Buongiorno.
Wine Idea presenta le news di lunedì 5 aprile 2021, con il contributo Youp by Blink-up, consulenza e formazione per il turismo, l’enoturismo e tenute vitivinicole.
Il giallo del vino venduto e poi restituito nel mirino 200mila litri resi da Enoitalia.
Una partita che il grande imbottigliatore veronese ha rispedito a Broni. Esami scientifici approfonditi: esito tra un mese. L’inchiesta della procura su Terre d’Oltrepo si sta concentrando sul vino venduto e poi reso alla cantina perché non aveva le caratteristiche attese. Oltre alle bottiglie di spumante “Metodo classico Docg”, acquistate da Eurospin e restituite alla cantina per la presenza di diglicerina ciclica, una sostanza chimica vietata dalla legge, sono sotto la lente altre forniture.
Fonte, La Provincia Pavese.
Pasqua amara per ortofrutta e vino: «Perdite da un milione».
Un milione di euro, la cifra è per difetto. Questo il conto, salatissimo, che dovrà pagare l’indotto del vino e dell’ortofrutta causa emergenza sanitaria che sta colpendo duro i ristoranti. «Una situazione disastrosa. E se in Italia si piange, all’estero non si sorride, anzi». Si tratta del conto relativo ai locali dell’Opitergino-mottense durante le festività pasquali. Su un campione di 60 ristoranti, con tanto di agriturismi, secondo uno studio di lago.com si calcolano perdite per un milione di euro.
Fonte: Il Gazzettino.
Basta uva manipolata in cantina e occhi aperti su come sono trattati i lavoratori. Stop ai circoli chiusi del vino.
Seconda parte dell’intervista al curatore della guida Slow Wine. Molto più di una serie di recensioni che scatenano la gara a chi ha più stelle e calici.
Fonte: Tiscali.it.
Mandrolisai, un vino Doc dal sapore del territorio.
Un territorio, un vino, lo stesso nome. Mandrolisai. Può sembrare un binomio comune, ma la storia di questo vino nato nel cuore della Sardegna è tutt’altro che semplice e banale. Anzi, decisamente unica. “Non solo perché la Doc Mandrolisai è l’unica in cui terroir e vino hanno lo stesso appellativo – racconta Emanuela Flore, enologa dell’azienda Bentu Luna, che insiste proprio in questa enclave dell’entroterra sardo- qui sull’isola, ma per la sua stessa anima”. Composita, perché nasce da un blend di uvaggi diversi: Bovale (“qui lo chiamiamo Muristellu”, al 35% minimo), Monica e Cannonau nelle restanti percentuali.
Fonte, La Repubblica.
Se Melinda entra nella produzione di vino (lo studio è avanzato, ecco le zone interessate).
Per cominciare 20 ettari, e un duplice obiettivo: non solo vendere bottiglie, ma farne anche un formidabile veicolo di marketing del territorio, ecco i retroscena. VAL DI NON. Vino marchiato Melinda, prodotto da vitigni coltivati in valle di Non? Presto per dirlo, ma il noto consorzio frutticolo ci sta pensando da tempo, anche su sollecitazione di alcuni coltivatori interessati a diversificare il prodotto. «Un progettino esiste, riteniamo che per Melinda si tratti di un’opportunità, ammette il presidente Michele Odorizzi.
Fonte, l’Adige – Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige.
Sotheby’s, nel 2020 92 milioni di dollari dal vino, il 20% dai lotti di Romanée-Conti.
Ornellaia vale il 31%, a valore, di tutte le aggiudicazioni dei lotti italiani. Poi Sassicaia, Masseto, Antinori, Gaja e Soldera. Tutti, ma proprio tutti, nel mondo del vino, hanno pagato lo scotto di un 2020 drammatico, comprese le grandi case d’asta. Come Sotheby’s, che ha chiuso l’anno del dipartimento Vino a quota 92 milioni di dollari (in calo dai 118 milioni di dollari del 2019), con un prezzo medio a bottiglia di 686 dollari per il vino e di ben 7.058 dollari per gli spirits.
Fonte, WineNews.
«Lavoriamo solo uve oltrepadane» Ma la Cantina “presta” gli impianti.
La cantina di Broni replica al sottosegretario pavese alle Politiche agricole, Gianmarco Centinaio, che dalle colonne del nostro giornale, ieri, commentando l’ultima inchiesta giudiziaria che ha coinvolto la cantina oltrepadana, ha dichiarato che «è gravissimo che una cantina sociale imbottigli vino da fuori. Si deve difendere, da parte di tutti, l’immagine del territorio».
Fonte, La Provincia Pavese.
Chardonnay Sanct Valentin: equilibrio perfetto, grande eleganza.
Dal 1986 questo Chardonnay appartiene alla linea di punta Sanct Valentin e rappresenta uno dei vini più importanti della Cantina San Michele Appiano. Parola del winemaker Hans Terzer.
Fonte: Italia a Tavola.
Un brindisi alla primavera con i vini della cantina.
Buona Pasqua da La Serena, un brindisi alla primavera con i vini della cantina, Dal Brunello al Rosso di Montalcino, alla Cantina La Serena la Pasqua ha il profumo del buon vino. In attesa della bella stagione.
Fonte, politicamentecorretto.com.
Guascone Teatro, lo speciale ‘Selezione della cantina’.
Il teatro online di Guascone Teatro presenta “Selezione della cantina”. In scena “L’età dell’oro”, ovvero, uno speciale Pasqua 2021 che propone una selezione di opere firmate Guascone e dintorni. In compagnia dell’artista Sandro Berti della Banda Osiris.
Fonte: gonews.
Prima i contatti nella zona Aurelio-Gregorio VII, poi la cantina “stupefacente”.
Si ferma lungo il tragitto percorso in macchina nella zona Aurelio-Gregorio VII e prende contatti con diverse persone, poi torna presso la sua abitazione, dove aveva messo in piedi una vera e propria attività di spaccio..
Fonte, TerzoBinario.it.
Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.
A risentirci a domani.