Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di giovedì 7 ottobre 2021!
Edicola & caffè – Bene i plateatici in estate ma ora ce ne sono troppi.
Paolo Pandian è un commerciante. Sfoglia L’Arena all’edicola Petronilli in via Roma, e commenta le notizie. «Vaccino day» per chi non Iba fatto. Qual è la sua opinione? Ho fatto entrambe le dosi, senza problemi e con una buona organizzazione. Sento però ancora parecchie persone restie, anche tra gli amici. Si ha il timore di complicazioni. Credo però che vaccinarsi sia l’unico modo per ritornare alla vita del pre pandemia.
Fonte: Arena.
L’eleganza in bottiglia.
Oreno è l’etichetta più nota della Tenuta Sette Ponti, cantina toscana di proprietà della famiglia Moretti Cuseri. È un vino intenso e complesso che vanta diversi riconoscimenti a livello internazionale Rosso elegante e strutturato, Oreno è l’etichetta più nota di Tenuta Sette Ponti della famiglia Moretti Cuseri, riconosciuta a livello internazionale.
Fonte: Forbes Italia.
I custodi delle migliori etichette.
Si chiama Milano Wine Vault il primo caveau di vini a temperatura e umidità controllate nel cuore della città, in via Angelo Morbelli 7. Le tre esclusive wine room e i 90 locker, super accessoriati e completi di allestimento deluxe, pensati per la conservazione in massima sicurezza e l’esposizione di vini rari e preziosi di privati e aziende, sono corredati da una gamma di servizi tailor-made, dalla consulenza per la valutazione delle bottiglie alla possibilità di consegna e ritiro in città e nell’hinterland nel giro di poche ore.
Fonte, Forbes Italia.
Milano da bere (vino).
La Wine Week fino al prossimo 10 ottobre. Nel capoluogo lombardo la manifestazione internazionale dell’enologia Eventi e degustazioni in tutta la città per un settore da 11 miliardi l’anno. In queste giornate sono previsti più di trecento eventi a cui partecipano 1500 cantine.
Fonte: Libero Quotidiano.
Intervista a Giovanni Geddes da Filicaja – L’ottima vendemmia di Ornellaia.
La tenuta vinicola Toscana che pone l’attenzione alla sostenibilità L’ottima vendemmia di Ornellaia Il Ceo: «Sarà una buona annata» per le bottiglie che non conoscono crisi neanche all’estero • Un mondo così articolato quale è quello di Ornellaia non può che essere l’espressione di una visione innovativa e consapevole tipica delle grandi famiglie del vino che generazione dopo generazione valorizzano le loro terre guardando al futuro.
Fonte, Libero Quotidiano.
Grano, energia e servizi a tavola il gusto amaro degli aumenti a valanga.
Il prezzo del frumento duro, quello che serve per la pasta, è salito del 60%. Ma a incidere sono anche i costi di container, elettricità e carburanti. Scordamaglia di Filiera Italia: «Siamo ripartiti ma le imprese faticano e il rischio è che a pagare siano i consumatori» La siccità in Russia Cifre esorbitanti e in Canada per il trasporto ha compromesso marittimo: «C’è un oligopolio che sta provocando pesanti danni al nostro export» i raccolti, dagli Usa fornitura di carne bloccata da incendi e attacchi hacker.
Fonte: MoltoEconomia.
Itinerari – Sulle tracce del Marzemino In Trentino un vino cosmopolita.
Nei racconti di viaggio del Settecento e in un verso del “Don Giovanni” di Lara De Luna Trentino. Se pronunciamo questa singola parola ci viene in mente Sissi (o almeno la sua versione cinematografica che si arrampica su per le vette), la neve, lo sci di fondo e di discesa, i laghi ad altezze che ai cittadini non verrebbe mai in mente di esplorare.
Fonte: Repubblica.
Itinerari – Camera con vista sul vigneto La vera vacanza è qui.
Cantine in cui ci si può fermare a dormire per seguire la genesi delle migliori etichette di Claudio Cucciatti Qualche giorno di vacanza tra vigneti, cantine e taglieri di verdure, formaggi e affettati locali per assaporare uno dei più grandi prodotti nati dall’incontro armonico tra la natura e l’uomo: il vino. A ottobre il Trentino regala esperienze affascinanti, dalla vendemmia alle tradizioni legate alla lavorazione dell’uva raccolta.
Fonte, Repubblica.
Unicredit, debutta la rete territoriale «Sostegno a turismo, vino e sociale».
È stato un debutto green, lungo la costa dei trabocchi, per la nuova struttura macroregionale di Unicredit, partner di Art, bike e run. II turismo, insieme all’agroalimentare, è tra gli obiettivi prioritari di Unicredit Italia, l’articolazione del gruppo che da luglio opera con piena autonomia nello stivale attraverso sette direzioni territoriali. A capo della regione centro (Abruzzo, Lazio, Molise e Sardegna) c’è Roberto Fiorini, presente con il suo team alla kermesse della scorsa settimana sulla Via verde.
Fonte: Messaggero Abruzzo.
La scelta di Gardini – Giovanna e Miranda La forza di voler credere in un sogno.
La Romagna al femminile di Giovanna Madonia e di sua figlia Miranda. La forza di voler credere in un sogno Un’azienda di 14 ettari nel cuore del territorio di Bertinoro «Selezioniamo ogni grappolo per ottenere vini di qualità» Miranda e la mamma Giovanna Madonia, insieme sono la mente e l’anima dell’azienda. A destra, l’immagine di alcuni dei vigneti sulle pendici di Bertinoro.
Fonte: Corriere Romagna Cibo.
Una settimana sul colle a tutto jazz e vino – È la festa dei jazz club: musica e vino a Bertinoro.
Domenica 10 e venerdì 15 appuntamento all’Enoteca Bistrot con cena ed esibizioni dal vivo; i116 ci si sposta alla cantina dell’azienda Campo del Sole. Protagonisti tre fotografi di artisti: Mirko Boscolo, Roberto Cifarelli e Giordano Minora Una intera settimana dedicata al jazz con due rassegne organizzate dall’associazione Dai de Jazz.
Fonte: Resto del Carlino Forlì.
97a Sagra dell’Uva e del Vino: inizia la festa.
La messa celebrata dal nuovo Vescovo ha dato l’avvio ai festeggiamenti che chiuderanno in bellezza con il corteo storico 97a Sagra dell’Uva e del Vino: inizia la festa ” In tantissimi, autorità, associazioni, forze dell’ordine, hanno partecipato alla messa.
Fonte: Il Caffè dei Castelli.
«Droni in volo tra i filari per irrorare i vigneti».
Messa a punto una nuova tecnologia che consente di coprire in cinque minuti una superficie di 2500 metri quadrati. Recupero dei terrazzamenti, droni in volo tra i filari per irrorare i vigneti, degustazioni guidate dai produttori lungo i sentieri agricoli. Sono alcuni dei temi proposti da Coldiretti La Spezia durante gli Stati generali a villa Marigola di Lerici nel tavolo tematico sull’agricoltura.
Fonte: Secolo XIX La Spezia.
Finalborgo, quattro giorni di eventi enogastronomici.
Torna il Salone dell’Agroalimentare Ligure a Finalborgo, evento enogastronomico consolidato e di carattere nazionale ed internazionale, dedicato ai prodotti enogastronomici di qualità made in Liguria. Il Salone, giunto quest’anno alla sua 17′ edizione, si terrà da domani a domenica nel Complesso Monumentale di Santa Caterina.
Fonte: Stampa Savona.
Primo semestre, export agricolo ok con vino e formaggi e quarta gamma.
È uno scenario a luci e ombre quello che emerge dall’Osservatorio agricoltura presentato ieri da Unioncamere Lombardia e Regione rispetto ai dati del primo semestre 2021 sull’andamento dell’agroalimentare lombardo. Da un lato sale il fatturato complessivo e le aziende continuano a dimostrare un’efficace capacità di adattamento agli scossoni del mercato; dall’altro l’incremento dei costi delle materie prime sta colpendo in maniera significativa tutto il settore.
Fonte: Eco di Bergamo.
Il prosecco «V8+» nella Milano segreta.
Nuove bottiglie in tour tra Ca’ di Facc, Leonardo e Liberty Ma. Le nuove etichette • Anche la «Milano Wine Week» diventa un’occasione per presentare il restyling dei prodotti Genagricola che con i suoi 8mila ettari è la più estesa azienda italiana. Un’occasione per presentare V8+, brand da abbinare ad alcune meraviglie nascoste di Milano. Sette le bottiglie frutto dei vigneti dove crescono le migliori uve Glera che interpretano la cultura secolare del Prosecco.
Fonte: Giornale Milano.
Merlot, via alla vendemmia.
Oggi è giorno di vendemmia. Dopo un anno in cui le botti in cui si affina il vino prodotto nel vigneto didattico comunale sono rimaste vuote, sarà una mattinata di festa. L’anno sabbatico, non certo gradito, è stato causato dagli eventi atmosferici e da quei fattori naturali che aggrediscono le piante.
Fonte: Prealpina.
Agricoltura pavese export e prezzi ok per riso e latticini Il vino in altalena – Agricoltura pavese tra luci e ombre e ora preoccupa l’aumento dei costi.
A fronte di una forte ripresa di Pil e valore aggiunto a livello regionale, l’agricoltura pavese soffre ancora gli effetti della pandemia, ma ci sono anche note positive nel report relativo ai primi sei mesi dell’anno. Export dell’agroalimentare in leggera flessione sul 2020 ma in crescita rispetto a due anni fa.
Fonte: Provincia – Pavese.
Voghera punta tutto sul Pinot Per tre giorni capitale del vino.
Tremila ettari, ovvero il 75% dell’intera produzione nazionale di Pinot Nero, fanno dell’Oltrepo il terzo produttore al mondo di questa particolare qualità di uva. Per celebrare l’importante primato, ma anche per rendere omaggio alla versatilità del frutto, questo fine settimana a Voghera va in scena la seconda edizione di “50 sfumature di Pinot Noir”.
Fonte: Provincia – Pavese.
Maria Pia Castelli Stella Flora al top.
A Monte Urano passato e futuro si parlano Come spesso accade, i] vino è una questione di famiglia. Perché l’amore perla terra, nelle Marche, quelle al plurale, parte sempre da molto lontano (la conferma nelle etichette). Come nel caso della cantina Maria Pia Castelli, in contrada Sant’Isidoro, a Monte Urano.
Fonte: Corriere Adriatico Ancona.
‘Itinerario Di-Vino’, ecco le tappe del gusto.
I nuovi appuntamenti previsti oggi in città e domani a Mondavio Continuano gli appuntamenti di Itinerario Di-Vino, il viaggio enogastronomico alla scoperta delle eccellenze del territorio promosso grazie al bando ‘Marche: dalla vigna alla tavola’. Questa settimana il «calice» farà tappa oggi alle 20 in città al ristorante «Taverna del Pescatore» in via Borgata Casteldimezzo 23.
Fonte: Resto del Carlino Pesaro.
Percorsi diVini, Lessona diventa meta turistica.
A ottobre debutta il progetto su vino, cultura e sport Tre eventi per raccontare la nuova veste del territorio • Vino, enogastronomia. natura e storia: il territorio di Lessona e pronto ad alzare il sipario sul progetto di promozione turistica legato alla cultura vitivinicola.
Fonte: Biellese.
I terreni incolti tornano alla vita: Rocca Cigliè festeggia la prima vendemmia di bianchi.
L’azienda San Fereolo ha impiantato un ettaro di Riesling e Gewürztraminer a Pazzello, strappando all’avanzare della boscaglia un appezzamento storico ma abbandonato, sotto la piazza del paese. L’anno scorso la prima vendemmia di Nebbiolo, quest’anno la prima vendemmia di vitigni a bacca bianca nella storia del paese.
Fonte: Unione Monregalese.
Capitolo dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba, al Castello di Grinzane Cavour.
Domenica 10 ottobre, il punto sulla vendemmia in corso e sui tartufi in ricerca, prima del pranzo dello chef Marc Lanteri. Tra le colline di Langhe, Roero e Monferrato proseguono i lavori della raccolta delle uve, in particolare quelle Nebbiolo, e così anche l’attività dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba è ripresa a pieno ritmo.
Fonte: Unione Monregalese.
I premi del Gambero Rosso Assegnati i Tre bicchieri a otto vini dell’Alessandrino.
La rivista enogastronomica ha reso pubblica la selezione per il 2021 Gli esperti hanno premiato cantine del Tortonese, Ovadese e del Gavi I premi del Gambero Rosso Assegnati i Tre bicchieri a otto vini dell’Alessandrino. Sono otto i produttori della provincia di Alessandria che stanno festeggiando. E potranno brindare direttamente con i loro vini, che sono stati selezionati fra i migliori del Piemonte dagli esperti del Gambero Rosso.
Fonte: Secolo XIX Basso Piemonte.
La guida “Vini buoni d’Italia” del TCI ha premiato il Nero di Troia biologico di Tenuta Demaio.
La prestigiosa guida “Vini Buoni d’Italia 2022” del Touring Club Italiano ha premiato il Nero di Troia biologico di Tenuta Demaio, come un “Vino da non perdere”. Un prestigioso riconoscimento per la cantina di San Severo per un vino che, per la sua piacevolezza, corrispondenza al vitigno ed equilibrio, ha raggiunto la valutazione massima di “4 stelle”.
Fonte: L’Attacco.
11 Premio Boccaccesca assegnato a Bibi Graetz.
II produttore di vini e artista lo riceverà domenica 17 ottobre a Palazzo Pretorio I suoi ‘gioielli’ come il rosso Colore sono considerati fra i migliori vini del mondo. La serata sarà condotta dall’esperta di enogastronomia Annamaria Tossani.
Fonte: Nazione Empoli.
Festa con il Green pass. Quasi 4 mila persone per celebrare il vino.
Poco meno di 4mila alla Festa del Vino. È il bilancio della 538 edizione, annullata lo scorso anno a causa delle restrizioni Covid, il borgo di Montescudaio ha accolto i visitatori per un evento costruito intorno alla valorizzazione delle etichette dei produttori del Consorzio vino Montescudaio Doc.
Fonte: Tirreno Livorno-Rosignano-Cecina.
Picchi di gelo e troppo caldo il vino prodotto sarà la metà.
L’analisi di Ritano Baragli, presidente della cantina sociale dei Colli Fiorentini «La qualità invece non ci preoccupa. Ci si attende anche un rialzo del prezzo» EMPOLI. I picchi di gelo e di caldo che hanno interessato la zona tra la primavera e l’estate stanno colpendo duramente il settore del vino, con aziende che arrivano a perdere la metà del raccolto rispetto allo scorso anno.
Fonte: Tirreno Pistoia-Montecatini-Empoli-Prato.
Vini, eventi e sapori In città torna Hostaria – Tutto pronto a Hostaria tra vino, eventi e sapori Festa nelle vie del centro.
Dornani il via della tre giorni. «Un orgoglio per il nostro territorio» Tutto pronto a Hostaria tra vino, eventi e sapori Festa nelle vie del centro Un’edizione dedicata a Nicoletta Ferrari, a Moser il premio “Paiasso” Obbligo di Green pass con centinaia etichette presenti alla rassegna Luca Mazzara. Un’edizione che sa di ripartenza.
Fonte: Arena.
Vigne, è allarme rosso per la flavescenza dorata.
L’insetto si è diffuso a tal punto che centinaia di piante sono state capitozzate Vigne, è allarme rosso per la flavescenza dorata Gli agricoltori lanciano il loro Sos per non perdere anni di colture Oggi in convegno si parlerà di questa epidemia difficile da fermare. Centinaia di vigne capitozzate nei vigneti della Val d’Alpone e la fortissima preoccupazione del mondo agricolo perché «è un problema serissimo che fa traballare il difficile equilibrio economico delle nostre aziende, condizionando il futuro.
Fonte: Arena.
Prosek in Parlamento, Montedoro: «Danno per il turismo».
Consorzi e associazioni uniti per poter tutelare la denominazione. Nuova audizione in Parlamento sul caso Prosek. Per la prima volta tutti i soggetti del mondo delle bollicine hanno riferito in merito alla diatriba con al Croazia. 1 tre consorzi insieme e le associazioni di categoria di Veneto e Friuli sono intervenute per mettere a fuoco i contorni di una vicenda che rischia di porre un’ipoteca importante anche sullo sviluppo turistico delle Colline Unesco.
Fonte: Gazzettino Treviso.
IN CANTINA CON LA RADIO: VISITA GUIDATA A CORTE FUSIA DI COCCAGLIO (FRANCIACORTA).
Una storia particolare, quella di Gigi Nembrini e Daniele Gentile, titolari dell’azienda #CorteFusia, a Coccaglio, in Franciacorta. Una vecchia amicizia che risale alle scuole elementari ed è andata avanti nell’adolescenza. Poi le strade si sono divise, per studi e lavori diversi, per poi ricongiungersi e dar loro il modo di scoprire di avere ancora tante cose in comune.
Fonte: Radio Onda d’Urto.
“Adotta una botte”, il progetto di Cantina Berritta per diventare produttori di vino.
Dalla vendemmia appena terminata, Cantina Berritta metterà a disposizione sei barrique di rosso Cannonau, che aspettano di essere “adottate”. Come si può diventare produttori senza possedere terra, attrezzature, competenze? Antonio Berritta, fondatore e vigneron dell’omonima Cantina, ha provato a dare una risposta con il progetto “Adotta una botte”.
Fonte: Cagliaripad.
Intossicazione in una cantina vinicola di Peschiera, due codici rossi.
Incidente intorno alle 11 di stamattina, a Peschiera Del Garda in zona Lizzara Vecchia. Due persone sono state condotte in codice rosso in ospedale a causa di un’intossicazione con antifermentante in una cantina vinicola.
Fonte: Daily Verona Network.
Creatività, talento e vino: i valori di Pasqua Vigneti e Cantine nell’opera “Falling Dreams”.
La griffe veneta affida all’arte immersiva e ad un’architettura eterea di luce e acqua al Base di Milano, il tema del sogno e la sua portata creatrice. Una gigantesca opera immersiva e site-specific per celebrare i valori più cari alla cantina, dalla creatività al talento, e, ovviamente, quelli che il vino italiano porta con sé.
Fonte: WineNews.
Vino: dalla Regione Piemonte 9,2 milioni per la promozione.
Bando dell’assessorato all’Agricoltura per sostenere produttori. La Regione Piemonte ha assegnato complessivamente 9,2 milioni di euro a favore del comparto vitivinicolo per la promozione dei vini piemontesi di qualità a denominazione di origine sui mercati dei paesi terzi.
Fonte: Agenzia ANSA.
Vino. La filiera dal ministro, insieme per difendere settore da tentativi di attacco.
Un intervento forte del Governo italiano a difesa del settore vitivinicolo: è quanto ha chiesto la Filiera del Vino al ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, che per la prima volta ha incontrato ufficialmente, insieme al Sottosegretario Gian Marco Centinaio, i presidenti di Alleanza delle Cooperative, Assoenologi, Cia-Agricoltori Italiani, Confagricoltura, Copagri, Federdoc, Federvini e Unione Italiana Vini, che avevano sollecitato un vertice urgente per discutere delle questioni più impellenti riguardanti il comparto.
Fonte: Cia Toscana.
Vino: in Sicilia segnali di ripresa del settore.
I dati del workshop di Assovini, anche un Master universitario. Un vero e proprio segnale di ripresa guida il mondo vitivinicolo siciliano. Sono i dati del workshop “Le politiche di gestione innovative e il ruolo della formazione per la ripresa Gli effetti della pandemia sui risultati economici delle aziende vitivinicole siciliane”, che si è tenuto nella sede di Assovini Sicilia.
Fonte: Agenzia ANSA.
Da Commissione Ue nuove misure eccezionali per vino e ortofrutta.
La Commissione Europea ha adottato oggi nuove misure eccezionali a favore del settore vitivinicolo ed ortofrutticolo. A causa delle sfide senza precedenti causate dalla pandemia di Covid-19, nel maggio 2020 era già stato adottato un primo pacchetto di misure. Queste misure sono state integrate da un secondo pacchetto per il settore vitivinicolo adottato nel luglio 2020.
Fonte: Tiscali.it.
Cucina e vino, boom di iscrizioni per i corsi amatoriali dello chef Api.
La location sarà la Blu 3 Pro di Simone Mattei: tantissimi gli aspiranti cuochi, pasticceri e sommelier. Una pazza e sana voglia di cucina abbraccia tutta la città di Falconara. Stanno andando alla grande infatti le prenotazioni per i corsi amatoriali.
Fonte: Il Resto del Carlino.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.