Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di lunedì 30 agosto 2021!
Pandolfini, record assoluto nei primi sei mesi L’ad: “Vini italiani sottostimati, il valore salirà”.
La casa d’aste Pandolfini, record assoluto nei primi sei mesi L’ad: “Vini italiani sottostimati, il valore salirà” I numeri A trainare sono stati i ricavi dalle vendite all’asta di gioielli e orologi Le performance da polso, beni rifugio per antonomasia, che hanno svettato i 5 milioni di euro comprensivi dei diritti d’asta 23 del, 24 in del 25%. Poi i dipinti antichi del XX° secolo che si attestano poco sotto i 5 milioni, le opere dell’arte orientale I ricavi (3,2 milioni) e dell’arte moderna e Mai nessuna casa d’asta contemporanea (2,1 milioni), infine italiana, prima di Pandolfini, mobili, arredi e oggetti d’arte (1,8 miera riuscita ad arrivare a tanto lioni).
Fonte, Repubblica Firenze.
Sangiovese street festival.
Musica e sangiovese, un binomio presente nell’area tra Coriano e Montescudo nel fine settimana. Sabato e domenica si terrà la 53a edizione della sagra del vino, da alcuni anni chiamata con il più accattivante nome di “Sangiovese street festival” e trasferita al Parco dei Cerchi. Oltre agli stand gastronomici saranno presenti le cantine per le degustazioni dei vini del territorio.
Fonte: Il Ponte.
“Vincomics” a Vernazza tra vendemmia e grandi fumetti – Il rito del taglio dei grappoli d’uva insieme a grandi maghi del fumetto.
Cinque Terre II rito del taglio dei grappoli d’uva insieme a grandi maghi del fumetto L’11 settembre ‘Vincomics’ nella cornice di Vernazza Due vigne, sei disegnatori e ventiquattro vendemmiatori. II meglio della scuderia Disney italiana e il fascino del vino delle Cinque Terre: sarà una raccolta speciale quella dell’11 settembre a Vernazza, dove si terrà ‘Le La vendemmia, rito delle Cinque Terre vendemmie disegnate Vincomics’, che metterà insieme due vigne, sei disegnatori e 24 vendemmiatori.
Fonte, Nazione La Spezia.
Vendemmia al via tra luci e ombre «Meno uva, il vino sarà ottimo».
Coldiretti stima un calo del 15-20%: «Paghiamo l’effetto delle gelate» Anche In provincia occhi puntati sul clima: «Ora servono piogge regolari» Vendemmia al via tra luci e ombre «Meno uva, il vino sarà ottimo» e prospettive per una buona annata ci sono tutte. Per evitare / carenze idriche sarebbero necessarie piogge regolari ma i primi grappoli staccati lasciano ben sperare. Da Coldiretti arriva però una certezza: in provincia di Alessandria ci sono tutti i presupposti per produrre vino di ottima qualità.
Fonte: Secolo XIX Basso Piemonte.
I “rossi” toscani segnano rialzi a doppia cifra.
Stando a Winenews.it – che monitora i dati del Liv-ex, il benchmark del mercato secondario dei fine wine, e l’andamento dei prezzi medi online rilevato quotidianamente, da Wine-Searcher, portale di riferimento peri wine lover di tutto il mondo – solo due bottiglie in commercio superano la soglia dei 1.000 euro: il Barolo Riserva Monfortino di Giacomo Contemo, che si trova in media a 1.095 euro e, a poco meno, l’Amarone della Valpolicella di Giuseppe Quintarelli, a 1.076 euro (561 euro solo nell’arile scorso).
Fonte, Repubblica Firenze.
Si battono anche bottiglie “accessibili”.
«Per tanta gente il lockdown non ha rappresentato una diminuzione del reddito. L’impressione è che ci sia un sacco di gente con molti soldi da investire, e poi c’è un altro aspetto: il mercato delle aste in Italia era, ed è ancora, sottodimensionato, e non ha ancora raggiunto una categoria che avrebbe molto da dare, quella dei consumatori: chi compra per bere non frequenta le aste, ed è da lì che passa il futuro», ha raccontato a WineNews Guido Groppi, direttore della sezione vini di Finarte.
Fonte: Repubblica Firenze.
Al via la vendemmia delle uve bianche Premesse buone, il sole è stato d’aiuto.
Prime raccolte nelle tenute di Ornellaia e nell’azienda Antinori, questa settimana le attività raggiungeranno il pieno ritmo Divina Vitale. È partita la vendemmia delle uve bianche nei giorni scorsi a Bolgheri. In particolare si raccoglie il Sauvignon Blanc ad Ornellaia, lo Chardonnay a Le Macchiole. Antinori, nell’azienda di Guado al Tasso, sta iniziando a lavorare i rosati.
Fonte: Tirreno Livorno-Rosignano-Cecina.
Viticoltura di montagna Ca’ Rugate è da record.
Quattro medaglie d’oro al concorso mondiale del Cervim con l’Oiv Viticoltura di montagna Ca’ Rugate è da record Premi anche alle Cantine Franchini e Accordini Stefano Tessari: «Un tributo ai territori del Soave e della Valpolicella» N1unica tiummacampagw •• Ca’ Rugate conquista il record delle medaglie d’oro attribuite a un’azienda agricola veronese e veneta nell’edizione 2021 del concorso mondiale dei vini estremi organizzato dal Cervim (Centro ricerca, studi e valorizzazione per la viticoltura di montagna) con il patrocinio dell’Oiv (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin).
Fonte, Arena.
Il Gruppo Collis aderisce al «Progetto Prosecco».
Gruppo Collis di Monteforte D’Alpone, che riunisce 1.900 soci e nella vendemmia 2020 ha raccolto 130mi1a tonnellate di uva, 10% della produzione veneta, aderisce al «progetto Prosecco» del Consorzio dell’omonima denominazione, per arrivare alla sostenibilità della Doc attraverso un modello di gestione studiato in collaborazione con Università e centri di ricerca.
Fonte: Arena.
«Vinicio Bronzo» punta sul valore del territorio.
A Caprino il vigneto alla quota più alta della doc Bardolino «Vinicio Bronzo» punta sul valore del territorio Totale conversione bio completata l’anno prossimo •• La valorizzazione del territorio, dai vecchi sentieri ai vigneti storici, con una viticoltura sostenibile in un ecosistema complesso come quello del Monte Baldo.
Fonte: Arena.
Osservatorio online per i prezzi delle uve.
È possibile controllare gratis fino a fine vendemmia i listini di 15 varietà di uve con aggiornamenti quotidiani su www.osservatoriodelvino.it/uve/medea, Osservatorio prezzi di Uiv, Unione italiana vini, realizzato con Med.&A, associazione nazionale agenti d’affari in mediazione e agenti di commercio. Il sito offre anche in abbonamento un database storico, con le quotazioni di oltre 450 tra vini e mosti dal 2010. L’Osservatorio Uiv è il primo database nazionale in grado di quotare uve e vini in maniera continuativa.
Fonte: Arena.
Quarto oro per la cantina Valpolicella Negrar.
Migliore Cooperativa Quarto oro per la cantina Valpolicella Negrar ¦ Cantina Valpolicella Negrar è prima nella classifica delle migliori cantine cooperative italiane 2021, stilata dall’autorevole periodico tedesco Weinwirtschaft che, dal 2010, ha aperto la valutazione alle cooperative del vino del Bel Paese, escluse quelle dell’Alto Adige, classificate a parte.
Fonte: Voce di Rovigo.
Sangiovese e trekking Coriano celebra il vino della tradizione.
Si chiude oggi al parco dei Cerchi di Coriano il ’Sangiovese Street Festival’. Giunto alla 53esima edizione, è la festa di bianchi, rossi, bollicine, presentati e abbinati alle prelibatezze del territorio, e di appuntamenti e approfondimenti sulla storia del vino e sui segreti della vinificazione.
Fonte: Il Resto del Carlino.
Leo Ciaccio nuovo coordinatore regionale Città del Vino.
Il sindaco di Sambuca di Sicilia subentra a quello di Noto. Il sindaco di Sambuca di Sicilia Leo Ciaccio è il nuovo coordinatore delle Città del Vino in Sicilia. E’ stato eletto ieri a Noto, durante l’assemblea regionale delle Città del Vino che si è svolta alla presenza del direttore nazionale Paolo Corbini e del presidente nazionale Floriano Zambon.
Fonte: Agenzia ANSA.
Dal vino anche il profumo per valorizzare gli scarti.
Decolla il progetto con capofila la Speziali Laurentiani e che coinvolge. Geo Energy Service, Polo Tecnologico Magona e università di Pisa. E’ in corso, grazie al co-finanziamento garantito dalla Regione Toscana nell’ambito del Por Fesr 2014-2020, il progetto “Profumi divini. Produzione di profumi innovativi mediante distillazione“di vini del territorio utilizzando risorse energetiche a basso costo.
Fonte: La Nazione.
Liv-ex, così è cresciuto in 30 anni il tenore alcolico nel vino.
I livelli di alcol nel vino sono aumentati negli ultimi 30 anni. Questo non è un segreto, ma quantificare le tendenze è possibile solo con un pool significativo di dati accurati sul vino e Liv-ex ora ha diffuso questi dati. A partire dal 2020, Liv-ex ha iniziato a registrare e verificare i valori di alcol in volume (abv) per i vini.
Fonte: Federvini.
Dormire dentro una BOTTE DI VINO in Lombardia.
Un luogo magico curato nei dettagli dove si dorme dentro un’autentica botte di vino. Ed è proprio quel qualcosa in più che si trova nella Cantina Al Silter: la cantina in provincia di Bergamo dove si può dormire dentro una vera e propria botte di vino.
Fonte: Milano Città Stato.
Nettuno – Cucina marinara e vino Cacchione per il rilancio del territorio.
Puntare sul marketing territoriale, promuovere eventi capaci di far apprezzare le peculiarità della costa tirrenica e fare di Nettuno la capitale del vino Cacchione e della cucina marinara interpretata in tutte le sue numerose sfaccettature con un occhio attento anche alle intolleranze e alla dieta vegetariana.
Fonte: Paolo Gianlorenzo.
Buona la prima per BEST WINE. Continua le degustazioni di vino a Villa Sforza.
Un’ottima degustazione di vini in una location d’eccezione, che quest’anno celebra anche i 50 anni della DOC Colli Lanuvini. Tante e prestigiose le aziende vinicole.
Fonte: Castelli Notizie.
Cortefranca femminile: tour della cantina e presentazione con Carlo Tavecchio, il brindisi augurale per la prossima serie cadetta.
Il club bresciano disvela l’organico della prossima stagione nella cornice della cantina Berlucchi, volti nuovi e nel mirino il derby. Effervescenze rossoblù nelle lande bresciane. Una stagione spumeggiante, quella passata del Cortefranca, culminata con la promozione in cadetteria grazie ad un calcio champagne da 20 vittorie in 23 partite che ha fatto – per le ragazze guidate da Roberto Salterio – “seccare alla goccia” da imbattute la stagione regolare.
Fonte: Sprint e Sport.
30 Miglior Cantina Per Vino per te.
Qual è la cosa principale che ti confonde di più? Bene… …..
Fammi indovinare… ….. È un processo di acquisto, giusto?
Acquistare un nuovo Cantina Per Vino non è così facile. Bisogna fare molto sforzo e passare attraverso diverse varianti per raggiungere l’obiettivo finale. Se al momento non vedi l’ora di avere una consulenza esperta sull’acquisto del miglior Cantina Per Vino, permettici di aiutarti con le opzioni più preferibili.
Fonte: pbgossiptv.com.
La storia del Barolo ed i retroscena sulla sua archeologia enologica.
“Il vino di Barolo dura molti anni e il marchese di Barolo lo conserva per mandarlo alla Corte di Torino e ad altri. In questo paese si crede che per avere del vino finissimo bisogna farlo di nebbiolo puro … Ho visitato la cantina del marchese Barolo: è un gran semi-sotterraneo con volte a botte sopra del quale vi è la tinaia. Vi erano 30 botti, in gran parte di vini vecchi …”.
Fonte: politicamentecorretto.com.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.