Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di giovedì 8 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
Il Molise al Vinitaly con di Majo-Norante.
C’e’ anche il Molise nella squadra dei 186 produttori portabandiera del vino italiano nel mondo selezionati da ‘Wine Spectator’ per Operawine, l’evento di Vinitaly. La rivista americana piu’ influente sui mercati internazionali ha eletto, infatti, la cantina Di Majo Norante di Campomarino (Campobasso) con il suo ‘Don Luigi Riserva 2005’ a rappresentante del vigneto molisano.
Fonte, Il Nuovo Molise.
Dal vino al sushi: la pandemia mette il turbo all’e-commerce.
Da necessità a scelta consapevole. Gli italiani hanno scoperto gli acquisti online anche per il settore alimentare, dalla spesa ai pasti pronti, durante la pandemia. Nel 2020 la spesa digitale in FoodeGrocery ha raggiunto i 2,9 miliardi di euro con un balzo dell’84% e per quest’anno è atteso un ulteriore incremento.
Fonte: Avvenire.
Luigi Tecce Il festone dell’anno.
Con la musica dell’amico del cuore Vinicio Capossela, la cucina irpina e il focone per «bruciare il Covid» il più estroverso dei produttori irpini ha festeggiato i suoi 50 anni sulla sua collina sotto le stelle. Aperetivisti rinforzati e indeboliti, imbucati alle feste patronali, ansiosi presenzialisti dello jet set, scopritori notturni delle feste piu esclusive, frequentatori assidui del Billionarie e di ogni discoteca più ambita dove farsi notare.
Fonte, Mattino Napoli.
Bianco dalla beva fresca, semplice e immediata.
Bianco dalla beva frcsca semplice e immediata Geograficamente parlando la vera e propria Valle Isarco si estende dalla foce dell’Adige, appena dopo Bolzano, fino alle Alpi Breonie, o per meglio dire alla sorgente del flume Isarco che la nomina. Scriviamo di 80 chilometri di vallata a sua volta suddivisa in tre ulteriori comunità, Valle Isarco (a Sud di Fortezza), Wipptal e Salto-Sciliar, appunto dal nome dello spettacolare massiccio che, in questo caso, la domina.
Fonte: Gazzetta di Parma Gusto.
Prosek-Tocai destini paralleli Decisivo il parere Ue sulla Croazia.
Bellini (La Delizia): se l’Unione dovesse dare ragione a Zagabria, si andrebbero a ridiscutere molte cose Oggi a Casarsa convegno sulla sostenibilità di filiera: dalla terra al bicchiere. Prosek croato e Tocai friulano: destini paralleli per i due vini. Il bianco dolce della Dalmazia punta a ritagliarsi una nicchia di mercato, magari trainato da quel nome così simile a quello dell’arcinoto, in tutto il pianeta, Prosecco.
Fonte, Messaggero Veneto.
Vino: polemiche per Champagne russo e Prosek.
(-Nome più volte sot tolineato l’enoagroalimentare è fonte di battaglie economiche di importanza internazionale sulle teste di agricoltori e consumatori. Stavolta (o meglio, ancora una volta) è la Russia di Putin che ha promulgato una legge secondo la quale la denominazione “Champagne” sul territorio russo, potrà essere riservata solo ai vini effervescenti di provenienza russa. I nostri “cugini” francesi, quindi, potranno vendere in Russia il proprio Champagne (quello vero) solo con la semplice denominazione “vino spumante”.
Fonte: Corriere della Valle d’aosta.
Si proclamano i vincitori: in lizza cantine e consorzi – Le strategie sui social per vendere il vino ai tempi del Covid.
Le strategie sui social per vendere il vino ai tempi del Covid. Domani alla Raia saranno annunciati i vincitori del prestigioso Premio Gavi La Buona Italia. Chi ha promosso al meglio attraverso i social il vino durante la pandemia lo scorso anno? Si saprà domani con la cerimonia finale del premio Gavi la Buona Italia, organizzato ormai da sette anni dal Consorzio tutela del Gavi.
Fonte: Stampa Alessandria.
«Taglio alla produzione di Chianti. Patuanelli sblocchi i contributi».
Bani, direttore del Consorzio «Molte domande inevase perchè Agea sta ancora incrociando i dati» «Non è possibile che un incrocio di dati informatici fra due enti pubblici, richieda più di una giornata di lavoro. Questi ritardi sono gravi e inspiegabili». Il direttore del Consorzio Vino Chianti, Alessandro Bani, torna a denunciare il paradosso burocratico che blocca il rimborsi dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura e chiama in causa il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli.
Fonte, Nazione Siena.
Intervista a Sandro Boscaini – Aiuti per l’Arena Masi Agricola a sostegno della Fondazione – «La nostra Arena è patrimonio di tutti E il mondo ci invidia».
II messaggio di Sandro Boscaini «Il progresso deve essere sostenibile, noi siamo coinvolti come impresa e come famiglia». L’Arena è un patrimonio immenso. E non appartiene solo a Verona ma al mondo intero. Ne è convinto Sandro Boscaini, presidente di Masi Agricola, e che proprio nel mondo è conosciuto come Mister Amarone, l’imprenditore che ha contribuito al successo del vino simbolo della Valpolicella.
Fonte, Arena.
Vino: Cai a tutto campo con Enovitis.
Un settore costantemente orientato all’innovazione e alla preparazione gestionale “L’edizione di Enovitis di quest’anno ci ha offerto l’opportunità di riflettere a tutto campo sul futuro dell’agricoltura 4.0 applicata al comparto vitivinicolo: ci troviamo di fronte ad un settore costantemente orientato all’innovazione e alla digitalizzazione dei processi, promosso da imprenditori dotati di una rilevante preparazione tecnologica e gestionale, che li rende in grado di generare sempre nuovi margini di valore aggiunto, nell’esercizio di un’attività moderna e sostenibile”.
Fonte: Cronaca di Verona.
Calici e bollicine sotto le antiche mura, un fine settimana all’insegna del vino.
Al via tra poche ore la seconda edizione del Montagnana Wine Festival, che per tutto il fine settimana sarà espressione dei “Sapori, profumi, voci e volti del territorio”, con i suoi oltre cento espositori vitivinicoli e dell’agroalimentare, ma anche con la ricca offerta fatta di degustazioni, musica, cultura e divertimento. Lo scorso anno l’emergenza covid ha imposto severe restrizioni.
Fonte: Gazzettino Padova.
Matilde Poggi eletta presidente Cevi Tratterà con la Ue.
La veronese alla guida dei Vignaiuoli Matilde Poggi eletta presidente Cevi Tratterà con la Ue «Lavoreremo tutti assieme per regolare la libera circolazione delle bottiglie di vino nell’Unione Europea» •• La presidenza della Cevi (Confédération Européenne des Vignerons Indépendants), che riunisce i vignaioli indipendenti europei, torna in Italia e in Veneto.
Fonte: Giornale di Vicenza.
Le colline dell’Unesco compiono due anni Aperta la nuova sede.
Villa dei Cedri è finalmente operativa, cartelli in 29 Comuni Sabato si inaugura il sentiero turistico “Naturalmente”. Unesco, due anni dopo I17luglio 2019, a Baku, in Azerbaigian, i ciglioni delle colline del Prosecco, tra Valdobbiadene, Conegliano e Vittorio Veneto, venivano proclamati, per il particolare paesaggio, patrimonio Unesco dell’umanità. L’anno scorso veniva tenuta a battesimo l’Associazione presieduta da Marina Montedoro.
Fonte: Tribuna Treviso.
Una serata tutta da assaporare.
Una iniziativa pensata per presentare alcuni vini tipici del territorio Una serata tutta da assaporare “Degustazione in spiaggia”: la magia si accenderà al tramonto a Capo Nord, venerdì i6 luglio. Venerdì i6 luglio è in programma il secondo appuntamento con “Degustazione in spiaggia” il nuovo format di esperienze enologiche, tra natura, cultura ed enogastronomia.
Fonte: Voce di Rovigo.
Il “Filo rosso d’Arneo” passa dalla cantina Conti Zecca.
Mirko Sabatino è l’autore che inaugura il festival letterario “Filo Rosso d’Arneo”, nato dalla sinergia e dalla volontà di alcuni partner locali, pubblici e privati, accomunati dal costante spirito di collaborazione e condivisione ma soprattutto dall’amore per la Terra d’Arneo.
Fonte: Corriere Salentino.
’Cuochi Pasticcioni’ Esperienze di gusto alla Cantina Fontursia.
I “Cuochi Pasticcioni” passano da un’esperienza all’altra con grande disinvoltura, organizzando iniziative a raffica in tutto il territorio e anche oltre. L’ultima va in scena domenica nei locali e nei terreni della Cantina Fontursia a Ripatransone. Passeggiata tra bosco e filari di vigna e poi gran menu degustazione servito nell’aia.
Fonte: Il Resto del Carlino.
I fratelli Adolfsen acquistano la più grande cantina di vini della Scandinavia: – non male per due astemi Andøya.
“Ebbene nella pancia del blocco dell’edificio c’è invece il vino della Norvegia – sì uno del mondo del vino – segreti che sono sempre più mal custoditi. Alcune bottiglie vuote in una teca di vetro danno un indizio su ciò che stiamo calpestando : in cantina maturano i valori di decine di milioni”.
Fonte: Travely.biz.
Le cantine italiane investono ancora in ristorazione. Come Masi a Monaco e Pasqua da Harrods.
Tante le case history: dalle “Cantinette Antinori” ai “Ristoranti Frescobaldi”, dallo “Spazio Bollicine Ferrari” a “VyTa”, legato a Santa Margherita. Non più solo produttori di grandi vini italiani, ma anche ristoratori.
Fonte: WineNews.
Antares di Cantina Toblino, fresca bollicina di montagna.
Una fine bollicina di montagna, fresca e delicata, con richiami alle erbe aromatiche, di buona struttura, persistente. Ottenuto da uve Chardonnay delle colline meglio esposte della Valle dei Laghi.
Fonte: Italia a Tavola.
Pasqua Vigneti e Cantine conquista il lussuoso department store Harrods.
A Londra apre Pizzeria and Pasqua. Il celebre grande magazzino londinese Harrods dà il benvenuto a Pasqua Vigneti e Cantine nella sua iconica Pizzeria al secondo piano a partire dal 12 luglio. La pluripremiata azienda vinicola di Verona, a conduzione familiare, porta il meglio del vino italiano in tavola a Pizzeria & Pasqua, trasportando gli ospiti negli angoli d’Italia nel cuore di Knightsbridge.
Fonte: askanews.
Vino, lo voglio bio e lo compro on line: ecco com’è cambiato il consumo.
Più 75% degli acquisti dai siti aziendali e + 435% dai portali specializzati. Segnali positivi dall’export: previsto un +4,6% grazie ai mercati asiatici. I dettagli dello studio presentato dall’Area Studi Mediobanca, con Sace e Ipsos.
Fonte: La Repubblica.
Vino argentino, nuovo aumento dell’export. E un altro record.
L’export di vino argentino torna a crescere. È il dato che emerge dall’analisi delle movimentazioni del mese di giugno, nelle analisi diffuse dall’istituto nazionale di vitivinicoltura dell’Argentina. Giugno ha registrato un aumento del 47 per cento nel valore portando a un semestre record in termini di ingresso di valuta con 432 milioni di dollari.
Fonte: Gaucho News.
Ue verso l’ok al vino senza alcol ma non annacquato.
Il vino senz’alcol si potrà chiamare «vino» e potrà essere prodotto anche all’interno delle etichette Docg. Il vino senz’alcol potrà essere prodotto, si chiamerà comunque “vino” e potrà essere realizzato anche all’interno delle denominazioni d’origine. L’unica rassicurazione è che non potrà in alcun modo essere aggiunta acqua, o meglio nelle discussioni in corso a Bruxelles al tema non ce n’è alcun riferimento.
Fonte: Il Sole 24 ORE.
Millennial, dal Vesuvio il vino dedicato alla “generazione Y”.
Antonio Giuliano e da Marika Vallefuoco presentano Millennial, un Piedirosso Pompeiano IGT 2019 dedicato alla “generazione Y”. Millennial è il vino ideato e prodotto dall’enologo Antonio Giuliano e da Marika Vallefuoco, coppia consolidata sul lavoro, così come nella vita, è il primo “figlio” di Cantina Maranto, progetto che dà voce a una storia autentica, basata sull’innovazione, che s’intreccia con i retaggi del territorio, lo studio e la voglia di scoprire cose sempre nuove.
Fonte: Horeca News
Vino, Sandro Gini congermato a presidenza Consorzio del Soave.
Sandro Gini, enologo, classe 1958 e titolare dell’azienda agricola “Gini Sandro e Claudio” è stato riconfermato presidente del Consorzio Tutela Vino Soave per il mandato 2021/2023.
Fonte: askanews.
Il vino diventa sostenibile.
Dalla formazione agli investimenti fino al logo: il punto nell’assemblea generale dell’Unione italiana vini. Formazione, monitoraggio, posizionamento, investimenti, promozione. Questi i capisaldi della road map messa a punto dall’Unione italiana vini (Uiv) che il presidente Ernesto Abbona ha raccontato nel corso dell’assemblea generale intitolata “Verso la sostenibilità, la transizione del Pnnr e gli obiettivi del vino”.
Fonte: Agronotizie.
Vino, nel 2020 boom e-commerce +74,9% e investimenti digital +55,8%.
L’online è esploso durante la pandemia: +74,9% le vendite sui portali web di proprietà, +435% per le piattaforme online specializzate, +747% i marketplace generalisti. Nel 2020 gli investimenti nel digital dei maggiori produttori di vino sono aumentati del 55,8%, a fronte di un calo del 14,3% degli investimenti complessivi e del 13,4% della spesa pubblicitaria.
Fonte: Adnkronos.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.