News Vitivinicole Wine Idea lunedì 10 maggio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di lunedì 10 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Iwb, finanza per lo shopping «Il vino ha bisogno di campioni».
Strocchi: nel 2021 di Italian Wine brands sarà centrale la strategia per aggregare nuovi marchi. La spinta sui conti del canale digitale. Cdp e Sace nel bond da 130 milioni.

Fonte, L’Economia del Corriere della Sera.

A&F Rapporti Imprese – Futuro rosé sui conti di Lvmh.
Bernard Arnault, patron del big francese, ha comprato il 55% di Chàteau d’Esclans in Còtes de Provence. Le etichette alto di gamma dominano il mercato dei vini rosati. Ora, la grande marcia per lo sbarco in Italia. Sacha Lichine ha rivoluzionato il mondo dei vini rosati della Provenza ed è stato l’attore principale del loro sviluppo internazionale.

Fonte: Repubblica Affari&Finanza.

Banca del vino, parte la sfida Casuccia «Sì al turismo lento».
A castelvenere la banca del vino del Sud Italia. Solo una proposta, per il momento, lanciata ieri dal presidente dell’associazione imbottigliatori di Castelvenere, Salvatore Falato, ma che potrebbe travare ben presto supporto istituzionale di spessore direttamente da Palazzo Santa Lucia.

Fonte, Mattino Benevento.

Intervista ad Alfonso Annunziata – I vini Profagri alla prova dell’e-commerce.
L’Istituto è stato coinvolto in un progetto pilota. A promuoverlo è stato l’Anpal Servizi. Novità assoluta, l’intera formazione sarà gestita a distanza.

Fonte, Quotidiano del Sud Salerno.

«No al vino annacquato» – «Senza alcol? Non chiamatelo vino».
Produttori romagnoli in rivolta contro l’ipotesi dell’Unione Europea di autorizzare la dealcolizzazione: tradimento della tradizione e della qualità. Se la proposta riguarda solo il vino nei cartoni, si può anche discutere. Ma per i Doc proprio no.

Fonte, Resto del Carlino Forli’-Cesena.

«Lo Sciacchetrà annacquato? Per favore, non scherziamo».
I viticoltori contro l’Unione Europea che vuole aggiungere acqua nel vino per abbassare il grado alcolico. Bonanini (Riomaggiore): vogliono cancellare le eccellenze del nostro territorio, Marcesini (Casano): un assist pe le grandi aziende che non badano alla qualità.

Fonte, Secolo XIX La Spezia.

Consorzio tutela vini del Molise si schiera contro il parco eolico.
Il presidente Pamella contesta l’istruttoria Arpam. Non c’è pace per il nostro territorio. Uno dei territori più belli e produttivi, dal punto di vista agricolo, paesaggistico ed enogastronomico, situato nei Comuni di Campomarino e Portocannone, ancora una volta sotto attacco dell’industria elolica per la realizzazione di un parco eolico.

Fonte, Primo Piano Molise.

Anche di piu – Il vino corre via dal tunnel della crisi.
Il Gallo Nero va di corsa, il Brunello anche di più. Il Brand Toscana regge. L’industria del vino è già tornata ai livelli pre Covid.

Fonte, L’Economia del Corriere Fiorentino.

Turismo sostenibile: il progetto di Rosso Morellino.
Il turismo, con la sua capacità di trasmettere la cultura di un territorio, oltre a essere una voce importante dell’economia italiana, è una delle risorse fondamentali sulle quali puntare per la ripartenza post pandemia.

Fonte, Tirreno Grosseto.

La Cappuccina festa con tre eventi per i 35 anni bio.
Benessere e tutela ambientale. Elena Tessari: un gesto d’amore nel rispetto del nostro territorio. Per i suoi 35 anni di agricoltura biologica certificata, La Cappuccina, azienda produttrice di Soave Doc e di vini bio con sede a Costalunga di Monteforte d’Alpone, annuncia una serie di eventi dedicati al benessere e alla tutela dell’ambiente, in conformità con le disposizioni Anti-Covid-19.

Fonte: Arena.

Vecchio è bello Parola di Luxardo.
Dopo avere festeggiato il bicentenario della fondazione, l’azienda di Torreglia entra nell’Associazione “Les Henockiens” che unisce le imprese con più di 200 anni di attività e sempre nelle mani della stessa famiglia. Una storia di passione e straordinario coraggio. L’Azienda du fondata da Girolamo nel 1821 nella citàà di Zara espandendosi nell’impero Asburgico e poi in Italia.

Fonte, Gazzettino.

Chateaux in riva all’Adige Bordeaux incanta Verona.
En-primeur, ovvero, in anteprima, è uno dei tanti termini francesi diventati internazionali nel mondo del vino e della gastronomia.

Fonte, Gazzettino.

Altri mille ettari di “glera” diventano Prosecco Doc – Altri mille ettari di glera diventano Prosecco Doc.
Il mercato va fortissimo, il meteo rischia di ridurre la produzione: il Consorzio chiede alla Regione la misura straordinaria. C’è bisogno di Doc da piazzare sul mercato avido di bollicine: altri mille ettari di Glera diventano Prosecco Doc.

Fonte:  Tribuna Treviso.

All’ex Zanussi di Conegliano la “Cité du Vin”.
Replicare “ La Citè du Vin” a Conegliano. Dai vini rossi di Bordeaux alle bollicine di Conegliano, riqualificare l’ex Zanussi creando una struttura simile  a quella nella città francese.

Fonte: Tribuna Treviso.

Il Baco nella Mela: Torniamo in cantina… ma per andare a teatro.
Quando si va in vacanza a New York non ci si può perdere una serata in uno dei teatri di Broadway a vedere un musical, magari una riedizione dei più famosi Cats, Hair o West Side Story, sempre se si trovano dei biglietti a prezzi accessibili perché in genere hanno costi proibitivi.

Fonte: Il Baco da Seta.

Monti. La Cantina Tani su “Vinous – explore all things wine”.
Corre sul filo dei social la notizia dell’eccezionale riconoscimento arrivato da New York alla Cantina Tani di Monti. La prestigiosa rivista americana.

Fonte: Olbia.

Cantine e Vigneti aperti in tutta Italia. Due weekend tra vino e natura.
Cantine Aperte con Vigneti Aperti raddoppia: oltre al weekend del 29 e 30 maggio, nelle Regioni che ancora non hanno ottenuto il giallo e per quelle che vogliono fare il bis, l’iniziativa si svolgerà il 19 e 20 giugno.

Fonte: Italia a Tavola.

All’ asta da Christie’s il vino spaziale che vale un milione di dollari.
LA BOT tiglia di Petrus 2000 in questione è di recente rientrata da un viaggio in orbita di quattordici mesi, nell’ambito di una ricerca sull’alimentazione e l’agricoltura nello spazio condotta dalla startup Space Cargo Unlimited. E il suo valore è letteralmente schizzato alle stelle.

Fonte: Gambero Rosso.

Strada del vino e dei sapori del Trentino.
Nel corso dell’Assemblea Territoriale della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino della zona che comprende Piana Rotaliana e, da pochi mesi, anche Altopiano della Paganella e San Lorenzo Dorsino, svoltasi ieri pomeriggio online, il relativo Comitato Tecnico Territoriale si è arricchito di due membri che operano sull’Altopiano della Paganella: Luca d’Angelo, dell’APT Dolomiti Paganella, e Fabrizio Tonidandel, di Alpine Lounge Meriz di Fai della Paganella e di Family Chalet Dosson di Andalo.

Fonte: ladigetto.it.

CVA Canicattì, vini siciliani al giusto rapporto qualità/prezzo.
I 300 viticoltori associati producono uve di qualità rispettando i tempi del vigneto e della cantina. Da qui alcuni vini di punta come il 1934 e altri più a buon mercato, ma comunque di alta qualità.

Fonte: Italia a Tavola.

Da oggi il concorso “Vinciconspecchio”: in palio buoni spesa e abbonamenti .
L’iniziativa con il quotidiano cartaceo e digitale. Per otto domeniche premi ai lettori, superpremi per chi gioca 5 volte.
Vinciconspecchio è il nuovo concorso a premi dedicato a tutti i lettori ed abbonati carta e digital delle testate Gazzetta di Mantova, Piccolo di Trieste, Messaggero Veneto, Il Mattino di Padova, Corriere delle Alpi, Tribuna di Treviso, Nuova Venezia e Provincia Pavese.

Fonte: Gazzetta di Mantova.

Vino, i giovani spingono sul green.
Secondo quanto emerge da un sondaggio di Agivi, fare il vino è sempre più un green deal per le nuove generazioni, che puntano sempre più a riciclo, riduzione della chimica ed energie rinnovabili, ma anche mobilità elettrica, selezioni mirate dei fornitori e certificazioni riconosciute.

Fonte: Daily Verona Network.

A Bardolino tra passeggiate e buon vino.
Il 15 e 16 maggio torna a Bardolino “Chiaretto On The Road”, l’appuntamento che permette di scoprire il territorio e i suoi vini guidati tra sentieri e cantine vinicole. L’edizione di quest’anno permette di scegliere tra tre percorsi diversi: La Rocca, Bardolino e Calmasino. Tutti della durata di circa tre ore, toccheranno le aziende produttrici del Chiaretto di Bardolino per le degustazioni, e alcune zone monumentali di interesse storico e artistico. Ogni gruppo, formato al massimo da 25 persone, sarà accompagnato da una guida turistica professionista. Gli orari di partenza saranno diversi a seconda delle esigenze di ogni partecipante: 9.30 e 10.30 del mattino, oppure alle 15 e alle 16.

Fonte: Radio Pico.

Città del Vino – Sabato 15 maggio taglio del nastro per Barolo Città Italiana del Vino 2021.
Taglio del nastro per Barolo Città Italiana del vino 2021
che sarà inaugurata sabato 15 maggio alle 10,30 nel Tempio dell’Enoturista del WiMu di Barolo. Con una cerimonia semplice e strettamente riservata, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, il Comune di Barolo dà ufficialmente il via a “Barolo 2021. Racconto infinito”. Il piccolo comune delle Langhe ha scelto questo slogan per presentarsi come prima “Città Italiana del Vino”, la nuova iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città del Vino e patrocinata dal Mipaaf, in un anno che sarà scandito da una serie di attività, eventi, mostre e conferenze che si terranno principalmente a Barolo, ma con diramazioni anche in altri comuni delle Langhe e del Roero.

Fonte: Città del Vino.

Diploma Wset a Londra: per Giulia il vino non ha segreti.
Ha ricevuto la comunicazione di aver conseguito il diploma di alto livello in vino e liquori del Wine and Spirits Education Trust di Londra, unica italiana ad ottenerlo in questa sessione. In Italia una decina di persone ha ottenuto il prestigioso titolo. E sono poco più di 10 mila le persone in tutto il mondo a poter vantare il diploma. Giulia Stocchetti Caravaggi, soavese di 31 anni, già laureata e sommelier, è il volto nuovo del settore vinicolo di Soave, pronta a portare il suo bagaglio di conoscenze enologiche ed esperienze in tutto il mondo.

Fonte: L’Arena.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.