News Vitivinicole Wine Idea giovedì 29 luglio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di giovedì 29 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Intervista a Davide Bellomo – «La Puglia ora potrà scommettere sulla bellezza dell’enoturismo».
«La Puglia ora potrà scommettere sulla bellezza dell’enoturismo». «Avevo promesso un impegno per dare forma ad una legge sull’enoturismo dopo aver visitato le strutture che ha realizzato ad Acquaviva l’azienda Botromagno, tra vini e accoglienza. Ora la Puglia, come la Toscana o la Francia, potrà scommettere sulla bellezza degli itinerari enoturistici, dopo i sostegni già presenti per gli agriturismi e le masserie didattiche».

Fonte, Gazzetta del Mezzogiorno.

Compagnia dei Caraibi debutta col botto sull’Aim e pensa allo sviluppo.
Debutto in rialzo sul circuito borsistico Aim Italia per Compagnia dei Caraibi, azienda attiva nell’importazione e distribuzione di vini, spirits e soft drinks. Compagnia dei Caraibi rappresenta la diciannovesima ammissione da inizio anno sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese e ‘erta a 150 il numero delle società attualmente quotate su Aim Italia.

Fonte: Mf.

Veronafiere punta su estero e digitale per agganciare la ripresa nel 2022.
Nel 2020 ricavi giù del 65%, aumento di capitale da 3o milioni per il rilancio Marmo e vino protagonisti dei principali eventi 2021 Nuovo Piano entro l’anno Giovanna Mancini I primi appuntamenti in presenza, lo scorso giugno, sono stati una boccata d’ossigeno dopo un anno e mezzo di chiusura e, soprattutto, hanno dato segnali incoraggianti in vista della ripresa d’autunno, quando si concentreranno le principali manifestazioni di Veronafiere (come di tutte le fiere italiane) previste per i1 2021.

Fonte, Sole 24 Ore.

+350% Vino, vola l’ecommerce.
Mercato del vino in netto recupero secondo le stime di Nomisma wine monitor: +10% in Iper e Super, +2% nei discount nel primo semestre di quest’anno. Ma è soprattutto l’ecommerce dei retailer generalisti che, dopo aver messo a segno un +141% nell’anno più duro della pandemia, continua a correre con un ulteriore balzo in avanti del +350%.

Fonte: Sole 24 Ore.

Compagnia dei Caraibi in Piazza Affari gli spirits di Torino partono con il botto.
L’azienda piemontese leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e ultra premium, debutta in Piazza Affari col botto. Dopo il via libera ottenuto da Borsa Italiana alla negoziazione delle proprie azioni ordinarie sull’Aim l’ultima matricola del listino milanese ha chiuso una prima giornata sugli scudi, con un balzo del 24,64%.

Fonte, Stampa.

Il vino tiene a galla l’export regionale.
Senza il +11% messo a segno dal distretto dei vini, il tonfo per l’export abruzzese nel primo semestre dell’anno sarebbe stato ben più consistente. Un dato segnalato da Intesa San Paolo e che vede nel complesso l’esportazione regionale In calo del -5,5% tra gennaio e marzo, ma con alcune variabili importanti da tenere in considerazione.

Fonte: Messaggero Abruzzo.

Bevuta franca e robusta per questo vino raffinato.
Più che un vignaiolo Anton F. Börner lo si può definire un filosofo, un visionario per la passione che lo guida alla ricerca della qualità nel senso più vasto possibile e di un prodotto finale che si sviluppa su una ricerca pignola e certosina. Il Viognier è un vitigno a bacca bianca di estrazione transalpina, avendo patria nella Valle del Rodano settentrionale.

Fonte: Gazzetta di Parma Gusto.

Tenute del Leone Alato Genagricola vara lo spin off del vino.
Attesa a giorni la presentazione del Le Tenute del Leone Alato, delle quali fanno parte 5 cantine e 780 ettari di vigneti tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Piemonte, in cui vengono coltivati 47 vitigni dai quali si producono 65 etichette e oltre 4 milioni di bottiglie l’anno. Un’operazione di «valorizzazione», come l’ha definita Igor Boccardo, ad di Genagricola, in un’intervista al Sole 24 ore, con molteplici obiettivi, tra cui assicurare a ogni cantina la possibilità di operare in autonomia ma sotto 1″ombrello” di un’unica entità societaria, caratterizzare le etichette legandole sempre più ai territori dei quali sono espressione, incrementare il valore delle esportazioni, oggi a130% , per raggiungere il 50% entro i prossimi 3 anni.

Fonte, Piccolo.

Calici di Stelle: le stelle incontrano i vini locali.
Nella serata di sabato 7 agosto toma a Marino l’evento “Calici di Stelle”, la manifestazione più amata dagli enoturisti e amanti del vino, all’insegna della cultura e del “buon bere”. In programma degustazioni di eccellenze vinicole e gastronomiche abbinate all’osservazione delle meraviglie del cielo. L’evento, promosso a livello nazionale dall’Associazione Città del vino e dal Movimento del turismo del vino.

Fonte, Il Caffè dei Castelli.

Master per gli ‘ambasciatori’ del vino italiano.
Corso di alta formazione promosso da Università e Scuola Sant’Anna di Pisa, Università per Stranieri di Siena, Ateneo di Siena e Ais. La denominazione è ‘Vini ita liani e mercati mondiali’ ed è il master universitario di primo livello che forma gli ‘ambasciatori’ del vino italiano. Un corso di alta formazione universitaria, promosso dalla Scuola Sant’Anna di Pisa che vede coinvolte anche Università di Pisa, Università per Stranieri di Siena e Università di Siena, in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier.

Fonte:  Nazione Siena.

Vigneti a rischio – «Troppi limiti ai vigneti di 5 Terre e Tramonti».
«Troppi limiti ai vigneti di 5 Terre e Tramonti» Dito puntato sui vincoli stringenti imposti dalle norme europee e statali «I paletti alla produzione sono esagerati per terreni piccoli come i nostri». Sos del presidente Giovanni Paxia «Vengono frustrate le speranza di tante giovani aziende» Non si tratta di una novità dell’ultima ora, ma pesa in modo particolare in un periodo in cui, sulla spinta del ritorno alla terra favorito prima da una rivalutazione da parte delle nuove generazioni che in questa hanno visto un efficace piano b, poi dall’avvicinamento a tradizioni e natura favorito dal lockdown, pesa particolarmente.

Fonte: Nazione La Spezia.

Vermentino, tanta voglia di crescere ancora.
In Val di Magra ottimi risultati negli ultimi 10 anni, ora l’obiettivo è espandersi ulteriormente. «Possiamo riqualificare alcuni terreni». «Le superfici sulle quali lavorare sono a Luni, Marinella e Santo Stefano Per tutti sarebbe una bella occasione» La crescita nell’ultimo decennio è stata notevole anche se i numeri non possono certa mente competere con le grandi e tradizionali zone italiane del vino.

Fonte: Nazione La Spezia.

«Meno tasse a chi fa investimenti per sistemare zone agricole».
«II recupero di terre abbandonate o incolte favorisce anche la difesa idrogeologica». È un assist al territorio e al suo mantenimento il contenuto dell’ordine del giorno depositato per la discussione nel consiglio regionale dal capogruppo di Forza Italia Claudio Muzio.

Fonte: Nazione La Spezia.

Dall’Australia a Biassa per coltivare nella terra dei nonni.
Il’viaggio di ritorno’ intrapreso da Laura Carro insieme al compagno Dall’Australia a Biassa per coltivare nella terra dei nonni Si è dedicata a vigne e vino scontrandosi però con un ‘muro’ di norme e codici. «C’è poca chiarezza. E così ci penalizzano» Un viaggio di ritorno, intrapreso dopo anni, per tornare alla terra. Quella dei nonni, che sa di famiglia e tradizioni lontane.

Fonte: Nazione La Spezia.

Nuovo store di Signorvino «L’enoteca cambia stile».
L’inaugurazione in via Mazzini è in programma domani Nuovo store di Signorvino «L’enoteca cambia stile» La nuova versione prevede solamente l’asporto Veronesi: «È un test per studiare i trend di vendita» •• Una nuova versione di enoteca, che sia disponibile sotto casa e che offra il meglio della produzione vinicola made in Italy.

Fonte: Arena.

Grandinata su vigne e frutteti il blackout blocca i Green Pass.
Sferzata di vento e pioggia sulla Marca mentre si contavano i danni di martedì. Neanche il tempo di tracciare il bilancio dei danni provocati dal maltempo di martedì, che nel pomeriggio di ieri si è ripresentato lo stesso scenario. Una nuova ondata di vento fortissimo, pioggia torrenziale e questa volta anche la grandine. Colpita soprattutto la Pedemontana ma anche nel capoluogo si sono registrati disagi.

Fonte: Corriere del Veneto Treviso e Belluno.

Vino di Hitler, a ruba a Garda le ultime bottiglie – A Garda torna il vino di Hitler A ruba le ultime bottiglie.
Ritornano sugli scaffali di un minimarket di Garda le bottiglie di vino la cui attrattiva sembra risiedere nelle etichette. a pagina 7 Bertoni A Garda toma il vino di Hitler A ruba le ultime bottiglie Sugli scaffali anche Mussolini. «I residui di una collezione non più in produzione» Dittatori Sono i personaggi che vanno di più. L’azienda: «Esauriti, ma li rifaremo». Hitler è già andato esaurito, di Mussolini ne resta ancora qualcuno.

Fonte: Corriere di Verona.

Carta per le etichette, la cantina di Soave ne ricicla 154 tonnellate.
II progetto RafCycle Carta per le etichette, la cantina di Soave ne ricicla 154 tonnellate. Quando si dice «economia circolare». Per produrre una bottiglia di vino si generano necessariamente degli scarti: ad esempio i supporti in carta siliconata delle etichette autoadesive. Le bobine esauste fino a poco tempo fa risultavano difficilmente recuperabili e venivano quindi smaltite come rifiuti: ora non più.

Fonte: Corriere di Verona.

Vento, acqua e grandine: non c’è tregua per la Marca – L’ondata di maltempo Pioggia e grandine: in pedemontana ko il 90% dei vigneti.
L’incubo si è ripresentato puntuale, per il terzo giorno consecutivo, attorno alle 17,30 di ieri. Portando con sé, oltre al vento, la grandine. E’ stato così che i centri della Pedemontana, già messi in ginocchio dalle intemperie di inizio settimana, sono dovuti tornare a fare la conta di alberi caduti e vigneti danneggiati, mettendosi subito all’opera per sistemare i danni. E ora più d’uno pensa di chiedere lo stato di calamità.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Prosecco, oltre 600 milioni di bottiglie.
“Produzione record trainata dalla Doc nel 2020, richieste? Mastrogiovanni (Cia): «Necessaria una cabina di regia» in aumento: serviranno 4,3 milioni di ettolitri per il 2022 ma i Consorzi frenano: «Non è sul tavolo del mandato». Nel 2020, anno della pandemia, sono state prodotte oltre 610 milioni di bottiglie di Prosecco. A far schizzare in alto i numeri è la Doc con più di 500,4 milioni di bottiglie, segue la Docg Conegliano Valdobbiadene con più di 92 milioni di bottiglie e poi la Docg Asolo con 18 milioni e 700mila.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Prosecco, regia unica per i tre Consorzi «Fronte comune anti-contraffazioni».
Zanette (Doc), Bortolomiol (Docg) e Zamperoni (Asolo) favorevoli a più sinergie tra le Denominazioni Caner: «Non piantate altro Glera». La vendemmia 2021 sarà più tardiva. II ricordo di Mirko Merotto. Un unico consorzio fra il Prosecco Doc, il Docg Conegliano Valdobbiadene, l’Asolo Prosecco? Ancora no. Ma sicuramente una cabina di regia per affrontare problematiche comuni, dalla lotta alla contraffazione al marketing.

Fonte: Tribuna Treviso.

Zanoni: «Bollicine e sprechi Gué Pequeno, pessima idea».
II consigliere regionale dem attacca la monocoltura “ormai fuori controllo” e critica il bagno nel Docg del noto rapper. Hanno creato clamore le immagini del rapper milanese Gué Pequeno immerso nella vasca di Prosecco Docg presso la cantina Il Colle di San Pietro di Feletto. L’azienda, tramite una dipendente, aveva spiegato l’incursione nel Felettano dell’ex membro del Club Dogo, resa pubblica da una storia su Instagram, come legata ad un progetto promozionale.

Fonte: Tribuna Treviso.

Festival del Franciacorta, a settembre un doppio viaggio nelle cantine con 30 Rosé (e non solo) in degustazione.
Un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di Franciacorta, ovvero una degustazione davvero unica di Franciacorta Rosé. In occasione dell’ormai tradizionale appuntamento con il Festival del Franciacorta, che quest’anno ricorre nei due weekend dell’11-12 e 18-19 settembre, Cantine di Franciacorta.

Fonte: TurismoItaliaNews.it.

Ju Boss 2.0 diventa bistrot: cucina abbinata ai vini.
Ju Boss 2.0 apre alla cucina per valorizzare i vini. Ancora attesa per la riapertura della sede storica. In attesa della riapertura della storica sede, Ju Boss 2.0 apre alla cucina e diventa Ju Boss Bistrot. Una novità che però non cambia la sostanza della storica cantina aquilana di piazza Regina Margherita, ritrovo di generazioni di aquilani.

Fonte: Il Capoluogo.it.

Torna la rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna.
Dal 29 luglio al 1 agosto torna Müller Thurgau: Vino di Montagna, evento nato per valorizzare il Müller Thurgau e il territorio della Valle di Cembra. In programma, degustazioni libere e guidate dentro e fuori Palazzo Maffei degli oltre 60 vini in rassegna, momenti di approfondimento, “taste show” presso il nuovo spazio Fuori di Taste, visite nelle cantine del territorio, trekking e biciclettate tra i vigneti, una cena sotto le stelle lungo il viale di Cembra e molto altro, tra cui la possibilità di vedere i terrazzamenti vitati della valle dall’alto a bordo di un elicottero.

Fonte: Horeca News.

La cantina Fiorano conquista un nuovo oro al Concours Mondial de Bruxelles.
E’ un anno da incorniciare per l’azienda agricola Fiorano di Cossignano (Ascoli Piceno), che dopo gli ori conquistati all’Internationaler Bioweinpreis 2021 e ai Decanter World Wine Awards 2021, si aggiudica una nuova medaglia d’oro con uno dei suoi vini di punta.

Fonte: Agenzia ANSA.

Italia beve più Borgogna, Famille Helfrich raddoppia export.
Les Grands Chais de France n.1 esportatore vino francese a mondo.
Negli ultimi quattro anni ha più che raddoppiato il valore dei vini di Borgogna, sia bianchi che rossi, venduti in Italia, passando dalle 56mila bottiglie del 2017 per un controvalore di 249mila euro alle 89mila bottiglie del 2020 sul mercato per 510mila euro, registrando in tre anni incremento del 9% su tutti i canali distributivi, tra Horeca e Gdo (grande distribuzione).

Fonte: eg news.

La grande festa del vino è in presenza.
Torna, da sabato 11 a domenica 12 settembre 2022 in Veneto e precisamente a Santa Maria di Sala la 14° edizione della Grande Festa del Vino, l’evento dedicato al vino che vede protagonisti 100 tra i migliori produttori nazionali e mondiali. Per due giorni incontri e cene gourmet fanno da cornice alle degustazioni che si svolgeranno, dalle 10 alle 20, presso Villa Farsetti.

Fonte: eg news..

Commercio agroalimentare europeo, sale l’export di vino e alcolici.
Da gennaio ad aprile 2021, il commercio agroalimentare dell’UE27 (esportazioni più importazioni) ha raggiunto un valore di 103,4 miliardi di euro, cioè l’1,1% in meno rispetto al periodo gennaio-aprile 2020. Le esportazioni dell’Unione europea hanno assistito ad una crescita dell’1,7% se paragonate agli stessi mesi dell’anno precedente, raggiungendo i 63 miliardi di euro. Mentre, per quanto riguarda le importazioni, esse si sono stabilite ai 40,3 miliardi di euro, il 5,1% in meno rispetto ai primi quattro mesi del 2020.

Fonte: Federvini.

Minuscola lancia il brand di vino in lattina Quartin con Dude.
Minuscola, società attiva nell’ideazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti nel settore del vino, e Dude Things, la neonata società del gruppo Dude che si occupa di creare e sviluppare brand e prodotti, hanno unito le loro competenze e visioni, per innovare l’industria vinicola, ancora ancorata a vecchi codici e tradizioni.

Fonte: Engage.

Il programma della 45ᵃ Festa del Vino di San Martino della Battaglia.
Dall’11 al 15 agosto torna la Festa del Vino a San Martino della Battaglia, organizzata dal Gruppo Sportivo della frazione desenzanese.

Fonte: Emilia Romagna News 24.

Rimini, a “Il gatto sull’albicocco” nuovo appuntamento con “Il Salotto del Vino”.
Giovedì 29 luglio alle 20.00 alla Tenuta Santa Lucia di Mercato Saraceno ultima serata in compagnia del produttore.
Ultima serata per il primo ciclo de “Il Salotto del vino”, l’appuntamento estivo all’insegna del buon vino per scoprire, conoscere e valorizzare le cantine della Romagna, organizzato dal ristorante “Il Gatto sull’Albicocco” di Rimini.

Fonte: Mantova Notizie.

Tra cinema e vino: da “Lo Chiamavano Trinità” (che festeggia 50 anni) a Rocca delle Macìe.
La storia della famiglia Zingarelli e del pioniere Italo, tra “fagioli western” e Chianti Classico, che oggi si racconta in nel “Museo Italo-Trinità”. La storia della famiglia Zingarelli, tra “fagioli western” e Chianti Classico, che oggi si racconta in nel “Museo Italo-Trinità”. Un’epopea tra alcuni dei film italiani più visti di sempre ed il vino, nel segno di Italo Zingarelli, nelle parole dei figli Sandra e Sergio, di personaggi come Andy Luotto, Francesco Rutelli (presidente Anica) e Vincenzo Mollica, firma del giornalismo culturale italiano.

Fonte: WineNews.

“Filari di bolle”, via alla sfida Nei calici dei sei giurati 80 vini da tutta la regione.
Ieri, nella sala consiliare del palazzo municipale Burovich, la giuria si è riunita per degustarli in forma anonima. I vini partecipanti sono stati suddivisi.

Fonte: Messaggero Veneto.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.