News Vitivinicole Wine Idea giovedì 29 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di giovedì 29 aprile 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

I vini di Romagna verso la Cina.
Dodici aziende fanno marketing con il club dei bianchi. Nomisma: boom dei consumi. Vitigni storici e proposte di enoturismo per il dopo Covid.

Fonte, Italia Oggi.

Rapporto Sostenibilità – Valori condivisi e uno stabilimento a impatto zero Ecco come la sostenibilità nasce in azienda.
Nel 2014 da un’idea del Designer Massimo Cicerchia, nasce l’azienda Expo srl, che si inserisce nel settore design, sostenibilità e food&wine producendo complementi di arredo brevettati ed oggi esportati in tutto il mondo.

Fonte: Mf.

Scontro sugli aiuti al vino: «Restano invendute 220 milioni di bottiglie».
Tavolo di filiera vitivinicolo al ministero per la gestione di 300 milioni di fondi. Aiuti alla produzione o stimoli al mercato? Distillazione oppure sostegni al credito e promozione all’estero?

Fonte: Sole 24 Ore.

Unicredit. Vino, patto sul pegno rotativo per imprese.
Siglata ieri da Unicredit una partnership con Federdoc e Valoritalia (società leader in Italia nelle attività di controllo sui vini, Doc, Docg, Igt) per favorire l’accesso al credito per le imprese.

Fonte, Sole 24 Ore.

Intervista a Marco Martini – «Saremo il polo italiano della produzione vitivinicola».
Dopo l’acquisizione di Clessidra, l’ad svela il desiderio di dominio dei mercati internazionali. Desideriamo creare le basi per acquisire maggior capacità competitiva a livello internazionale.

Fonte, Corriere Romagna.

Non solo olio ma anche vino A breve sarà ultimata la nuova cantina ipogea.
A regime saranno 42 gli ettari di vigna impiantati per ottenere sette diverse etichette. Dove c’è l’ulivo c’è la vite, e Palazzo di Varignana ha deciso di scommettere anche nella produzione di uva e sulla sua vinificazione che dalla prossima vendemmia avverrà in loco nella nuova cantina ipogea in dirittura d’arrivo.

Fonte, Corriere Romagna Cibo.

Salina, l’isola verde delle Eolie La magia di Colosi inizia da qui.
Tra tutte le Eolie, Salina è senza dubbio la più fertile. 1983 l’anno in cui i Colosi sbarcano a Salina. 100.000 le bottiglie prodotte ogni anno sull’isola.

Fonte, Corriere Romagna Cibo.

Un bianco paglierino dai sentori agrumati Perfetto per il pesce.
Friuli Colli Orientali “Myò” 2019 Zorzettig. Siamo a Spessa di Cividale nel cuore dei Colli Orientali del Friuli. Qui la lunga tradizione della famiglia Zorzettig ha messo cura certosina nel lavoro di studio della zona in relazione ai suoi vitigni.

Fonte, Gazzetta di Parma Gusto.

Cotarella: “Distillazione volontaria di crisi per aiutare i produttori”.
Appello del presidente Assoenologi al sottosegretario Centinaio. A causa del perdurare dell’emergenza Covid-19 il mondo del vino da oltre un anno si trova a fronteggiare una situazione di grande sofferenza.

Fonte, Corriere di Viterbo.

Chi l’avrebbe mai detto? Anche a -Maslianico si può creare un vigneto.
Una coppia ha rilanciato una coltivazione in disuso. Spesso, per realizzare un sogno, ci vuole una buona dose di coraggio, abbastanza grande da rimettere in gioco la propria vita e lanciarsi in un’avventura che non si sa come andrà a finire.

Fonte: Provincia Como.

L’impegno per la viticoltura Già distribuite le barbatelle.
L’iniziativa organizzata dalla Comunità montana, sono seimila le piantine per i diversi agricoltori. Ciascun richiedente poteva acquistare da un minimo di 25 piantine di Nebbiolo Chiavennasca a un massimo di 75 e gli addetti dell’ente e della Fondazione Fojanini le hanno distribuite in diverse fasi a causa dell’emergenza sanitaria.

Fonte: Provincia Sondrio.

Puglia del vino, qualità e sostegno alla filiera per ripartire.
Le decisioni del Comitato consultivo regionale riunitosi lunedì 26 aprile. Cia Puglia: scelte e proposte precise su certificazioni, rese e ristrutturazioni dei vigneti. La Puglia del vino, lunedì 26 aprile 2021, è tornata a riunirsi attraverso l’incontro del Comitato consultivo vitivinicolo regionale.

Fonte, Quotidiano di Foggia.

Lavoratori agricoli in sciopero sui ristori.
Domani una protesta nazionale. Anche una delegazione veronese sarà a Padova in rappresentanza dei 26mila operai locali.

Fonte: Arena.

Invendute 220 milioni di bottiglie di vino, è scontro su come usare gli aiuti.
Aiuti alla produzione o stimoli al mercato? Distillazione oppure sostegni al credito e promozione all’estero? È scontro nella filiera vino sugli aiuti anticrisi. Nei giorni scorsi al tavolo di filiera vitivinicolo al ministero per le Politiche agricole, presieduto dal sottosegretario Gian Marco Centinaio è stata esaminata la situazione del settore che nel corso del 2020 ha visto l ’export calare (-2,3%) dopo quindici anni di crescita ininterrotta.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

Vino: accordo tra Crédit Agricole e Morellino Scansano.
Per attivazione pegno rotativo,credito in base a valori mercato. Accordo di collaborazione tra Crédit Agricole Italia e Consorzio del Morellino di Scansano per consentire alle aziende vinicole di attivare il pegno rotativo, ovvero la possibilità di concedere un credito in base ai valori di mercato del vino Dop e Igp in giacenza, previa certificazione di sussistenza. A siglare l’intesa Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Morellino di Scansano, e Massimo Cerbai, responsabile della direzione regionale Toscana di Crédit Agricole Italia.

Fonte: Agenzia ANSA.

Il grido d’allarme di Fivi: «Consorzi del vino in mano a pochi grandi gruppi e coop».
Valdobbiadene fa da miccia, la questione torna attuale. Nuovo «appello alla tutela dei piccoli produttori» di Fivi per cambiare i meccanismi di rappresentatività dei Consorzi del vino italiano. La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti riaccende l’annosa questione attraverso una lettera inviata al Sottosegretario Gian Marco Centinaio, ex ministro all’Agricoltura da sempre sensibile ai temi legati al mondo del vino.

Fonte: WineMag.it.

Il vino della nobildonna: il Marsala Superiore Riserva Donna Franca di Florio.
Nasce dal vitigno Grillo in purezza che trova proprio nella zona di Marsala un suolo ricco di silicio e di terre rosse ideale per queste uve. Una storia avvincente quella del Marsala Florio iniziata nel 1773 allorché un mercante inglese (John Woodhouse) sbarcato a Marsala e dopo aver  assaggiato il vino omonimo, se ne innamorò decidendo di esportarlo in Inghilterra dove ebbe successo.

Fonte: La Repubblica.

E’ crisi profonda per i produttori: servono aiuti immediati per la filiera del vino italiano.
E’ necessario riattivare la distillazione volontaria e immettere liquidità per le imprese per far ripartire il canale Horeca, favorire lo stoccaggio e avviare una forte campagna di promozione a favore dell’enoturismo in vista delle vacanze estive.

Fonte: Teatro Naturale.

Ferrari, Berlucchi e Donnafugata: i top brand del vino in Italia, secondo “Wine Intelligence”.
In Top 10 Fontanafredda, Mionetto, Feudi di San Gregorio, Ca’ del Bosco, Antinori, Valdo e Tenuta San Guido. Nel mondo il n. 1 è Yellow Tail. Il mercato del vino è anche questione di marchio. Fondamentale per distinguersi in un’offerta di etichette e referenze enorme. E, in Italia, i più forti sono la griffe del Trentodoc, Ferrari, la cantina che ha inventato il Franciacorta, Berlucchi, e Donnafugata, la cantina siciliana della famiglia Rallo, tra le firme del rinascimento del vino di quella Sicilia, che è oggi una delle Regioni più in vista del vino italiano.

Fonte: WineNews.

Vino, l’avvocato della Corte Ue: “No ai tapas bar Champanillo”.
Secondo i giudici, l’utilizzo del termine è «parassitismo commerciale». La Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe calare la scure sui bar Champanillo, catena di locali della Catalogna in cui si consumano «tapas», sfiziosi spuntini, e che nel nome evocano lo Champagne, che in spagnolo si chiama Champàn. Un po’ come se un bar a Milano o a Torino si chiamasse «Champagnino» o, alla moda degli anni Trenta, «Sciampagnino». I prodotti a Denominazione di Origine Protetta (Dop), secondo le conclusioni dell’avvocato generale della Corte Giovanni Pitruzzella relative ad una causa promossa dal Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne, consorzio efficacissimo nel tutelare il nome delle bollicine più famose del mondo, sono protetti contro «tutte le forme di parassitismo commerciale».

Fonte: Messaggero Veneto.

La disputa sul vino ei commenti sull’aspetto di Laura Donadoni. L’esperto Franco Ziliani sospeso.
Lui ironizza sula decisione: le sue critiche alla blogger e scrittrice bergamasca riguardavano il libro «Come il vino ti cambia la vita». Franco Ziliani.

Fonte: Corriere Bergamo – Corriere della Sera.

La Malvasia di Cormons della Cantina produttori punta su Harmo e vince.
Il nome scelto per il vino è l’ermellino stampato sull’etichetta che declina da “Carmo” dalla prima tribù stanziata sul Collio. Trionfo per la Cantina Produttori Cormons a quello che a tutti gli effetti è il campionato mondiale delle Malvasie in Croazia, patria di questo tipo di produzione. L’azienda diretta da Alessandro Dal Zovo ha vinto la medaglia d’oro con la propria “Harmo”, etichetta imbottigliata e messa in commercio da poco dopo un lungo affinamento in grandi botti ovali di legno di rovere per 12 mesi. Un numero, quest’ultimo, che ricorre anche al Concorso internazionale “Il mondo delle Malvasie” organizzato da Vinistra a Parenzo, dove la Cantina Produttori ha sbaragliato la concorrenza: si trattava della dodicesima edizione della manifestazione.

Fonte: Il Piccolo.

Obiettivo 1000 ettari per la certificazione Sqnpi della cantina produttori Valdobbiadene.
Iniziata dalla vendemmia 2019 con i primi 80 soci della denominazione Asolo Prosecco, la certificazione SQNPI dei vigneti della Cantina Produttori Valdobbiadene si è estesa con la vendemmia 2020 anche alla denominazione Conegliano Valdobbiadene DOCG, portando a circa 320 il numero complessivo dei soci che hanno aderito al protocollo di certificazione. E si completerà con la vendemmia 2021 coinvolgendo tutti i 600 soci della Cantina, per arrivare a complessivi 1000 ettari di vigneto certificato.

Fonte: Agricultura.it.

Sengiari Cantina Agriturismo enoteca – Il vino per tutti Guida ai vini italiani.
La ricetta con doppia cottura del filetto. Prima operazione, scottare in padella, da tutte le parti per circa due minuti per parte, regolate di pepe e sale. Una volta tolta dalla padella appoggiatela sulla pasta sfoglia stesa e ricopritela con salsa ai funghi e prosciutto crudo. Chiudete bene la pasta sfoglia e spennellatela con burro e terminare la cottura in forno.

Fonte: eg news.

Siracusa, Damarete 2019: il vino di Cantine Pupillo nato dal fuoco nel segno della rinascita.
Un vino che punta a rinnovare la forza storica del territorio con storie di caparbietà che guardano con ottimismo al futuro. Cantine Pupillo, storica azienda agricola aretusea, riparte dal Damarete, il Cru di Moscato Bianco di Siracusa, che riporta in vita, come l’Araba Fenice, una parte del terreno devastato da un incendio doloso nel 2017.

Fonte: Siracusa News.

Per Cantina Val D’Oca certificazione SQNPI e digitalizzazione.
Iniziata dalla vendemmia 2019 con i primi 80 soci della denominazione Asolo Prosecco, la certificazione SQNPI dei vigneti della Cantina Produttori Valdobbiadene si è estesa con la vendemmia 2020 anche alla denominazione Conegliano Valdobbiadene DOCG, portando a circa 320 il numero complessivo dei soci che hanno aderito al protocollo di certificazione. E si completerà con la vendemmia 2021 coinvolgendo tutti i 600 soci della Cantina, per arrivare a complessivi 1000 ettari di vigneto certificato.

Fonte: Food Affairs.

All’asta la bottiglia di whisky più antica al mondo: È l’unica superstite della cantina di JP Morgan.
Per tutti gli amanti del buon whisky sarà venduta in un’asta online quella che si pensa poter essere la bottiglia di whisky più vecchia della storia. L’alcolico verrà venduto dalla casa d’asta Skinner. La vendita inizierà il 22 giugno e sarà aperta fino al 30 dello stesso mese.

Fonte: Il Riformista.

Vino, arte e cultura si incontrano nella cantina Poggio del Moro.
Vino e arte per lasciarsi trasportare dalla bellezza oltre i problemi della pandemia. Nella splendida cornice della cantina Poggio del Moro, adagiata sulle colline toscane di Chianciano Terme in provincia di Siena l’artista internazionale Lora Delooksart metterà in mostra, ancora una volta, le proprie opere tra scultura, natura e vino.

Fonte: Italia a Tavola.

Il Monte Veronese DOP protagonista de “La Cru di Giulietta e Romeo”.
Nella ricetta dello chef Giacomo Sacchetto per Bonverre, nuova tappa del “Siediti, ti racconto una storia TOUR”. Live tasting il 17 maggio, kit ordinabile fino al 5 maggio.

Fonte: Studio Cru.

La vigna? “Antidoto” naturale contro lo stress da Covid! Al via Vigneti Aperti, la nuova iniziativa del Movimento Turismo del Vino FVG.
Luigi Veronelli diceva “Per capire il vino, bisogna camminare la vigna”… oggi potremmo dire “Per capire la vita, bisogna camminare la vigna”. La natura, infatti, con i suoi cicli e stagionalità, è sempre rimasta un indiscutibile punto fermo trasmettendo a tutti noi un senso di sicurezza in questo complicato periodo pandemico.

Fonte: Movimento Turismo del Vino FVG.

FIVI: rivedere il criterio di rappresentanza nei Consorzi creando un tavolo di confronto.
La Presidente Matilde Poggi scrive al Sottosegretario Centinaio con l’obiettivo di dare voce a tutti gli attori all’interno dei Consorzi di tutela. La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti lancia un nuovo appello alla tutela dei piccoli produttori, con una lettera inviata al Sottosegretario Gian Marco Centinaio. La rappresentanza di tutti all’interno dei Consorzi è un tema sollevato e dibattuto da tempo dalla FIVI, che nelle scorse settimane si è riacceso a causa delle problematiche relative all’elezione del CDA del Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG.

Fonte: Studio Cru.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.