News Vitivinicole Wine Idea lunedì 3 maggio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di lunedì 3 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Due i campi sperimentali di vitigno “Asprinio” di Ruoti.
L’obiettivo del progetto: valorizzare il territorio. Sta producendo i suoi frutti concreti l’intesa siglata con un protocollo di due anni fa tra il Comune di Ruoti, l’Istituto Superiore Istruzione Secondaria “De Saneti D’Agostino” di Avellino l’Alsia e l’Associazione Culturale Recupero Tradizioni Ruotesi che ha come obiettivo la valorizzazione della cultura e dei territori di Ruoti.

Fonte, Quotidiano del Sud Basilicata e Murge.

Ascovilo, per Giorgi la vicepresidenza accanto a Prandini.
Il presidente della cantina Terre d’Oltrepò è stato eletto nella associazione che riunisce tutti i consorzi del vino lombardi.

Fonte: Provincia – Pavese.

Intervista a Gianfranco Lanci – Il signore dei Pc torna in Piemonte per fare il vino 4.0 – La seconda vita del signore dei computer «Nella botte del 5G nasce il vino buono».
Il presidente di Lenovo va in pensione. E torna in Piemonte, per mettere a frutto nelle Langhe, l’esperienza di 40 anni nell’It: dai notebook ai PC pieghevoli.

Fonte: L’Economia del Corriere Nord Ovest.

Città del vino Il sindaco Iaia coordinatore regionale.
Riconferma per il primo cittadino. Tra i progetti in cantiere la “vendemmia turistica”.

Fonte, Nuovo Quotidiano Taranto.

Al top il Vermentino Doc made in Maremma Merita il Grand Prix.
Secondo il presidente Mazzei, ha le carte in regola per posizionarsi tra i grandi vini bianchi del mondo e competere con i rossi toscani.

Fonte, Tirreno Grosseto.

Ripartono on line i corsi di primo livello per sommellier.
Iscrizioni aperte fino al 10, lezioni dal 25. In dotazione la valigetta per le degustazioni. Sono previste 14 lezioni di teoria e tecnica delle degustazioni, sulla piattaforma Zoom, con test finale l’8 luglio.

Fonte, Tirreno Grosseto.

Chiaretto, futuro roseo con giovani e biologico.
Crescita della sensibilità ambientale legata al ricambio generazionale con più attenzione alla sostenibilità e alla biodiversità dei territori.

Fonte, Arena.

La rivoluzione di Masi punta alla sostenibilità.
Presentati un bianco e un rosso Verona organici e non filtrati. Boscaini: ridotto al minimo l’intervento sulla natura.

Fonte, Arena.

Al Cianzia, dove si gustano le delizie della tradizionale cucina del Cadore.
Un locale condotto da un team di donne. Tradizione gastronomica Cadorina e conduzione famigliare. Sono i due cardini su cui si basa il ristorante Cinzia a Borca di Cadore, sulla strada per cortina ai margini della pista ciclabile ”Lunga Via delle Dolomiti”.

Fonte, Voce di Rovigo.

Sta tornando “100 Note in rosa” per rilanciare wine bar e ristorazione a Verona e nell’area del Garda.
Pronti a ripartire. Alla grande. Torna 100 Note in Rosa, la rassegna ideata e promossa dal Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino per sostenere i wine bar, la ristorazione e la musica duramente colpiti dal lockdown e delle conseguenze della pandemia Covid-19.

Fonte: Voce di Rovigo.

PFAS, ENTRANO IN AZIONE LE COLTURE AGROFORESTALI.
Obiettivo: valutare l’impatto ambientale dei PFAS alogenati e le relative implicazioni socioeconomiche, individuando soluzioni efficaci derivanti dalle colture agroforestali. Un importante progetto europeo (“ZEROPOPs”), con Veneto Agricoltura, l’Università di Padova e una ventina di Enti europei e dell’Australia, presentato nell’ambito del Programma UE Horizon 2020.

Fonte: Veneto Agricoltura.

A TERAMO SI È RIPETUTO L’ANTICO RITO DELLE VIRTÙ, TUTTI IN FILA ALLA CANTINA DI PORTA ROMANA.
Come ormai da tradizione, si è ripetuto a Teramo il primo maggio, ma anche nella giornata di oggi, il rito della condivisione delle virtù, con cuore nevralgico La Cantina di Porta Romana, nell’omonimo rione, il più antico della città.

Fonte, Virtù Quotidiane

I vini campioni del mondo dei Fratelli Berlucchi sono all’asta e comprarli aiuta la Croce rossa.
Sono bottiglie da collezione che hanno vinto la Champagne & Sparkling Wine World Championships. Il ricavato andrà alla CRI per l’emergenza Covid.

Fonte: La Voce di New York.

Mercato attrezzature di cantina 2021 Analisi della quota di affari, prospettive regionali, tendenze di crescita, attori chiave, statistiche del settore, dimensioni e segmentazione, panorama competitivo.
I rapporti di mercato attrezzature di cantina analizzano lo stato attuale del mercato coprendo attori importanti e stimando le dimensioni del mercato in base alle entrate di questi giocatori, al tasso di crescita e al panorama competitivo. Il rapporto copre le dinamiche di mercato, compresi i fattori chiave, le restrizioni, le opportunità, le tendenze e ne analizza l’impatto sul mercato. Il rapporto confronta anche i prodotti e le offerte di servizi, copre i recenti sviluppi e le strategie adottate nella sezione del profilo aziendale. Il rapporto approfondisce l’analisi segmentale che copre la dimensione del mercato del segmento, il tasso di crescita, nelle regioni chiave.

Fonte: Ciao Juve.

Attrezzature di cantina Market Report mette al primo Paesi dei dati nel mondo 2021 | In tutto il mondo Sommario Per Industry dimensioni, quota di mercato, le tendenze future, fattori di crescita e protagonisti Rapporto di ricerca di analisi-Covid-19 impatto su questo settore.
Il Rapporto di crescita attrezzature di cantina di mercato 2021-2025 esamina i mercati globali e regionali, tra cui una panoramica approfondita delle prospettive di crescita complessivo del mercato. Inoltre, si illumina il vasto contesto competitivo del settore attrezzature di cantina globale. Un’analisi completa del mercato prende in considerazione una serie di fattori, che vanno dalla demografia e cicli economici in un paese specifico per gli impatti microeconomici specifici per il mercato.

Fonte: Culturale Channel.

Langhe Nascetta 2020 Biologico: da un antico vitigno autoctono un’etichetta che recupera la tradizione.
Capace di esaltare il territorio delle Langhe quale patria non solo di grandi vini rossi, ma anche di eccellenti bianchi: è il Langhe Nascetta 2020 Biologico di Casa E. di Mirafiore, che riprende uno dei vitigni autoctoni quasi dimenticati, a difesa del patrimonio pedografico italiano. Antica varietà a bacca bianca coltivata nelle vigne di Serralunga d’Alba, è un ritorno alla tradizione che la storica azienda agricola interpreta con la precisione, l’equilibrio e l’eleganza che la contraddistinguono.

Fonte: L’Opinionista.

L’ad Macchione: “Il Polo del Gusto pronto a fare shopping, compreremo una cantina del Barolo e un’azienda di biscotti”.
Il gruppo presieduto da Riccardo Illy investirà fino a 70 milioni per le acquisizioni. Il manager: “Trenta società e fondi sono interessati a rilevare fino al 40% del nostro gruppo”.

Fonte: La Repubblica.

Vino Bianco “Sabbia”, Az. Agr. Demarie.
Ottenuto da uve Arneis in purezza il Vino Bianco “Sabbia” dell’Az. Ag. Demarie è un bianco macerato che incuriosisce già dall’etichetta. Un vino della selezione Top 100 Migliori vini italiani 2021 di Winemag.it.

Fonte: WineMag.it.

Lo spettacolo del vino in cinque decanter (più uno) che portano in tavola l’arte del bere.
In cristallo o in vetro, ecco i recipienti perfetti per esaltare profumi, sapori e colori di quello che fu il nettare degli dei. Maturare, chiarire, respirare: in un’unica parola decantare. Ecco quello che facciamo quando, versando il vino lentamente in una caraffa di vetro o di cristallo trasparente, lasciamo nella bottiglia originale l’eventuale sedimento, con lo scopo di accelerare la chiarificazione della bevanda alcolica nel nuovo recipiente. Recipiente che, avendo una bocca più larga, consente così anche una più rapida ossigenazione.

Fonte: elledecor.com.

Il “vino con i riccioli” di Andreana Burgazzi (Baraccone).
Un vino può avere i riccioli? Quello di Andreana Burgazzi li ha. E non c’entra la capigliatura, perché i riccioli sono prima di tutto uno stile di vita e scostandoli delicatamente dalla fronte di chi li porta, spesso se ne può intravedere l’anima. Rappresentano la vivace curiosità ma anche la testarda determinazione di chi li “indossa”.

Fonte: Libertà.

Dalla Vigna esce vino buono.
Vignato salva il Bologna in coabitazione con l’eterno Palacio: vino giovane e vino antico, connubio perfetto. La prima menzione non può non essere per Emanuel Vignato. Tre assist nel giorno in cui Mihajlovic lo ha lanciato titolare sulla trequarti a causa di una mediana con tante assenze: Soriano dietro preferito all’esperto Poli.

Fonte: Tuttobolognaweb.

Solopaca, premi ai migliori vini fatti in casa.
Anche quest’anno il riconoscimento assegnato dalla Pro Loco. Rallentato dalle restrizioni anti Covid-19 anche quest&’anno è giunto al termine il Concorso di Vini fatti in casa “San Martino, ogni mosto è vino”. Il bando, lanciato nel giorno di San Martino, prevedeva la partecipazione di produttori di vini artigianali. Al termine delle iscrizioni sono stati 17 i campioni raccolti, di cui 5 vini bianchi e 12 vini rossi.

Fonte: Ottopagine.

Musei del vino, ricchezza d’Italia. Ricci Curbastro, in Franciacorta, entra nella rete “Museimpresa”.
Tanti i “templi” della cultura del vino nel Belpaese. Da quello di Lungarotti, tra i più importanti del mondo, che riapre il 6 maggio, ma non solo. In un Paese come l’Italia, dove il vino è impresa a cultura da secoli, dal Nord al Sud (discorso che vale anche per l’agricoltura e l’alimentare in generale) è quasi naturale che si trovino tanti musei che celebrano questo tratto caratterizzante del made in Italy.

Fonte: WineNews.

Il vino subacqueo dell’elbana Giulia ispirazione per tanti giovani, riparte la corsa all’Oscar Green.
Il delegato dei Giovani: Coldiretti Livorno “imprese giovanili aumentate del 14% in quattro anni”. Partita ufficialmente la nuova corsa all’Oscar Green. L’esempio da seguire per gli aspiranti imprenditori della provincia di Livorno quello dell’elbana di Porto Azzurro Giulia Arrighi, e dei suoi vini marini; vincitrice lo scorso anno della sezione Creatività sia regionale che nazionale del prestigioso premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori danneggiati dall’emergenza.

Fonte: Livorno Press.

Not Just Wine Taste Academy. Il mondo del vino e molto di più, sempre con te.
Un esempio per la millennial generation, Luca Santoro e Matteo Micotti sono i due giovani fondatori di Not Just Wine, blog enogastronomico, laureati entrambi in “Scienze Gastronomiche” all’Università di Pollenzo. In epoca di lockdown quando tutto sembrava fermo, si sono dati da fare e hanno ideato un modo accattivante, divertente, personale e molto professionale per formare appassionati e professionisti del mondo del vino.

Fonte: Corriere del Vino.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.