricola comune e in particolare del Regolamento Ocm 1308/1013, è la posizione della Filiera rispetto al tema dei vini dealcolati.
Fonte: Federvini.
Banca del Vino – Nuova sede didattica a Napoli.
La Banca del Vino di Pollenzo – società cooperativa nata da un’idea di Slow Food con l’obiettivo di creare una memoria storica del vino italiano di qualità – e il MAVV Museo dell’Arte del Vino e della Vite della Reggia di Portici insieme per promuovere la conoscenza e la cultura enologica.
Fonte: Retesei.
Bitcoin in vino per finanziare lavoro e sviluppo.
Marco Mazzarrini, 58 anni di Certaldo, fa vino da una vita, ma è arrivato a un punto della sua carriera professionale che guardando i vigneti soffre. Quello della viticoltura è diventato un mondo troppo frenetico: velocità. inquinamento, manodopera non qualificata e improvvisata non garantiscono più la qualità al prodotto finale.
Fonte: La Nazione.
Stundenti a lezione di “Vino”-
È un momento particolarmente positivo per la Cantina sociale del Vermentino di Monti, dai successi internazionali dei suoi vini a Londra, alle recensioni positive negli Stati Uniti.
Fonte: Olbia.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.