News Vitivinicole Wine Idea lunedì 12 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di lunedì 12 aprile 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Sfide e opportunità per le cantine italiane nel mondo.
La crisi pandemica sta rivoluzionando i tradizionali canali di posizionamento del vino, a pertire dal settore delle vendite online, creando nuovi spazi di sviluppo. Ci sono diversi paesi in cui la legislazione in materia di bevande alcoliche risente ancora di un passato proibizionistico.

Fonte, Advisor Private.

Non solo vino dietro l’etichetta.
Viaggio tra le professioni legate alla produzione vitivinicola in Europa e in Italia. Tra bartender e sommelier emergono i mestieri digitali.

Fonte: Italia Oggi Sette.

Unicredit sostiene il consorzio Vino Nobile di Montepulciano per investimenti e crescita.
Unicredit ha finalizzato un accordo con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano per affiancare le aziende del territorio, supportandole nella realizzazione degli investimenti e nel loro percorso di crescita, sostenendole la liquidità e rispondendo alle necessità determinate dall’emergenza Covid-19.

Fonte: La Discussione.

Cantina Sartori export e green.
I piani dell’azienda: filiera biologica e più vendite all’estero, anche se nell’anno della pandemia ha vinto il mercato di casa.

Fonte, L’Economia del Corriere della Sera.

Mezzo secolo di Ca’ de Bè Mostra sulla casa del vino.
Il 12 aprile 1971 venne inaugurato il locale: da oggi anteprima virtuale con immagini e documenti inediti della giornata di apertura. Alteo Dolcini e Max David idearono l’enoteca e museo.

Fonte, Corriere Romagna del lunedì.

Tecnologia a ultrasuoni per vinificare – Tecnologia a ultrasuoni per fare vino.
Una ricerca nata fra le mura dell’ateneo friulano si è aggiudicata un premio al congresso mondiale. Andrea Natolino ha ricevuto il riconoscimento speciale di Simei e Uiv per il lavoro considerato innovativo, dimostra l’efficacia potenziale sul processo di macerazione delle uve rosse.

Fonte, Gazzettino Friuli.

Gli ambasciatori del vino dal Canada al Giappone «Il lockdown? Un affare».
L’imprenditore 32enne: fatturati in crescita sui mercati esteri. Più che pane al pane, lui è cresciuto grazie al vino al vino. Edoardo Freddi, 32 anni, origini mantovane, una laurea, poi un master in Bocconi in “Food and Beverage Management”, sta portando il vino in giro per il mondo.

Fonte, Corriere della Sera Milano.

Un distretto viticolo d’eccellenza.
Sorto per iniziativa di Angelo Maci di Cantine Due Palme: Se non fosse stato per alcuni imprenditori del passato, accorti e previdenti, la viticoltura del nostro territorio si sarebbe estinta.

Fonte, L’Adriatico.

Monti conguagli record ai soci della Cantina del Vermentino.
Un euro e 85 centesimi per chilo di uva: è il conguaglio record, il massimo storico, assegnato ai soci della Cantina del vermentino di Monti, che nei giorni scorsi ha approvato all’unanimità il bilancio di esercizio al 31 agosto 2020.

Fonte, Nuova Sardegna.

II Chianti inizia il 2021 con slancio Le vendite aumentano – Le vendite di Chianti superiori al 2020.
Un risultato che ci fa ben sperare anche per il resto del 2021. I dati dimostrano che sono cresciute del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Fonte: Nazione Empoli.

E Sting mette all’asta tour in grandi cantine per i ristoratori Usa.
50mila dollari per un tour degustazione nelle grandi cantine di Bolgheri, 140mila più del doppio per tre giorni nell’azienda Il Palagio, a Figline, di proprietà di Sting.

Fonte, Tirreno.

Valdo Spumanti investe su online e sostenibilità.
Scelta distributiva orientata verso la multicanalità e attenzione particolare per l’e-commerce l’economia circolare e green. La pandemia cambia le regole e ora investiamo sull’e-commerce e l’ambiente.

Fonte, Arena.

Nuovi vini di Nerozzi «Più leggeri e freschi Il mercato cambia».
Nelle Vigne di San Pietro, un rosso e un rosato. L’imprenditore: si vuole rafforzare le vendite nel Centro Europa. L’amore per i vini della Borgogna e un poò di ironia e creatività.

Fonte:  Arena.

Non cala il successo del vino «Ma c’è più spazio per i falsi».
La Gran Bretagna vale 350 milioni di export, in particolare grazie al Prosecco (che però arriva anche da Usa e Australia). A voler guardare il bicchiere mezzo pieno, si può  dire che i consumi non sono calati e che, anzi, la velocità del ritorno alla normalità in UK potrebbe agevolarli.

Fonte: Corriere Imprese Nordest.

In enoteca: un nuovo vino dalle Terre dell’Etruria debutta il Tramaglio IVaremma Toscana Doc.
Nel variegato, ma ricco di qualità, del mondo enologico italiano c’è da segnalare un nuovo arrivo: la nuova ansonica Doc Maremma di Terre dell’Etruria.

Fonte: Voce di Rovigo.

Gli ambasciatori del vino dal Canada al Giappone: «Lockdown? Un affare».
Più che pane al pane, lui è cresciuto grazie al vino al vino. Edoardo Freddi, 32 anni, origini mantovane, una laurea, poi un master in Bocconi in «Food and Beverage Management», sta portando il vino italiano in giro per il mondo. Non è un ambasciatore, ma un acceleratore di business per 37 aziende vinicole.

Fonte: Corriere della Sera.

I mercati asiatici per il vino italiano: Cina e Corea del Sud.
La crisi dovuta alla pandemia ha portato a un cambiamento dei consumi e delle modalità di acquisto. I vini italiani hanno retto abbastanza bene e sono alla ricerca di nuovi mercati e di consolidare quelli già acquisiti. La Cina ha subito nel 2020 un notevole calo in valore di vendite ma quest’anno ritornerà ai livelli del 2019, prima della diffusione del virus.

Fonte: eg news.

Città del Vino: solidali con produttori dopo gelate di primavera.
Gravi conseguenze per viticoltura italiana e stagione vendemmiale. Attivare subito lo “stato di calamità” laddove è richiesto e prevedere sostegni adeguati alle aziende vitivinicole: queste le richieste dell’Associazione Nazionale Città del Vino a Regioni e Governo dopo che nelle nottate tra martedì 6 e giovedì 9 aprile un’ondata di freddo proveniente dal Nord Europa si è abbattuta sull’Italia, gelando i germogli delle viti e anche di molte altre produzioni da frutto.

Fonte: askanews.

Vino, il Chianti in Russia a caccia di like con 10 influencer.
Il Chianti arriva in Russia attraverso i profili Instagram dei più importanti influencer. Ne ha selezionati 10, seguiti da 1,3 milioni di persone in totale, ma con la capacità di raggiungere con post e stories 3 milioni di persone. E’ la nuova strategia promozionale del Consorzio Vino Chianti: con i viaggi ed eventi in presenza vietati a causa della pandemia, la denominazione vuole continuare a rafforzare la sua posizione in questo grande paese e si fa conoscere attraverso i profili social di chi sa raccontare al meglio il prodotto e dialogare con i propri followers.

Fonte: 9 colonne.

Vino, il Sole24Ore nella “grotta delle meraviglie” di Ciccio Sultano.
La cantina del Duomo di Ragusa Ibla al top mondiale, parola di super esperto. A quanto pare non è così raro imbattersi in ristoranti stellati dove il bere non è sempre all’altezza del mangiare. Il super esperto del Sole24Ore Federico De Cesare Viola, da sempre amante dei nostri territori, nel suo ultimo articolo sui “tesori della cantina” sostiene che in molti locali d’Italia già solo la selezione dei vini valga il viaggio: anche perché è inutile mangiare bene, se poi tocca inghiottire il boccone prelibato con un calice amaro.

Fonte: RagusaNews.

Il Lago Balaton come il Garda: l’Ungheria scommette sul binomio vino e olio.
C’è chi finisce sui libri di storia per un episodio e chi per una vita di imprese. Dopo aver portato il Sangiovese in Ungheria per produrre “Tabunello“, l’unico vino ungherese che fa “rima” con Brunello, Török Csaba ha raggiunto un altro primato: produrre il primo olio d’oliva ungherese. Un’altra dimostrazione dell’innato amore per l’Italia del vignaiolo di Hegymagas, che avvicina – almeno idealmente – il Lago Balaton all’italianissimo Lago di Garda.

Fonte: WineMag.it.

Il turismo va in cantina.
Il turismo va in cantina. Ogni mestiere ha il suo curcus honorum fatto di corsi e formazione. Da semplice assaggiatore del vino infatti la carriera è lunga per diventare dei maestri.

Fonte: Italia Oggi.

Cantina a 6 km dall’abitazione, si può acquistare come pertinenza con le agevolazioni prima casa?
Una cantina in procinto di essere acquistata per uso personale esclusivo, che si trova nello stesso comune ma distante circa 6 Km dall’abitazione di proprietà dell’acquirente, può essere acquistata come pertinenza dell’abitazione principale, con IVA agevolata al 4%  e godere dell’esenzione Imu come pertinenza dell’abitazione principale?

Fonte: La Repubblica.

Tenuta Setten, vini di qualità nel rispetto dell’ambiente.
Dai vitigni internazionali a quelli autoctoni, l’azienda veneta produce un’ampia gamma di etichette, dai rossi ai bianchi alle bollicine. Attivo il nuovo e-shop dove poter acquistare le migliori proposte della cantina.

Fonte: Italia a Tavola.

Viaggio nelle acetaie d’Italia, patrimonio insolito di esperienze “balsamiche”.
I tour e le degustazioni in Emilia Romagna, Acetaia di Canossa, Acetaia Leonardi e i nuovi prodotti del celebre Aceto Ponti.

Fonte: The Way Magazine.

La magia dei falò nei vigneti contro le gelate.
Da Montalcino alla Borgogna, fino alle vigne gardesane. Con i fuochi nella notte i vigneti diventano magici. La disperata lotta degli agricoltori per salvare il raccolto dalle gelate di aprile.

Fonte: gardapost.

CHI ASSAGGIA? – Pura tradizione sarda, il Cannonau della Cantina Berritta: quando la qualità è di famiglia.
La Cantina Berritta è un’azienda vinicola sarda a conduzione familiare. Antonio, più di dieci anni fa raccolse il testimone da generazioni precedenti ed ora l’ha passato ai figli, coinvolgendoli nelle attività vinicole aziendali. La famiglia lavora e vive in Sardegna nella città di Dorgali. L’azienda agricola oltre alla produzione vinicola si dedica alla coltivazione degli ulivi, avendo circa 3 ettari di terreno come oliveto.

Fonte: ilcomizio.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.