News Vitivinicole Wine Idea lunedì 1 novembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di lunedì 1 novembre 2021!

Ecco chi brinda nella classifica dei vini blasonati – Sagrantino e Lugana, brindisi tra i blasonati.
In crescita le grandi denominazioni del vino: Barolo e Brunello. Ma anche il Sagrantino di Montefalco e il bianco Lugana, il più famoso tra i vini del lago (Garda). È la classifica delle vendite dei vini nella Distribuzione Moderna. In crescita le grandi denominazioni del vino: Barolo e Brunello. Ma anche il Sagrantino di Montefalco e il bianco Lugana, il più famoso tra i vini del lago (Garda).

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Economia&Lavoro.

Bonollo, la grappa sa di innovazione e sostenibilità.
Cresce nei primi sette mesi del 2021 l’export di vino italiano: +14,5% su base annua e del +10,7% sullo stesso periodo del 2019, per un valore che ha già raggiunto i 4 miliardi di euro. Ma anche per le maggiori imprese di spirits si prevede un anno con vendite in crescita del 5,4% e del 4% per le esportazioni. È un annodi ripartenza per il vino italiano e per gli spirits (liquori, distillati, grappe, amari ecc.) dopo un 2020 che, complice la pandemia, ha ridisegnato i consumi e soprattutto le modalità di acquisto e ha spinto verso scelte di vini più local, biologici, con un forte legame col territorio.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Economia&Lavoro.

Cantine Ferrari investe 26 milioni di euro.
Un investimento di quasi 26 milioni di euro per rafforzare lo stabilimento di Ravina (Trento) e assumere a regime almeno 16 nuovi addetti. L’azienda Ferrari Fratelli Lunelli, lancia un piano di sviluppo con il supporto di Invitalia che sostiene il progetto con un contributo a fondo perduto di 5,4 milioni di euro.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Economia&Lavoro.

L’Etna seduce il mondo La nuova frontiera del vino italiano.
La nuova frontiera del vino italiano ulti i produttori di vino rivendicano proprietà magiche per la loro regione, ma l’Etna è davvero uno dei terroir più straordinari del mondo. Ecco perché tanti produttori di vino, come dei pionieri, si stanno ancora dirigendo laggiù per attingere al fascino del capriccioso vulcano». Così ha scritto, sulla rivista specializzata Club Oenologique, Adam Lechmere, giornalista del vino da 20 anni, già collaboratore di testate celebri come Decanter e The Guardian.

Fonte: Il Dubbio.

Rapporti Qualità & mercati – Winelivery brinda al primo posto.
È la società che usa una App per consegnare a domicilio, entro 30 minuti dall’ordine, la bevanda richiesta alla temperatura consigliata N ella top 10 della classifica “Campioni della Crescita”, la vetta è di Winelivery, società fondata e guidata da Francesco Magro, la prima azienda in Italia ad aver lanciato attraverso “l’App per bere” il servizio di consegna a domicilio in 30 minuti e alla temperatura ideale di vino, alcolici, ghiaccio e soft drink in oltre 50 città italiane.

Fonte, Repubblica Affari&Finanza.

«Vini di Vignaioli», un boom: 200 gli espositori a Varano.
La kermesse Presenti Tombolato, Occhi e molti sindaci «Vini di Vignaioli», un boom: 200 gli espositori a Varano Grande successo dell’edizione numero 20. E oggi si replica a Varano Melegari? Non solo cuore della motor valley: da ieri è anche una piccola capitale del vino artigianale e «naturale» di qualità. Circa 200 produttori stanno animando la ventesima edizione di «Vini di Vignaioli», il salone del vino che approda per la prima volta a Varano Melegari, organizzata dagli «Amici di Vianino» insieme all’amministrazione comunale.

Fonte: Gazzetta di Parma.

Divina Provvidenza, la cantina si conferma un’élite.
L’élite vinicola è sempre qui, in casa dell’Azienda Agricola Divina Provvidenza di Nettuno che, nonostante la pandemia, ha comunque potuto incorniciare un altro anno con il secondo posto nella classifica nazionale per il suo Cesanese e con la bottiglia commemorativa per i 200 annidi attività. Premi e numerose soddisfazioni per l’impegno di una vita dedicata alla qualità e all’eccellenza. Adesso sono le sorelle Adelaide e Piera Cosmi a gestire la cantina e sono proprio loro ad aver accolto, nelle scorse ore, quanti hanno voluto essere presenti per festeggiare il Novello, che anticipa un’altra stagione di vini di prim’ordine.

Fonte: Latina Oggi.

Torrevilla da l’ok al bilancio 2021 Uve, fissati i prezzi.
Voto all’unanimità da parte dei soci della cantina di Torrazza e Codevilla. Venerdì a decidere sui conti del primo semestre sarà invece Terre d’Oltrepo. Via libera all’unanimità al bilancio a1 30 giugno 2021 della Torrevilla Viticoltori Associati. I soci della cantina oltrepadana di Torrazza Coste-Codevilla si sono ritrovati in assemblea ieri mattina per approvare il documento finanziario necessario in particolare per fissare i prezzi delle uve della vendemmia 2021 e dare il via libera ai pagamenti, che saranno già in valuta da domani.

Fonte, Provincia – Pavese.

Dalla storica vite «Versoaln» 150 chili di uva.
La vendemmia. La pigiatura a Laimburg, poi sarà prodotto spumante pregiato. Nei giorni scorsi si è svolta la tradizionale vendemmia della storica vite Versoaln. È stato stimato che l’età della vite sia di oltre 350 anni, e con le sue uve si continua a produrre vino: «Siamo molto orgogliosi della nostra vite Versoaln e lieti di poter vendemmiare ogni anno le uve di questa anziana signora, producendo un vino di qualità», ha commentato Günther Pertoll, responsabile della Cantina Laimburg, che ogni anno è parte attiva nella vendemmia.

Fonte: Alto Adige.

Masi, vendemmia finita Boscaini: «Ottimo 2021».
Anticipazione del Gruppo tecnico della cantina di Sant’Ambrogio di Valpolicella Masi, vendemmia finita Boscaini: «Ottimo 2021» «Premiati il lavoro e gli sforzi profusi durante tutta l’annata agraria» Tutti i parametri delle uve sono ideali per vinificazione e appassimento L’ultima varietà di uva raccolta è stata l’Oseleta ricca di tannini e caratterizzata da acini piccoli Monica. Il 2021 sarà un’ottima annata per Masi. Lo anticipa il Gruppo Tecnico della cantina veronese a conclusione della vendemmia in Valpolicella classica.

Fonte: Arena.

Una magnum di amarone per tutti i leader del G20.
II vino veneto per l’omaggio della presidenza. Una magnum di amarone per tutti i leader del G20. Grandi della Terra torneranno a casa con ima testimonianza prelibata del nostro agroalimentare, a dimostrazione che, quando c’è da fare bella figura nel mondo, con in vini e i suoi prodotti tipici, il Veneto non manca mai. Ringrazio il presidente Draghi per aver scelto una Magnum di Amarone Aneri di Legnago come omaggio agli ospiti della Presidenza Italiana. Ne siamo orgogliosi».

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

La battaglia del prosecco – «Prosek, ecco le carte. Una pistola fumante».
Luca Zaia, presidente della Regione, alla cerimonia d’inaugurazione del Vinitaly di Verona II governatore della Regione grazie ad una task force trova l’atto di nascita del nostro vino «Una storia che parte dal 1382 e che mai ha interessato quel Paese. È la pistola fumante» «Prosek, ecco le carte. Una pistola fumante» II governatore del Veneto: «Documenti storici con i quali bloccheremo le ambizioni di riconoscimento europeo avanzate dalla Croazia». «Una storia che parte dal lontano 1382 e che mai ha in realtà interessato il territorio della Croazia» «Ecco le carte, la pistola fumante di cui parlo da giorni, che riteniamo bloccheranno per sempre le ambizioni di riconoscimento europeo del Prosek avanzate dalla Croazia.

Fonte: Resto del Carlino Rovigo.

«Il nostro Amarone ai grandi della terra».
«Quando c’è da fare bella figura nel mondo il Veneto non manca mai» «I grandi della terra torneranno a casa con una testimonianza prelibata del nostro agroalimentare, a dimostrazione che, quando c’è da fare bella figura nel mondo, con in vini e i suoi prodotti tipici, il Veneto non manca mai. Ringrazio il presidente Draghi per aver scelto una Magnun di Amarone Aneri di Legnago come omaggio agli ospiti della presidenza Italiana. Ne siamo orgogliosi». Così il presidente della Regione Luca Zaia ‘saluta’ il G20 di Roma. «II vino veneto trascina l’Italia anche in questo caso – aggiunge Zaia – come sempre, visto che raggiunge punte di export superiori a 2,24 miliardi di euro, quarta potenza mondiale, con una produzione pari al 36% del valore dell’intero settore nazionale».

Fonte: Resto del Carlino Rovigo.

Puntata del 31 ottobre – Ambiente – TGR Friuli Venezia Giulia.
In sommario: nuovi boschi in regione, il frico, attrezzature in cantina, trattamenti autunnali ai fruttiferi, l’ape regina e l’età degli alberi. La superficie boscata d’Italia e anche della nostra regione, è in continuo aumento, dato che sembrerebbe in contraddizione con gli allarmi legati alla deforestazione che tanto ci sta preoccupando. Ma di chi boschi si tratta, quanto contribuiscono a catturare e sigillare l’andride carbonica che concorre al riscaldamento globale?

Fonte: Rai News.

Festa alla cantina Divina Provvidenza di Nettuno per la presentazione del Novello.
Un anno da incorniciare, pandemia permettendo, quello della Cantina e, orgogliosamente Azienda Agricola Divina Provvidenza di Nettuno. Il secondo posto nella classifica nazionale per il suo Cesanese, la bottiglia commemorativa per i 200 anni di attività con l’incredibile coincidenza della gestione di due sorelle, premi e infinite soddisfazioni per l’impegno di una vita dedicata alla qualità e all’eccellenza.

Fonte: Il Clandestino Giornale.

Glarea è il nuovo Chardonnay della cantina Tramin.
L’Azienda altoatesina Tramin propone una diversa declinazione del vitigno, con l’obiettivo di esplorare tutte le potenzialità dell’impronta alpina.  Glarea, figlio della Mendola e del terreno ghiaioso dato dall’erosione delle sue pendici, da cui prende il nome. Nell’antico dialetto locale, infatti, Glarea significa “ghiaia”.

Fonte: qbquantobasta.it.

Vino, è tempo di novello: via libera alla vendita dell’annata 2021.
Arriva sulle tavole il vino novello delle catine italiane, con circa 4 milioni di bottiglie delle vendemmia 2021 che potranno essere acquistate con la riapertura settimanale di negozi, enoteche e supermercati. Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che quest’anno il ‘déblocage’, fissato in Italia per legge, è anticipato di quasi tre settimane rispetto al concorrente Beaujolais nouveau francese che si potrà invece assaggiare solo a partire dal 18 novembre prossimo.

Fonte: Il Giorno.

A LORETO APRUTINO SERATE CULTURALI TRA ARTE, VINO E PAESAGGIO.
Dopo il successo della scorsa estate, tornano a Loreto Aprutino (Pescara) le serate culturali tra “Arte, Vino e Paesaggio”, riviste in chiave autunnale; ogni sabato pomeriggio, dal 6 al 20 novembre, nella splendida cornice del centro storico, dalle ore 16,30 alle ore 20,30, si potrà nuovamente vivere un’esperienza culturale immersiva tra natura, arte, storia, buon cibo e vino locali; si potrà esplorare il borgo al tramonto del sole, godendo delle sue bellezze paesaggistiche, storico artistiche, per poi assaporare un aperitivo e ascoltare i racconti di noti vignaioli locali all’interno del Museo dell’Olio.

Fonte: Virtù Quotidiane.

“Arte, vino e paesaggio”: alla scoperta di Loreto Aprutino, tutto il programma di novembre 2021.
Un borgo che vive e non s’arresta un’ora. Dopo il successo della scorsa estate, tornano a Loreto Aprutino le serate culturali tra “Arte, Vino e Paesaggio”, riviste in chiave autunnale: ogni sabato pomeriggio, dal 6 al 20 novembre, nella splendida cornice del centro storico di Loreto Aprutino (PE), dalle ore 16:30 alle ore 20:30, si potrà nuovamente vivere un’esperienza culturale tra natura, arte, storia, buon cibo e vino locali, esplorando il borgo al tramonto del sole e  godendo delle sue bellezze paesaggistiche oltre che storico artistiche. Inoltre, non mancherà il momento dell’ aperitivo, per ascoltare i racconti di noti vignaioli locali all’interno del Museo dell’Olio.

Fonte: AbruzzoLive.

A Sondrio il vino si fa a scuola.
L’offerta dell’ITAS “Piazzi”: “Una scuola sempre più dinamica, attenta alla formazione pratica degli studenti”. Il vino non si fa solo sui libri di testo. È quanto sostengono i professori dell’Istituto Tecnico Agrario Statale (ITAS) “Piazzi” di Sondrio. “Una scuola sempre più dinamica, attenta alla formazione pratica dei suoi studenti”. È questo in estrema sintesi la mission che l’istituzione scolastica, diretta dal Dirigente Gianfranco Bonomi Boseggia, si è prefissata dal corrente anno scolastico.

Fonte: SondrioToday.

Sulle colline di San Clemente un vino biodinamico a suon di musica.
Grandi applausi dei presenti alle performance dei pianisti. Venerdì sera 29 ottobre, si è svolto alla Cantina Biodinamica Mara di San Clemente, un Concerto Simposio per la Natura “Musics e Parole”, un insieme di emozioni, un salotto ideato da due “Maestri” Raffaello Bellavista e Massimo Lucidi.

Fonte: Altarimini.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.