Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di giovedì 20 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
Alcol, in Italia 1,6 bottiglie di vino a settimana.
In Italia le persone dai 15 anni in su consumano a settimana mediamente circa 1,6 bottiglie di vino oppure 3 litri di birra.
Fonte, Metro.
Un bianco per l’estate – La nuova Rebola “made in family” della Cantina Frammetta.
Sulle colline di Montecolombo l’azienda dei fratelli Panzeri produce vini e olio biologici. Con vista sulla valle del Conca e la Rocca di Montefiore punta su prodotti immediati e accoglienza.
Fonte: Corriere Romagna Cibo.
La scelta di Gardini – Silvia, la donna sulla muntagna’ Una storia d’amore con l’Etna.
Tenuta di Fessina, una storia d’amore con l’Etna. L’Etna, non c’è dubbio, è una Sicilia dentro la Sicilia. Impossibile da paragonare con qualsiasi altro luogo della penisola, “Idda” ha l’aria di una terra senza confini, di un luogo che si rinnova ogni giorno per non rimanere mail lo stesso .
Fonte, Corriere Romagna Cibo.
Vino dealcolato perché se ne parla?.
Da giorni circola la notizia secondo cui l’Unione Europea vorrebbe ammettere, con alcune limitazioni, la pratica della dealcolizzazione del vino in tutti i paesi Europei, sia per i vini da tavola, che per le produzioni a denominazione di origine.
Fonte: Corriere Romagna di Ravenna Faenza-Lugo e Imola.
Bicchiere fresco di grande fragranza Vincono i frutti rossi.
Così, sebbene il vitigno bandiera del lago di Caldaro sia senz’altro la Schiava, è pur vero che qui questa fu impiantata in maniera indiscriminata e sicuramente un po troppa zelante.
Fonte: Gazzetta di Parma Gusto.
Rebola, vino sempre più da favola.
Il nuovo bianco della Cantina Fiammetta della famiglia Panzeri: orgogliosi del nostro territorio.
Fonte, Resto del Carlino Rimini.
Turismo del vino sceglie Ceccarelli Group.
Ceccarelli Group ha sottoscritto un accordo per diventare trasportatore ufficiale del Movimento Turismo del Vino FVG. Con questa collaborazione vogliamo offrire agli associati, dichiara la presidente di MtvFVG Elda Felluga un partner altamente professionale, in grado di fornire un importante supporto logistico integrato e la possibilità di un servizio sartoriale agli enoturisti.
Fonte, Messaggero Veneto.
Baroni al ministero «Serve chiarezza sul vino dealcolato».
Interrogazione della deputata mantovana, tutelare i consumatori e il Made in Italy. La commissione dovrebbe fare chiarezza sui modi di produzione e commercializzazione di questi prodotti che non sono vini.
Fonte, Gazzetta di Mantova.
Intervista a Gian Marco Centinaio – Centinaio dà la scossa all’Oltrepo: «Rischia una vendemmia da brividi» – «Sarà vendemmia da brividi se l’Oltrepo non si scuote».
Il sottosegretario Gian Marco Centinaio ha convocato un tavolo-verifica sui problemi del vino. Occorre subito un segnale, a partire da disciplinari che cambino il gioco delle rese dei vigneti.
Fonte, Provincia – Pavese.
Arriva il bando “Dalla vigna alla tavola” per far ripartire il mercato del vino.
Il disegno: aprire le cantine, i ristoranti, i bar e gli alberghi ad eventi di degustazione potrebbe essere la chiave della ripartenza.
Fonte: Resto del Carlino Ancona.
Pronti quasi 16 milioni di euro per una produzione vitivinicola.
Una nuova linea pilota per la produzione vitivinicola che darà l’occasione per sperimentare processi innovativi flessibili, intelligenti e integrati.
Fonte, Resto del Carlino Ancona.
I vini metafisici e artistici del dottor Savelli.
Nel Calanco di Suasa tra viti impollinate dalle api e filari secolari, la dinastia di vignaioli che imbottigliano il tempo: ora tocca a un medico. Sole, vento, aria, acqua sotterranea: Sangiovese e Montepulciano Mitici. Bianchi in commercio dopo cinque anni, rossi dopo dieci: la sfida della finezza..
Fonte, Resto del Carlino Pesaro.
Impianto eolico costiero, il Consorzio tutela Vini si appella alle istituzioni.
A rischio le colture di qualità a Campomarino. Torna alla carica il Consorzio di tutela Vini del Molise, col presidente Armando Panella, sulla procedura di insediamento del parco eolico tra Campomarino e Portocannone.
Fonte: Primo Piano Molise.
Anche Taranto dice no al vino annacquato delle multinazionali.
In questo modo si distruggono un comparto identitario e una storia millenaria. L’espressione “pane al pane, vino al vino” significa parlare in modo chiaro e dire le cose come stanno, senza mistificazioni.
Fonte: Taranto Buonasera.
La Sardegna del vino ha 200 tesori nascosti – L’Isola del vino ha duecento tesori nascosti.
La riscoperta dei vitigni minori. Una biodiversità con pochi eguali al mondo. Gli enologi in campo per salvare i cosiddetti vitigni minori sardi.
Fonte: Unione Sarda.
Collaborazione per la sicurezza idraulica – Patto con il Consorzio del Candia Corsi d’acqua affidati ai viticoltori.
Collaborazione per la sicurezza idraulica. Per difendere il territorio non c’è niente di meglio che affidarsi a chi lo conosce bene perché ci lavora o ci vive. E’ la filosofia con cui va avanti da alcuni anni la gestione del reticolo idraulico del Candia: una collaborazione fra agricoltori e Consorzio di Bonifica Toscana nord che sta dando buoni frutti.
Fonte: Nazione Massa Carrara.
Vigneti aperti, riprende la stagione delle degustazioni in cantina.
Le cantine dell’Umbria riaprono le porte ai turisti. Non ci sarà però Cantine Aperte, almeno non nella versione tradizionale, ma il Movimento Turismo del Vino regionale propone dall’ultima domenica di maggio “Vigneti Aperti”, le stagioni del vino.
Fonte: Corriere dell’Umbria.
Londra tiene l’Italia in «lista arancione».
Allarme Coldiretti per le scelte del premier Johnson che sconsiglia spostamenti in 170 Paesi, incluso il nostro. Prima della pandemia il flusso turistico toccava i due milioni. Riflessi anche sull’export di alimentari.
Fonte: Arena.
Picnic, cene, wellness fra le vigne «Un’estate sui colli del Prosecco».
Lanciata la nuova “Experience”. Così attrarremo il turismo. Il nuovo format enoturistico, pensato dalla Strada del Prosecco e Vini dei Colli di Conegliano Valdobbiadene per ritornare a vivere, dopo la pandemia, le colline delle bollicine trevigiane.
Fonte: Corriere del Veneto Treviso e Belluno.
Lugana Doc, c’è il via libera al 50% del vino stoccato.
La delibera del consorzio di tutela. La strategia per conquistare mercati strategici per l’export.
Fonte: Cronaca di Verona.
Il diario di bordo del Coronavirus tra vini e canzoni.
Emozionante degustazione alla cantina Maeli di Baone con il libro dello scrittore Pratelli “78 giri quasi d’amore”. Due appuntamenti all’aperto nel fine settimana con la titolare dell’etichetta Elisa Dilavanzo.
Fonte: Gazzettino Padova.
Nuove grandinate Asolo imbiancata dai chicchi Danni ai vigneti – Asolo, violenta grandinata centro storico imbiancato gravi danni alle coltivazioni.
La grandine non dà tregua. Colpite le coltivazioni nel Vittoriese, nel Quartier del Piave e nell’Asolano, ingenti i danni.
Fonte: Tribuna Treviso.
Nuova convocazione a Roma per il cda del Consorzio Docg.
Le due anime della categoria non trovano ancora una composizione. Il 30 giugno è la data limite per andare alle elezioni.
Fonte: Tribuna Treviso.
Altra grandinata sulle vigne Docg canali straripati e scantinati allagati.
Coltivazioni, Prosecco, Torchiato e olivi sono stati colpiti dalla tempesta da Miane fino a Cordignano. A Ponte della Muda strade come torrenti. A Sarmede è entrata in azione anche la Protezione Civile.
Fonte: Tribuna Treviso.
Confagricoltura sui danni da selvatici: “Più rispetto per chi coltiva”.
Aumentano in modo impressionante i danni causati dai selvatici alle coltivazioni agricole. In questi giorni ha preso avvio la fienagione del maggengo: i cinghiali sporcano l’erba appena tagliata e devastano i prati sollevando il cotico erboso.
Fonte: Confagricoltura Piemonte.
XVI edizione di Radici del Sud: il 15 giugno l’appuntamento è a Sannicandro di Bari.
Il Salone dei vini e degli oli sarà aperto al pubblico dalle 15 alle 21. Cento ad oggi le aziende partecipanti, ma le iscrizioni continuano fino al 25 maggio. Tornano gli eventi in presenza con il Salone dei vini e degli oli del Sud Italia che si svolgerà martedì 15 giugno 2021 dalle 15 alle 21 al Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari.
Fonte: Studio Cru.
Domani è la giornata mondiale dell’ape.
Confagricoltura: apicoltori in aumento ma produzione in calo per avversità e cambiamenti climatici. Piemonte prima regione in Italia, con oltre 5.600 apicoltori e più di 190.000 alveari, per 2,1 milioni di chili di miele all’anno.
Fonte: Confagricoltura Piemonte.
IL GIRO D’ITALIA FA TAPPA IN FRIULI E IL CONSORZIO TUTELA VINI COLLIO LANCIA LA VOLATA: AL VIA LA STAGIONE ENOTURISTICA!
Il 23 maggio la Corsa Rosa attraversa le colline e i vigneti del Collio e le aziende vitivinicole sono pronte per vivere un’estate all’insegna del ritorno all’ospitalità con degustazioni, visite in cantina e tour naturalistici, alla scoperta di questa magnifica terra.
Fonte: AB Comunicazione.
Sincette scommette sul groppello, l’autoctono che incarna la Valtènesi.
Rivisitate le etichette realizzate nel 2015 da Jean Blanchaert, rappresentazione del disordine organizzato di territorio, microcosmo, flora e fauna. Sincette, l’azienda biodinamica di Polpenazze del Garda (Brescia), di proprietà della famiglia Brunori, scommette sul groppello e presenta il restyling delle etichette delle due versioni del vitigno, vinificato in rosso e in rosa. Jean Blanchaert, noto gallerista e critico d’arte appassionato di disegno a china, ha curato nel 2015 la nuova immagine dell’azienda e dell’intera gamma di prodotti.
Fonte: Studio Cru.
Autochtona Award 2021: al via le iscrizioni al premio.
Torna il premio che valorizza i vini da vitigni autoctoni italiani. Due giorni di degustazioni a Bolzano i primi di ottobre e la proclamazione dei vincitori in diretta streaming durante la 18ª edizione di Autochtona.
Fonte: fruitecom.
A CASTELLO DI MELETO LA PRIMA BIG BENCH DEL CHIANTI CLASSICO.
La BioViticola Toscana Castello di Meleto dona alle colline di Gaiole in Chianti la Grande Panchina con vista sul castello del 1200. Una gigantesca panchina, posizionata in un punto panoramico nel vigneto Meletino con vista sullo splendido castello duecentesco e sui vigneti: è a Gaiole in Chianti (SI) che la BioViticola Toscana Castello di Meleto inaugura il 20 maggio la prima Big Bench del Chianti Classico.
Fonte: Gheusis.
VINO E CICLISMO ESPRESSIONE COMUNE DELLA FATICA E DEL TALENTO DELL’UOMO.
Per il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci: “Il vino e il ciclismo sono il risultato delle imprese degli uomini. In entrambi i casi essi rappresentano un concentrato di pazienza, talento e fatica. In attesa del traguardo, che nel nostro caso si riflette nei calici di Brunello di Montalcino e delle altre nostre denominazioni in tutto il mondo. E nei cicloturisti che ogni anno visitano i nostri territori”.
Fonte: TUTTOBICIWEB.it.
‘Cantine aperte’: torna la festa del vino più grande d’Europa, ecco i dettagli.
L’Aquila. Dopo un anno di pausa dovuta alle note vicende pandemiche, sabato 29 e domenica 30 Maggio torna “Cantine Aperte”, la festa del vino più grande d’Europa. In Abruzzo saranno 22 le aziende che aderiranno alla consueta due giorni di immersione nel mondo del vino con visite guidate e degustazioni dalle ore 15 di sabato 29 Maggio fino alle 20 di domenica 30 Maggio.
Fonte: AbruzzoLive.
Vino: dai vitigni della Valconca la Rebola “Favola”, presentata a Rimini.
Prodotta dalla Cantina Fiammetta, azienda familiare ora alla terza generazione di viticoltori. Questa mattina (mercoledì 19 maggio), presso l’Osteria de Borg nel cuore del Borgo San Giuliano di Rimini, la cantina Fiammetta di Rimini ha presentato la sua nuova rebola, ribattezzata “Favola”. Presenti i tre fratelli titolari della cantina, Matteo, Jacopo e Francesco Panzeri, il sindaco di Montescudo Montecolombo Elena Castellari e l’assessore del comune di Rimini Jamil Sadegholvaad.
Fonte: AltaRimini.
Incontri con l’archeologia: “Oro e vino. I più antichi tesori della Georgia”.
Appassionati di storia, musei, reperti e manufatti del mondo antico, rimanete connessi: nuove scoperte vi attendono! Questa settimana, giovedì 20 maggio alle ore 21 il ciclo “Incontri con l’archeologia”, organizzato dal Museo Archeologico Ambientale e dal G.a.s.a. – Gruppo Archeologico Storico Ambientale, propone “Oro e vino. I più antichi tesori della Georgia”, un’affascinante e coinvolgente visita guidata virtuale a cura di Elena Rova dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Anna Chiara Muscogiuri del Museo Archeologico Ambientale, che vi porteranno ad esplorare rari e preziosi ritrovamenti, testimoni delle antiche usanze e ricchezza di questa terra.
Fonte: CartaBianca news.
Degustazioni di vino in attesa del Giro d’Italia.
Un vino al giorno da degustare in attesa dell’arrivo del Giro d’Italia in … della corsa rosa, il consorzio tutela vini Oltrepo Pavese ha organizzato una degustazione il 27 maggio e un tour di eventi collaterali, organizzato dal comitato di tappa.
Fonte: La Provincia Pavese.
Prenotazioni aperte alla cantina bio Poderi dei Bricchi Astigiani per visite e degustazioni.
Nell’ambito della manifestazione nazionale “Cantine aperte” di sabato 29 maggio. L’azienda vinicola ha sede in frazione Repergo di Isola d’Asti. Pur con tutte le cautele anti-pandemiche del caso, per i winelovers torna l’occasione per visitare le cantine in cui prendono vita i vini più amati. Sono aperte le prenotazioni per aderire al programma di Cantine Aperte dell’azienda vinicola Poderi dei Bricchi Astigiani che sabato 29 maggio aprirà le visite alla sua cantina di Frazione Repergo a Isola d’Asti, dalle 9 alle 18 in orario continuato.
Fonte: La Nuova Provincia – Asti.
Vino: Cantina Su Entu punta sul bovale di Marmilla.
Obiettivo rafforzare il legame tra vitigno e territorio. Il Bovale di Marmilla è in grado di raccontare il territorio perché lo rappresenta in pieno. Con questo spirito la Cantina Su Entu di Sanluri dà il via al nuovo percorso di valorizzazione del Bovale per esaltare la massima espressione di questo vitigno autoctono lavorato in purezza.
Fonte: Agenzia ANSA.
La tecnologia entra in cantina alla Bosca spumanti “4.0”.
Sistema di controllo ottico per la qualità delle etichettature, procedura automatizzata di microfiltrazione e lavaggio del circuito di sciacquatura e riempimento, “sleeveratrici” per il lancio di un’ultima generazione di prodotti. Sono alcune delle nuove dotazioni attraverso le quali la canellese Bosca conferma la volotà di puntare sull’industria 4.0.
Fonte: La Stampa.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.