News Vitivinicole Wine Idea lunedì 13 settembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di lunedì 13 settembre 2021!

Notazio si fa ispirare da Vittorio Sgarbi.
Montefiascone II motto dell’ex assessore: “La bellezza diventi ricchezza”. “Inaugureremo mostre ed eventi coinvolgendo il sindaco di Sutri”. Fabio Notazio, per affermare una nuova idea di turismo e cultura, punta su Vittorio Sgarbi. Che verrà coinvolto nell’organizzazione di iniziative importanti volte a rilanciare l’immagine della città.

Fonte, Corriere di Viterbo.

Intervista a Federico Gordini – Dal boom design alle rotte del vino Patto sul turismo – «Patto con le (vicine) terre del vino Milano sarà capitale dell’enoturismo».
Dal boom design alle rotte del vino Patto sul turismo di Stefano Landl 11 al Supersalone del design 11 alla Settimana del vino. O meglio: Wine week. La rassegna raccoglie il testimone e prepara il lancio del 2 ottobre. L’ideatore Gordini: «Siamo ad un’ora dalle Langhe, dalla Franciacorta, da Oltrepò e Valpolicella. Faremo un patto con le terre del vino per mettere Milano al centro delle rotte enoturistiche». a pagina 6 «Patio con le (vicine) terre ciel vino Milano sarà capitale dell’enoturismo» Dal 2 al 10 ottobre la Wine week.

Fonte: Corriere della Sera Milano.

Vino, addio a 200 milioni di fatturato.
Calo della produzione del 10% nel Lario a causa del gran caldo tra giugno e luglio di Mprko Giustanl I1 clima torrido di giugno e luglio per il secondo anno consecutivo fa diminuire la produzione di vino nel Lazio. Le previsioni per la vendemmia sono negative, per Unione italiana vini, Assoenologi e istituto Ismea, che ipotizzano un calo del 10%, come lo scorso anno. La perdita per le oltre 17 mila aziende vitivinicole del territorio ammonterebbe a 8o mila ettolitri, circa Zoo milioni di euro di fatturato.

Fonte, Corriere della Sera Roma.

Prosecco e Terrazze Bar È l’Italia da bere che si espande nel globo.
Vino da export in 143 Paesi Bottega è un’azienda vinicola trevigiana che esporta in 143 Paesi nel mondo, con un fatturato che, quest’anno, supererà gli 8o milioni di euro. Nel 2014 ha creato il format dei Prosecco Bar, rivisitazione in chiave moderna delle vecchie osterie veneziane, aprendone ben 32 in varie zone del mondo. Alla Fieri del I franchising di Parigi lanceremo I il progetto I (li arriVare a 100 locali nell’arco di tre anni 1’ispirazione è venuta un anno fa, in piena pandemia.

Fonte: Corriere Imprese Nordest.

Agroalimentare, allarme clima: bruciato 9% produzione uva da vino.
Poca ma buona, a tratti ottima, in un contesto di mercato in forte ripresa. Scende a 44,5 milioni di ettolitri la produzione nazionale di vino 2021, un dato in calo del 9% rispetto ai 49 milioni di ettolitri del 2020 (dato Agea) che, nonostante la contrazione determinata dalle anomalie di un meteo sempre piu’ protagonista, non scalfisce il primato produttivo tricolore in un’annata che vede la Spagna ferma attorno ai 40 milioni di ettolitri e la Francia penalizzata da un andamento climatico particolarmente avverso.

Fonte, La Discussione.

Cambiamento climatico e siccità: calo del 30% nella vendemmia.
Gli imprenditori invocano urgentemente la costruzione di «invasi artificiali per raccogliere l’acqua piovana». La scarsità d’acqua ha reso più intenso il sapore degli acini d’uva: i vini si preannunciano «interessanti». I cambiamenti climatici influenzano grandemente anche l’andamento della vendemmia.

Fonte: Corriere Romagna del lunedì.

A Nemi nasce il coordinamento regionale di “Città del vino”.
Nasce a Nemi il coordinamento regionale di “Città del vino”, potente associazione di denominazione, cui aderiscono 464 comuni italiani. Alberto Bertucci, sindaco di Nemi è stato nominato coordinatore dell’associazione per il Lazio, suoi vice sono Mario Felli e Luigi Galieti, rispettivamente sindaci di Piglio e di Lanuvio. Al convegno dei primi cittadini che si è svolto in un ristorante di via dei Laghi a Nemi era presente anche Floriano Zambon, sindaco per tre legislature di Conegliano Veneto ed attuale presidente nazionale di Città del vino.

Fonte: Messaggero Roma Metropoli.

Per olio Dop e vini Doc bando da 160mila euro Aiuto alla promozione.
Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde finanziano un bando a favore delle imprese vitivinicole e olearie, dei consorzi e degli agriturismi lombardi che promuovono vini Doc e Igp e olio extravergine di oliva lombardo Dop. Le domande possono essere presentate fino al 15 ottobre solo in modalità telematica. Il bando mette a disposizione 160mi1a euro per la promozione del turismo agricolo, del vino e dell’olio di qualità in Lombardia con contributi a fondo perduto del 50%, da un minimo di 1.000 a un massimo di 10mila euro.

Fonte, Provincia – Pavese.

«La Valtellina dei vini è una zona fantastica Prospettive per i giovani».
Marco Fay racconta i passi compiuti e le esperienze maturate «Scelte zone non scontate e sviluppo in verticale, i fatti ci danno ragione» 00 «Nei prossimi anni assisteremo a un ricambio generazionale». «Molti colleghi possono essere un traino per chi desidera iniziare». Il protatipo del vigneron moderno, con studi ed esperienze alle spalle andando nelle vigne e cantine in giro per il mondo a imparare il mestiere sul campo, ma trovando piena espressività a casa sua in Valtellina.

Fonte: Provincia Sondrio.

Antipasto di vendemmia Questo è il mese decisivo.
È iniziata in questi giorni la raccolta dell’uva pignola Il recente calo delle temperature risulta favorevole alla maturazione. La vendemmia in Valtellina è già iniziata in questi giorni con la prima raccolta dell’uva pignola per la produzione dello spumante Alpi Retiche Igt, un antipasto in vista del clou previsto tra qualche settimana. Temperature in calo Come noto il mese di maggior capitalizzazione per il vitigno Nebbiolo è settembre, dove ci si gioca tutto o quasi.

Fonte: Provincia Sondrio.

Intervista a Beppe Caviola – Nelle vigne annata ottima ma meno abbondante – “Dal caldo niente danni Nelle vigne annata ottima ma meno abbondante”.
La vendemmia Nelle vigne annata ottima ma meno abbondante Beppe Caviola è uno dei più importanti enologi italiani. Produttore in proprio, con l’azienda Ca’ Viola di Dogliani di cui è consulente, “l’architetto dei vini” lavora con decine di aziende in Piemonte e in altre regioni dal Veneto alle Marche, alla Toscana. Ha fatto una trentina di vendemmie in carriera. E in questi giorni è in giro per le vigne per decidere quando è il momento giusto per raccogliere.

Fonte: Repubblica Torino.

Prima vendemmia a zero emissioni Co2.
Nella tenuta di Fontanceedda Prima vendemmia a zero emissioni Co2 La prima vendemmia senza emissioni di Co2 sarà quella del 2021. Si parte da uno dei vigneti della tenuta di Fontanafredda dove vengono utilizzati i trattori biometano New Holland con motore Fpt Industrial. Pistoni alimentati da biogas prodotto utilizzando scarti della lavorazione agricola. La tenuta fondata da Re Vittorio Emanuele II nel 1858, ora di proprietà della famiglia Farinetti.

Fonte: Repubblica Torino.

Saruné, lo spumante senza solfiti aggiunti.
L’ultima creazione della Toso Saruné, lo spumante senza solfiti aggiunti La produzione è limitata, le 13.200 bottiglie numerate una ad una. Si chiama Saruné ed è un Asti Secco Docg senza solfiti aggiunti creato con le uve moscato bianco. 11 prodotto è stato sperimentato nel 2017 ed è diventato, quattro anni dopo, una delle produzioni d’eccellenza di Casa Toso di Cossano Belbo.

Fonte: Repubblica Torino.

Sui prezzi dell’uva «Ma la siccità ha prodotto danni».
Uomini e macchine al lavoro durante la vendemmia Sui prezzi dell’uva «Ma la siccità ha prodotto danni». Il prezzo delle uve cresce ma non basta a compensare il calo quantitativo determinato dal clima. «La siccità ha creato disomogeneità, che richiede ulteriore perizia nel trovare il momento perfetto della raccolta, non solo da una collina all’altra anche all’interno della stessa azienda, comunque sarà un’ottima annata», sottolinea l’enologo Daniele Oddone, presidente del Consorzio di tutela dell’Ovada Docg al giro di boa della vendemmia del Dolcetto.

Fonte: Secolo XIX Basso Piemonte.

Vendemmia dell’Erbaluce “Un’ottima qualità”.
Il lago di Viverone brinda all’ottima annata di vendemmia per l’Erbaluce docg le cui vigne si trovano sulle colline moreniche del Basso Biellese. Nonostante le gelate e le grandinate della primavera scorsa, l’annata è ottima per la qualità: l’uva rimasta è dolcissima, pertanto un buon biglietto da visita per lo spumante Erbaluce.

Fonte: Stampa Piemonte e Valle d’Aosta.

Asti alza i calici della Douja d’Or Il vino si gusta tra musica e parole.
Tutti i fine settimana fino al 3 ottobre nei palazzi e piazze del centro storico Asti alza i calici della Douja d’Or Il vino si gusta tra musica e parole. Una Douja diffusa nel tempo e nello spazio: ad Asti il salone del vino ha aperto le porte ai visitatori, allestita in piazze e palazzi del centro storico, dove resterà fino al 3 ottobre aperta nei fine settimana

Fonte: Stampa Piemonte e Valle d’Aosta.

Cristoforetti e Delibori vincono con il Bardolino.
L’azienda celebra 50 anni e i protagonisti fanno un bilancio e rilanciano Cristoforetti e Delibori vincono con il Bardolino Due famiglie hanno scommesso sulla nuova Doc e ora con 5 milioni di bottiglie e il wine relais toccano un fatturato c 1160% dei ricavi dall’export in 35 paesi: Germania, Nord Europa, Nord America e Asia tra i più significativi vini.

Fonte: Arena.

Lessini Durello, le bolle premiate dagli studiosi.
Presentato il libro sulla vocazione spumantistica della doc Lessini Durello, le bolle premiate dagli studiosi Gli esperti: 20 anni di un vino storico e divenuto unico Monica Sommacampagna •• Trecento pagine per conoscere territorio, clima, impronta aromatica, biodiversità, progetti di valorizzazione e tutto ciò che rende unico il Lessini Durello nel ragguardevole arco temporale di vent’anni.

Fonte: Arena.

I 60 anni del Pinot Grigio, il bianco che stupì l’America.
Santa Margherita celebra l’anniversario del vino-icona con vocazione esterofila «Il segreto? Piace alle donne» e Tony Terlato non fosse stato un uomo lungimirante e soprattutto paziente, oggi racconteremmo un’altra storia. Invece colui che sarebbe diventato in pochi anni II primo importatore di vini italiani negli Stati Uniti pazienza ne aveva da vendere.

Fonte: Corriere Imprese Nordest.

Lauciani e i video: le degustazioni nello smartphone.
La Grande Italia (lei vini e un’ape con cui fare un bellissimo viaggio alla scoperta (lei tesori enologici nel nostro Paese Lauciani e i video: le degustazioni nello smartphone on le sue degustazioni in tv, lei farebbe voglia di bere vino anche a un astemio». Paolo Lauciani, professore di latino e greco in un liceo romano, è conosciuto al grande pubblico perla sua partecipazione alle rubriche televisive in cui si parla di vino.

Fonte: Corriere Imprese Nordest.

Arriva il truck del Prosecco Ecco le “Bollicine di strada”.
All’inizio era il carretto dei gelati, quello che attendevi con ansia sotto il solleone d’agosto in un paesino deserto. O quello dei bomboloni da spiaggia, ristoro di giornate senza nuvole. Poi è arrivato il food truck, o per dirla all’italiana, il camioncino con i panini che ti attendeva all’uscita dalla disco o alla sagra di turno.

Fonte: Gazzettino.

La vendemmia dei bambini E i 60 anni del Pinot Grigio.
Sabato, 18 settembre, Ca’ di Rajo, la cantina di San Polo di Piave (Tv), ripropone “La vendemmia dei bambini” (nella foto un momento dell’edizione 2020), un pomeriggio dedicato ai più piccoli che potranno giocare tra i filari, toccare con mano i grappoli e scoprire i cicli stagionali dell’uva, dal pianto della vite alla maturazione degli acini. L’evento si aprirà alle 15 e durerà fino alle 18.

Fonte: Gazzettino.

Festa dell’uva, meno 10% ma il vino sarà eccellente.
Il dato bassanese è in linea con quello nazionale. Ottime prospettive per le bollicine Festa dell’uva, meno 10% ma il vino sarà eccellente Soddisfazione dopo un anno di stop. Cerantola e Grandesso (Coldiretti): «Aziende solide che esportano anche all’estero».

Fonte: Giornale di Vicenza.

Tra i filari delle Manzane la vendemmia per la Lilt Al lavoro anche Morello.
«Anche quest’anno» spiegano Ernesto Balbinot e Silvana Ceschin, titolari della cantina Le Manzane «ci abbiamo messo il cuore per organizzare al meglio la vendemmia solidale». Ed il risultato si è visto. Grande festa di solidarietà, ieri, alla prima raccolta delle uve in casa “Le Manzane”.

Fonte: Tribuna Treviso.

Un viaggio sulla Strada del Vino di San Gimignano e delle Terre di Arezzo.
A settembre cosa c’è di meglio di un tour tra le morbide colline della Toscana gustando del buon vino? Ecco un itinerario che tocca la Strada del Vino Vernaccia di San Gimignano e Strada del Vino Terre di Arezzo. Tra torri e colline, un tour per gustare il vino nei territori di San Gimignano e Arezzo, alla scoperta dei migliori doc e delle opere d’arte da non perdere.

Fonte: TgTourism.

Vino e turismo. In Portogallo la Conferenza mondiale dell’UNWTO.
L’Organizzazione Mondiale del Turismo, un organismo delle Nazioni Unite, ha scelto Monsaraz, nella regione portoghese dell’Alentejo, come sede della Quinta conferenza mondiale del turismo vinicolo, la prima dopo la pandemia.

Fonte: euronews Italiano.

Vino, Puglia si conferma seconda regione italiana (nonostante la flessione del 5% nel 2021).
A fronte di una produzione nazionale di vino e mosto in calo del 9% rispetto ai 49 milioni di ettolitri del 2020, con una forbice che oscilla tra un minimo di 43,7 a un massimo di 45,3 milioni di ettolitri, la Puglia registra una leggera flessione del 5% nel 2021. Lo hanno annunciato Assoenologi, Ismea e Unione Italiana Vini alla presentazione delle stime vendemmiali 2021.

Fonte: l’Immediato.

G20 agricoltura, Agivi: nuova generazione vino sempre più green.
“I giovani pensano, progettano e lavorano in chiave green. Dalla vigna alla cantina, passando dalla scelta del packaging a quella dei trasporti fino ai servizi offerti in azienda, sono sempre di più le iniziative delle nuove generazioni sviluppate in ottica sostenibile con azioni specifiche e mirate al raggiungimento di obiettivi quanto più rispettosi dell’ambiente”.

Fonte: askanews.

Vino: certificazione Equalitas riferimento essenziale per comparto.
A Montepulciano la conferenza su sviluppo sostenibile filiera. Una filiera attenta ai temi del lavoro e della sostenibilità sociale, ma con ancora spazi per migliorare che dovranno essere sostenuti da Pac e Pnrr. E’ un tema delicato e sensibile quello al centro della seconda Conferenza sullo sviluppo sostenibile del lavoro nella filiera vitivinicola che ha avuto luogo presso la Fortezza di Montepulciano, alla presenza dei più importanti player e delle principali istituzioni del settore a partire dai ministeri dell’Agricoltura e del Lavoro.

Fonte: askanews.

Chianti Classico, che annata sarà per il nostro vino-top? Lo abbiamo chiesto all’enologo Dario Parenti.
“È stata un’annata che, durante il periodo vegetativo, ha presentato molte sfide per i viticoltori. La pioggia del 28 agosto ha aiutato. Ora… vedremo”. Proprio in questi giorni, nei quali a Greve in Chianti si celebra l’Expo del Chianti Classico (oggi ultima giornata), è iniziata anche la vendemmia nei comuni del Gallo Nero.

Fonte: gazzettinodelchianti.it.

Alla cantina Terre del Barolo si è svolta l’assemblea soci con interessanti novità che aprono alla vendemmia.
La Cantina Terre del Barolo si sta dimostrando ancora una volta una realtà solida e un punto di riferimento per le Langhe: aver inaugurato con i soci i nuovi locali ha un grande valore simbolico.

Fonte: LaVoceDiGenova.it.

Ricercatori per vocazione: come una cantina della Costiera Amalfitana ha rivitalizzato vigneti storici abbandonati.
Parlare della cantina di Marisa Cuomo e Andrea Ferraioli significa esplorare i limiti stessi del concetto di viticoltura. Siamo a Furore, Costa d’Amalfi, panorama mozzafiato, a strapiombo sul mare.

Fonte: Forbes Italia.

Itinerario per un fine settimana in Toscana all’insegna di relax ed enogastronomia.
Dimore di lusso con una storia antichissima e cantine profumate attendono gli ospiti. Le città d’arte e i borghi medievali fermi nel tempo. Casolari rustici e dimore storiche. Dolci colline tagliate da file di cipressi e uliveti a perdita d’occhio. La Val d’Orcia, le Crete Senesi, il Chianti, e poi Firenze, Siena, Pisa, Lucca.

Fonte: Harper’s Bazaar.

La cantina Moser Trento attraverso gli occhi di Cecilia Rodriguez.
Per Cecilia Rodriguez il primo weekend di settembre è tra i vigneti della cantina Moser Trento. Nelle scorse ore, la modella e imprenditrice argentina con il fidanzato Ignazio Moser sono arrivati in Trentino, lì dove vi sono le origini e la famiglia dello sportivo.

Fonte: 361 Magazine.

Vino, ecco le dieci cantine più grandi d’Italia.
Quali sono le cantine che in Italia fatturano di più? E quelle che hanno il numero più alto di ettari vitati? Chi produce il maggior numero di bottiglie?

Fonte: Agronotizie.

Vino e architettura in Toscana.
Vino e architettura costituiscono un connubio che va sempre più di pari passo. Sono molte infatti le aziende, che affidano ad architetti famosi la realizzazione delle proprie cantine, non solo per ragioni di tipo estetico. La realizzazione di un’opera architettonica deve cercare di soddisfare precise esigenze logistiche, funzionali ed ecosostenibili, con attenzione al contesto ambientale in cui le cantine si collocano.

Fonte: Siena News.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.