Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di lunedì 16 agosto 2021!
Padova, ‘Vo’ per la ricerca’: col vino donati 130 mila euro all’Università di Padova.
Un euro per ogni bottiglia venduta destinato dalla Cantina Colli Euganei agli studi epidemiologici condotti nel paese dove ci fu la prima vittima per Covid. È di 130.000 euro la cifra totale raccolta in un anno dalla Cantina Colli Euganei nel progetto Vo’ Euganeo, nato per sostenere la ricerca dell’Università di Padova contro il Coronavirus.
Fonte, Il Resto del Carlino.
Le Cantine dei Dogi, qualità delle bottiglie al servizio del cliente.
L’enoteca Le Cantine dei Dogi rappresenta un punto di riferimento nella distribuzione di bottiglie di qualità. Firma da tempo accreditata nel panorama del mercato vinicolo nazionale ed esperti distributori di selezionate etichette estere, l’Enoteca Le Cantine dei Dogi si presenta come punto di riferimento nel settore della distribuzione e dell’ingrosso di bottiglie di qualità. Nel 2018 l’attività è stata premiata con il prestigioso riconoscimento Food&Drink Awards “Wine Retailer of the Year – Northern Italy“, nel 2019 il Food&Drink Awards “Best Wine Distribution Company-Northern Italy”, nel 2020 il Food & Drink Awards “Wine Retailer of the Year-Veneto”.
Fonte: Italia a Tavola.
A Formia va in scena lo spettacolo-tributo a Rino Gaetano.
A 40 anni dalla scomparsa di uno dei cantautori più amati e simbolici del panorama musicale Italiano, la Cantina Teatrale La “Luccicanza” guidata dal regista Diego Sasso, in collaborazione con l’Associazione Culturale Koinè, va in scena con lo spettacolo teatrale/musicale in tributo a Rino Gaetano.
Fonte, Affaritaliani.it.
Medaglia d’Argento al Vermentino biologico dei Viticoltori ingauni, Gold Metal alla grappa riserva.
“Liguria del gusto e quant’altro” è la rubrica gastronomica di IVG e Genova24. Non è un’estate normale nella cantina dei Viticoltori Ingauni ad Ortovero, la cooperativa che raccoglie le uve di oltre 200 soci tra albenganese, Valle Arroscia, Andora e Diano Marina.
Fonte: IVG.it.
Salento, concerto di piazza sotto un cielo stellato.
L’estate in Salento nei versi cantati sotto le stelle e all’ombra di un castello. Dire che, nel corposo almanacco che annovera, sui fogli, la serie delle mie estati unitamente ai correlati programmi di eventi man mano inanellatisi, giammai, prima, avevo voluto assistere o prendere parte a una manifestazione del genere.
Fonte, Affaritaliani.it.
Tutto pronto per il festival del vino cotto.
Il vino cotto è re a Loro Piceno tutto l’anno, ma in particolare da venerdì 20 a domenica 22 agosto per il festival giunto alla 49esima edizione. L’ingresso è libero. Tanti gli appuntamenti serali, tra buona tavola, band, animazione e spettacoli per bimbi, e il “simposio” con musica e degustazione di vino cotto all’Orto dei pensieri.
Fonte: Il Resto del Carlino.
XIX° Concorso Internazionale Città del Vino: grandi risultati per le aziende di Ponte di Piave.
Il sindaco: “E’ una grande soddisfazione poter consegnare gli attestati alle aziende vincitrici. Ancora una volta le nostre aziende vitivinicole ci danno dimostrazione di quanto sia forte il legame tra la viticoltura ed il territorio.
Fonte: TrevisoToday.
Vino, i suggerimenti per l’estate da 12 cantine della Romagna.
La Romagna è terra di estate e di buona cucina ma anche di vino. Da un calice di vino al pasto fino all’aperitivo, conoscere la regione vuol dire anche assaporare i suoi prodotti unici. Dodici sono le cantine del Club dei Bianchi in rappresentanza dell’intero panorama enologico della Romagna. E 12 sono i vini proposti per l’estate, uno per cantina, per assaporare il territorio in maniera diversa, attraverso un percorso che dall’imolese arriva sino al riminese.
Fonte, Il Gazzettino.
Vino: al via vendemmia in Lombardia, -15% uva per gelate tardive e grandine.
La produzione italiana quest’anno “si stima in calo del 5-10% a livello nazionale per un quantitativo compreso tra i 44 e i 47 milioni di ettolitri, ma molto dipenderà sia dall’evoluzione delle temperature, che influiscono sulla maturazione, sia dall’assenza di nubifragi e grandinate che hanno un impatto devastante sui vigneti e sulle quantità prodotte. In Italia si attende comunque un’annata di buona/ottima qualità”, secondo Coldiretti. Nonostante il calo a livello nazionale l’Italia quest’anno è il “primo produttore mondiale di vino.
Fonte:
A Tarquinia doppio appuntamento con ‘Gli etruschi e il vino’.
Un doppio appuntamento all’insegna della cultura. Si chiama “Gli etruschi e il vino” ed è l’iniziativa promossa dalla guida turistica Claudia Moroni e dalla tenuta Sant’Isidoro. Il primo appuntamento è per domani alle 18.30 con la visita guidata tra porto Clementino e Gravisca, l’antico scalo marittimo della Tarquinia etrusca, dal quale passavano gli scambi commerciali e culturali tra la città e i popoli del Mediterraneo. A seguire, la Tenuta Sant’Isidoro aprirà le porte della propria azienda per la degustazione di vini abbinati ai prodotti locali del territorio, con una particolare attenzione alla carne dell’azienda La Bandita (di Benedetti M. Letizia e Ascenzio) preparata dalle chef del ristorante Cavatappi. Il 25 agosto, alle 18,30, la Tenuta Sant’Isidoro farà da cornice a un evento che abbinerà l’arte etrusca al vino.
Fonte: Civonline.
Vino, se arriva la pioggia l’annata sarà eccezionale.
Sino all’arrivo di Lucifero, la vendemmia 2021 vedeva l’Italia spaccata letteralmente in due come da tempo non succedeva: al Nord piogge e grandine.
Fonte: Il Mattino.
Il gran caldo migliora l’annata 2021 del vino. Vendemmia a fine mese.
Il super caldo di questi giorni e, in particolare, l’escursione termica non possono che migliorare ancora una vendemmia che si preannuncia di alta qualità, ma nettamente in ritardo rispetto a quella dello scorso anno. Un ritardo di quasi un mese visto che il via alla raccolta nel 2020 era stato dato nella prima settimana di agosto.
Fonte: Il Giornale di Vicenza.
MONDO IMPRESE / BRUNELLO DI MONTALCINO, STORIA DI UN VINO DA CAMPIONI.
Quel clone – che oggi si utilizza nell’80% nelle vigne di Tenuta Greppo – viene registrato da Franco Biondi Santi ma senza rivendicare l’esclusiva e mettendolo a disposizione di tutti in segno di riconoscenza verso il terroir della località senese. In occasione dei festeggiamenti per la vittoria agli europei.
Fonte: 9 colonne.
“Vino in villa” a Preselle Con le Doc di Maremma .
Una degustazione dei vini di Maremma e Bolgheri Doc, immersi in un angolo di paradiso nel cuore della Maremma toscana: venerdì alle 17.30, appuntamento a Villa Preselle (località Preselle) con “Vino in villa”. Organizzato da Onav, l’incontro sarà un assaggio delle migliori etichette – tra Morellino Docg, Montecucco Docg, Maremma Toscana Doc, bianchi, rosati e rossi Igt – con assaggi dei vini di Bolgheri Doc.
Fonte: Giornale di Vicenza.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.