News Vitivinicole Wine Idea lunedì 5 luglio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di lunedì 5 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Distanziati ma vicini grazie al brindisi online.
Distanziati ma vicini grazie al brindisi online Secondo l’Istat la pandemia ha unito gli italiani più di prima. Merito degli “aperiZoom” e delle app come Winelivery, ll servizio di consegna a domicilio che recapita vini, birre e drink in meno di 30 minuti. Alzare i calici a distanza, con le bollicine in video? Ai tempi del Covid, il brindisi a distanza ha contribuito alla sostenibilità sociale, personale, umana.

Fonte, Economy.

Aziende informano – Siddùra. L’azienda vitivinicola proclamata dalla guida Vinitaly del 2021 cantina italiana dell’anno.
L’azienda di Luogosanto è stata scelta dal Vinitaly e dalla prestigiosa guida «SStarWines – The Book» per rappresentare l’eccellenza dell’enologia tricolore nel mondo. II premio speciale attribuito dalla guida Vinitaly del 2021 è stato assegnato da una giuria internazionale, composta da professionisti del settore altamente qualificati, che per tre giorni hanno degustato e recensito i vini provenienti da tutta la nazione.

Fonte: Corriere della Sera.

Scoppia la guerra dello champagne Russia-Francia.
Vladimir Putin inaugura il sovranismo delle bollicine e dichiara guerra allo champagne francese con il varo di una legge che penalizza lo status symbol terminologico della bevanda più nota al mondo. Il presidente russo ha aperto le ostilità con la firma di una legge in base alla quale lo champagne esportato nella Federazione non potrà più chiamarsi così ma dovrà accontentarsi della ben più modesta denominazione di «spumante».

Fonte, Gazzetta del Mezzogiorno.

Più attenzione nella gestione dei rischi.
Nell’ambito della politica agricola comune europea (Pac), il tema della gestione dei rischi in agricoltura e delle misure di intervento per mitigarne gli effetti negativi, hanno una storia abbastanza recente. Le prima forme di tutela, in particolare le assicurazioni agevolate, sono entrati a far parte integrantedella politica agricola nell’ambito dell’Organizzazione comune del vino e dell’ortofrutta intorno al 2010.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione Economia&Lavoro.

Sfida al Prosecco dalla Croazia “L’Europa riconosca il Prosek”.
Ivini del Veneto non sembrano avere pace. Dopo la sfida corsa lungo l’asse Treviso-Parigi, a seguito del lancio in pompa magna del francese Chandon Garden Spritz, adesso il rischio consiste in uno scontro diplomatico con la Croazia. Se, leggendo gli ingredienti del cocktail francese, i puristi rabbrividivano all’utilizzo del vino bianco frizzante al posto del Prosecco, ora la questione si fa ancora più seria.

Fonte, Stampa.

“Solo il nostro si chiama champagne” il vino di Putin fa infuriare la Francia.
Da venerdì a Mosca le bottiglie francesi vanno vendute come “spumante”. I produttori di Parigi bloccano le spedizioni “Solo il nostro si chiama champagne” il vino di Putin fa infuriare la Francia. Lo champagne (quello vero, made in France) non potrà più essere venduto in Russia come tale, ma solo come semplice «spumante». Il termine champagne, invece, sarà riservato ai vini effervescenti di provenienza russa. Sembra assurdo, ma è una realtà da venerdì, quando Vladimir Putin in persona ha firmato una legge con le nuove disposizioni.

Fonte: Stampa.

Gli abitanti di Fano Adriano riscoprono antichi vitigni. Nasce il vigneto di comunità.
L’associazione “I Grignetti”: «Rinnoviamo la coltivazione dell’uva di montagna per non disperdere la memoria dei nostri nonni e far rinascere il borgo» di Adele Di Feliciantonio. Un vigneto di comunità per scoprire le viti e le vite dei padri e dei nonni, per non disperdere memoria e identità di un borgo ricco di storia e tradizioni e per far ripartire la coltivazione, dopo più di mezzo secolo, dell’uva in montagna in un progetto di recupero delle terre incolte.

Fonte: Centro Teramo.

Il Ciapél ha premiato i suoi vini d’oro – I re del vini migliori premiati al Ciapél d’oro.
. Nei vigneti di questi territori nascono i migliori vini none ticchettati che hanno sbaragliato la concorrenza conquistando il Ciapél d’oro 2021, ambito riconoscimento che da 36 anni la Pro loco di Castione, con il contributo del Comune, assegna ai vigne ron valtellinesi. Un’edizione, che ha dovuto fare i conti con le restrizioni dovute alla pandemia, ma che ciò nonostante «ha saputo fare un ulteriore salto di qualità» ha sottolineato il sindaco Massimiliano) Panchetti.

Fonte, Provincia Sondrio.

Intervista a Chiara Soldati – Bollicine piemontesi «lo spumante sarà il nuovo champagne» – Spumanti, grandi riserve e bollicine «Il futuro del Piemonte è in bianco».
Il 2021 è l’anno del Corterse, il vitigno cresciuto accanto ai filari dei rossi nobili della Regione. La ceo della Tenuta La Scolca cvela le strategie per valorizzare il territorio.

Fonte, L’Economia del Corriere Nord Ovest.

La grandine falcia i nebbioli Chiesto lo stato di emergenza.
Su alcune vigne di Gattinara la grandine non ha lasciato nemmeno l’erba. In pochi minuti sono caduti chicchi di ghiaccio del diametro di 4 centimetri che hanno fatto una strage sulle colline della Docg vercellese. In alcuni casi i danni ai vigneti si aggirino intorno all’80% fino a punte de1100. Falciate la maggior parte delle vigne più esposte del nebbiolo gattinarese: la tempesta sarà ricordata come le peggiori, come quelle del 1905, 1925, 1958 e 1971.

Fonte:  Stampa Piemonte e Valle d’Aosta.

In Valpolicella il vino lascia la sua «impronta».
Studio dell’Università di Verona sui terreni dove si produce l’Amarone Tedeschi In Valpolicella il vino lascia la sua «impronta» Ugliano: «Possiamo sviluppare indici di qualità delle uve per valutare le annate e ottimizzare le pratiche in campo e in cantina» Riccardo Tedeschi I risultati Gli esperti hanno ci spiccano i terpeni, che do analizzato la diversità aroma- nano sentori floreali e balsa «Identificate letica dei vini dei singoli cru e mici ai vini della Valpolicella, caratteristiche ne hanno cercato i marcatori.

Fonte: Arena.

A Bruxelles si discute della dealcolazione.
A Bruxelles sono in corso i negoziati del trilogo, Commissione, Parlamento e Consiglio Europeo sulla riforma della Pac Politica agricola comune e in particolare del Regolamento 0cm 1308/1013. Si discute anche della proposta sui vini dealcolati, che preoccupa i produttori veronesi.

Fonte: Arena.

Natural Born Wines con i vignaioli bio.
A Villa Boschi a Isola della Scala Natural Born Wines con i vignaioli bio. Una settantina espositori, di cui due dall’Europa, e circa 800 persone tra pubblico e operatori alla due giorni dei vini naturali Natural Born Wines, nel giardino di Villa Boschi a Isola della Scala.

Fonte: Arena.

Il più bel vestito del vino Premi per Veneto e Friuli.
Veneto e Friuli Venezia Giulia hanno fatto man bassa di riconoscimenti 25. Concorso “Vinitaly Design International Packaging Competition” di Verona. Tra i 175 campioni iscritti nelle 14 categorie, la Marca Trevigiana ha strappato il massimo riconoscimento: il premio speciale “Etichetta dell’anno” andato alla Cantina Italo Cescon Storia e vini di Roncadelle di Ormelle con il “Grigio Ramato” 2018, Pinot Grigio Delle Venezie Doc biologico.

Fonte: Gazzettino.

«Il vino croato lavorato qui viene restituito al suo Paese d’origine».
I croati si erano già fatti vivi, anni addietro, con i vertici del Consorzio di tutela Prosecco Doc per capire se in qualche misura potevano usufruire del traino di questo nome. «Spiegammo loro – ricorda Luca Giavi, direttore del Consorzio – che non avevano assolutamente i presupposti per rivendicare il riconoscimento, oltretutto perché le uve da loro utilizzate per l’eventuale Prosek sono diverse dal nostro glera».

Fonte: Tribuna Treviso.

In ballo un affare da miliardi.
L’assessore Caner: “Non solo agricoltura, ma anche turismo” In ballo un affare da miliardi “Mi auguro davvero che l’Europa, accogliendo la richiesta dei nostri europarlamentari, blocchi la richiesta avanzata dalle autorità di Zagabria, ai servizi della Commissione Ue, per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della procedura per il riconoscimento della menzione tradizionale Prosek.

Fonte: Voce di Rovigo.

Via libera fondo da 30 miliardi di euro con contratti filiera e sostenere il made in Italy.
Via libera definitivo dalla Camera al Fondo complementare al Pnrr da 3o miliardi di euro che destina 1,2 miliardi ai contratti di filiera e di distretto dell’agroalimentare fino al 2026. Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che i contratti di filiera e di distretto riguardano i settori agroalimentari, della pesca e dell’acquacoltura, della silvicoltura, della floricoltura e del vivaismo.

Fonte: Voce di Rovigo.

Il grande concorso enologico nazionale Valtènesi sono stati consegnati i diplomi di “vino eccellente”
L’evento II grande concorso enologico nazionale Valtènesi sono stati consegnati i diplomi di “vino eccellente” Un grande brindisi collettivo all’estate gardesana nell’auspicio di una stagione enoturistica di piena ripartenza: questo il messaggio lanciato dal Consorzio Valtènesi nel corso dell’evento “I Giardini della Casa del Vino”, che ha tenuto banco in serata a Villa Galnica a Puegnago del Garda.

Fonte: Voce di Rovigo.

Vino: lo yacht più grande al mondo avrà una cantina per 10mila bottiglie.
Nello yacht più grande al mondo si pensa a uno spazio speciale per il vino e altri liquori pregiati: avrà infatti una cantina in grado di “ospitare” 10mila bottiglie. Si chiama Somnio e aspira già a essere lo yacht più grande al mondo: un panfilo così importante può mica privarsi di una cantina per 10 mila bottiglie per liquori, vino e altre bevande dedite al lusso più sfrenato? Ovviamente no.

Fonte: dissapore.

Le soluzioni Viega per la cantina vinicola La Fiorita a Montalcino.
Tubi e raccordi Sanpress in acciaio inox compongono l’impianto di termoregolazione enologica dei tini, aria compressa, idrico-sanitario e distribuzione dell’azoto. All’interno di un frantoio del ’700 a Montalcino (SI) pulsa un cuore tecnologico firmato Viega.

Fonte: Edilportale.com.

La Guardiense, la storia di una cantina, dei suoi vini, e di una sinergia che premia il territorio.
A WineNews il presidente de La Guardiense, Domizio Pigna, e Riccardo Cotarella, enologo consulente della cantina sociale beneventana.

Fonte: WineNews.

Montespertoli: dal 7 luglio al 29 agosto ritorna Estate in Cantina.
Dopo il successo dell’iniziativa nello scorso anno il Comune di Montespertoli annuncia il ritorno dell’appuntamento “ESTATE IN CANTINA” per valorizzare una delle più belle località toscane immerse nel verde.

Fonte: Valdelsa.net.

Eugenio Giani visita la Cantina Ornellaia.
Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha visitato nei giorni scorsi la prestigiosa Cantina Ornellaia a Bolgheri, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Fonte: Corriere del Vino.

La sfida di Alessandra: portare a Como la cultura del vino naturale.
Nasce il coraggioso progetto di Enoteca Liquida, il primo in città dedicato solo alla vendita di etichette naturali. Il vino naturale è ancora una scommessa? Oppure si può parlare di moda del momento? Personalmente, più semplicemente, penso che sia una scelta consapevole di chi ha capito che al vino ci si debba approcciare con un minimo di consapevolezza.

Fonte: QuiComo.

Il mare bello della Toscana: a Follonica, tra spiagge, cantine e borghi, l’estate è un pieno di natura.
Lunghe spiagge di sabbia e sassolini, mare trasparente e profumo di pini e erbe aromatiche: l’estate a Follonica è un’immersione nella natura. Ma non solo. Borghi, cantine, giri in bicicletta, ecco cosa fare e cosa non perdere durante la vacanza.

Fonte: Dove Viaggi.

Alla fine è successo: nasce il vino dealcolato.
E infine venne il vino. Dealcolizzato. Abbracciato da chi, il vino normale, lo fa da tantissimo tempo. non si tratta di un semplice spumante senza alcol Sul mercato, da qualche giorno, si trova infatti lo Steinbock Alcohol Free Sparkling, bollicina dealcolizzata prodotta da Martin Foradori, alla guida della celebre cantina altoatesina Hofstätter. C’è che forse non dovremmo chiamarlo vino? Andiamo per ordine. L’idea ha già qualche anno e arriva soltanto adesso. I tempi sono maturi, il lockdown e la pandemia hanno consentito la ricerca e in Italia, per la prima volta, arriva questo nuovo prodotto dello storico marchio.

Fonte: Agrodolce.

Dimensioni Rapporto Global Research On Attrezzatura della cantina segmentazione del mercato: ricerca, analisi, tendenze, la quota di mercato, concorrenti, Regioni, Applicazioni e previsione fino al 2025.
Global Attrezzatura della cantina Market (2021) discute il rapporto inoltre si concentra sui principali produttori mondiali del mercato Attrezzatura della cantina con dati importanti, come profili organizzativi, informazioni sulla segmentazione, sfide e limitazioni, fattori trainanti, valore, costi, entrate e dati di contatto.

Fonte: Merate Edizione.

Vino: Coldiretti, +37% spumante italiano in Russia.
“Con un aumento record del 37 per cento nelle esportazioni di bottiglie di spumante italiano, la Russia si classifica al quarto posto tra i principali consumatori delle bollicine italiane, dopo Germania, Stati Uniti e Regno Unito”. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti eelativa al primo trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in riferimento alla guerra dello champagne tra Russia e Francia che potrebbe avvantaggiare proprio il Made in Italy.

Fonte: Metro.

Cultura consapevole vino a Salone Mobile e Settimana Moda.
Prandini, presidente Ascovilo, valorizzare agricoltura qualità. La promozione della cultura consapevole del vino in tutta la Lombardia partendo da Milano con eventi fuori salone in concomitanza delle manifestazioni del Salone del Mobile e della Settimana della Moda a settembre. E poi nell’appuntamento più importante in ottobre a Vinitaly Special Edition grazie a Regione Lombardia e Unioncamere.

Fonte: Agenzia ANSA.

Migliori Porta bottiglie da vino.
Migliori Portabottiglie da vino selezionati da Newtuscia.it in base alle recenti vendite (gli articoli più venduti sono i più apprezzati) ed in base alle valutazioni espresse dagli acquirenti.

Fonte: NewTuscia.

Alexa diventa sommelier, con ‘Vino Perfetto’ l’assistente di Amazon ci consiglia cosa bere.
Disponibile la skill che attraverso alcune domande guida l’utente alla scelta giusta. Si possono anche porre richieste dirette in base a budget e tipologia di occasione. Amazon introduce la skill ‘Vino Perfetto’ sui dispositivi dotati di assistenza vocale Alexa, che aiuta l’utente a orientarsi tra la tanta offerta di vini in Italia.

Fonte: Adnkronos.

Vendite di vino online: Made in Italy Fund acquisisce Xtrawine.
Tannico, Vino.com, Bernabei, CallmeWine ed Xtrawine sono i primi cinque player specializzati nell’e-commerce del vino e, messi assieme, nel 2020

Fonte: Federvini.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.