Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di giovedì 3 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
La riscoperta dei vini e di antiche colture E i luoghi dimenticati tornano a popolarsi.
Da nord a sud, la rinascita può arrivare dai campi. Succede in Piemonte come in Tbscana, in Calabria come in qualsiasi altra area interna del Paese. E accaduto, per esempio, nel Canavese, area che negli ultimi decenni ha dovuto convivere con la crisi post industriale dopo il tramonto dell’Olivetti. E il ritorno alla terra ha aiutato molto.
Fonte, Corriere della Sera.
Champagne Monsieur Krug.
L’ultima edizione della leggendaria Cuvèe nata nel 1843 ottenuta da 146 vini di undici annate differenti Il più recente è del 2013, il più vecchio del 2000. Viene presentata con le preparazioni di Ciccio Sultano Luciano Pignataro Vi piace il Krug? Già, perché la prima cosa che bisogna imparare quando stappiamo questa bottiglia leggendaria che non si contano gli anni ma le uscite.
Fonte: Mattino Napoli.
La scelta di Gardini Dal Sangiovese al Pinot nero le sfide dell’azienda Vallepicciola – Dal Sangiovese al Pinot Nero Le mille sfide di Vallepicciola.
A soli dieci minuti da Siena si trova un’azienda, nel versante orientale di Castelnuovo Berardenga, immersa tra le belle colline del Chianti Classico. Un luogo fatto di mattoni e calce, ma così perfettamente inserito nel contesto da sembrare generato dalla natura stessa. I colori dell’azienda Vallepicciola si impastano con quelli delle vigne e degli olivi creando un luogo unico nel suo genere.
Fonte, Corriere Romagna Cibo.
Wine Tour – Tutta la regione enologica al Wein tour Tre giorni di degustazioni e seminari.
Da domani a domenica per le strade del centro della località marittima dalle 17 alle 23 Gli approfondimenti sono dedicati al terroir di Modigliana e ai bianchi regionali. Torna il prossimo week end il WeinTour, quinta edizione dopo un anno di stop forzato. L’evento dedicato agli amanti del vino, delle eccellenze e delle tipicità enogastronomiche dell’Emilia-Romagna, inaugura l’estate di Cattolica e vuole rappresentare un segno difiduciae di ripresa per il turismo, per l’economia e per la socialità.
Fonte: Corriere Romagna Cibo.
Cantina San Valentino Vini bio da premio.
Ogni giovedì appuntamento in azienda per degustazioni e assaggi gastronomici RIMINI Biologici, autoctoni e… “felliniani”, sono i vini dell’ azienda vinicola San Valentino dei colli riminesi che si aggiudicano la medaglia d’oro al Premio enologico internazionale Città del Vino 2021, il concorso bandito da Terre del Vino, che si è concluso pochi giorni fa a Castelvetro di Modena.
Fonte: Corriere Romagna Cibo.
Versione radicale del Prosecco Vincono gli agrumi.
Versione radicale del Prosecco Vincono gli agrumi Gianni Bortolin proprietario dell’azienda agricola Tre Mat in quel di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, dal 2009 inizia questa avventura enoica con la prima vendemmia del 2010 che lo vede presentare una esigua quantità di bottiglie.
Fonte, Gazzetta di Parma Gusto.
Torna Best Wine: c’è la data della prima tappa estiva.
Estato fissato il calendario dell’appuntamento della prima rassegna Best Wine dei 2021. Il virtuoso Comune di Bassiano, la “perla” dei Lepini, sarà nuovamente lo scenario del rilancio del settore enogastronomico locale composto da filiere territoriali sostenibili e di eccellenza, colpito duramente dagli effetti economici dell’emergenza Covid.
Fonte, Il Caffè di Latina.
Bere «Insieme» un grande vino premiato.
Dalla Guida Internazionale Gilbert e Gaillard riconoscimenti per Sangiovese Superiore e Doc Goccione e per il Bianchello Rocho. Rossi estratti di terra e di vigna che alla finezza uniscono balsamicità, mentre il bianco esprime frutto e freschezza. Medaglie, punteggi internazionali riconoscimenti. Questo è il miglior concime per la vigna del contadino, al quale un premio di risonanza mondiale fa proprio bene.
Fonte, Resto del Carlino Pesaro.
Eolico, Confagricoltura si schiera coi Comuni.
L ‘associazione invita a non abbassare la guardia. A pochi giorni dalle delibere dei Comuni di Portocannone e Campomarino, Confagricoltura Molise esprime pieno accordo al NO alla realizzazione del parco eolico denominato “Campomarino”. «In queste settimane — sottolinea Raimondo — siamo stati costantemente in contatto con il Sindaco di Portocannone Giuseppe Caporicci, al quale avevamo già manifestato il nostro dissenso; è assurdo ipotizzare l’installazione di un impianto del genere in un contesto produttivo a forte vocazione agricola, dove il lavoro svolto dalle imprese agricole, rivolto all’ottenimento di prodotti di eccellenza e alla valorizzazione del territorio.
Fonte, Primo Piano Molise.
Taste, l’evento dedicato ai nebbioli fa tappa a Biella – L’Alto Piemonte svela i suoi nebbioli Anche nel Biellese va in scena “Taste”.
Il plu grande evento dedicato ai vini dell’Alto Piemonte e J ai suoi prodotti tipici e dà appuntamento questo sabato in una veste inedita. La nuova edizione di «Taste» coinvolgerà il pubblico nei quattro weekend di giugno con una ricca offerta di attività sul territorio incorniciate da paesaggi completamente diversi tra loro, che spaziano dalle risaie alle colline, fissando l’attenzione su 10 vini a denominazione d’origine protetta e altre etichette di pregio delle quattro province di quadrante.
Fonte: Stampa Biella.
L’Enoteca Molesini resta in vetrina In Italia è ancora tra le migliori.
La città si conferma nell’olimpo delle eccellenze sul fronte enogastronomico «Grande orgoglio per noi». Non c’è due senza tre. Cortona ancora una volta nell’olimpo delle eccellenze nel mondo enogastronomico. Il merito resta saldamente nelle mani della famiglia Molesini, storica proprietaria dell’enoteca di famiglia nella centralissima piazza della Repubblica che nel 2021 si colloca tra le migliori enoteche d’Italia.
Fonte, Nazione Arezzo.
Intervista a Massimo Gianolli – Gianolli in campo per sostenere l’anfiteatro .
Massimo Gianolli è il presidente di Generalfinance e sostiene il progetto «L’Arena è il simbolo della città di Verona È un onore tutelarla» «Diversi anni fa ho assistito a un concerto del grande Luciano Pavarotti con mia mamma, mio papà e mio fratello: la sera più bella della mia vita» hramceyca I Ap :Uldi •• Biella, Milano, Verona. La vita di Massimo Gianolli è stata segnata da tante tappe, personali e professionali.
Fonte, Arena.
Apre la nuova sede della Strada del vino.
SOAVE Sabato appuntamento all’ex mulino con una serie di iniziative sulla viticoltura. Lo scorso anno, l’avvio dei corsi gratuiti dell’Officina di innovazione Odino di Soave ha segnato la riapertura dell’ex mulino, stabile dato in comodato d’uso gratuito dal demanio dello Stato al Comune di Soave proprio per accogliere attività a carattere volontaristico e sociale.
Fonte: Arena.
Coldiretti: «Senza Serprino un danno da 30 per cento in meno di guadagni».
IL PRESIDENTE GETTO: «DIFENDEREMO LA QUALIFICAZIONE TRAMITE L’ORIGINE GEOGRAFICA IN ZONA PROTETTA». Ricordate il filmato con i sindaci dei Colli che in un’aula di scuola difendevano il Serprino da un professore malevolo? Non è solo una questione di marchio dice la Coldiretti Padova.
Fonte: Gazzettino Padova.
Boom di vino e bollicine nei primi quattro mesi.
Tra gennaio e aprile nella Gdo vendite in aumento di 180 milioni Boom di vino e bollicine nei primi quattro mesi I vini che finora hanno fatto registrare le migliori performance sono quelli a denominazione d’origine. Spunti notevoli per quelli regionali L’incremento a volume è del +8,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre a valore è del +20%. Il mondo del vino punta a dimenticare quanto prima l’esperienza della pandemia.
Fonte: Giornale di Vicenza.
Aipd, giovani vignaioli producono mille bottiglie di Raboso del Piave.
I ragazzi sono tornati all’azienda agricola Cecchetto di Tezze di Piave dove, nel mese di ottobre, avevano già partecipato alla vendemmia Aipd, giovani vignaioli producono mille bottiglie di Raboso del Piave Sono ben 1.000 le bottiglie di Raboso del Piave, annata 2020, prodotte dai ragazzi dell’associazione italiana persone Down “Marca Trevigiana”, che sono tornati nell’azienda agricola Giorgio Cecchetto di Tezze di Piave a imbottigliare il Raboso vendemmiato lo scorso ottobre.
Fonte: Tribuna Treviso.
Gusto, ritornano le “Donne del vino”.
Si comincia con la cantina “Mora & Memo” di Elisabetta Pala, poi appuntamenti a cadenza mensile al ristorante Il Convento San Giuseppe di Cagliari. Le “Donne del vino” ritornano in vetrina.
Fonte: La Nuova Sardegna.
Crimea: il primo parco del vino è pronto ad accogliere i wine lovers.
L’esperienza enologica più bella del mondo si fa all’interno del wine park del Mriya Resort & Spa. Una nuova e imperdibile tappa si aggiunge all’itinerario europeo dei wine lovers, quello che va alla scoperta delle migliori destinazioni per gli amanti del vino: benvenuti nel primo wine park d’Europa, un centro enoturistico che propone un’esperienza unica al mondo.
Fonte: SiViaggia.
Bere “Insieme” un grande vino premiato.
Dalla Guida Internazionale Gilbert & Gaillard riconoscimenti per Sangiovese Superiore e Doc Goccione e per il Bianchello Rocho. Medaglie, punteggi internazionali riconoscimenti. Questo è il miglior concime per la vigna del contadino, al quale un premio di risonanza mondiale fa proprio bene.
Fonte: Il Resto del Carlino.
Cinque vini da podio I pemi al concorso delle Citta del vino.
Sugli scudi le aziende Il falcone, Petricci e del Pianta e Rigoli Pasquini: «Testimoniano il valore del tessuto vitivinicolo». Tre aziende vitivinicole suveretane da medaglia d’oro. I riconoscimenti al 19º Concorso enologico internazionale Città del vino, autorizzato dal ministero per le Politiche agricole, che si è tenuto il 22 e 23 maggio a Castelvetro di Modena.
Fonte: Il Tirreno.
Alle porte della città si produce vino etrusco.
Nell’Azienda agricola Bio Tarazona Miriam grazie a dei permessi speciali si vinifica in orci fatti a mano da maestri cocciai come 2.500 anni fa. L’Azienda agricola Bio Tarazona Miriam nasce ad Arezzo, in località Antria, nel cuore della Toscana, per diffondere i suoi naturali prodotti, tra i quali, dopo quindici anni di studio, spicca il vino etrusco. I prodotti di altissima qualità e limitatissimi nel numero sono di grande pregio e da collezione, commercializzati con il marchio.
Fonte: Qui News Arezzo.
È morto Giuseppe Magnani: fu direttore della Cantina del Morellino.
È con grande rammarico che la Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano annuncia la scomparsa, questa mattina, 2 giugno 2021, di Giuseppe Magnani, già direttore della Cantina fino al 1989.
Fonte: IlGiunco.net.
Cantine di Sennori, è pioggia di premi: quattro vini incassano la medaglia d’oro.
I vini di Sennori conquistano le giurie della 19ᵃ edizione del ‘Concorso enologico internazionale Città del Vino” portando in Romangia un ricco bottino di quattro medaglie d’oro. Ad aggiudicarsele sono la Cantina Fara, premiata per i vini ‘Oro Passito’, ‘Zirone’ e il vermentino ‘Jolzi’, e la Cantina Sorres, con il cannonau ‘Pensamentu’.
Fonte: SardiniaPost.
La cantina Le Manzane presenta il nuovo Pinot Grigio e il restyling delle bottiglie all’insegna del ‘Ci mettiamo la faccia’.
Grafica rinnovata per sei referenze storiche della famiglia Balbinot, proprietaria della tenuta nel cuore delle Colline del Prosecco Superiore, che investe sulla ripartenza all’insegna del motto “To Be Happy”.
Fonte: Food Affairs.
Vini, premiata la Cantina Rocca Sveva.
Pregiati riconoscimenti sono stati ottenuti dai vini della collezione della Cantina Rocca Sveva, all’International Wine and Spirit Competition (IWSC), autorevole e prestigioso concorso internazionale.
Fonte: VeronaEconomia.it.
I Colli dei Longobardi puntano sull’enoturismo culturale.
Domenica 6 giugno un calendario ricco di eventi per le cantine che tornano ad aprirsi al pubblico. Il giorno dopo sarà la volta del convegno sulla Strada del Vino e dei Sapori Colli dei Longobardi. Sarà una domenica di passione, per il vino, la cultura e per la vita all’aria aperta, tra i nove comuni della Strada del Vino e dei Sapori Colli dei Longobardi, che fino al 12 giugno celebrerà il suo ventennale.
Fonte: Food Affairs.
TRA LE VIGNE DEL CUSTOZA.
inizia il conto alla rovescia per l’evento aperto al pubblico che vedrà impegnate 17 cantine nei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della DOC. Aria di festa nel Custoza DOC: il 6 giugno, in occasione del cinquantesimo anniversario della denominazione veronese, diciassette cantine del Custoza apriranno le porte per festeggiare assieme ad appassionati, turisti, addetti ai lavori.
Fonte: Gheusis.
STRATEGIA DI FILIERA E CAPACITÀ DI LEGGERE I TEMPI: PICCINI 1882 CHIUDE IL 2020 IN CRESCITA E I RICAVI SALGONO A 68 MILIONI DI EURO (+7% a/a).
Una nuova e più efficiente organizzazione, un piano di investimenti pluriennale da oltre 20 milioni, l’impulso all’e-commerce (+300% a/a): il Gruppo guidato da Mario Piccini guarda al futuro con ottimismo.
Fonte: AB Comunicazione.
Nasce il network Rondine su Produzioni dal Basso per sostenere i progetti di innovazione sociale dei giovani della Cittadella della Pace.
Da Pistoia a Trento passando per il Molise, tre nuovi progetti concreti ai nastri di partenza per lavorare sulle conflittualità del territorio italiano sviluppando un network di giovani in continua crescita. Il progetto Itaca è promosso da Rondine Cittadella della Pace.
Fonte: Associazione Rondine Cittadella della Pace .
FIVI: a novembre la decima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti.
La decima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti si svolgerà da sabato 27 a lunedì 29 novembre 2021 negli spazi di Piacenza Expo. Qui si potranno incontrare i produttori appartenenti alla FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti – che racconteranno in prima persona ai visitatori il loro lavoro, invitandoli a degustare e acquistare i vini in assaggio.
Fonte: Studio Cru.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.