News Vitivinicole Wine Idea di lunedì 15 marzo 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di lunedì 15 marzo 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Tregua dei dazi su liquori e spirits – Liquori & spirits, la tregua dei dazi «Un sollievo, ora accordo duraturo».
Gli efetti della sospensione di quattro mesi. Micaela Pallini (Federvini): è un primo passo. Le associazioni di categoria si appellano al governo. A fine gennaio erano 61 milioni di ettolitri, situazioni analoghe ci sono in molti Paesi Eu, produttori di vino, la Spagna si muove.

Fonte, Giorno – Carlino – Nazione Economia&Lavoro.

Vino, olio e frutta a casa con un clic: gli agricoltori vanno online.
La piattaforma per l’e-commerce di Cia-Agricoltori Italiani e J.P. Morgan, supportare le aziende agricole alle prese con la crisi pandemica e con le ripercussioni sui consumi delle famiglie, agevolandone la ripresa attraverso la vendita diretta sul web di prodotti agroalimentari tipici e prelibatezze enogastronomiche della penisola.

Fonte: L’Economia del Corriere della Sera.

Rapporti Fiere – “La Germania ci ha superato sui sostegni rischiamo la scalata estera dei nostri poli”.
Ci sono 408 milioni stanziati ma erogato solo il 4%: mancano decreti attuativi e Berlino ha dimostrato che il tetto agli aiuti pubblici in questo caso può essere abbattuto.

Fonte, Repubblica Affari&Finanza.

La Borsa dell’uva da vino.
Troppi vigneti? O troppe bottiglie? Il crollo del prezzo dell’uva nebbiolo da Barolo riaccende la disputa che da tempo travolge il re dei vini. Secondo alcuni osservatori la produzione di barolo a quota tredici milioni di bottiglie l’anno ha generato un ribasso dei prezzi.

Fonte, L’Economia del Corriere Nord Ovest.

Sei etichette pugliesi che ci fanno sognare.
Quando anche l’occhio vuole la sua parte, oltre alle papille gustative. ecco due “tris” di bottiglie belle e buone.

Fonte, L’Adriatico.

Per “Longevitas Mandrolisai” menzione speciale.
La Sardegna è bella dentro, ecomuseo del territorio presentato dai Comuni di Atzara, Meana Sardo, Ortueri e Sorgono ha ricevuto una menzione per il Premio nazionale del Paesaggio.

Fonte,  Unione Sarda.

Via i dazi Usa sui formaggi ora si attende la ripresa.
Il presidente Biden ha tolto il 25% in più di tasse di ingresso deciso da Trump nel 2019. Sospiro di sollievo anche per il vino anche se la sanzione conseguente alla disputa Airbus-Boeing non ha riguardato le bottiglie italiane. Le Dop italiane tornano ad essere competitive in Usa, pesa ancora il blocco dell’horeca.

Fonte, Arena.

Stazione di posta per cicloturisti con i fondi europei.
A Marano di Valpolicella, alla Tenuta Santa Maria Valverde produzione e valore del territorio. Un’agricoltura sempre più sostenibile, che strizza l’occhio al turismo e abbina la produzione alla valorizzazione del territorio.

Fonte, Arena.

Se la Terra è Felice il vino è più buono.
Nella loro cantina, nell’incantevole Arquà Petrarca, Elena Cardin e il padre Graziano festeggiano la medaglia d’oro conquistata al Mundus Vini dal Cabernet 2015: la conferma che siamo sulla strada giusta: radici nella tradizione e sguardo verso il futuro. La nostra cura per i vigneti tramandata da cinque generazioni.

Fonte, Gazzettino.

Il Rosè 2020 della pandemia è argento mondiale a Bruxelles.
Lo spumante della storica azienda La Ceriola di Vò si è fatto onore tra 1006 campioni di vini provenienti dai quattro continenti.

Fonte: Mattino Padova.

NASCE “PICCINI 1882”: LA FAMIGLIA ITALIANA DEL VINO CAMBIA VESTE.
LA HOLDING DELLA FAMIGLIA PICCINI COMPLETA IL PROCESSO DI REBRANDIG: IL NUOVO NOME SOSTITUISCE “TENUTE PICCINI” IN TUTTE LE COMUNICAZIONI DEL GRUPPO.

Fonte, AB Comunicazione.

La Cantina con la corazza.
La Cantina del Bruciato si ‘difende’ assomigliando alle rocce frantumate. La Cantina del Bruciato, di asv3 – officina di architettura, è situata in una delle zone più felici per la produzione del vino in Italia, l’Alta Maremma.
Il progetto ha avuto come obiettivo la costruzione della nuova cantina e la riqualificazione di un capannone esistente da destinare a nuovo centro aziendale per la Tenuta di Guado al Tasso di proprietà della famiglia Antinori.

Fonte, Archiportale.com.

Da domani a mercoledì la Cantina al Sigep con lo stand virtuale.
Dal domani e fino a mercoledì, a Rimini si terrà Sigep, la più importante manifestazione mondiale per la gelateria e la pasticceria, ma anche per il cioccolato, il caffè e la panificazione. A causa della pandemia, l’edizione di quest’anno avverrà in forma digitale..

Fonte:  Gazzetta di Mantova.

Quota di mercato attrezzature di cantina Analisi 2021, tasso di crescita, panoramica, principali produzioni, dimensioni del settore, tipi, applicazioni e previsioni 2025.
La previsione del rapporto di mercato di attrezzature di cantina 2021-2025 è uno studio professionale e dettagliato sullo stato attuale e si concentra anche sui principali driver, strateghi aziendali attrezzature di cantina, crescita effettiva per i produttori e fattori tecnologici..

Fonte: Lucca Notizie di GabbianoNews.tv.

La “generosità” di Giacomino e del vino trasformato in acqua.
Un “miracolo” è ciò che desta meraviglia. Se vedete due botti piene di vino sul basto di un mulo, con tanto di testimoni oculari che certificano che sono piene di vino e poi dopo un trasporto in montagna vedete le stesse botti piene di acqua, sono quasi certo che rimarrete stupiti..

Fonte: Intorno Tirano.

Veneto: vino e olio, nuove opportunità per il turismo.
Scade il 30 marzo il termine per iscriversi alla quinta edizione del concorso Best of Wine Tourism, che crea una rete di esperienze di vacanza tra cantine vinicole e, da quest’anno, anche imprese dell’olio.

Fonte: Radio Pico.

Verduno Pelaverga Doc, quell’afrodisiaco vino che nasce in terra di Barolo.
Là dove regna Re Nebbiolo, alcuni produttori riscoprono un vino immediato di grande freschezza e bevibilità dalle proprietà afrodisiache. Una sfiziosità enologica poco conosciuta a un prezzo molto interessante: dai 10 ai 15 euro circa.

Fonte: Oggi.

LE OPERE DI NICOLA CONVERTINO NELLE ETICHETTE DEL VINO CILENO “THOMPSON.
L’Artista Nicola Convertino ha siglato un accordo con la casa vinicola cilena Thompson per la realizzazione di 30 etichette.

Fonte: Notizie Nazionali.

Prima mondiale per Millésimes Alsace DigiTasting®.
Millésimes Alsace DigiTasting®, il primo salone virtuale interamente sviluppato e organizzato da un consorzio di aziende vitivinicole, propone un approccio innovativo all’enorme potenziale dei vini d’Alsazia.

Fonte: Corriere del Vino.

Medaglia d’oro per il vino Camars 2018 dell’azienda San Gregorio di Chiusi.
Chiusi si conferma terra di storia, di cultura e, sempre più, anche terra di vino. Durante lo svolgimento del Gran Premio Internazionale “Mundus Vini” 2021 l’azienda agriaria San Gregorio ha conquistato il premio “Grand Gold” per la bottiglia di rosso “Camars San Gregorio 2018”.

Fonte: SienaFree.it.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.