Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di lunedì 29 novembre 2021!
Montalcino, un tesoro di vigneti – Il ‘vigneto Brunello’, territorio a peso d’oro.
L’Italia del vino cresce ancora in tutto il mondo. Segnale importante per l’intero agroalimentare, che, pert’, non deve far dimenticare le fragilità del comparto e i problemi che comunque deve affrontare. Ad iniziare, per esempio, da quelli collegati alla ripresa dei contagi da Covid-19, ma anche quelli determinati dalla crescita dei costi delle materie prime e dei trasporti. Eppure, i numeri delineano per ora una situazione positiva.
Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Economia&Lavoro.
Il fattore Pnrr quel volano per il food
I,’agro alimentare deve affrontare il tema della sostenibilità puntando sulla sua qualità. La chance dei fondi europei nella seconda tappa del tour con Banca Mps e JP Morgan am di Gabriele Petrucciani sostenibilità, lotta alle imitazioni e valorizzazione del territorio». Elivra Bortolomiol, presidente del Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, non ha dubbi: il futuro del territorio si costruisce puntando proprio su questi «valori». L’imprenditrice veneta ha portato la sua testimonianza alla seconda tappa del roadshow «Viaggio nell’Italia del Pnrr e della transizione.
Fonte: L’Economia del Corriere della Sera.
La crisi del vetro lascia a secco il Natale “Mancano le bottiglie”.
Un campanello risuona dalle distillerie americane, riecheggia in Italia e fa scattare l’allarme per i cm-cmn natalizi: mancano le bottiglie di vetro per l’industria Usa degli spiriti e la situazione preoccupa anche la nostra filiera del vino. È una delle tante manifestazioni di quell’ingorgo nelle catene globali delle forniture che nasce dal mix di ripresa dei consumi, produzione che fatica a tenere il passo, rincaro dei prezzi delle materie prime (a cominciare dall’energia, che per il vetro non è certo secondaria), colli di bottiglia — è il caso di dirlo — nei trasporti.
Fonte, Repubblica.
Il Prosecco Doc conquista il mondo.
Nuovi piaceri Il Prosecco Doc conquista il mondo. Per il “petrolio Veneto” mercato triplicato negli ultimi 10 anni. Vendite in rialzo del 28% nel 2021 (negli Usa balzano del 50%) e brand imitato ovunque. Come Apple “Un lusso democratico”: Stefano Zanette, presidente del Consorzio Prosecco Doc, le definisce così. Bollicine italiane, che successo. «Come un bel paio di jeans: eleganti e informali, le puoi abbinare con qualsiasi cosa. E tutti se le possono permettere». Alla fine del 2021 le bottiglie vendute saranno più di 600 milioni, l’80% all’estero.
Fonte: Repubblica Affari&Finanza.
Vini, cresce l’export italiano.
Bene gli spumanti Vini, cresce l’export italiano. Italia sempre più patria di vini e spiriti, con il prosecco che traina quasi da solo un intero settore e con gli aperitivi – soprattutto mixati – che segnano una ripresa che va oltre il mero aspetto economico. II ritratto del comparto che emerge dai numeri di Federvini e dal suo Osservatorio Economico, realizzato in partnership con Nomisma e Trade Lab, è tutto sommato positivo, anche a dispetto del Covid.
Fonte: Quotidiano del Sud Salerno.
«Siamo in un momento di rilancio Ma preoccupa l’aumento dei costi».
Rigotti (Alleanza cooperative agroalimentari): «I materiali per l’impianto dei vigneti cresciuti fino al 70%» In Emilia Romagna e Marche finanziamenti per la promozione sui mercati interno e internazionali. «Bene le vendite nel canale Horeca, specie la ristorazione: anche fino a un +35-40% sul 2020». Si riparte anche nel mondo del vino, come ha dimostrato il Vinitaly Special Edition di ottobre, punto di riferimento per la promozione del vino Made in Italy. Cresce la domanda, «ma anche la preoccupazione per l’aumento dei costi di materie prime ed energia», dice Luca Rigotti.
Fonte: Resto del Carlino AgroEconomy.
Cantine Sgarzi, storia di famiglia.
Fondata nel 1933 a Castel San Pietro, l’azienda vede al lavoro la quarta generazione di Vittorio Bellagamba Una storia familiare basata su valori solidi: lavoro e amore per la terra. A Castel San Pietro, la famiglia Sgarzi ha creato una delle più importanti realtà vitivinicole italiane. La splendida cantina è custode dei segreti usati da quasi un secolo nella produzione di vini conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.
Fonte: Resto del Carlino AgroEconomy.
Intervista ad Alessio Mammi – «Anno positivo per vino e lattiero-caseario».
Emilia-Romagna, l’analisi dell’assessore regionale Alessio Mammi: «Più in difficoltà l’ortofrutticolo, a causa di gelate, siccità e fitopatie» DAL 2020 «Abbiamo sostenuto l’agroalimentare con tre linee di intervento per oltre 118 milioni». «Non permetteremo scippi ai danni di prodotti simbolo della nostra terra» di Lorenzo Frassoldati distribuiti entro dicembre. Sono stati stanziati inoltre 70 milioni sulle calamità e 160 milioni stanziati nel Decreto Sostegni della scorsa primavera per le gelate tardive 2021 e stiamo insistendo perché arrivino in fretta alle imprese ortofrutticole, bisognose di liquidità».
Fonte, Resto del Carlino AgroEconomy.
Prosecco si conferma leader del settore vino – II prosecco traina il mercato del vino.
E’ il trascinatore dell’export Prosecco si conferma leader del settore vino – a pagina 4 E’ un prodotto amatissimo all’estero ma soprattutto in Italia: tra giugno e agosto consumati 170 milioni di aperitivi fuori casa II prosecco trama il mercato del vino Ripresa Cocktails Dopo il lockdown del 2020 In estate ne sono stati i locali hanno lavorato forte realizzati un milione al giorno di Lorena Cacace MILANO – Italia sempre più patria di vini e spiriti, con il prosecco che traina quasi da solo un intero settore e con gli aperitivi – soprattutto mixati – che segnano una ripresa che va oltre il mero aspetto economico.
Fonte: Corriere di Rieti.
Continua la battaglia contro il Prosek «Il marchio danneggia Dop e Igp».
«Il riconoscimento della menzione tradizionale Prosek porterebbe a un generale indebolimento del sistema di protezione delle Dop e Igp dell’Ue, che dovrebbe invece godere di un più ampio ambito di protezione: il luogo geografico non sarebbe più l’elemento prioritario da tutelare e il sistema di protezione sarebbe esposto a un potenziale pericolo per le similari istanze di riconoscimento che potrebbero essere inoltrate da parte di Paesi terzi».
Fonte: Provincia – Pavese.
Tra vigne e turismo una stagione boom E Coldiretti lancia una nuova sfida.
Il bilancio di un’azienda a Montalto con l’incognita pandemia L’associazione lancia corsi di formazione per l’ospitalità PAVIA La stagione agrituristica della scorsa estate è stata da incorniciare per gli operatori dell’Oltrepò. Ma ora c’è l’incognita delle restrizioni anti Covid-19, che porterà diverse aziende a chiudere i battenti nella seconda metà di dicembre. Così ha deciso “La Colombina”, agriturismo di Montalto Pavese dove si produce Barbera dell’Oltrepo Pavese e si possono passare soggiorni e vacanze all’insegna del relax, della natura e del buon cibo.
Fonte: Provincia – Pavese.
Scenari e tendenze del mercato vitivinicolo.
Tre anni fa Confindustria Cuneo ha istituito il VVine Permanent Observer (WPO), l’Osservatorio Permanente sull’andamento del mercato vitivinicolo, con l’obiettivo di raccogliere ed analizzare le informazioni di settore su produzione e distribuzione sui mercati interni ed internazionali, mettendole a disposizione delle aziende associate. Il progetto, cofinanziato dalla Camera di Commercio di Cuneo, nasce dall’esigenza dei produttori di avere dati aggiornati e puntuali sui trend della filiera vitivinicola, per poter operare con maggiore consapevolezza in un contesto sempre più dinamico, in cui risulta fondamentale fare sistema, ed orientare le strategie di marketing in base all’andamento del mercato.
Fonte: Nuovo Braidese.
Riparte il treno dei vino.
Locomotiva a carbone e vagoni de11935 ira i filari del patrimonio l’Unesco. Che aspettano i turisti. Un po’ Orient Exi press, un po’ viaggio nel tempo. E la «l’aransmonferrina»: Torino, Bra, Alba, Barbaresco, Neive, Castagnole delle Lanze, (‘anelli su un treno a vapore cento porte. Vale a dire con le storiche carrozze dl legno color «castano-isabella» del i935. Posse stato un libro, Cristo si sarebbe fermato ad Alba: era da undici anni che non si vedevano treni attraversare i vigneti patrimonio Unesco. «Non che non passassero.
Fonte: Corriere Torino.
Il vino “cresce”, più richieste per gli Etna doc.
Il bilancio dell’annata continua a dare segnali più che incoraggianti: in aumento gli ettolitri imbottigliati (+15%) O I produttori sono unanimi sulle caratteristiche «La qualità dei profumi ci ha veramente impressionato». Ottima produzione e numeri in crescita per quanto riguarda l’imbottigliamento dei vini Etna Doc. A fare un bilancio dell’annata vitivinicolo – la stavolta è direttamente il Consorzio Etna doc che ha sede a Castiglione di Sicilia, nella frazione di Rovittello, a cui aderiscono circa 160 produttori associati, nelle scorse settimane noi lo avevamo fatto con alcuni produttori dell’Etna Nord.
Fonte: Sicilia Catania.
Chiude ‘Be.Come’ Siena si conferma la capitale delle eccellenze – ‘Be.Come’ ambasciatore d’eccellenza a Siena.
I progetti per la città Chiude ‘Be.Come’ Siena si conferma la capitale delle eccellenze A pagina 4 ‘Be.Come’ ambasciatore d’eccellenza a Siena Cala il sipario sulla ‘due giorni’ organizzata al Santa Maria della Scala: protagoniste trenta tra le migliori aziende di vino, moda e design. CRESTI, CONFAGRICOLTURA «Costruito un modo nuovo di raccontare la Toscana, ancora più esperienziale». E’ calato ieri sera il sipario su ‘Be.Come More than wine experience’, show case sul vino toscano ospitato nel Complesso Museale Santa Maria della Scala, che ha registrato un ottimo successo e grande soddisfazione degli organizzatori e dei partecipanti.
Fonte: Nazione Siena.
Vino, sale il prezzo a bottiglia Baragli: «Consumatori, scusate».
II presidente della cantina Colli fiorentini dà la colpa alla perdita di produzione «Il calo è stato anche del 50% e gli agricoltori hanno già sostenuto più rincari». «A causa dei cambiamenti climatici, sono stati conferiti meno di 300mila quintali di uve, con una perdita media intorno al 30% a livello toscano: il problema è che pochi agricoltori erano assicurati per le gelate». A parlare è Ritano Baragli, vicepresidente di Fedagripesca Confcooperative Toscana e presidente della Cantina sociale Colli Fiorentini, in riferimento all’annata 2021 del vino. Dati che mettono in difficoltà anche gli agricoltori dell’Empolese Valdelsa.
Fonte: Tirreno Pistoia-Montecatini-Empoli-Prato.
L’enoturismo sostiene l’economia italiana.
Terza edizione del master in Comunicazione peril settore L’enoturismo sostiene l’economia italiana Sandro De Bruno: «Nuovi valori e comportamenti». L’enoturismo, sempre più espressione del Made in Italy e dell’Italian way of life, rappresenta una soluzione concreta per sostenere l’economia italiana; un driver in grado di generare valore e trainare verso la ripartenza il settore del turismo grazie ad un nuovo modo di vivere gli spazi aperti valorizzando i beni culturali e i prodotti enogastronomici locali.
Fonte: Arena.
Anche la Docg scende in campo dal Basket Sanve alla Prosecco Run.
L’impegno del mondo del vino nello sport riguarda anche la Docg e molte cantine che individualmente finanziano squadre e manifestazioni. È il caso per esempio del Sanve — squadra di basket che milita in B — che sulla canotta riporta il logo della Tenuta Belcorvo. La Prosecco Run invece è l’evento sportivo manifesto del Consorzio del Prosecco Docg, con un percorso che attraversa 17 cantine. La Prosecchissima invece, competizione di mountain bike, vede il sostegno di Col Vetoraz. Astoria Wines ida anni collabora con il Cittadella e con il Venezia, e sempre nel calcio finanzia la squadra composta da richiedenti asilo Nova Facility.
Fonte: Mattino Padova.
Volley, rugby, moto quando Prosecco Doc significa festa di sport «Vetrina mondiale».
La denominazione sponsorizza squadre ed eventi globali Ci sono anche vela, discipline paralimpiche e il sogno Cortina Volley, rugby, moto quando Prosecco Doc significa festa di sport «Vetrina mondiale» dessotorniamo a brindare con lo Champagne dentro al paddock». «Col Prosecco casomai». È il siparietto tra Uccio, amico fedele di Valentino Rossi, Cesare Cremonini e gli inviati di Sky durante la festa per l’addio al motociclismo del “Dottore” dopo il gran premio di Valencia. In poche parole, venute per caso, lo spot perfetto per il Consorzio del Prosecco Doc.
Fonte: Tribuna Treviso.
Vino: cresce l’export italiano, boom di aperitivi e prosecco.
Italia sempre più patria di vini e spiriti, con il prosecco che traina quasi da solo un intero settore e con gli aperitivi – soprattutto mixati – che segnano una ripresa che va oltre il mero aspetto economico.
Fonte: Cronachedi.
Supertuscan, così quei vini rivoluzionari sono diventati dei classici.
Come è cambiata la percezione delle etichette che hanno profondamente innovato il mondo del vino italiano e che ora sono “tradizionali”? A Siena, a Be.Come, una masterclass che capirli meglio.
Fonte: La Repubblica.
Vino: nasce a Licata ‘Marabecca’ primo spumante di Quignones.
E’ un metodo charmat ottenuto da una base di grillo e catarratto. Ha atteso un po’ di anni prima di lanciarsi in un settore sempre più di tendenza e che, soprattutto grazie al prosecco, ha conquistato enormi spazi di mercato.
Fonte: ANSA.it.
Vino, Centinaio: urge revisione della rappresentatività Consorzi.
Incontro con i vignaioli indipendenti di Fivi. Il problema della rappresentatività all’interno dei Consorzi di Tutela va affrontato al più presto perché troppo spesso pochi decidono per tanti. Serve un tavolo di confronto che coinvolga tutti gli attori della filiera. È l’opinione di Gian Marco Centinaio, sottosegretario al ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che è intervenuto all’assemblea dei Vignaioli Indipendenti di Fivi durante la decima edizione del Mercato dei Vini a Piacenza Expo, domenica 28 novembre.
Fonte: Askanews.
Il vino piemontese più performante di quello italiano: la qualità vince anche all’estero.
Presentati i dati del Wine Permanent Observer di Confindustria Cuneo: giacenze in calo, prezzi delle uve e dei vini in crescita, rimangono le incognite legate alla logistica e all’impennata dei prezzi delle materie prime.
Fonte: Lavocedialba.it.
Vini dolci per Natale? Gli Sciacchetrà da Top 100 WM 2022 di Heydi Bonanini (Agricola Possa).
Consigli per gli acquisti dalla nostra annuale Guida ai migliori vini italiani · Cinque Terre Dop Sciacchetrà 2019, Azienda Agricola Possa, di Heydi Bonanini. Siamo alle Cinque Terre, angolo della Liguria che regala due vini dolci o, meglio, due Sciaccherà perfetti per Natale 2021.
Fonte: WineMag.it.
Confagricoltura, vino: contrazione della produzione mondiale.
Hanno influito i fenomeni meteo e i volumi previsti per il 2021 saranno sotto la media per il terzo anno consecutivo. Secondo le prime stime dell’Organizzazione internazionale del vino (OIV) le gelate primaverili e altri fenomeni meteorologici hanno influito in modo significativo sulla produzione dei tre principali Paesi produttori: Italia, Francia e Spagna.
Fonte: L’adigetto .
La Cantina rompe il silenzio «Ci riteniamo parte lesa».
Il presidente Papavero: «Con il Cda si lavora per soddisfare le esigenze dei creditori, nonostante una situazione finanziaria pressoché irreparabile». «La cantina di Canneto parte lesa nella vicenda legata all’inchiesta giudiziaria. Con il Cda siamo al lavoro per soddisfare al meglio le esigenze dei creditori nonostante la situazione economico-finanziaria pressoché irreparabile».
Fonte: La Provincia Pavese.
Berebene 2022: i migliori vini italiani sotto i 13 euro.
Gambero Rosso ha presentato l’edizione 2022 della guida Berebene, uscita per la prima volta in edicola nel 1991 in versione magazine, col titolo “Almanacco del Berebene”. All’epoca la guida recensiva i migliori vini reperibili sugli scaffali dei supermercati o delle enoteche a meno di 10.000 lire; oggi, la guida Berebene 2022 segnala le migliori etichette sotto i 13 euro.
Fonte: Initalia Virgilio.
Con 700 cantine da tutta Italia, tre giorni di vignaioli indipendenti a Pc Expo.
Le code di auto in strada e la fila chilometrica, che nella mattinata di sabato 27 novembre già dall’orario di apertura hanno battezzato la X edizione del Mercato dei vini con protagonisti i produttori e i prodotti della Federazione italiana dei vignaioli indipendenti Fivi a Piacenza Expo, bastano a rendere l’idea del clima di attesa e del successo di questa tornata così speciale con migliaia di visitatori da tutto il Nord Italia, e non solo, sin dall’apertura dei battenti.
Fonte: Libertà.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.